19 ottobre 2009

GLI SCOLARI DI PIEDIMONTE MATESE IN COMUNE DAL SINDACO PER CHIEDERE UN’IMPEGNO PER LA LOTTA ALLA POVERTA’ E IL DEGRADO AMBIENTALE.


PIEDIMONTE MATESE. Una singolare manifestazione si è svolta nella casa comunale di Piedimonte Matese dove un gruppo si scolari con gli insegnanti, si è recato a far visita al primo cittadino Vincenzo Cappello, per leggere l’appello “STAND UP! TAKE ACTION” 2009, contro la povertà e il degrado ambientale e chiedergli un impegno formale dell’amministrazione comunale in merito. Restano solo sei anni al 2015, hanno affermato i partecipanti all’evento, sei anni per raggiungere gli Obiettivi del Millennio. Sappiamo che gli obiettivi possono essere raggiunti , ma solo con l’impegno politico. Non accetteremo scuse. Non permetteremo che i poveri subiscano ingiustamente le conseguenze della crisi economica, climatica e della fame di cui non hanno alcuna responsabilità. I ragazzi hanno fatto al sindaco di Piedimonte Matese la richiesta di impegnarsi su alcuni punti salienti dello STAND UP! TAKE ACTION 2009. In particolare è stato chiesto che l’Italia rispetti i propri impegni per aumentare e migliorare l’efficacia dell’Aiuto Pubblico allo Sviluppo a partire dalla Legge Finanziaria 2010 attualmente in discussione al parlamento. E pensare che basterebbero poche cose ma significanti come cancellare il debito dei paesi poveri, aumentare l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo e migliorarne l’efficacia, modificare le regole del commercio internazionale in modo che siano più eque e a supporto delle economie più fragili a partire dalla eliminazione delle distorsioni dei sussidi all’agricoltura. Il Sindaco di Piedimonte Matese sentite le richieste formulate dai ragazzi, ha promesso che si adopererà personalmente per la divulgazione del messaggio e si impegnerà con l’amministrazione comunale per adottare l’appello con una delibera.

Pietro Rossi

IL PARTITO DEMOCRATICO SCENDE IN PIAZZA E CRITICA IL PIANO TRAFFICO, LA MENSA SCOLASTICA E GLI INCARICHI.


Alife. Nella giornata di domenica 18 ottobre il Circolo del Partito Democratico di Alife è stato presente in Piazza Vescovado con un gazebo per raccogliere le firme di adesione alle iniziative “LIBERTA’ DI STAMPA” e “IL PREMIER OFFENDE LE DONNE”, l’iniziativa è stato anche l’occasione per un momento di confronto con i cittadini per fare un’analisi critica dell’attività amministrativa della città. Durante la giornata tre sono stati gli argomenti messi in risalto, il Piano Traffico, la Mensa Scolastica e l’affidamento degli incarichi. Riguardo al primo argomento è emerso che da circa un mese spuntano, nottetempo, nuovi segnali stradali. E’ giusto che si provveda ad affrontare la problematica traffico ma il PD ritiene che l’attuazione del “piano” debba prevedere un confronto pubblico con i cittadini, gli operatori economici, le associazioni e le forze politiche rappresentate sul territorio. Per la mensa scolastica il Partito Democratico ha evidenziato che nonostante le scuole si siano aperte da circa un mese, chi doveva attivare le procedure necessarie per il funzionamento da subito della mensa scolastica non ha provveduto. Dall’insediamento dell’attuale maggioranza al 14 settembre 2009 (giorno di apertura delle scuole) si sarebbe dovuto procedere all’affidamento dell’incarico mediante regolare gara. Molte critiche sono partite dal Circolo del PD anche per gli incarichi Il “cambio” di Amministrazione non ha mutato le modalità di affidamento degli incarichi. Infatti i tecnici e i professionisti risultati vincitori sono sempre i soliti noti. Il Partito Democratico di Alife chiede che la meritocrazia e la trasparenza degli atti amministrativi siano i principi fondanti delle scelte amministrative.

Pietro Rossi

IL PDL CITTADINO SI ORGANIZZA IN VISTA DELLE PROSSIME SCADENZE ELETTORALI.


PIEDIMONTE MATESE. Si organizza il Popolo della Libertà in vista delle elezioni regionali e provinciali del prossimo marzo. All’indomani della designazione del sottosegretario di Stato all’Economia e coordinatore regionale del partito Nicola Cosentino a candidato del Pdl alla presidenza della Regione Campania, il coordinamento cittadino piedimontese ha indetto per stasera martedi 20 ottobre, con inizio alle ore 19.00 presso la sede di fronte al Comune, una pubblica assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti del centrodestra per avviare la programmazione delle attività politico-elettorali da svolgersi da qui al 21 marzo. Presenti il coordinatore cittadino Biagio Molitierno, il senatore Carlo Sarro, i consiglieri comunali e gli attivisti tutti del Pdl, saranno delineate le linee guida lungo le quale muovere l’azione della prossima campagna elettorale che sarà vissuta con particolare entusiasmo dal popolo matesino a sostegno dell’ On. Nicola Cosentino nella sua corsa alla presidenza della Regione.

c.s.

BLITZ ANTIBRACCONAGGIO DEL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL CORPO FORESTALE DI CASERTA A PRATELLA SEQUESTRATI FUCILI E RICHIAMI ACUSTICI ILLEGALI.


PRATELLA. Nell’ambito delle normali attività di contrasto del bracconaggio del Comando Provinciale di Caserta del Corpo Forestale dello Stato, è stata effettuata una mirata operazione, nel corso della quale sono stati sequestrati a due cacciatori 2 fucili da caccia con le relative cartucce, 5 richiami elettroacustici, nonchè tutti i volatili abbattuti. L’operazione è stata condotta da personale del N.I.P.A.F. (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale) e dal personale dei Comandi Stazione Forestali di Piedimonte Matese e Formicola. Alle prime luci dell’alba di domenica 18 ottobre 2009, all’interno di un’Azienda faunistico-venatoria, sita nella frazione “Mastrati” in agro del comune di Pratella ed in prossimità della sponda sinistra del fiume Volturno, sono stati sorpresi due cacciatori intenti a cacciare fauna migratoria, mimetizzati all’interno di appostamenti momentanei realizzati con paletti e teli di stoffa scuri, utilizzare richiami elettroacustici illegali che riproducendone il verso attiravano fatalmente le allodole (Alauda arvensis) verso il fuoco incrociato delle loro armi. Rilevante è apparsa la circostanza che le due persone sorprese erano provenienti dal “bresciano” a testimonianza della diffusione nel Casertano di un fiorente turismo venatorio praticato spesso anche illecitamente, scaturito anche dalla presenza nella nostra provincia di un eccezionale passo migratorio delle allodole. Nel corso dell’operazione sono stati inoltre controllati altri cacciatori sempre provenienti dal bresciano ed elevate sanzioni amministrative, per un importo complessivo di 600 €, a carico di alcuni cacciatori locali componenti di una squadra autorizzata ad una battuta al cinghiale in località “Cupamarza”.


c.s.

Nasce ad Alife l’ associazione di base di Italia dei Valori, a guidarla sarà Marianna Pitò.


ALIFE. Sabato scorso si è costituita l’Associazione di base (circolo) di Italia dei Valori di Alife. Di essa sono soci fondatori cittadini che hanno già partecipato, anche con pubbliche iniziative, alla raccolta di firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano e alla campagna elettorale nelle recenti elezioni europee. L’ Associazione di base di Italia dei Valori di Alife si impegna a concorrere al raggiungimento delle finalità indicate dallo Statuto Nazionale e dallo Statuto Regionale di Italia dei Valori, attraverso l’attuazione del programma, la promozione e l’organizzazione di iniziative politiche e di propaganda, la raccolta di adesioni con relative quote associative. L’ Associazione di base di Italia dei Valori di Alife si prefigge di coltivare fervidi e costanti rapporti con i circoli di IDV dell’Alto Casertano, nella consapevolezza che le problematiche più urgenti e impegnative (sanità, lavoro, trasporti, ambiente, ecc.) possono trovare adeguate risposte solo con un approccio sovra comunale. L’Assemblea degli associati ha eletto in qualità di Presidente , che è il responsabile politico della struttura territoriale, la sig.ra Marianna Pitò, già candidata per IDV alle ultime elezioni provinciali e coordinatrice per Alife della raccolta referendaria per il referendum abrogativo del Lodo Alfano. Al giovanissimo Andrea Colapetella, eletto responsabile giovanile, la responsabilità di stimolare la partecipazione delle nuove generazioni alle attività dell’associazione. Primo impegno la presentazione alla cittadina della neonata associazione, con pubblico manifesto e con contestuale invito all’adesione dei tanti cittadini che ad Alife hanno già mostrato, col voto e con la sottoscrizione della proposta referendaria di abrogazione del Lodo Alfano, simpatia ed attenzione per il partito caro al Presidente Antonio Di Pietro. Riconoscendo allo stesso la capacità di sapere e volere esercitare, in Parlamento e nelle piazze, una vera, determinata e coerente opposizione alla deriva autoritaria, razzista e antimeridionale posta in essere dal Governo Berlusconi e l’attenzione, mai venuta meno, ai temi del lavoro, dell’ambiente, della solidarietà , della legalità e del contenimento dei costi della politica. L’associazione di base sarà presentata dal sottoscritto al coordinamento provinciale e al Presidente Nazionale Antonio Di Pietro nella sua prossima venuta in Campania, prevista per il prossimo 6 novembre.

Pietro Rossi

Sclerosi Laterale Amiotrofica tra scienza e umanità esperti a confronto.


Pozzilli.Il 23 Ottobre, l’IRCCS Neuromed, l’Associazione Malattie Rare-Palmina Giannini e la Fondazione Neuromed si uniranno per parlare di SLA – Sclerosi Laterale Amiotrofica, una malattia neurologica devastante che colpisce inesorabilmente l’apparato motorio portando rapidamente i pazienti ad invalidità con esito drammatico. L’incontro, che si svolgerà presso l’Aula magna del Polo didattico del Neuromed, raccoglierà sia elementi scientifici di eccellenza che aspetti legati ai bisogni specifici dei pazienti affetti da SLA. Un’enfasi particolare sarà data inoltre dal rapporto tra la ricerca sulla malattia e il ruolo dei media estremamente delicato in una patologia così drammatica. Infatti interverranno sia esperti di ricerca di base e clinica (il Prof. Vincenzo Silani, il dr. Stefano Zago e il dr. Nicola Ticozzi dell’IRCCS Auxologico italiano, il Prof. Francesco Fornai dell’IRCCS Neuromed, l’esperto Vincent Meininger dell’Hopital de la Salpetrière di Parigi, il Prof. Maurizio Inghilleri del laboratorio di Neurofisiologia dell’Università La Sapienza di Roma, il Prof. Gabriele Siciliano della Clinica Neurologica Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa) e giuristi (il Prof. Antonio Pizzuti del Servizio Speciale di Genetica Medica del Policlinico Umberto I). Il rapporto tra media e SLA sarà trattato dalla dr.ssa Margherita De Bach del corriere della Sera che rappresenta un punto di riferimento assoluto per la corretta informazione medica italiana. Sarà fondamentale il ruolo dei malati rappresentati dal Presidente Nazionale AISLA Onlus, il dr Mario Melazzini, che parlerà dei bisogni assistenziali dei malati di SLA e di Palmina Giannini che racconterà la storia di suo marito Vincenzo, colpito da SLA, e di suo figlio Davide colpito da Neurofibromatosi. Testimonianza, quest’ultima, di un impegno sociale costante per la difesa dei diritti di coloro che soffrono a causa delle malattie rare. Vogliamo chiudere con una frase di Palmina Giannini: “Vi ricordo che in fondo la vita non è altro che una gigantesca scacchiera, di cui tutti noi siamo pedine indispensabili perché inesorabilmente legate in questo difficile gioco. Solo l’impegno nel diffondere i progressi della scienza ci può dare speranza nel futuro e solo combattendo per i diritti dei nostri cari e per rendere la qualità della loro vita migliore ci può essere da sprone per andare dignitosamente avanti.”
Fonte: comunicato stampa