21 luglio 2011

GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO E CONCERTO IN ALTURA


PIEDIMONTE MATESE. Grande soddisfazione per la Sezione CAI di Piedimonte Matese, che bissa il grande successo della precedente edizione, svoltasi in concomitanza con l'inaugurazione della Capanna Sociale di Monte Orso, situata a 1380 mt, nelle adiacenze della pista di sci di fondo, con un duplice interessante appuntamento, svoltosi lo scorso 17 luglio: concerto di chitarra classica del duo Carmen Martinez (nella foto) e Valentina Fortunati e convegno sul tema della eco-sostenibilità. Temi del convegno IL MATESE: laboratorio di sviluppo eco-sostenibile, sono stati la gestione forestale sostenibile, l'abitare sostenibile, la sentieristica e lo sviluppo turistico. A relazionare in merito sono stati il Dr. Pio Ciliberti, l'arch. Mario Festa e l'arch. Sandro Furno.  Molti gli intervenuti, oltre alle autorità locali, quali il Presidente della Comunità Montana Zona del Matese Fabrizio Pepe, il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ed il Sindaco di Castello del Matese Antonio Montone, che ha rimarcato, nel proprio intervento, la soddisfazione dell'Amministrazione Comunale per aver concesso il Rifugio a persone che lo hanno saputo valorizzare con iniziative rivolte alla collettività ed alla tutela del territorio. Presenti alla splendida giornata all'aria aperta anche il vice Presidente Nazionale del CAI Goffredo Sottile, già Prefetto di Caserta, molto legato al Matese ed alle sue bellezze, ed il Presidente della GR CAI del Molise.

Pietro Rossi

Catalogo Interregionale di Alta Formazione Attribuzione voucher formativi.


Con Decreto dirigenziale n°41 del 01.07.11 della Regione Campania, è stato approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione, da parte degli aventi diritto, delle domande di attribuzione di voucher formativi sul Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione - II edizione 2011. Si rammenta il termine di scadenza perentorio delle ore 18.00 del  04.08.11 per la compilazione della domanda sul portale www.altaformazioneinrete.it.
La domanda stampata dal portale www.altaformazioneinrete.it, firmata, in regola con il bollo e completa dei documenti da allegare (art.8 dell'Avviso) dovrà pervenire con raccomandata A/R, a pena di esclusione,  alla Regione Campania - Settore Orientamento Professionale - Centro Direzionale Napoli Isola A/6 - 80143 Napoli, entro le ore 12.00 del giorno 08.08.11.  Si ricorda che farà fede il timbro postale di invio. Inoltre, con Decreto dirigenziale n°42 del 04.07.11 della medesima Regione, sono state approvate le risultanze del Nucleo di Valutazione delle offerte formative presentate dagli Organismi di Formazione a valere sul "Catalogo Interregionale  di Alta Formazione" - annualità 2011/2012.
Sul portale www.altaformazioneinrete.it sono disponibili online i seguenti allegati con relative motivazioni:
  • allegato A "Enti  ammessi";
  • allegato B "Enti ammessi con riserva" (a seguito del Decreto dirigenziale n°32 del 10.06.11);
  • allegato C "Enti non ammessi"
Inoltre sempre sul portale sono presenti i riferimenti per contattare il servizio di help-desk, per l'assistenza alla compilazione della domanda e per il supporto informatico all'uso delle procedure.
 
Fonte: Regione Campania

ORDINANZA DEL SINDACO DI BAIA LATINA PER LA CURA E LA TUTELA DELL’AMBIENTE.


BAIA LATINA. La cura e la tutela dell’ambiente contro ogni forma di devastazione deve rappresentare per un pubblico amministratore l’obiettivo primario verso cui orientare l’attività quotidiana. L’amministrazione comunale di Baia e Latina, guidata dal Sindaco Michele Santoro (nella foto), ha voluto fortemente imprimere una svolta  all’azione di tutela del territorio emanando una ordinanza sindacale riguardante la cura e il taglio delle siepi prospicienti le strade comunali, in modo particolare di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la sede stradale  e di tagliare I rami che si protendono oltre il confine stradale e/o dei marciapiedi, che nascondono la segnaletica e che ne compromettono in ogni modo la leggibilità, in particolare, in corrispondenza degli incroci stradali  assolutamente vietato impiantare alberi e siepi vive che compromettono la visibilità pregiudicando la sicurezza della circolazione. Si avverte, dichiara Michele Santoro, che in caso di inottemperanza si procederà come per legge, all’adozione dei relative provvedimenti consequenziali e, sussistendone I presupposti, alle eventuali sanzioni amministrative. Ancora una volta,  si è voluto attuare un provvedimento indispensabile per il mantenimento e la cura delle strade comunali ed in particolare di quelle rurali. Il paesaggio rurale del nostro territorio, continua Michele Santoro, rappresenta una ricchezza ambientale e naturalistica  che merita di   essere salvaguardata  contro ogni sopruso e devastazione alla quale è sottoposto quotidianamente per merito di azioni scellerate di ignari cittadini. Con l’emanazione di una ordinanza sindacale  si è voluto dare un segnale forte verso la difesa del territorio riportando l’aspetto estetico delle nostre strade rurali  al rango che gli compete. Il territorio rurale, o meglio l’attività agricola del nostro paese, conclude Santoro, rappresenta la fonte primaria dell’economia locale e quindi è giusto ed opportune provvedere alla cura e salvaguardia dello stesso. Sono certo che la popolazione di Baia e Latina ancora una volta collaborerà al rispetto ed alla cura del proprio territorio dimostrando che quando si prendono idonee iniziative, tutti concorrono al raggiungimento degli obiettivi prefissati per la cura e l’immagine della propria comunità.

  Pietro Rossi

Il prossimo primo ottobre si inaugura il Monastero di Ruviano.


RUVIANO. Il primo ottobre sarà inaugurato il Monastero di Ruviano dedicato a San Roberto di Molesme, sorto in poco tempo grazie al generoso e determinante sostegno dei fedeli e al lavoro di alcuni frati che da tempo frequenta l’ambiente ecclesiastico diocesano collaborando con il Parroco di Alvignanello Don Massimiliano Iadarola. Alla cerimonia, oltre al Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo Mons. Valentino Di Cerbo, a quanto pare, sembra che sia stato invitato anche il cardinale di Napoli, Mons. Crescenzo Sepe che però ancora non ha dato conferma della sua presenza. La fraternità di Ruviano si configura come una comunità cenobitica di chierici e laici  che vivono il proprio essere cristiani in forma monastica, sotto la guida di un priore. La vita della comunità è scandita da tempi di preghiera, di lavoro e di accoglienza. La Comunità di Ruviano si prefigge  di ricercare la radicalità del Vangelo nella stabilità della vita comune contrassegnata da una dedizione totale al servizio di Dio nell'ascolto della Parola, nella carità fraterna, nel celibato, nella condivisione di tutti i beni, nell'obbedienza, nel silenzio, nell'accoglienza di quanti cercano Dio. Il monastero crea le condizioni necessarie per  offrire l'accompagnamento per un ritiro individuale di revisione di vita in ogni momento dell'anno.
Pietro Rossi

SUCCESSO DELLA SECONDA EDIZIONE DELLA CORSA DI CARROZZELLE A CUSCINETTI A SAN POTITO SANNITICO.



SAN POTITO SANNITICO. Grande successo ha riscosso domenica scorsa a San Potito Sannitico della seconda edizione della Gara con carrozzelle a cuscinetti. Con l'avanzare delle nuove tecnologie, dei computer dei giochi multimediali, si è perso il senso vero del divertimento e del passatempo sano di una volta. Proprio per questo è nata l’idea di  organizzatore a San Potito Sannitico una gara delle cosiddette "Carrozzelle a Cuscinetti", gioco in voga negli anni passati fino alla fine del '60/'70. La gara è stata finalizzata, hanno precisato gli organizzatori, a riportare alla luce i giochi che facevano divertire le generazioni passate, favorendo l'aggregazione, lo spirito di unità che oggi è andato scemando tra i giovani. Le "carrozzelle", mosse dalla sola forza di gravità, erano costruite artigianalmente, prevalentemente col ferro, ma non di rado si utilizza anche il legno o la plastica per rendere le vetture più aerodinamiche, mentre le ruote erano realizzate con cuscinetti a sfere.  

Pietro Rossi