04 giugno 2011

L'AUTOMOBILE CLUB CASERTA SOSTIENE L'UNICEF


Caserta - Domenica 5 Giugno L'Automobile Club Caserta, sensibile alle problematiche sociali, sosterrà L'Unicef con uno stand ,in occasione della manifestazione  flick-flok ,una giornata di sport, alla sua tredicesima edizione . Si terrà una gara amatoriale di corsa non competitiva aperta a tutti,  con un percorso di 3 chilometri (con partenza alle ore 9 dalla Reggia di Caserta).
Nell'ambito dell'iniziativa è in programma anche una mezza maratona (21,097 km), con un percorso misto collinare, che passerà dal Borgo Medievale di Casertavecchia e dalla Reggia di Caserta.  Si concluderà la giornata con un raduno di auto e moto d'epoca. Vi aspettiamo numerosi all'insegna di una giornata da trascorrere all'aperto.

FRANCESCO OLIVIERO

Manifestazione per il "SI" ai referendum nella piazza Vessella ad Alife.

Alife – Il " Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato- III Millennio" con il Patrocinio della Città di Alife, ha organizzato una  manifestazione a sostegno dei "SI" per il referendum del 12 e 13 Giugno.  In Piazza Vessella ad Alife  si è tenuta la Conferenza pubblica a cui hanno preso parte con il neo sindaco di Alife dott. Giuseppe Avecone e il suo vice Giulio Riccio Avecone Consiglia Salvio referente del Comitato Campano Acqua pubblica, Ermete Ferraro del Comitato Campano antinucleare, Antonio Marfella oncologo dell' Ospedale Pascale, referente dell’Associazione dei Medici per l' Ambiente Campania e il Presidente della Lega Consumatori Caserta Vito Conforti.  I lavori sono stati coordinati dal giornalista Raffaele Raimondo, del direttivo   Movimento per la Pace. All'evento hanno dato la loro adesione il "Forum Giovani Alife", la "Pro Loco Alifana", l' Ass. genitori "G. Morelli".  Durante la serata saranno declamati brani e poesie sul tema della Pace e dell' Acqua Bene Comune dai componenti del Forum giovani di Alife, da alcuni giovanissimi che hanno partecipato alla presentazione del Festival della Pace e ancora dai rappresentanti di Associazioni, della società civile e di Istituzioni del territorio. I brani saranno alternati a testimonianze e segnalazioni dei cittadini sulle problematiche ambientali che interessano il nostro territorio.  

La Pro loco Alifana organizza Domenica 5 Giugno 2011 il 1° Raduno Auto e Moto d’Epoca “ Città di Alife ”



ALIFE. L’Associazione Pro Loco Alifana, con il Patrocinio del Comune di Alife e del Club CAMEC (Club Auto e Moto d’Epoca Campano) di S. Maria Capua Vetere e in collaborazione con il Forum dei Giovani di Alife organizza Domenica 5 Giugno il 1° Raduno Auto e Moto d’Epoca “Città di Alife”, manifestazione aperta a tutti i possessori di veicoli storici e/o d’epoca. Il raduno è previsto alle ore 9.00 in piazza XIX ottobre ad Alife per le iscrizioni. A tutti i partecipanti dopo le iscrizioni e la colazione di rito, verranno distribuiti gadget in ricordo della manifestazione. Alle 10,00 ci sarà il saluto delle autorità cittadine, mentre alle ore 11,00 verrà effettuata una visita guidata presso l’Anfiteatro Romano di Alife ed offerto un aperitivo per poi compiere un giro turistico per le strade del centro storico di Alife e per le frazioni di Totari e San Michele. La splendida cornice del territorio alifano sarà certamente perfetta per ammirare i veicoli storici, il design e la bellezza di veicoli sapientemente restaurati e messi a nuovo, che tanti appassionati hanno eletto a proprio hobby. La manifestazione vedrà la partecipazione di appassionati provenienti da tutta la Campania e sarà anche motivo per far conoscere le bellezze della città di Alife a quanti si recheranno al raduno. Alla manifestazione parteciperanno anche in veste di appassionati il neo Sindaco di Alife dott. Giuseppe Avecone, il presidente del C.A.M.E.C. – Club Auto Moto d’Epoca Campano dott. Giacomo Roccatagliata, oltre a tanti appassionati collezionisti che faranno ammirare i propri veicoli. La manifestazione si inserisce nel quadro degli eventi programmati dalla locale Pro Loco Alifana, sempre attenta a cogliere le opportunità tendenti alla valorizzazione del territorio e a far conoscere le antichità e le bellezze della città di Alife.

Pietro Rossi

PARTE OGGI LA PEREGRINAZIO DELLE RELIQUIE DI SANT’ANTONIO DA PADOVA E LA MISSIONE ANTONIANA A PIEDIMONTE MATESE.

 

PIEDIMONTE MATESE. Inizia questa sera la Missione Antoniana che porterà a Piedimonte Matese, dal 4 all’8 giugno, in Preregrinazio le reliquie di Sant’Antonio da Padova. Alle ore 18.00 ci sarà l’Accoglienza Solenne delle Insigni Reliquie del Santo presso l’Oratorio don Bosco di Piedimonte Matese alla presenza delle Autorità Civili e Militari, i Padri Francescani, i Gruppi Parrocchiali, le Associazioni Ecclesiali e tutto il popolo con breve processione fino alla Chiesa di Sant’Antonio da Padova. In Piazza Trutta ci sarà una solenne concelebrazione, animata dal Coro parrocchiale. Al termine, si svolgerà una venerazione delle Reliquie del Santo  con una  Veglia di preghiera nella notte, animata dai gruppi e associazioni ecclesiali (Azione Cattolica – Apostolato della Preghiera – Rinnovamento nello Spirito – ecc.). Il dono della presenza in mezzo a noi delle Reliquie del Santo - ha ribadito il Parroco Don Emilio Salvatore - sono una grande occasione per imparare dalla sua testimonianza e per chiedere alla sua intercessione un amore al vangelo, accolto nella sua freschezza, vissuto nella gioia e incarnato nei comportamenti della vita quotidiana. Non si tratta solo di fare memoria di un secolo di ininterrotta fiducia nella sua protezione, attestata dai segni della devozione della nostra gente, quanto di rinnovare un’esperienza di grazia e di conversione, che ci invita tutti come le folle che accorrevano ad ascoltare la sua parola viva e penetrante e a lodare Dio per i segni di amore e di misericordia che accompagnavano la sua missione per le terre d’Italia e di Europa. Che Antonio da Padova voglia donare anche a noi un piccolo assaggio di quell’amore a Cristo e ai poveri che segnò tutta la sua vita!

Pietro Rossi

CAPPELLO CONVOCA UN TAVOLO TECNICO SUL RISCHIO CHIUSURA DELLA FERROVIA ALIFANA.

Piedimonte Matese. Da mesi la direzione della Metro Campania NordEst, titolare della tratta Piedimonte Matese- S.Maria C.Vetere, in accordo con l’assessore ai Trasporti della Regione Campania Ing. Vetrella e, i sindacati confederali, discutono di un piano di tagli da effettuare presso i tronchi di Benevento Appia e Piedimonte Matese, (corse treni per Napoli, chiusure di alcune stazioni, riduzione dell’orario di lavoro del personale, riduzione dell’occupazione etc. etc. etc.). A seguito delle insistenti notizie circa una paventata chiusura della tratta ferroviaria Piedimonte Matese- S.Maria C.Vetere, al fine di adottare una comune strategia atta a scongiurare tale rischio il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, ha invitato i sindaci di Caiazzo, Alvignano e  Alife, il Presidente della Comunità Montana del Matese e il Presidente del Parco Regionale del Matese ad un tavolo tecnico, che si terrà presso il Comune di Piedimonte Matese mercoledì 8 giugno alle ore 17,00, per la risoluzione delle problematiche segnalate. I dipendenti della ferrovia Alifana sono in apprensione e denunciano lo stato di disagio generato da una gestione poco consona alla realtà territoriale. Negli ultimi periodi  il calo degli utenti è stato notevole, dovuto soprattutto  all’ennesimo aumento dei biglietti di Unico Campania dal 1 aprile 2011.  La situazione diventa ancora più seria se si considera la sicurezza, tre treni corrono un serio pericolo di essere fermati dall’agenzia per la sicurezza (A.N.S.F.) entro il 30 giugno 2011 in quanto non attrezzati in tempo, ciò significherebbe rimanere con pochi treni, con il rischio di non garantire il servizio quotidiano per Napoli. La tratta Piedimonte Matese – S.Maria C. Vetere, è di vitale importanza per l’alto casertano, con un tracciato di circa 42 Km, serve 10 comuni: Piedimonte Matese, Alife, Dragoni, Alvignano, Caiazzo, Piana di Monte Verna, Pontelatone, Bellona, S.Angelo in Formis-Capua e S.Maria C.V. con una popolazione interessata di circa 100.000 abitanti.

Pietro Rossi

II^ Passeggiata Naturalistica in MTB sul percorso Lago Matese-Capo di Campo.


SAN GREGORIO MATESE. Dopo il grande successo della prima edizione, domenica 19 giugno, AVAN MTB presenta l'evento in veste rinnovata, nuovo percorso, nuovi interventi da parte di esperti naturalisti e un'organizzazione ancora più meticolosa, grazie al patrocinio di molti enti.    il percorso è adatto anche ai neofiti, sia per la pendenza, di cui la media non supera il 5%, sia per il fondo stradale, che complessivamente rendono il percorso non impegnativo. Un percorso di 25 Km (2,1 chilometri totali in salita) che attraversa uno degli angoli più suggestivi del Parco Regionale del Matese , con dislivello di 508 metri (somma dei vari dislivelli parziali in salita). Necessario per partecipare una MTB revisionata, vestiario da MTB, casco obbligatorio e ricambio completo. Durante la passeggiata saranno previsti brevi momenti di sosta, durante i quali interverranno esperti naturalisti. Il punto di ritrovo è fissato alle Ore 9:00, presso la località Bocca della Selva.

 
 Pietro Rossi

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI S.MARCELLINO PATRONO DI PIEDIMONTE MATESE.







PIEDIMONTE MATESE. Come ogni anno a Piedimonte Matese si è svolta la fasta patronale di San Marcellino. I festeggiamenti in onore del santo, le cui reliquie si conservano nella Basilica di Santa Maria Maggiore, hanno raggiunto l’apice  con la processione della sacra immagine per le vie principali del paese, a cui hanno partecipato autorità civili e militari, il Sindaco della città Vincenzo Cappello e il Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo. L'atmosfera festiva, tuttavia, si respira già dalla settimana precedente quando si inizia il rituale novenario e si preparano gli addobbi per la festa. Giorni di intenso lavoro, per  i residenti del quartiere antico di Piedimonte Matese, per preparare le strade per il passaggio della processione della statua di San Marcellino, Patrono della città, con  la tradizionale “infiorata”.  Le strade di Piedimonte Matese, anche  quest’anno, sono state preparate in maniera impeccabile, non tralasciando nulla al caso, tanto è che i fedeli che seguivano il corteo sono rimasti davvero sorpresi di vedere l’opera degli affezionati al Santo. Giovani, bambini e anziani hanno contribuito alla preparazione dell’infiorata, tanto è che c’era appunto la folla delle grandi ricorrenze. Un sacrificio per i volontari e cultori di San Marcellino che puntualmente si ripete ogni anno come tradizione vuole e che si rinnova di generazione in generazione. Ora il prossimo appuntamento è per il 26 giugno in occasione dell’infiorata del Corpus Domini  che si svolgerà come ogni anno per le maggiori strade cittadine.

Pietro Rossi

Incontro di BOX a livello intercontinentale stasera in diretta su RAI 2 Sport alle ore 10.00

Casatel Volturno. Tonino Del Sole, titolare del complesso turistico LA TORTUGA nonché presidente  regionale dell’Associazione Nazionale Cuochi Italiani Team Campania ha ancora una volta dimostrato di avere tutti i titoli per dare una spinta al rilancio della costiera domitiana con tantissime iniziative. Non ultima quella di questa sera con inizio alle ore 10 circa in diretta su RAI 2 Sport. Un incontro di pugilato a livello intercontinentale che vedrà vari incontri di cui tre a livello professionistico. Antonio del Sole è amante di questo sport per averlo praticato per tanti anni, riesce ad avere queste manifestazioni nel suo bellissimo ristorante anche perché amico di Elio Cotena e Patrizio Oliva. Un grande spettacolo a cui saranno presenti anche personaggi del mondo della televisione, artisti canori, e rappresentanti del mondo politico ed istituzionale.