02 agosto 2012

MONDRAGONE: Rinvenuta una tomba d’epoca romana con corredo funebre. Il sindaco Schiappa: “Importante la collaborazione con la Soprintendenza. La tutela del patrimonio artistico ed archeologico da sempre una nostra priorità”

MONDRAGONE. Una tomba d’epoca romana è stata rinvenuta a Mondragone durante i lavori di scavo del metanodotto tra Mondragone e Falciano del Massico, effettuati dalla Napoletana Gas e coordinati dal geom. Egido. Lo scavo è stato eseguito sotto la supervisione della Funzionaria della Soprintendenza Archeologica, Direttore archeologo, dott.ssa Graziella Ruggi d'Aragona, dell'Assistente Biagio Bergantino e dell’archeologo esterno dott. Sergio Cascella. La tomba a cassa di tufo accoglieva reperti in ceramica e dei frammenti di un anello in bronzo. Di particolare interesse è il cratere apulo a figure rosse, con la rappresentazione di una scena di banchetto, che al momento del rinvenimento si presentava diviso in due parti. I reperti sono stati trasportati al Museo Civico Archeologico ‘Biagio Greco’ di Mondragone ed i reperti sono stati consegnati al laboratorio di restauro del Museo stesso, diretto dalla dott.ssa Marianna Musella. Saranno restaurati per la successiva esposizione nelle sale del Museo. "La scoperta ed il trasporto per il restauro e l’allestimento dei reperti della tomba in questione" commenta il sindaco di Mondragone Giovanni Schiappa "è la testimonianza della ricchezza del patrimonio artistico e archeologico della nostra città, ancora solo in parte venuto alla luce. Le modalità con cui è stato condotto l’intervento di scavo e di recupero, sotto la guida  ed il coordinamento della Soprintendenza Archeologica, testimonia la stretta e continua collaborazione tra Soprintendenza ed il Museo di Mondragone, tra cui si è instaurata una proficua collaborazione e consentirà di restituire alla città ed agli studiosi un inedito rinvenimento”. Il sindaco ricorda anche che “la riscoperta, la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico ed archeologico della città sono state sempre delle priorità della mia azione amministrativa e politica. Non a caso anche quest’anno, sia pure tra le tante difficoltà finanziarie dell’ente, abbiamo recuperato i fondi da destinare al proseguimento delle campagne di scavo da tempo finanziate dall’amministrazione comunale di Mondragone in località Roccia di San Sebastiano e sulla Rocca di Montis Dragonis. Sono convinto che il nostro patrimonio artistico ed archeologico rappresenti, insieme alla riscoperta ed alla riqualificazione della fascia costiera, un asset essenziale su cui investire perché Mondragone possa ritagliarsi un ruolo da protagonista nei circuiti turistici.

CENA A LUME DI CANDELA NELLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA - VII edizione

FONTEGRECA. Questa sera dalle ore 20.00, a cura della sezione matesina del CAI, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Fontegreca e Settore Foreste della Regione Campania  Una foresta che già di per sè di giorno è un paradiso terrestre, verrà resa ancora più suggestiva ed affascinante da torce, candele e fiaccole. Percorrendo al buio i sentierini ed i ponti che attraversano le cascatelle e le pozze che il fiume Sava realizza scendendo da Gallo Matese si avrà l'impressione di essere spiati dalla fauna che popola questo incantevole luogo ogni giorno. La cena, come ogni anno, si fonda sull'apporto di ciacun partecipante: regola principale dell'evento è contribuire con una pietanza da condividere con gli altri, una specialità della propria terra, preferibilmente realizzata in casa. Quindi non mancheranno la tipica polenta di Fontegreca, nè i prodotti gastronomici del posto. Stoviglie e posate dovranno essere personali, portate da casa e da riportare indietro a fine serata, al fine di ridurre il più possibile la produzione di rifiuti. Ognuno dovrà portare con sé anche le candele o le lanterne per illuminare il proprio posto a tavola e il proprio cammino per raggiungere l'incantevole area pic-nic adibita a punto di raduno. L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di eventi, "Vivi lo spettacolo della natura" promosso dal Settore Foreste Caserta alla cipresseta di Fontegreca, nella quale cultura e benessere si sposano con l'armonia della natura.  

c.s.

SCHIAPPA: “bandiera blu”, svolta fondamentale per il litorale domizio grazie al Governatore Caldoro ed un’occasione da non perdere.


Giovanni Schiappa,


MONDRAGONE. L’approvazione definitiva del grande progetto “bandiera blu per il litorale domizio” rappresenta una svolta fondamentale sulla strada del risanamento ambientale e della riqualificazione del litorale casertano, afferma Giovanni Schiappa, sindaco  di Mondragone e capogruppo consiliare del pdl in provincia di Caserta, appena saputo della relativa delibera approvata dalla giunta regionale. Per riqualificare in maniera seria l'unica e sola splendida fascia costiera di Terra di Lavoro - dice - sono necessarie ingenti risorse economiche e solo azioni coordinate tra i differenti livelli di governo potranno portare risultati di rilievo incontestabile. In questo senso, il coordinamento dei sindaci dei sette Comuni interessati dalla grande progettualità hanno dato prova di serietà e di senso di responsabilità istituzionale individuando nell’Arcadis il partner tecnico per la realizzazione delle opere previste e decidendo il varo di un coordinamento per la gestione congiunta delle nuove opere, una volta realizzate. Schiappa inoltre ricorda come la scelta, per Mondragone, sia ricaduta su degli interventi mirati alla riqualificazione ed al risanamento ambientale delle aree periferiche della città, da Pescopagano a Le Vagnole, iniziando dal loro collegamento al collettore fognario. E’ il segno della nostra attenzione per tutto il territorio cittadino e, soprattutto, di come noi, specie per Pescopagano, offriamo proposte concrete ed interventi immediati, puntuali e credibili - prosegue Schiappa. Infine, il sindaco di Mondragone ricorda le condizioni necessarie per essere meta turistica appetibile sul mercato.
c.s.

Il Presidente del Consiglio Provinciale di Caserta Dr. Giancarlo Della Cioppa ha ricevuto una delegazione di operai (O.T.D.)


Giancarlo Della Cioppa
Caserta – Il Presidente del Consiglio Provinciale di Caserta Dr. Giancarlo Della Cioppa ha ricevuto stamane, presso i propri uffici, una delegazione di operai (O.T.D.) con qualifica professionale di  “Idraulici Forestali” che sostavano in presidio dinanzi al portone della sede della Provincia di Corso Trieste. Gli operai rivendicano l’impossibilità di lavorare per mancanza di rinnovo del contratto. Le ragioni della protesta sono state illustrate, nel corso dell’incontro con il Presidente Della Cioppa ed alla presenza anche del responsabile provinciale Flavio Ferrara, dai rappresentanti Scalaprice Teresa (UILA – UIL), Chiarolarza Giuseppe (FAI CISL), Tornincasa Giuseppe (UILA UIL) i quali hanno precisato che tra loro e l’Ente da tre anni intercorre un rapporto lavorativo con somministrazione di contratti a tempo determinato.  Ora gli 84 O.T.D. rivendicano di conoscere dalla Provincia quando sarà loro possibile riprendere il lavoro. Nel corso della riunione è stato spiegato che il ritardo è da imputarsi all’attesa dell’emanazione del decreto regionale di trasferimento degli appositi fondi previsti a livello regionale. A tal riguardo, il Presidente del Consiglio ha dunque assunto l’impegno di verificare la questione, in attesa anche del rientro del Presidente della Provincia On. Domenico Zinzi, oggi fuori sede. E la risposta è stata tempestiva. Ecco quanto fa sapere il Presidente Della Cioppa: “A seguito dell’incontro ho contattato il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Paolo Romano che mi ha immediatamente messo in contatto con l’Assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Vito Amendolara. L’Assessore mi ha riferito che nelle prossime ventiquattro ore il Governo farà sapere in merito all’utilizzo dei fondi FAS, da cui consegue la possibilità della Regione di emanare il decreto di trasferimento degli stessi all’Ente provinciale”. Dunque, ancora qualche giorno di attesa e agli operai verrà data una chiara risposta alle loro più che giuste rivendicazioni.