26 novembre 2009

La ‘Pro loco del Trivice’ inaugura la nuova sede.


San Clemente. Sarà inaugurata domenica 29 novembre alle ore 18 in via Galatina a San Clemente (Ce) la sede della Pro loco del Trivice. L’associazione - istituita per preservare e valorizzare i luoghi, i personaggi e la storia delle frazioni di San Clemente, Tredici e Centurano e dei nuovi quartieri limitrofi, Parco Cerasola e Parco degli Aranci in primis – verrà presentata al pubblico dal presidente Bartolo Corbo che annuncerà gli obiettivi e le iniziative messe in campo dal consiglio direttivo in vista delle festività natalizie. Al tradizionale taglio del nastro, in presenza di autorità politiche e istituzionali, e alla benedizione dei locali, seguirà l’esibizione musicale di un noto violinista e in contemporanea sarà possibile ammirare le creazioni dell’artista Patrizia Silvestri.

La Pro loco del Trivice – spiega il presidente Bartolo Corbo – nasce con il chiaro intento di custodire la memoria di questi borghi che rischiano seriamente di perdere i tratti caratteristici del loro paesaggio, della cultura e persino il valore di alcune tradizioni. Da qui l’idea di mettere insieme le forze di tanti volontari per riaccendere i riflettori su questi territori e riscoprire l’antico legame esistente fra le tre frazioni per portare alla luce emergenze architettoniche, antichi palazzi, opere d’arte nascoste nelle chiese, nei cortili, nelle case, proprio con l’intento di far rivivere antiche tradizioni, proseguire un lavoro di ricerca sulle origini, perché dal passato possa nascere un nuovo stimolo per il presente’. Maggiori dettagli sulla Pro loco del Trivice - iscritta all’albo regionale delle Pro loco campane e riconosciuta dall’Unpli, Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia - possono essere reperite sul sito: http://www.prolocodeltrivice.it/index.htm

Daniela Volpecina

CONTINUA CON SUCCESO A PIEDIMONTE MATESE TEATRI DELLA LEGALITA'.


PIEDIMONTE MATESE. Si è svolto con successo nella mattinata di oggi il primo spettacolo dei “Teatri della Legalità” 2009-2010, il progetto teatrale, culturale e sociale promosso dall’Assessorato Regionale all’istruzione di Corrado Gabriele (nella foto). Giunto alla sua terza edizione, il progetto vede anche quest’anno la presenza del comune di Piedimonte Matese tra i 21 comuni della Campania che ospiteranno gli spettacoli teatrali dedicati alla trattazione del tema della legalità. La lotta alla criminalità organizzata, il bullismo, lo sfruttamento dei bambini soldato, l’immigrazione, i clandestini, il lavoro minorile, le morti bianche, i malesseri giovanili, la cittadinanza attiva, l’ambiente, il razzismo e la diversità sono alcuni dei temi che verranno affrontati sul palcoscenico con il coinvolgimento degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, anche attraverso il supporto della rete del progetto “Scuole Aperte”. Stamane, in una sala teatro dei Salesiani di Piedimonte affollata da 250 studenti delle scuole medie e superiori di Piedimonte e Alvignano, si è svolta la rappresentazione “Teatro a vapore, come una nave”, che ha voluto evidenziare le difficili esperienze dei clandestini e l’attualità della diversità. Domani 27 novembre alle 11:00, sempre presso la sala teatro dei Salesiani, andrà in scena “Poliziotta per amore”, una rappresentazione di Nando Dalla Chiesa dedicata agli studenti delle superiori che vedrà la straordinaria interpretazione di Beatrice Luzzi. La tematica è quella dell’importanza rivoluzionaria del coraggio ordinario dei giovani servitori dello stato coinvolti nell’impegno antimafia, attraverso un monologo che segna l’esordio teatrale di Nando Dalla Chiesa.


Pietro Rossi