04 marzo 2008

8 e 9 marzo: Tour nell'Alto Casertano alla scoperta delle bellezze naturali e dei prodotti tipici.


Piedimonte Matese. L’8 e il 9 marzo l'Alto Casertano sarà interessato da un tour turistico che porterà a scoprire le bellezze naturali di questa zona. Il tour inizia a Riardo, dove il Castello, di notevoli dimensioni, ha pianta quadrangolare con torri cilindriche agli angoli, mentre sul lato nord occidentale sorge una torre quadrata, in cui si individua la primitiva struttura longobarda. Gli ambienti si dispongono lungo due corpi di fabbrica adiacenti, innestati ad angolo retto verso settentrione. Gli altri due lati della costruzione sono conclusi da un grande muraglione. L'ingresso, originariamente con ponte levatoio, è sul lato sud, protetto dalla torre cilindrica più grande del complesso. Nella cinta muraria del Castello fu edificata la Chiesa di Sant' Antonio Abate, che cominciò a decadere verso la fine del Cinquecento, quando fu costruita la più ampia Chiesa dell' Annunziata, sede ora anche della parrocchia di Santa Maria a Silice; l'antica chiesa si trova menzionata nella bolla di Alessandro III del 1173. L'edificio, che presenta una sola navata con cappelle laterali, ha subito ampi rimaneggiamenti nel Settecento e ai primi del Novecento. Nel pomeriggio si proseguirà con la visita del borgo di Vairano che sorge in posizione strategica sui monti Trebulani, a controllo della valle del Medio Volturno, nei pressi della confluenza della strada proveniente dal Sannio e la via Latina, oggi Casilina, che congiungeva Roma a Capua. Qui i resti di fortificazioni sannite attestano l' esistenza di un insediamento molto antico. La struttura più antica del Castello di Vairano fu eretta da Ripandolfo VI nell'XI secolo. Doveva trattarsi di una struttura ben fortificata, se si considera che poté resistere a numerosi assalti, tra cui il celebre assedio del 1193. Nell' edificio si fermarono a pernottare il re Carlo I d'Angiò e il papa Gregorio X in viaggio verso Napoli e, più tardi, Carlo II detto Lo Zoppo. Cena in ristorante e pernottamento in hotel. La mattina seguente, dopo la prima colazione in hotel, proseguiremo la visita ai borghi dell'Alto Casertano dirigendoci verso Caiazzo, che sorge su un rilievo collinare sulla sinistra del castello che sovrasta le case e testimonia un passato di notevole importanza. Visitando il centro storico di Caiazzo è possibile ammirare abitazioni con bei portali rinascimentali e la Cattedrale dell'Assunta che ha origini molto antiche, risalenti al IV o al V secolo, e che conserva una tela settecentesca raffigurante l'Assunzione della Vergine e un altare maggiore ricco di intarsi marmorei. Pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visiteremo l'antica Compulteria, l'odierna Alvignano, situata alle pendici dei colli Trebulani, di fronte al Massiccio del Matese che costituisce l'anfiteatro naturale entro cui sorge questa gradevole cittadina. Organizzazione tecnica: Bag & Dreams T.O.
(Fonte: www.Matesepark.it)

Congresso Responsabili Rinnovamento nello Spirito


Castelvolturno. Si è svolto presso il residence “Fontana Bleu” sito in Castel Volturno (CE) località Pinetamare il convegno annuale di spiritualità e formazione, dedicato ai responsabili dei gruppi e comunità del Rinnovamento nello Spirito in Campania. Il tema del convegno è stato “Tu hai parole di vita eterna” tratto dalla lettera di Giovanni 6,68b. Non spettatori ai margini, ma protagonisti del vivere sociale attraverso la diffusione della Cultura di Pentecoste, come sollecitato al Movimento da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. La Cultura della Pentecoste indica un nuovo stile di vita. Segna il primato della vita interiore e rende gli uomini capaci di vivere, amare e soffrire per ciò in cui si crede e non si vuole veder morire. Il Convegno è terminato il 2 marzo alle ore 13.00, presentando una serie di relazioni e di condivisioni comunitarie, oltre a momenti liturgici e di preghiera. Alla Conferenza, erano attesi molti ospiti, tra cui, S.E. Mons. Bruno Schettino, Vescovo di Capua, S. E. Mons. Arturo Aiello Vescovo di Teano-Calvi, il Coordinatore Nazionale RnS Mario Landi ed il Coordinatore Regionale RnS Campania Amabile Guzzo.
(Fonte:noipress.it)

Ci giungono gli auguri di Teleradionews Caiazzo del giornalista Gianni Gosta



Piedimonte Matese. Nasce “Corriere Matese”.
É nato un nuovo sito web di informazione. Si tratta di: “Corriere Matese”: Informazione, Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta. La Voce libera dell’informazione di Terra di Lavoro, dove sarà possibile trovare Informazione, Attualità, Cultura, Cronaca, Politica e Sport della Provincia di Caserta. Il tutto al seguente indirizzo: “www.corrierematese.blogspot.com”. Per far pervenire il proprio contributo o inviare Comunicati Stampa l’indirizzo di posta elettronica è: “pietro.rossi@email.it”. La redazione di Teleradionews Caiazzo formula sinceri auguri al valente collega nonché amministratore del nuovo blog Pietro Rossi.


Con vero piacere li accettiamo e ringraziamo di vero cuore l'amico e collega Gianni Gosta.

CANCELLO ED ARNONE, DI PASQUALE MILLE PETIZIONI


Cancello Arnone. Io ho risolto più problemi di quanti gli altri ne hanno creato»: Francesco Di Pasquale brinda alle 1000 petizioni presentate in Parlamento. Un risultato ragguardevole, anche perché rappresenta solo un primo punto di approdo del recordman di Cancello ed Arnone, tenuto conto che ne ha inviate circa 1300. Di Pasquale, sindaco missino a metà degli anni settanta, ex consigliere comunale, più volte candidato in diverse competizioni elettorali, è una specie di difensore civico ante litteram. Da anni, infatti, interviene con la modalità della petizione su problemi di interesse generale, tesi alla riaffermazione della giustizia sociale e alla salvaguardia dei diritti di tutti. «Come iniziano? Scrissi - dice Di Pasquale - una lettera al Presidente della Camera Violante per il problema degli scrutatori per la modifica della norma in vigore. Violante mi consigliò di farne una petizione». Da allora i numerosi interventi. Si pensi che solo nella quattordicesima legislatura ha prodotto 551 petizioni. Di Pasquale ricorda che, sul versante locale, le sue battaglie sono antecedenti alle petizioni: solo per il problema acqua ci sono 1000 note e altrettante per le case popolari».
di Mattia Branco

Interrogazione di Ferrante al Sindaco di Piedimonte Matese


Piedimonte Matese,. Il Consigliere Comunale di A.N. Giovanni Ferrante(nella foto) ha inviato al Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, all’Assessore all’Urbanistica e al Responsabile dell’Ufficio Tecnico-Urbanistica una interrogazione per conoscere importanti notizie riguardanti l’iter delle pratiche edilizie.
“In qualità di Consigliere Comunale,scrive Ferrante, interroga le S.S. V.V. per sapere, per quanto di competenza e responsabilità di ciascuno:
l se esistono disposizioni di indirizzo, del Sindaco, dell'Assessore delegato o della Giunta in merito all'esame delle pratiche di edilizia privata giacenti presso gli uffici comunali, ed eventuali copie;
l se esiste un regolamento della commissione che indica criteri di esame, ed eventuale copia;
l quale è in particolare il protocollo delle ultime pratiche esaminate relative : a) permessi per costruire; b) varianti; c) sanatorie; d) pratiche inerenti attività produttive, ecc. ecc., dettagliata relazione con data di presentazione, numero protocollo e data rilascio delle ultime pratiche rilasciate;
La richiesta è urgente e viene formulata in considerazione delle prerogative che la Legge attribuisce ai Consiglieri Comunali per l'esercizio delle attività istituzionali.”

(Fonte: Comunicato di Giovanni Ferrante)