30 giugno 2009

MATESE CUP 2009 A SAN POTITO SANNITICO.


San Potito Sannitico. Anche per il 2009 San Potito Sannitico torna ad ospitare un importante evento sportivo. Dopo il grande successo della scorsa estate, riscosso con il campionato italiano, quest'anno la cittadina è stata scelta per ospitare una delle gare di preparazione al Campionato Mondiale di parapendio. Dal 1 al 5 luglio San Potito Sannitico sarà quindi la sede operativa di una manifestazione sportiva che riguarderà tutta l'area del Matese. I piltoti in gara sono 138 provenieti da molti paesi del Mondo. Sono previste gare ogni giorno. Il campo di gara sarà tutto il Matese, l'atterraggio ufficiale sarà nei pressi di San Potito Sannitico. In questi cinque giorni piloti si misureranno in manche di velocità su percorso a boe, come in una “regata velica”. La somma dei punteggi giornalieri decreterà infine il vincitore. Dopo il successo dell’anno precedente, l’associazione sportiva "Parapendio le Streghe", ha ritenuto opportuno candidarsi per accogliere una pre-coppa del mondo, iter necessario per potersi candidare, per i prossimi anni, a gare di coppa del mondo o al mondiale. La federazione italiana volo libero (FVL) e la Paragliding World Cup (PWCA) hanno ritenuto valida la candidatura accordando la richiesta ed hanno previsto la presenza di un osservatore internazionale che giudicherà l’operato dello staff a 360° inviando una relazione alla federazione, necessario iter per ottenere una eventuale candidatura a gare di ancor più alto rango. L'esperienza del 2008 ha permesso al Matese di diventare un luogo di riferimento per il volo libero in Italia, grazie all'alto contenuto tecnico dei percorsi realizzabili, dalla eccellente organizzazione della precedente edizione ma anche grazie alla risposta pronta e qualitativamente elevata delle istituzioni pubbliche e private e di molti abitanti del territorio. Dopo le gare, per l'intrattenimento dei piloti e dei visitatori, è prevista una serie di piccoli eventi con serate di musica dal vivo. Per la serata del sabato è previsto un piccolo mercatino di prodotti locali con la partecipazione di produttori di eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio. Ancora un altro piccolo passo avanti per il Matese, ancora un altra occasione di crescita turistica di alta qualità per un territorio che inizia a mostrare non solo all'Italia ma anche al mondo il suo fascino e la sua forza.

Pietro Rossi

9 Luglio Cena conviviale di Solidarietà per la Pace atto 2, Ginocchio chiama istituzioni e comunità rispondono.



Alife(Ce)- Cena conviviale di Solidarietà per la Pace atto 2. Ginocchio chiama, Istituzioni e comunità rispondono. Questo é il biglietto da visita dell’evento, che si terrà il giorno 9 Luglio 2009 in un noto locale della zona, il cui scopo sarà quello di raccogliere fondi di beneficenza a favore di casi familiari del comprensorio che versano gravi condizioni economiche. ”E’ un’occasione per unire diverse realtà territoriali verso problematiche che spesso vengono ignorate dai media e società civile. - ha riferito l’Ambasciatrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio, promotrice dell’evento benefico - Impegnarsi nella politica, -continua- come in ogni ambito sociale, significa anche essere attenti e vicini ai bisogni reali del territorio, farsene carico e cercare di risolverli. A fronte dell' aumento delle richieste di aiuto si é perciò deciso nuovamente di riunire Istituzioni, società civile, uomini e donne di buona volontà sensibili alle problematiche sociali che affliggono il nostro territorio e di ripetere la bellissima esperienza iniziata lo scorso gennaio 2009. Le persone che aderiranno al progetto benefico saranno inserite nell’Albo Ufficiale del Movimento Internazionale Ambasciatrori per la Pace riguardante i “Cittadini solidali del Matese & d“. All’appello lanciato dalla testimonial della Pace sono state invitate le principali istituzioni ed associazioni del territorio, fra queste il CAI e il Gruppo Mascherina onlus in difesa degli animali, le Pro loco, i redattori responsabili della stampa matesina-provinciale, i rappresentanti della società civile e della scuola. Hanno dato già la loro adesione: la Comunità Montana del Matese con il Presidente Fabrizio Pepe, il neo sindaco di Alife Fernando Iannelli con la nuova giunta, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello con il presidente del consiglio comunale Renato Ricca, altri sindaci del territorio, il Capitano del comando territoriale dell’arma dei Carabinieri Salvatore Vitiello, la Guardia di Finanza matesina. Tutti a raccolta per questa grande causa di solidarietà sociale. Per maggiori info contattare l’Ambasciatrice per la Pace Agnese Ginocchio: http://wm10.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agneseginocchio.it .

[didascalia Foto (autore Andrea Pioltini)di repertorio: Cena di Solidarietà per la Pace di Gennaio 2009] .

FOTOVOLTAICO, GRANDE OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE.


Napoli. La Confartigianato di Napoli, organizza per l’8 luiglio alle ore 17,30 presso l’Hotel delle Terme di Agnano un semiunario di studio sul tema: “Fotovoltaico, grande opportunita per le imprese”. Attraverso lo sportello "energia" l’associazione lancia il progetto "FOTOVOLTAICO CHIAVI IN MANO". Durante l’incontro sarà affrontata la problematica con analisi, opportunità, finanziamenti, formazione per gli installatori, assistenza alla realizzazione degli impianti che utilizzano l'energia solare e gli adempimenti burocratici.


Fonte: Comunicato Stampa