04 aprile 2012

Samyy Do Brasile madrina d’eccezione al Torneo di Calcio a cinque della prossima estate a Piedimonte Matese.

Samyy Do Brasile
PIEDIMONTE MATESE. Da sabato 2 a mercoledì 27 giugno Torneo di Calcio a 5presso il Palazzetto dello Sport di Piedimonte Matese. L’iscrizione sarà di 200 euro a squadra, il torneo si svolgerà con un minimo di 16 squadre, fino a un massimo di 32. Il torneo avrà inizio sabato 2 giugno 2012, il calendario terrà conto delle partite dell’Italia impegnata ai campionati europei; il tempo utile per le iscrizioni terminerà sabato 26 maggio. Il torneo si svolgerà sul modello “Champhions“, con il raggiungimento delle 32 squadre, 8 gironi con 4 squadre per girone, passano le prime 2 per girone, con successivi ottavi; quarti; semifinali e finali. La classifica finale decretata dal torneo porterà all’assegnazione dei seguenti premi (basati su 32 squadre, in caso di non raggiungimento, i premi saranno modificati: 1°: 1.400 euro + coppa; 2°: 700 euro + coppa; 3°: 200 euro + coppa; 4°: coppa. I partecipanti dovranno versare 100 euro al momento dell’iscrizione + lista nominativi (max. 7 giocatori) e 100 euro alla prima partita. Tutti gli atleti potranno usufruire delle docce e per tutti ci sarà il servizio Bar. Una volta iniziato, il torneo potrà essere seguito anche tramite Facebook, su una pagina creata appositamente, con calendario, risultati, classifiche e tanto altro. Il torneo sarà arbitrato dal conosciutissimo Silvio D’Abbraccio. La cerimonia di premiazione vedrà la partecipazione della soubrette e ballerina brasiliana Samyy Do Brasile.

A Mondragone una rivoluzione al passato prossimo.


Giancarlo Burrelli

MONDRAGONE. “Si annunciavano novità eclatanti ed alleanze inconsuete. Poi, come nella tradizione, quasi tutto si è svolto secondo copione. Il centrodestra si mostra (a fatica) unito, il centro di Zinzi comunque c’è, il centrosinistra supera se stesso: il frazionamento dell’atomo. Tranne la presenza di SEL con Giancarlo Burrelli, tutti i candidati sindaco sono espressione, a vario titolo, della appena trascorsa consiliatura. Anzi la precedente maggioranza, in nome della compattezza, ne ha espresso 4 su 6. Un record.” affermano dal circolo “Litorale Domizio” di Sinistra Ecologia e Libertà. “ Non avremmo voluto partecipare alla “libanizzazione” del centrosinistra ma, anziché soffrire ancora, dovevamo rappresentare le nostre proposte. Oggi però, come si ripropone la stessa classe dirigente così anche i problemi si ripresentano uguali a prima: il balzello Bonifica, l’atavico problema del servizio idrico. Non pensavamo di dover ritornare ancora, come abbiamo fatto più volte nel passato, su questi argomenti. Anche per oggi non si vola. Consorzio di Bonifica. Nel giugno 2011 il Consiglio Comunale accolse ed approvò una mozione che rispondeva alle richieste dei cittadini di perimetrare la zona urbana che non è soggetta al pagamento della bonifica. O si pagano le acque reflue o la bonifica. Quell’atto ha avuto l’opposizione del Consorzio e oggi, in assenza di interessamento politico, arrivano le ingiunzioni. Servizio idrico. Abbiamo sostenuto da anni che le bollette sono illegittime perché non esiste un contratto tra i cittadini ed il gestore a cui è affidato il servizio; che le tariffe, esagerate,  non sono approvate dalla Camera di Commercio ne pubblicate sul BURC; che l’acqua si deve pagare solo sull’effettivo consumo rilevato applicando le fasce agevolate. Prima era la Napoletanagas, poi l’Ati Sled oggi il Consorzio idrico. Il problema è sempre lo stesso. Ci volete mettere in condizioni di pagare l’acqua effettivamente consumata ed al giusto prezzo? Anche in questa occasione non subiremo e già stiamo organizzando una civile opposizione a questo balzello. Intanto al Prefetto Capomacchia, di cui condividiamo lo spirito di servizio e molte delle iniziative intraprese, chiediamo di lasciarci una eredità: una certezza sulla corretta gestione di tale servizio per il prossimo futuro. Ai vecchi/nuovi prossimi sindaci chiediamo se, in questi pochi mesi di interruzione del loro impegno amministrativo, hanno raggiunto nuove consapevolezze e come è avvenuto. Diversamente, errare humanum est -  perseverare è diabolico.”
Sinistra Ecologia e Libertà
                                                                                        Circolo di Mondragone

Scambio Auguri Di Pasqua per gli Amministratori comunali a Casagiove.

Elpidio Russo
CASAGIOVE. Scambio Auguri Di Pasqua per gli Amministratori comunali. Il Sindaco Elpidio Russo intende incontrare i componenti della giunta municipale, i consiglieri comunali, i dirigenti ed i dipendenti dell’Ente municipale, per il consueto scambio di auguri pasquali che avverrà: Venerdì 6 Aprile 2012 alle ore 12.30 presso la Sala Consiliare del Comune, sita in via Jovara. All’incontro per lo scambio di auguri sono invitati, anche, tutti i cittadini di Casagiove che intendessero parteciparvi. 

c.s.

Riunione della Commissione consiliare Affari Sociali a Casagiove.


CASAGIOVE. Riunione  della Commissione consiliare Affari Sociali. All’incontro, indetto dal  Presidente della Commissione, Consigliere Francesco Mingione, erano presenti:  Giuseppe Ianniello, Davide Rotunno, Giovanni Russo e Francesco Ferraro,  componenti della Commissione; Franco Parente, Assessore ai Servizi Sociali;  Giuseppe Brasilio, Dirigente dell’Area Servizi Sociali; Rossana Bonfili,  Assistente sociale. Vari gli argomenti in discussione: Regolamento  Consulta per la tutela della salute mentale; Modifiche ed integrazioni al  Regolamento del Forum dei Giovani; Limite di reddito minimo vitale e Varie ed  eventuali. I primi due temi presenti all’ordine del giorno (Regolamento  Consulta per la tutela della salute mentale e Modifiche ed integrazioni al  Regolamento del Forum dei Giovani) sono stati rinviati alla prossima riunione  della Commissione, allo scopo di offrire maggior tempo a tutti i componenti  della Commissione consiliare, per esaminare in maniera dettagliata i due  regolamenti. Il terzo punto in discussione (Limite di reddito minimo vitale) è  stato approvato all’unanimità. Come previsto dalla circolare n.  10/2012 dell’INPS, è stato stabilito il rinnovo delle Tabelle relative ai limiti  di reddito minimo vitale fissandolo ad Euro 6.246,89 ossia circa 480 mensili.  La Commissione ha preso atto di detta modifica ed ha stabilito che la somma  massima da erogare per assistenza economica continuativa è di Euro 1.549,37,  mentre ha fissato in euro 1.032,91 la somma massima da erogare per assistenza  straordinaria. L’incontro si è chiuso alle ore 17.00 ed il Presidente Mingione,  subito dopo aver augurato ai presenti una serena Pasqua, ha aggiornato i lavori  della Commissione Consiliare a giovedì 12 aprile alle ore 16.00.

Salvatore Candalino

La Rete Calena Beni Comuni raggiunge un primo traguardo: il Comune di Pignataro Maggiore aderirà alla rete “Rifiuti Zero”.

Alla fine di un costruttivo incontro, i rappresentanti della Rete Calena Beni Comuni e l’Amministrazione comunale di Pignataro Maggiore hanno trovato un’intesa per inserire all’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio comunale, l’adesione dell’Ente alla rete “Rifiuti Zero”. Nel corso dell’assemblea, che ha avuto luogo ieri pomeriggio (3 aprile) nell’aula consiliare del polo civico “Franco Imposimato”, la Rete Calena Beni Comuni ha illustrato il progetto, i termini della sua applicazione e il cammino da compiere per raggiungere gli obiettivi posti dallo stesso (compresa una vasta opera di sensibilizzazione tra la cittadinanza). La proposta verte sull’adozione di una nuova filosofia nella gestione del ciclo dei rifiuti che è sintetizzata nel concetto “Rifiuti Zero”, teorizzato dal professor Paul Connett. Attraverso tale strategia, si intende modificare il ciclo vitale delle risorse con la finalità di riutilizzare i prodotti e ridurre al minimo la quantità di rifiuti da conferire in discarica. La strategia “Rifiuti Zero” passa attraverso tre stadi fondamentali: eliminare l’incenerimento dei rifiuti e strutturare un sistema di raccolta che aumenti la quantità di materiale differenziabile ed ottimizzi la qualità del materiale da riciclare, diminuendo contestualmente la quantità di rifiuti prodotti; incentivare il riuso del materiale riciclato, la riparazione di oggetti e operare scelte di vita che diminuiscano la percentuale di scarti; sostenere la progettazione e la produzione di prodotti totalmente riciclabili, riutilizzabili e riparabili. L’obiettivo principale posto nella richiesta è di raggiungere entro 2013 il 75% della raccolta differenziata e per il 2020 il traguardo di rifiuti zero. La Rete Calena Beni Comuni, che ha elaborato la proposta, è un soggetto civico nato spontaneamente tra realtà radicate sul territorio caleno. È costituita dalla Piccola Libreria 80mq di Calvi Risorta, dal Csoa Tempo Rosso di Pignataro Maggiore, dall’associazione Beyourself di Sparanise e da liberi cittadini. La rete nasce come strumento per affrontare teoricamente e attraverso battaglie dal basso la difesa dei beni comuni, nell’ Agro Caleno e in tutta Terra di Lavoro.

Rete Calena Beni Comuni

MEGAPOSTER DI 6 METRI PER 3 PER CERCARE MOGLIE(DA SPOSARE) E SUOCERA


Paolo Pinelli
In provincia di Caserta impazzano i megacartelloni 6 x 3 metri, utilizzati sempre di più per dichiarazioni d’amore, per ritorni di fiamma, nascite di pargoli e persino per annunciare la fine di una vita. Mai era capitato finora,  che  un megaposter venisse utilizzato  per  lanciare un singolare appello, comparso questa mattina su una strada della provincia di Caserta. Grafica semplice, recita:  “Cerco moglie dai sani principi morali, giovane, bassa, un poco chiatta, con suocera disposta a seguire la figlia: Perché desidero chiamarla mamma, visto che la mia  è scomparsa”. Il cartellone azzurro, con testo in blu, 6 metri per tre(che ha un bel costo) è stato ideato e voluto  da  Paolo Pinelli, da 5 anni pensionato-baby  di Poste Italiane, convinto di trovare in  un solo colpo moglie e suocera. E il suocero dove lo metteranno? “Se è ancora vivo, può venire pure lui a casa.mia, allarghiamo la famiglia, a me sono sempre piaciute le famiglie numerose, sono figlio unico”-tiene a precisare Paolo, menzionato sul maximanifesto con il numero del suo cellulare.

Giuseppe Sangiovanni

Settimana della Cultura, giovedì la conferenza stampa

Pio Del Gaudio
Caserta - Nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Giunta di Palazzo Castropignano, giovedì 5 aprile, alle ore 12.00, il sindaco Pio Del Gaudio, l'assessore alla Cultura, Tina de Negri e il presidente dell'Assostampa, Michele De Simone, illustreranno i dettagli delle iniziative della Settimana della Cultura 2012, che si svolgerà dal 14 al 22 aprile al Teatro Comunale, al Centro Sant'Agostino e alla Biblioteca Comunale.

c.s.

Slow Food Campania e Cooperativa Sole di Parete per “Mille orti in Africa” Conferenza stampa di presentazione.


“Per cambiare le abitudini alimentari bisogna lavorare con i bambini, abituarli ai piatti tradizionali, far conoscere loro le ricette tradizionali. Noi abbiamo visto che funziona”. (Bineta Diallo, cuoca della rete “Terra Madre” in Senegal) La COOPERATIVA SOLE di Parete, che quest’anno festeggia i 50 anni di attività, ha deciso di aderire alla campagna Mille orti in Africa, promossa da SLOW FOOD PER LA BIODIVERSITÀ” ONLUS, finanziando la creazione di un orto in Africa, a  sostegno della sovranità alimentare dei popoli. I “Mille orti in Africa” sono modelli concreti di agricoltura sostenibile, attenti alle locali realtà ambientali, socio-economiche e culturali. Il progetto prevede la realizzazione di orti scolastici, comunitari, familiari. Un orto, secondo Slow Food, è anche un'esperienza comunitaria, che riunisce generazioni e contesti sociali diversi, promuove le conoscenze e le competenze degli agricoltori, migliora la loro autonomia e la loro autostima, favorisce la sovranità alimentare rendendo autonome ed autosufficienti le comunità locali, dando loro la possibilità di scegliere cosa coltivare e mangiare. Un modo concreto e giusto per aiutare i popoli africani a vivere meglio nei loro paesi. In Africa, i coordinatori locali del progetto “Mille orti in Africa” hanno già coinvolto 608 comunità. Nel resto del mondo, la rete internazionale di Slow Food si sta mobilitando per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione degli orti. Ad oggi, ne sono stati adottati 567.

La COOPERATIVA SOLE di Parete è una delle più importanti società agricole cooperative del Mezzogiorno, tra i maggiori produttori di fragole in Europa, con un bilancio in attivo e oltre 20 milioni di Euro di fatturato. Conta 104 produttori associati, una potenzialità media annua di oltre 170.000 quintali di ortofrutta, 200 operai stagionali, 5 dipendenti a tempo indeterminato. La Cooperativa Sole immette direttamente la propria produzione, ottenuta in gran parte con i metodi di agricoltura integrata o biologica, nel sistema distributivo per il consumo fresco o per la successiva lavorazione. Tutte le 104 aziende associate adottano disciplinari produttivi che consentono elevati standard qualitativi nel rispetto dei lavoratori, dei consumatori e dell’ambiente. Leader italiano nella produzione di fragole, la Cooperativa Sole, oltre a rifornire i più importanti mercati generali italiani, è presente anche in Germania, Austria e Svizzera. La Cooperativa Sole è partner delle maggiori società di commercializzazione di frutta e verdura biologica a marchio “Almaverde Bio”.

Parteciperanno alla conferenza stampa:

Raffaele Vitale, sindaco di Parete,

Antonio Maione e Pietro Ciardiello, presidente e direttore della Cooperativa Sole,

Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Campania.