21 aprile 2012

Cultura e territorio alla ribalta a Sant’Angelo d’Alife per la XIV settimana della cultura


Crescenzo Di Tommaso
SANT’ANGELO D’ALIFE. La settimana della cultura, promossa dal Ministero dei Beni Culturali, quest’anno coinvolge anche il comune di S.Angelo D’Alife, luogo ideale per gli amanti della natura, dell’arte, dell’archeologia e della genuinità dei prodotti enogastronomici. L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza del grande patrimonio italiano custodito anche nei piccoli comuni, giunge quest’anno alla XIV edizione, e il caratteristico borgo matesino ci si inserisce in modo ottimale per i suoi vicoli pittoreschi, i panorami mozzafiato nel cuore del Parco Regionale del Matese e le bellissime residenze del XVIII secolo, oltre al castello normanno, circondato da pinete, che domina il paese e alla suggestiva grotta di S.Michele Arcangelo. Il 21 Aprile sarà inoltre possibile visitare il Palazzo settecentesco dei Serra di Gerace, ora Windish-Graetz, e la Chiesa di S.Maria della Valle che racchiude il capolavoro della Cappella di Sant’Antonio Abate che è stata inserita tra le “1000 meraviglie italiane” in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Alle ore 18.30, presso la Casa del Parco del Matese,  si terrà un convegno per presentare la guida turistica contenente tutte le informazioni relative al patrimonio storico-artistico ed enogastronomico del paese. Interverranno anche la Dott.ssa Amalia Gioia della Soprintendenza per i beni culturali delle province di Caserta e Benevento e il Dott. Luigi Di Cosmo, professore di Archeologia medievale presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che da quarant’anni studia e tutela i siti archeologici del posto. Il Sindaco Avv.Crescenzo Di Tommaso, orgoglioso che l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali abbia coinvolto anche il paese di S.Angelo d’Alife, ha ringraziato vivamente la Dott.ssa Amalia Gioia per la particolare attenzione rivolta al patrimonio artistico e naturale presente a Sant’Angelo d’Alife.

Pietro Rossi

QUESTA SERA INAUGURAZIONE DEL COMITATO ELETTORALE DI PROGETTO CIVICO PER PIEDIMONTE ALLA PRESENZA DEL SEN.SARRO


Sen. Carlo Sarro

PIEDIMONTE MATESE. Questa sera presso il caffè Penza di Piazza Roma a Piedimonte Matese, alle ore 18,00 , si svolgerà il dibattito “Amministrare il futuro” giovani amministratori casertani a confronto” Promosso dai candidati della lista n°3 “Progetto Civico per Piedimonte” e dal candidato sindaco Daniele Ferrucci. Ospiti della serata, Andrea Martusciello consigliere comunale di Casapulla; Raffaele della Peruta consigliere comunale  San Nicola la Strada; Dario Mattucci Presidente del Consiglio Comunale di Santa Maria Capua Vetere; Amedeo Baldascino coordinatore provinciale Giovane-Italia Caserta; Antimo Ferrara Presidente Provinciale Giovane-Italia  di Caserta. Moderatore del dibattito Andrea Boggia dirigente nazionale Giovane Italia, candidato lista n°3. A conclusione gli interventi del candidato sindaco Daniele Ferrucci, e del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio. Alle ore 19,30 in presenza del Senatore della Repubblica Carlo Sarro, sarà inaugurata la sede del Comitato elettorale della lista “Progetto Civico per Piedimonte Matese” di Piazza Roma.
Pietro Rossi

Langellotti apre il comitato elettorale in Piazza Caso.


Ermanno Langellotti
SAN GREGORIO MATESE. Anche a San Gregorio Matese la campagna  eletttorale entra nel vivo con  l’apertura del comitato elettorale della  Lista civica "Per il bene di San Gregorio" in piazza Beniamino Caso 23. "Per il bene di San Gregorio", ci ha confermato il candidato sindaco Ermanno Langellotti, intende utilizzare Il comitato elettorale in modo permanente, qualunque sia l'esito delle elezioni amministrative, per garantire un punto di incontro tra i componenti della la lista  e i cittadini che voglio essere informati circa le decisioni e le scelte effettuate dai futuri amministratori. Il nostro comune sta affrontando una crisi senza precedenti e dunque il cittadino deve conoscere tutte le problematiche amministrative per comprendere meglio le decisioni che verranno adottate.Le forze che hanno partecipato alla costituzione della lista sono unanimi nel considerare fondamentali i principi della solidarietà e della tolleranza e nel ritenere che la buona amministrazione significhi anzitutto trasparenza nei metodi di gestione e partecipazione democratica dei cittadini: Il Comune è la casa di tutti”.
Pietro Rossi

CORSO BASE DI ESCURSIONISMO ORGANIZZATO DAL CAI MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. La sezione Matesina del CAI si lancia in una nuova avventura: dal 23 aprile p.v., e fino ad ottobre, la prima edizione del CORSO BASE DI ESCURSIONISMO .Le iscrizioni sono ancora aperte (le informazioni sono reperibili sul sito web sezionale www.caipiedimontematese.it), ma fino ad ora hanno già aderito circa una trentina di persone, appassionati di escursionismo provenienti da tutta la provincia di Caserta.  A coordinare il corso, che si svolgerà  presso la sede sezionale di San Potito Sannitico, sarà l'AE (Accompagnatore Escursionistico) Sandro Furno in collaborazione con gli ASE (Accompagnatori Sezionali Escursionistici) Lorena Golvelli e Ciro Teodonno.  Il corso, destinato a tutti coloro che desiderino accrescere la propria cultura e le proprie conoscenze sull'emozionante mondo dell'escursionismo, verterà su argomenti diversi, quali cartografia, orientamento, soccorso in montagna, equipaggiamento ed attrezzature, storia del CAI e dell'escursionismo, tutela dell'ambiente montano ed ovviamente non mancheranno le lezioni pratiche sul campo, percorrendo i meravigliosi sentieri matesini.  L'iniziativa, prevista in tutte le sezioni CAI della Campania, persegue l'obiettivo di "formare" l'appassionato di montagna, di accrescere le sue conoscenze e consapevolezze, a tutela di se stesso e dell'ambiente montano. Considerati gli splendidi itinerari escursionistici che caratterizzano il Matese, a coloro che desiderano viverlo con più emozione e consapevolezza, non resta quindi che iscriversi a questo interessante corso.
Pietro Rossi