04 dicembre 2012

Esperti a confronto ad Alife per finanziamenti, autoimpiego e nuova imprenditoria per il Matese.



Giuseppe Avecone
ALIFE. Il Comune di Alife in collaborazione con il Forum dei Giovani e i Comuni dell'Alto Casertano organizza, venerdì 7 dicembre alle ore 16,00 presso l’auditorium dell’Istituto Professionale per l’industria e l’Artigianato “M. Bosco”, "Sviluppo GIOVANE per il Matese" un evento per la promozione dei finanziamenti agevolati quali il Microcredito FSE di Sviluppo Campania e Invitalia. Finanziamenti, autoimpiego e nuova imprenditoria per il Matese saranno i temi principali trattati da Docenti universitari ed esperti del settore che illustreranno quali e quante sono le opportunità per Under 35, giovani laureati, imprenditoria femminile, inoccupati e fasce deboli; inoltre spiegheranno concretamente come accedere ai fondi e come si avvia un'attività in proprio. Per l’occasione interverranno il Dott. Giuseppe Avecone Sindaco di Alife,  il Dott. Gianpiero Zinzi - Presidente Giovani UDC, il Prof. Mauro Sciarelli - Docente Creazione d'Impresa dell’Università Federico II, il Prof. Vincenzo Piscitelli che parlerà di Accesso al Credito e il Dott. Raffaele Cangiano - Esperto in Finanziamenti. Il seminario di studio "Sviluppo Giovane per il Matese" è stato organizzato dal Comune di Alife in collaborazione con tutti i comuni dell'area matesina  con il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, dell’Anci Campania, dell’Anci Giovane, di Sviluppo Italia, della Camera di Commercio di Caserta e dell’ Ordine dei Commercialisti di Caserta. Per saperne di più abbiamo posto al Sindaco di Alife Dott. Giuseppe Avecone alcune domande.
-Quali sono i motivi che vi hanno spinti a organizzare un Seminario?
-Pensiamo che nonostante gli sforzi di Europa, Stato e Regione Campania, non tutti abbiano un quadro completo delle possibilità di finanziamento che questi enti offrono. In "Sviluppo Giovane per il Matese" illustreremo non soltanto quali sono i metodi per finanziare la propria impresa, ma anche a chi rivolgersi e come funziona concretamente un'attività in proprio.
-A chi è rivolto il seminario?
-Sviluppo Giovane per il Matese è aperto a tutti, in particolare a quei soggetti che cercano finanziamenti per aprire un'attività in proprio di qualsiasi tipo e non hanno a disposizione il capitale per farlo. Le categorie che possono essere ammesse a finanziamento dal Microcredito di Sviluppo Campania sono i giovani under 35, le donne, i giovani laureati e gli inoccupati
-E dopo l’evento cosa succederà?
-Alla chiusura del seminario il potenziale imprenditore non verrà lasciato solo. Sarà attivo, subito dopo la data dell'evento, uno sportello presso il Comune di Alife di consulenza gratuita per presentare le pratiche di finanziamento e aver ben chiare le idee prima di mettere in atto la propria idea imprenditoriale.

Pietro Rossi

Il consigliere comunale Santopadre del PDL denuncia i disagi per l’erogazione idrica a Piedimonte Matese.


Domenico Santopadre

Piedimonte Matese. L’acqua torna prepotentemente alla ribalta nel nostro comune, sia per quanto riguarda il costo elevato del servizio idrico integrato, sia per la riduzione dell’erogazione. “In un paese ben amministrato avviene il contrario: aumenta l’erogazione e diminuisce il costo, ma evidentemente il nostro, non è un paese normale  - afferma il consigliere comunale del PDL Domenico Santopadre - è stata affidata la bollettazione e la fatturazione, con un contratto alquanto discutibile, ad una ATI (associazione temporanea d’imprese) composta da tre società, che impone un aggio del 13% su ogni bolletta, questo significa che su 100 euro di fatturazione, nelle tasche dell’ATI  ne vanno 13, un tasso da strozzinaggio, come più volte ci siamo spesi a dire nel corso delle manifestazioni in cui abbiamo sensibilizzato la cittadinanza sull’argomento”. Santopadre ritorna poi sulla questione del servizio offerto: “L’amministrazione Cappello ha ridotto del 50% l’erogazione dell’acqua dal 29 dicembre, alternando 48 ore di mancata fornitura per il solo uso domestico con 24 di erogazione, il tutto se non piove per 10 giorni, ma se malauguratamente ciò si verificasse, continueremo ad avere problemi enormi”.  Bollette salate da pagare che arrivano  a ripetizione, molti cittadini si chiedono: perché dopo tanti anni non si sono presi provvedimenti per l’adeguamento della condotta “il Maretto” ? Come mai vengono spesi milioni di euro per il parcheggio semi-interrato? “Come gruppo consiliare abbiamo chiesto molte volte spiegazioni riguardo al contratto del servizio idrico, ma fin ora non abbiamo avuto un chiarimento adeguato – chiarisce il consigliere – è un argomento per noi importantissimo, per cui ci auguriamo che prima di Natale, questa amministrazione, come regalo alla cittadinanza possa almeno chiarire le motivazioni di una bollettazione tanto elevata, augurandoci che al più presto questo contratto possa essere rescisso, rimborsando i cittadini per il danno subito”. 

Pietro Rossi

A GALLO MATESE MOSTRA DI PITTURA DI ROSA GILDA CHIODI.


un'opera di Rosa Gilda Chiodi

GALLO MATESE. Sarà inaugurata venerdì 7 dicembre alle ore 16,00 e rimarrà aperta fino al 9 Dicembre presso la sede della Pro Loco di Gallo Matese nell’edificio comunale (ex Urban Node) in via Roma, la Mostra di pittura personale “Sacro e Profano ….” dell’artista contemporanea Rosa Gilda Chiodi. Allontanatasi da Gallo all’età di diciotto anni, l’artista è sempre tornata al suo paese natio mai dimenticando le sue radici. L’amore per Gallo e per tutto il Matese è stato costantemente alimentato con i ricordi delle sensazioni provate e con gli stimoli originati dall’osservazione attenta del paesaggio montano circostante. Nelle sue opere si avverte immediatamente la bellezza delle emozioni che prova. La sua attenzione spazia dai paesaggi ai ritratti fino ai soggetti i più vari. Giudicata da José Maria Castillo, direttore del Centro Artistico Lebowitz, un talento puro non contaminato dalla tecnologia o da precedenti espressioni figurative, è stata poi costantemente invitata sia dall’Istituto Culturale di New York che dalla Galleria Agorà, che entrambi promuovono talenti internazionali. Le sue performances sono volutamente non competitive. Fermamente convinta delle potenzialità e delle bellezze naturali di Gallo e del suo territorio ha deciso di esporre, per la prima volta in Italia, i suoi quadri nel paese natio. Nelle sue opere giocano un ruolo fondamentale l’immaginazione, semplice e diretta, ed il sentimento. L’aver viaggiato moltissimo in tutto il mondo ha comportato che i suoi orizzonti sono stati notevolmente influenzati delle varie realtà con le quali è venuta a contatto. L’esperienza che n’è derivata è chiaramente riscontrabile in tutte sue opere. I quadri resteranno in mostra nei giorni 8 e 9 dicembre 2012 h. 16,oo /20.oo, presso la sede della Pro Loco di Gallo Matese in via Roma.

Pietro Rossi

ATTIVITA' PRODUTTIVE, UNA PRIORITA' DELL'AMMINISTRAZIONE GIAQUINTO

Stefano Giaquinto

CAIAZZO - Gara in corso a Caiazzo per la realizzazione del Pip, piano per gli Insediamenti Produttivi che permetterà a 6/7 imprenditori di investire e realizzare aziende e imprese. "La realizzazione di questo tipo di infrastrutture potrebbe rappresentare la strategia fondamentale per il rilancio economico-occupazionale della nostra città e di gran parte del territorio - ammette il sindaco Giaquinto - Il futuro di Caiazzo sarà molto legato a questo Piano di Insediamenti produttivi, un progetto che la mia Amministrazione ha voluto adottare per dare man forte alla nostra agricoltura e alle altre attività minori necessarie per lo sviluppo”. Attività produttive ai primi posti dell'agenda politica del comune retto dal sindaco e assessore provinciale Stefano Giaquinto, amministrazione che tra l'altro ricorda la possibilità in corso di presentare in Regione Campania progetti di Microcredito, un Fondo Fse che destina 65 milioni di euro a sostegno dell’avvio e dell’investimento delle microimprese. Per accedere al fondo, occorre essere maggiorenni, cittadini dell’Unione Europea o di altri Paesi se in possesso di carta di soggiorno o regolare permesso di soggiorno, senza condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio e impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita. I prestiti, da un minimo di 5000 ad un massimo di 25mila euro, dovranno essere restituiti in 60 mesi a tasso zero a partire dal settimo mese successivo alla sottoscrizione del finanziamento. Le domande vanno presentate, entro il 19 dicembre 2012,agli sportelli di Sviluppo Campania Spa.

Approvata la Variazione di Assestamento Generale al Bilancio di Previsione 2012.

Francesco Nazzaro
 Mondragone. Nell’ultima seduta di Consiglio comunale è stato approvata la Variazione di Assestamento Generale al Bilancio di Previsione 2012, prevista per Legge da effettuarsi entro il 30 novembre. La Variazione ha interessato solo due capitoli per importi pari a circa 25mila euro, finalizzati ad assicurare il normale funzionamento degli uffici preposti. “Il dato politico rilevante in merito a questo Assestamento” commenta l’Assessore Francesco Nazzaro “è quello di aver sostanzialmente lasciato invariato l’impianto di Bilancio lasciato in eredità dal Commissario Capomacchia. Si tratta di un fatto di primaria importanza che deve essere posto nel debito rilievo. Sia in occasione del riequilibrio del 30 settembre che ora al 30 novembre, abbiamo operato solo piccole variazioni tese a facilitare il lavoro degli uffici. L’impianto del Bilancio non solo è stato rispettato, ma la Giunta ha operato con le ridotte risorse previste dal Commissario in una ottica generale di risanamento. Abbiamo dimostrato quindi grande prudenza e diligente gestione delle risorse pubbliche”. “Ho ascoltato gli interventi sul Bilancio nell’ultima seduta del Consiglio comunale” prosegue il Sindaco Giovanni Schiappa “Ma devo dire che il dato politico, fatto registrare anche questo per la prima volta nella vita amministrativa della nostra Città, è quello non solo di aver rispettato rigorosamente le scadenze previste dalla Legge al 30 settembre e al 30 novembre, ma soprattutto di aver gestito un Bilancio con estrema oculatezza. In campagna elettorale si è parlato molto del possibile dissesto del Comune di Mondragone. Oggi abbiamo una prima risposta concreta e valutabile da tutti. Il Bilancio del Commssario era un bilancio di risanamento con poche risorse disponibili. Ebbene abbiamo mantenuto invariato l’impianto, abbiamo operato con molti risultati e poche risorse, non abbiamo assolutamente messo in crisi il lungo percorso di risanamento che ci attende”

ESERCITO: AFFLUITO IL 4° BLOCCO 2012




Capua. Ieri, sono affluiti nelle Caserme dei Reggimenti Addestramento Volontari, che fanno capo al Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito di Capua, 1332 Volontari dell’Esercito in Ferma Prefissata di un anno del 4° blocco 2012, per iniziare il loro iter formativo e addestrativo. Provenienti da diverse località della penisola e di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, 280 giovani Volontari sono stati accolti dall’85° Reggimento "Verona" con sede nell’omonima città scaligera” (così suddivisi 250 uomini e 30 donne), 297 VFP1 (così suddivisi 250 uomini 47 donne) al 235° Reggimento “Piceno” di Ascoli Piceno. I restanti 755 (comprensivi di 60 donne) sono giunti al 17° Reggimento “Acqui” e al 47° Reggimento “Ferrara”, dislocati nella Caserma “Oreste Salomone” in Capua. Nell’ambito della riorganizzazione dell’area della formazione, nel quadro del più ampio processo di revisione e ristrutturazione della Forza Armata che punta all’ottimizzazione delle risorse sul territorio, tutti i reggimenti addestrativi sono stati alimentati con personale maschile e femminile. Gli uomini e le donne dell’Esercito già dal 2000, anno di ingresso del personale femminile nella Forza Armata, operano insieme, sia in Patria sia nei Teatri di Operazioni all’estero. I volontari permarranno nei reggimenti addestrativi per 10 settimane per svolgere il corso di formazione al termine del quale saranno assegnati alle Unità d’impiego della Forza Armata dislocate su tutto il territorio nazionale.
Giovanna Pezzera

MORETTI: ”NECESSARIO REALIZZARE UNA LINEA FERROVIARIA VELOCE TRA NAPOLI E BARI”

Nuovo intervento, in merito alla realizzazione di una linea ferroviaria veloce, che colleghi il Tirreno all’Adriatico, da parte dell’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti. L’altro nel corso di una manifestazione, tenutasi a Napoli, Moretti si è detto favorevole a “tutti gli interventi e alle opere necessarie alla costruzione di una tratta ferrata veloce tra Bari e Napoli.” Non solo. L’alto rappresentante delle FF.SS. ha anche affermato “l’urgenza nella realizzazione dell’opera”, per la quale vanno mese al bando tutte quelle situazioni che comportino perdite di tempo e rallentamenti nell’erogazione dei finanziamenti. Questo il passaggio centrale del discorso di  di Moretti: "Sulla realizzazione della Napoli-Bari vorremmo accelerare perché costruendo una nuova linea, soprattutto quella di valico dell'Appennino, tra Benevento e Apice, potremmo velocizzare il trasporto e avere una linea che arriva direttamente a Napoli e non a Caserta come avviene oggi".
Daniele Palazzo

Nuove e migliori opportunità per il settore della ricerca, per i giovani ricercatori e per le imprese.


On. Aldo Patriciello

La Commissione ITRE ha adottato, con alcuni emendamenti, il testo del nuovo Programma Quadro per la Ricerca e per l’Innovazione denominato Horizon 2020. Da tempo l’Europa attendeva il nuovo pacchetto di proposte per il periodo 2014/2020 che, in sintesi, racchiude in sé una cospicua predisposizione di finanziamenti al settore della Ricerca e dell’Innovazione. Ottanta miliardi di euro, ventisei in più rispetto al precedente Programma Quadro 2007-2013, che assicurernno l’attuazione dell’iniziativa faro ‘l’Unione dell’Innovazione’, nell’ambito della Strategia ‘Europa 2020’. Il pacchetto legislativo stabilisce gli obiettivi generali, di controllo, monitoraggio e valutazione del Programma nonché le modalità di attuazione e di implementazione; le modalità di finanziamento e di rimborso delle spese, le condizioni e i criteri di partecipazione, di selezione compreso le modalità di diffusione dei risultati del Programma. “Si tratta di uno strumento essenziale per potenziare il settore della ricerca in Europa – commenta l'On. Aldo Patriciello membro della Commissione ITRE – che, insieme all’innovazione, potrà garantire sviluppo e crescita anche economica e occupazionale all’intera Unione. Il nuovo pacchetto di finanziamenti Horizon 2020 risulta essere molto più semplice rispetto al precedente perché racchiude un insieme di regole che permette un unico accesso per i partecipanti i progetti, una minore burocrazia nella preparazione delle proposte, un utilizzo semplificato del modello di rimborso dei costi con l’obiettivo generale di ridurre il tempo medio di concessione delle sovvenzioni di cento giorni. Il nuovo programma quadro – continua Patriciello – darà la possibilità a tutti i ricercatori provenienti da tutta Europa di partecipare ai progetti e soprattutto ai giovani scienziati, garantendo la possibilità di presentare le loro idee e ottenere così finanziamenti. Insomma un approccio integrato che garantirà interventi che vanno dalla ricerca al mercato fino alle Piccole e Medie Imprese. Sono certo che anche le migliori menti italiane parteciperanno ai progetti in essere; il nostro Paese, i nostri giovani rappresentano una eccellenza mondiale e con questi finanziamenti possiamo dare loro una possibilità di riscatto e affermazione”.  La programmazione di Horizon 2020 va a soddisfare tre obiettivi che corrispondono alla Strategia Europa 2020 quali l’incremento dell’eccellenza scientifica a cui vanno 24.6 miliardi a sostegno delle migliori idee, dei ricercatori per le infrastrutture, per il sostegno alle tecnologie future emergenti con l’opportunità dello sviluppo delle carriere; il miglioramento della leadership industriale a cui va una dotazione di 17.9 miliardi che verranno suddivisi in finanziamenti ai settori tecnologici industriali, alle PMI innovative; le risorse restanti, 31.7 miliardi, verranno destinate alle cosiddette Sfide della società, quelle riguardanti lo sviluppo e il sostegno delle PMI, le Public-public partenership, le associazioni non riconosciute, il settore industriale aspetto fortemente sostenuto dall’on. Patriciello in Commissione. 
Pietro Rossi