15 settembre 2010

A ROMA L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CITTÁ DEL TARTUFO FESTEGGIA 20 ANNI.


Roma, (Avi News) – Compie vent’anni l’Associazione Nazionale Città del Tartufo nata nel 1990, con tre obiettivi fondamentali: tutela, commercializzazione e promozione del tartufo e dei territori ad esso legati. Per l’occasione, mercoledì 22 settembre, si terrà un incontro con la stampa, alle ore 11, nella sala conferenze dell’Anci, in via del Prefetti, 46 a Roma, durante il quale saranno illustrate le prossime attività dell’associazione, programmate per il periodo 2010 -2011. “Questo appuntamento – spiegano dall’associazione - sarà un modo anche per rinnovare la ‘mission’ dell’associazione, quella di promuovere la conoscenza e l’utilizzo del tartufo, attraverso una serie di azioni e buone pratiche che metteremo in campo. Si tratta di iniziative pensate per valorizzare il prezioso fungo e il suo rapporto con i territori in cui si trova, in un ambito vasto che va dall’ambiente all’enogastronomia al turismo”. Tra i prossimi appuntamenti della stagione autunnale dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo ci saranno un convegno nazionale ad Alba, il 15 ottobre, dal titolo “Per fare un tartufo ci vuole un albero: politiche ed esperienze di gestione degli ambienti a vocazione tartufigena”, e un incontro con la Stampa e le Autorità, il 5 novembre, al Pirellone di Milano, promosso per illustrare il percorso che l’Associazione Nazionale Città del Tartufo sta approntando in vista dell’Expo 2015. “L’appuntamento internazionale – aggiungono dall’associazione – è, infatti, un’importante vetrina per il ‘made in Italy’ in cui noi intendiamo entrare per promuovere il rapporto tra tartufo e territorio, binomio che vogliamo il più possibile valorizzare con la nostra attività istituzionale”. L’incontro con la stampa, previsto per il 22 settembre, sarà anche l’occasione per presentare i programmi della stagione autunnale di molte delle ‘città’ aderenti all’associazione, pensati per celebrare il tartufo bianco, tipico del periodo. Tra i principali scopi dell’associazione, infatti, c’è anche quello di coordinare e sostenere manifestazioni promozionali e tecniche dedicate al tartufo organizzate dai 50 enti associati.

Carla Adamo

ARRESTATO SU ORDINE DI CUSTODIA CAUTELARE IL RESPONSABILE DELL'INCENDIO E DANNEGGIAMENTO ALLA TELESIA S.R.L. DI S. MARIA DEL MOLISE.








PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ISERNIA
COMUNICATO STAMPA



15 settembre 2010.




Nella mattinata odierna gli uomini della Compagnia Carabinieri di Isernia, su Ordine di Custodia
Cautelare in Carcere emesso dal G.I.P. del Tribunale del capoluogo pentro, hanno tratto in arresto T.A., individuato quale responsabile del grave episodio dell'incendio del maggio di quest'anno in Santa Maria del Molise.
L'uomo, ex dipendente della "Telesia s.r.l.", impresa Beneventana che svolge attivita di trasporto
rifiuti, con sede operativa in S.Maria del Molise, e considerato I'autore dell'incendio e del
daImeggiamento di due autoarticolati, di un' automobile e di un container, di proprieta della
predetta ditta, avvenuti il 31 maggio 2010. Il movente della condotta delittuosa va individuato nelle finalita ritorsive connesse al recente licenziamento e in una controversia di lavoro in corso, che avrebbero spinto l'indagato a colpire l'ex datore di lavoro nei suoi interessi, causandogli danni per diverse decine di migliaia di euro. Le indagini dirette dalla Procura e delegate alla Compagnia Carabinieri di Isernia hanno permesso l'individuazione del responsabile attraverso un'intensa e complessa attivita espletatasi in appostamenti, pedinamenti, escussione di testimoni, per cui si e riusciti a ricostruire la dinamica della vicenda, evidenziandosi elementi di fatto incontrovertibili a carico del prevenuto. II successo operativo corroborato dalla bonta degli elementi investigativi acquisiti dall' Arma e fatti propri dall' Autorita Giudiziaria, ha anche consentito di collocare I' evento delittuoso fuori da ambiti di crimine organizzato. Dopo Ie formalita di rito, l'arrestato e stato associato presso il carcere di Ponte San Leonardo, a disposizione dell' Autorita Giudiziaria, che nelle prossime ore provvedera ad interrogarlo.

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo nell’antico Casale di Sant’Angelo a Mondragone.


CASALE DI SANT’ANGELO, MONDRAGONE– Fervono i preparativi per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo nell’antico Casale di Sant’Angelo a Mondragone. L’evento, articolato in molteplici manifestazioni di carattere religioso, culturale, storico e gastronomico, avrà inizio ufficialmente il giorno 20 Settembre 2010 alle ore 19:00 con la Santa Messa e la Novena di preghiera in preparazione alla Festa. La sera del 24 settembre 2010, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, avrà luogo il convegno di studi dal titolo “I social networks: nuovi strumenti di comunicazione ed evangelizzazione”. Al termine dei lavori si terrà la cerimonia di investitura del “Cavaliere del Bufone”, onorificenza che viene annualmente concessa ad un cittadino mondragonese che, ispirandosi ai principi cristiani, sia sia distinto per benemerenze acquisite nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle pubbliche cariche, nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari e nella promozione e valorizzazione della storia e delle tradizioni locali. In occasione del convegno, a voler sottolineare lo stretto legame del Casale con le sue radici storiche, la Rocca Montis Dragonis, mirabile costruzione medievale situata sul monte Petrino, si vestirà di luce. L’evento, ideato, progettato e realizzato, dai membri del Comitato Festeggiamenti, si ripete ormai da quattro anni ed è uno dei momenti più attesi dalla cittadinanza…
A partire dalle ore 20:00 del 25 settembre 2010, il Casale di Sant’Angelo costituirà lo scenario in cui prenderà vita la XXXIII edizione de “La Fagiolata”: nata dall’amore per la tradizione ad opera di un gruppo di giovani negli anni’70 e divenuta evento d’ eccellenza nel panorama degli appuntamenti enogastronomici regionali, la Fagiolata offrirà ai visitatori l’opportunità di calarsi per una sera nella suggestiva atmosfera medievale ricreata con cura in ogni angolo del Casale … Le corti e i portoni, opportunamente adornati, si apriranno al pubblico offrendo la possibilità di degustare, nei tipici tegamini in coccio, le zuppe di fagioli preparate secondo le più antiche ricette della tradizione locale… Non mancherà l’illustre e decantato Vino Falerno. Il corteo storico, che quest’anno celebrerà la leggenda della “Maledizione dei Mondragonesi”, precederà l’apertura dei portoni e delle corti e si snoderà per i vicoli e per le piazze, annunciato da suoni di tamburi e chiarine, per poi soffermarsi nella piazzetta di San Mauro, ove verrà inscenata la cena medievale accompagnata da spettacoli e danze.
La sera successiva, 26 settembre, il Casale si cambierà d’abito per ospitare la II edizione de “I gusti del Bufone”: un immaginifico balzo temporale porterà i visitatori nel secolo passato … La ricerca delle radici popolari del Casale si esalterà nella rappresentazione di scene di vita contadina esaltate dal ritmo della musica popolare. L' evento si svolgerà nelle antiche corti e nei tipici portoni del Casale che, per l'occasione, saranno adornati secondo lo stile e la tradizione rurale… Mozzarella di bufala preparata e servita in loco, grigliate di carne e salsiccia di bufala, scrippella, scrippellucc’ scaurat', pastiere di tagliolini, gnocchi al ragù di cinghiale, pettul' e cic'r', pizze caserecce sono solo alcune delle prelibatezze che la gente del Casale di Sant'Angelo preparerà per i suoi gentili e fortunati visitatori...
A partire da lunedì 27 settembre, la Festa si arricchirà di eventi culturali: una mostra d’arte, avente come tema “La Rinascita”, ospiterà le opere pittoriche e fotografiche di artisti appartenenti al panorama culturale mondragonese…Costante il connubio con degustazioni enogastronomiche.
Martedì 28 Settembre alle ore 21:00 la storia locale si fa teatro: "Luci sulla Storia del Casale: dai Carafa a...." , uno spettacolo teatrale itinerante animerà il suggestivo scenario dei vicoli e delle corti del Casale di Sant'Angelo.... Illustri personaggi del passato mondragonese racconteranno e celebreranno, nei loro luoghi nativi, gli eventi, gli aneddoti e le leggende che ancora oggi rendono unico questo angolo di Mondragone...
I festeggiamenti proseguiranno, nel giorno della solennità di San Michele Arcangelo, con la Celebrazione Eucaristica delle ore 17:00 e con la Processione per le strade del Casale.
La Festa si concluderà la sera del 30 settembre con lo spettacolo di piazza e lo spegnimento delle luci sulla Rocca Montis Dragonis.

IN 4000 RISPONDERANNO ALL’APPELLO PER L'INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Oggi 15 settembre inizia un nuovo anno scolastico anche a Piedimonte Matese dove risponderanno all’appello circa 4000 alunni tra scuole primarie e secondarie provenienti da Piedimonte Matese e dai paesi limitrofi. Da segnalare il grosso impegno dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello che ha controllato personalmente i cantieri aperti durante l’estate presso le scuole cittadine interessate da lavori di manutenzione e adeguamento. Come precedentemente promesso dal Sindaco Cappello i lavori presso la Scuola Media “G.Vitale” (nella foto) sarebbero stati ultimati nelle zone dell’edificio dove sono ubicate le aule in tempo utile per permettere il regolare svolgimento delle lezioni. I paventati doppi turni non saranno necessari e gli allievi potranno seguire le lezioni senza difficoltà mentre i lavori continueranno nella parte posteriore dell’edificio senza intralciare le lezioni. Anche l’altra Scuola Media di Piedimonte Matese la “N.Ventriglia”, nel popoloso quartiere Vallata è interessata da un intervento, ancora in corso, a cui sono stati stanziati 350mila euro provenienti da fondi regionali. Gli interventi in atto presso le scuole cittadine, ha precisato il Sindaco Vincenzo Cappello, fanno parte di un progetto globale che prevedelavori relativi all'adeguamento alle vigenti disposizioni di legge in tema di sicurezza e di igiene del lavoro e alla norme di abbattimento delle barriere architettoniche, programmato da tempo. Se per le aule non ci dovrebbero essere problemi per il personale insegnante e amministrativo ci dovrebbero essere dei vuoti generati dai notevoli ritardi con cui sta effettuando le nomine l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caserta nella speranza che nei prossimi giorni tutto sia regolarizzato.

Pietro Rossi

RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI IN VISITA AL PARCO DELLA REGGIA DI CASERTA


ALVIGNANO. Una magnifica iniziativa promossa dall’Associazione Umanità Nuova insieme alla Proloco Alvignanese e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha consentito ai ragazzi disabili del comune di trascorrere un’intera giornata alla Reggia di Caserta. L’associazione Umanità Nuova con la fattiva collaborazione della ProLoco Alvignanese ed il sostegno economico e morale dell’Amministrazione Comunale Alvignano, hanno organizzato una intera giornata a loro dedicata. Utilizzando il servizio di Accoglienza alla visita del Parco per gli Utenti Disabili (SAP), i nostri ragazzi, accompagnati dai giovani del Forum Giovanile di Alvignano, del Servizio Civile della ProLoco Alvignanese, dai ragazzi della Protezione Civile di Alvignano, dai componenti della associazione Umanità Nuova, tutti capitanati dalla inesauribile Irma Ciccolini, giovedì nove settembre si sono recati presso il Parco e la Reggia di Caserta; per l’amministrazione comunale era presente il consigliere Corniello. L’associazione Umanità Nuova, crede nel protagonismo delle persone disabili e delle loro famiglie, riconoscendo la necessità d’intraprendere, insieme ad altre associazioni, un cammino di mutuo apprendimento. Per questo scopo ha organizzato gruppi di auto-mutuo-aiuto, momenti di svago e d’inserimento sociale, da realizzarsi presso le strutture recettive del territorio; proprio in questo ambito, dopo il grande successo dell’Estate in Piscina, ha realizzato la visita presso il Parco della Reggia per un nutrito gruppo di disabili facendoli partecipare ai Percorsi Tattili-Olfattivi. Il progetto presentato dal presidente dell’Associazione Umanità Nuova, Irma Ciccolini insieme al Consigliere Comunale Paola Corniello, è stato approvato dal Soprintendente Arch. Paola Raffaella David e dal Funzionario Responsabile Dott.ssa Maria Rosaria Iacono, che hanno permesso di usufruire del Servizio di Accoglienza, orientamento e introduzione alla visita del Parco per ragazzi disabili (SAP). I ragazzi hanno partecipato con enorme entusiasmo ai percorsi tematici e itinerari accessibili all’interno del Parco: “Il parterre e il Bosco Vecchio, La Peschiera Grande, La Via d’acqua, Boschetti, radure e alberi grandi”, utilizzando materiale illustrativo che descrive l’articolazione del parco con riferimenti storici, artistici, botanici. I percorsi tattilo-olfattivi, a cui hanno partecipato i ragazzi, sono realizzati per favorire la conoscenza sensoriale del patrimonio artistico e botanico del parco della reggia. I ragazzi sono stati accolti dal prof. Vitaliano Ferraiulo, responsabile dei Progetto SITIN, mentre ad illustrare il percorso è stata la dott.ssa Dolores Peduto che, per far riconoscere le specie botaniche del parco, ha utilizzato esperienze tattili-olfattive, facendo toccare e annusare i campioni di fiori, frutti, foglie, tronchi presenti nel parco. La immensa gioia dei ragazzi è stata trasmessa a tutti gli accompagnatori che, con le piccole macchinine elettriche messe a disposizione del SAP, hanno percorso tutto il parco della Reggia visitando, interessati, le bellezze vanvitelliane. Questa attività ha messo insieme tanti ragazzi che entusiasti hanno proposto nuove attività con i disabili per poter veramente favorire il loro inserimento nel tessuto sociale locale e distoglierli, anche se per una giornata, dalle loro attività quotidiane, coinvolgendo anche i loro genitori. La giornata è stata inframezzata anche da un lauto pranzo nel ristorante della reggia vanvitelliana. Particolarmente soddisfatta Irma Ciccolini che ha fortemente voluto queste attività: “un grazie particolare lo voglio estendere ai ragazzi che ci hanno aiutato in questa iniziativa – dice la Ciccolini – portando i nostri ragazzi in un posto incantevole come la reggia vanvitelliana e facendo trascorrere loro una intera giornata in mezzo al verde. Spero che questa iniziativa sia non solo l’inizio di una proficua collaborazione con le associazioni alvignanesi, ma possa essere ripetuta nel più breve tempo possibile per consentire ai nostri ragazzi di uscire, anche per una giornata, dalle loro abitazioni e condividere con questi giovani entusiasti, un'altra bella giornata spensierata”.

Pietro Rossi

PRIMO APPUNTAMENTO CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TRESART.




CASERTA. SABATO 18 SETTEMBRE PARTE IL PRIMO APPUNTAMENTO CON L'ASSOCIAZIONE CULTURALE TRESART. L'ASSOCIAZIONE,da sempre aperta alle diverse espressioni e declinazioni della fotografia, OSPITATA DALL'ASSOCIAZIONE LABYRINTHO PRESENTA "TRES PHOTOGRAFIQUE", mostra fotografica collettiva nata per divulgare e sostenere la cultura dell’immagine, sarà così una piazza d’incontro e interscambio tra professionisti e non, una serata rivolta ai fotografi, fotoamatori ed a tutti gli appassionati di fotografia. Espongono: Damiano Errico, Chiara Perna, Alfredo Buonanno, Vincenzo Pagliuca, Alessandro Santulli.Proponendosi come luogo di incontro di tutte le arti la mostra sarà accompagnata e seguita da performance pittorica di e musicale. c/o Ass. LabyrinthoVia S.Agostino 16Caserta(ingresso gratuito)