19 gennaio 2015

Sportello Informativo per sui Controlli degli impianti termici ad Alife


Giuseppe Avecone

Alife – In queste settimane tecnici specializzati stanno effettuando su tutto il territorio dei controlli sugli impianti termici: dalle caldaie a metano, ma anche condizionatori, camini e termocamini. “Premesso che lo spirito di tali normative tende al miglioramento della sicurezza pubblico/privato, al minor inquinamento e al maggior risparmio energetico – pecisa il primo cittadino Giuseppe Avecone al fine di sfatare tante false e tendenziose notizie divulgatesi, ma soprattutto nell’ottica di far chiarezza attraverso un’azione informativa diretta con gli utenti, a seguito dell’incontro tenutosi presso la Casa comunale il 14 gennaio u.s. con i Rappresentanti di Terra di Lavoro SpA ed ATI Sea Itambiente, fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Alife“, si informa “che sarà attivo presso la Sede Comunale uno Sportello Informativo per il Servizio di Accertamento ed Ispezione degli impianti termici. Tale sportello sarà aperto al pubblico nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00, con la presenza di personale responsabile dell’Ente Provincia“. I controlli che stanno effettuando i tecnici delle società sono effettuati a campione, dietro fissazione di un appuntamento attraverso lettera raccomandata inviata all’utente diversi giorni prima. Ma malumori e curiosità ha destato questa forma di controllo nella cittadinanza, anche se ampiamente annunciata e prevista da una precisa normativa di riferimento.
c.s.

UN SUCCESSO IL PROGETTO EDUCATIVO “IL SOLE IN CLASSE” DELL’ASSOCIAZIONE ANTER


Mondragone – Curiosità, interesse, entusiasmo e tanta voglia di capire come aiutare il nostro Pianeta, questi i principali ingredienti che hanno condito le lezioni del progetto “Il Sole in Classe” svoltesi il 13, 14, 15 e 16 Gennaio presso i plessi Arcobaleno e De Amicis del Circolo Didattico Mondragone Primo, dove hanno partecipato oltre 500 ragazzi delle classi IV e V, alla presenza del coordinatore provinciale Cipriano Ferrillo, del Sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa, dell’assessore all’istruzione e alla cultura Lucia Smirne e dell’assessore all’ambiente Benedetto Zoccola.
Lezioni fortemente volute dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Concetta Riccardo e dalle insegnanti dei plessi “Arcobaleno e De Amicis”, e rese possibili grazie all’impegno e alla collaborazione dell’associato ANTER Antonio Pagliaro.
Tanto entusiasmo e voglia di apprendere -racconta l’Associazione toscana- hanno reso possibile spiegare ai ragazzi come siamo in grado, talvolta con piccoli gesti quotidiani, di salvaguardare il nostro Pianeta. Crediamo fortemente sia quanto mai necessario partire dai più piccoli per contribuire a creare una generazione di adulti consapevole dei problemi attuali dell’inquinamento e delle possibilità di risoluzione tramite la diffusione democratica della produzione di energia”.
Il progetto “Il Sole in Classe” ha infatti l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni legate alla sostenibilità ambientale. Un progetto che parte dai bambini e punta a coinvolgere gli adulti, le famiglie, l’intera comunità.
Conoscere tramite l’interazione, il gioco e il divertimento -continua Anter- è l’obiettivo che ci siamo prefissi nell’ideare “Il Sole in Classe”. Fin dalla nostra nascita abbiamo guardato alla formazione dei più piccoli come ad uno dei punti cardine della nostra mission. Tra i progetti più importanti ricordiamo le borse di studio agli studenti laureati con tesi sui temi della green economy, due master sulle energie rinnovabili e gli eventi nazionali L’Energia dell’Italia con oltre 12.000 partecipanti”.