04 febbraio 2013

La morte di luigi Falco, il cerimoniale del Comune

Luigi Falco
Caserta - Il presidente del Consiglio comunale Gianfausto Iarrobino, anche consigliere delegato al Cerimoniale, rende noto che il feretro di Luigi Falco, ex sindaco di Caserta e consigliere comunale, sarà accolto martedì 5 febbraio, alle ore 9.00, presso la Casa comunale. Un corteo funebre lo accompagnerà poi presso il Duomo di Caserta ove alle ore 11.00 si svolgeranno i funerali.

La morte di Luigi Falco, le dichiarazioni del sindaco Pio Del Gaudio

Caserta - "E' morto Gigi Falco. Un uomo buono che mi voleva bene. Le sue parole, che non rivelo e che saranno sempre e solo mie, nei giorni scorsi mi avevano aperto il cuore e rasserenato": queste le parole del sindaco Pio Del Gaudio a commento della scomparsa di Luigi Falco, ex sindaco e consigliere comunale di Caserta.
"Lunedì dichiareremo il lutto cittadino - annuncia il sindaco -. E' una volontà unanime e un riconoscimento che mi chiedono tutti gli amici del Consiglio comunale".

Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro 4° edizione Tra folklore e tradizione

Conto alla rovescia per uno degli eventi folkloristici e tradizionali più attesi del Carnevale: Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro”, giunto quest’anno alla 4° edizione. Sabato 9 Febbraio 2013 nel suggestivo cortile di Palazzo Tartaglione, in via Duomo al civico 32, l’associazione culturale Radici in collaborazione con le associazioni Proloco Marcianisana, Ogum, ACV S. Simeone, Sant’Antuono e le Battuglie di Pastellessa (Macerata C.), Nonè e SS Crocifisso presentano l’edizione  2013 di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro ‘a festa ‘e carnavale”  il  grande raduno spontaneo di balli, canti e suoni popolari di Terra di Lavoro.Nell’antico cortile a partire dalle ore 18.00 si  darà  il via al carnevale marcianisano in un genuino clima di festa, con balli e canti sul tamburo che  coinvolgeranno grandi e piccoli. Al centro della corte, vecchie e giovani mani percuoteranno castagnette e tammorre scandendo ritmi forti, decisi, travolgenti che ricordano a tratti arcaiche sonorità guerresche, un suono ossessivo sul quale inizia la danza che da noi diventa sfida e resistenza. Faranno da cornice alla serata tipiche tarantelle e antichi rituali brasiliani. L’evento, patrocinato dal Comune di Marcianise e dal Comitato per la promozione del patrimonio immateriale ICH NET, ha lo scopo di salvaguardare e tramandare le nostre tradizioni, infatti l’iniziativa affonda le sue radici nella più autentica tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni, il divertirsi col ballo e canto sul tamburo. Alle ore 18:00 aprirà la manifestazione l’associazione Ogum con la “capoeira angola un antico rituale brasiliano che intreccia gioco, magia, danza, lotta, acrobazie, percussioni e canto. Alle 19:30 si esibirà l’associazione S. Simeone con la tipica tarantella e laccio d’amore”. Alle 20:30 inizierà il “raduno spontaneo di musica popolare  a cui parteciperanno paranze provenienti da tutta la Campania, per un confronto imperdibile tra la tradizione musicale dell’area marcianisana, vesuviana e giuglianese – aversana. Ad aprire il raduno sarà la paranza “ ranogne e nguille” con la tipica suonata di Marcianise e dintorni.
Per info: Associazione culturale “Radici”, Tel.:  335/7002869  - e-mail: ass.radici@hotmail.com

Lucrezia Fraio

ELENCO PRODUTTORI IN UNA GUIDA SULLE ECCELLENZE DELLA PROVINCIA DI CASERTA, L’ASSESSORE GIAQUINTO INVITA AD ADERIRE ALL’INIZIATIVA. DOMANDE ENTRO GIUGNO

Stefano Giaquinto
CASERTA – Poche adesioni, è stato prorogato il termine. C’è tempo fino al prossimo 30 giugno 2013 per aderire gratuitamente all’iniziativa della Provincia di Caserta tesa alla promulgazione e alla valorizzazione del territorio. A tale scopo, al fine di far conoscere sia in Italia che all’estero gli innumerevoli punti di forza di Terra di Lavoro, l’ente di Corso Trieste ha deciso di continuare a sostenere la creazione di “un elenco di produttori di prodotti agroalimentari tradizionali casertani di qualità”, una lista che sarà inserita in una sezione specifica di una guida sulle eccellenze di Caserta e provincia a cui sta già lavorando l’ente provinciale. A ricordarlo e a renderlo noto a chi ancora non lo sa, l’assessore all’Agricoltura Stefano Giaquinto, il quale per primo crede nell’importanza e nella valorizzazione dei prodotti della terra e delle aziende locali, della cultura, del turismo e della storia del territorio casertano. “La guida conterrà anche un dvd – si legge nell’avviso pubblico - avrà edizioni in 10 lingue. Sarà inoltre realizzato e collegato un sito in cui saranno inserite tutte le informazioni raccolte”. Possono partecipare soggetti, singoli o associati, iscritti regolarmente al Registro delle Imprese e che non si trovino in stato di fallimento e di liquidazione, che non abbiano presentato domanda di concordato, né che versino in stato di sospensione dell’attività, né in alcuna delle cause di incompatibilità a contrattare con la Pubblica Amministrazione. La domanda di partecipazione (va utilizzato un modello apposito) con relativi allegati (Certificato CCIAA e presentazione azienda e prodotti) vanno presentati al seguente indirizzo: Provincia di Caserta, settore Agricoltura, Viale Lamberti – Ex area Saint Gobain – 81100, Caserta. Eventuali quesiti dei potenziali aderenti possono essere inviati esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo vincenzomariabrancato@provincia.caserta.it.

Campagnuolo e Petrillo (Grande SUD) : I giovani disoccupati lanciano un ultimo grido d’aiuto.



“Una  delle tante  notizie  che gravano sulla situazione economica italiana  delle  ultime  ore  è rappresentato dal record storico della disoccupazione giovanile , il dato sulla disoccupazione tra i giovani non era così negativo dal 1992.  A novembre il tasso di disoccupazione non accenna a spostarsi dal dato registrato il mese precedente .La percentuale è sempre la stessa 11,1%. E dunque ancora il livello più alto raggiunto dal gennaio del 2004. O dal primo trimestre del 1999, se si considerano le rilevazioni trimestrali. I dati dell'Istat mostrano anche un aumento - di 1,8 punti - del tasso su base annua”. Lo affermano in una nota congiunta i due giovani candidati Sanniti alla Camera dei Deputati della lista Grande SUD-MPA, Evangelista Campagnuolo e Mauro Petrillo. “Disoccupazione record tra i giovani. Se il dato della disoccupazione resta stabile, a salire è quello del segmento più giovane. Tra i 15 e i 24 anni il tasso relativo al mese di novembre è pari al 37,1%. Il dato è da record. Non è mai stato così alto dal gennaio 2004, se consideriamo le rilevazioni mensili. E dal quarto trimestre del 1992, se valutiamo invece le rilevazione trimestrali. I giovani  in  cerca di lavoro sono  641mila, ovvero uno su dieci (10,6%). La politica di monti non ha fatto altro che incrementare la pressione fiscale  su fabbriche ed imprenditori i quali si sono ritrovati a fare drastici tagli del personale o nei casi peggiori chiudere del tutto, facendo così diventare un miraggio la generazione di nuovi posti di lavoro e quindi nuove assunzioni.  L’impegno di Grande Sud sarà un assidua priorità alla creazione di nuovi posti di lavoro, e sostenere fianco a fianco i giovani in difficoltà. Questo perché il futuro di un paese fonda il suo sviluppo sul futuro, e proprio la parola futuro è sinonimo di giovani lavoratori ”.

Ufficio Stampa

Assemblea pubblica NO TURBOGAS

In attesa della discussione dei ricorsi pendenti al Tar Lazio contro la convenzione stipulata dal Comune di Presenzano con la società Edison che permetterebbe la costruzione di una centrale Turbogas sulle rive del fiume Volturno tra la Campania e il Molise, si rende necessario una ripresa dell’attivismo No Turbogas sul territtorio. Il Comitato per la salvaguardia dell'Alto Casertano promuove quindi un'Assemblea Pubblica con tutti i cittadini e i movimenti per discutere delle prossime iniziative del Movimento e per gettare le basi per una grande manifestazione popolare da tenere a Presenzano.
L’assemblea si terrà Venerdì 8 Febbraio 2013, in Via Patenara presso il Centro Sportivo Comunale di Vairano Patenora (di fianco Corpo Forestale dello Stato), a partire dalle 20:30. I cittadini, le associazioni e i movimenti sono invitati a partecipare attivamente.

COMUNICATO COMITATO NO TURBOGAS

AL VIA LA SESSIONE PLENARIA DI FEBBRAIO


On. Aldo Patriciello

Al via, i lavori della Sessione Plenaria del Parlamento Europeo. Lunedì, infatti, gli eurodeputati si recheranno nel capoluogo alsaziano e fino a giovedì discuteranno dei maggiori temi di interesse comunitario. Diversi i temi trattati che vanno dalla prevenzione della violenza contro le donne alla responsabilità sociale d'impresa, dall'accesso ai finanziamenti da parte delle PMI, alla sicurezza delle centrali nucleari in Europa. “Sessione molto importante - commenta l'Onorevole Patriciello - poiché i deputati saranno chiamati a trattare con la Commissione ed il Consiglio, al fine di ideare nuove forme di finanziamento per le imprese ed aiutarle a  far fronte a questo periodo che vede le PMI come le entità più vulnerabili e soggette al fallimento”. In effetti, è prevista per lunedì 4 febbraio, la relazione sulle problematiche di accesso ai fondi per le PMI. “Io stesso - tiene a precisare l'Eurodeputato molisano - nei giorni scorsi mi sono attivato con iniziative mirate, quali le interrogazioni parlamentari, per evidenziare come l'accesso ai fondi europei per le PMI sia il vero problema da risolvere ed il potenziale motore per la ripresa economica europea. Nell’UE le PMI rappresentano il 99% di tutto il settore imprenditoriale e tra il 2002 e il 2010, l’85% dei nuovi posti di lavoro creati nell’UE proviene dalle PMI; dunque è evidente il grande impatto che tali aziende hanno sull’economia europea. Quindi le banche, che hanno ricevuto aiuti di stato - chiarisce l'on. Patriciello - o incentivi dalla Banca centrale europea, dovrebbero destinare una parte dei loro fondi al finanziamento delle piccole e medie imprese. Questa è una delle proposte per migliorare l'accesso al credito per gli imprenditori europei, contenute nel progetto di risoluzione”. Tra gli altri punti all'ordine del giorno, si discuterà del partenariato strategico tra Unione Europea e Cina, del rafforzamento della lotta alla contraffazione e della semplificazione dell'accesso ai medicinali generici.  Per garantire l'accesso - ci spiega l'onorevole Patriciello - dei pazienti a trattamenti medici più convenienti, il progetto di legislazione in votazione martedì introduce maggiore trasparenza e limiti precisi entro i quali i Paesi dell'UE devono decidere sul prezziario e sul rimborso delle medicine. Nel progetto di relazione, in effetti, si stabilisce un limite di 60 giorni per i Paesi membri affinché decidano il prezziario e il rimborso delle medicine generiche, in modo da rendere disponibili più in fretta i prodotti meno cari. In questo modo sarebbero anche ridotte le barriere che impediscono ai medicinali, specialmente quelli generici, di essere immessi sul mercato". Particolarmente attesa, infine, è l'allocuzione del Presidente Francese Francois Hollande che da “padrone di casa” interverrà, per la prima volta dall'inizio del suo mandato, nella massima Assise comunitaria. L'intervento militare della Francia in Mali e il referendum in Gran Bretagna potrebbero essere altri due argomenti di discussione.


Bruxelles-Ufficio Stampa on. Aldo Patriciello

CENTENARIO DELLA MORTE DI DON GIUSEPPE DOSSETTI.


Giuseppe Dossetti

Il 13 febbraio prossimo ricorre il centenario della nascita di Don Giuseppe Dossetti, circostanza che vedrà una serie di iniziative in tutto il Paese volte a ricordare una figura tanto illustre che, per la sua vita ben spesa, ha lasciato orma profonda nella storia, nella politica e nella vita religiosa .  Giurista illustre, dirigente politico e costituente, perito conciliare e sacerdote di profonda fede, Giuseppe Dossetti - nella sua visione singolare e di altissimo profilo intellettuale - ha operato sempre con l'ansia di un credente che cerca di interpretare la storia, i suoi segni ed i tempi al fine di contribuire a costruire una società " a misura della persona umana", progetto per il quale la "sua" Costituzione era premessa e strumento indispensabile . Profonda al riguardo la riflessione di altro grande studioso ed amico di Dossetti, Achille Ardigò  "c'era il monaco nel politico e c'era il politico nel monaco"  . Di certo Giuseppe Dossetti aveva i doni del carisma e della profezia, ne è prova non solo la lungimiranza di talune sue considerazioni sulla evoluzione di una società priva di tensione morale e senso della giustizia, ancella dei poteri economici e non "guida" dello sviluppo, ma anche il fascino e l'influenza che - a distanza di decenni dal suo abbandono della vita pubblica - il suo pensiero politico ha esercitato ed esercita. Fascinazione ? teorizzazione intellettuale ?, a giudicare la situazione della nostra società, il suo livello morale, lo squallore della attuale classe politica ed il suo ruolo ancillare nei confronti dell'economia,  regredita non a fattore di generale sviluppo ma a meccanismo di impoverimento, sembra invece che lo "sconfitto" Dossetti avesse visto lontano e, per quello che gli era consentito, lottato per dare al suo partito diverso sviluppo e diverso orizzonte. Da parte nostra lasciamo agli studiosi, oggi invero con uno straordinario ritrovato interesse al personaggio, il compito prezioso di restituire la vita ed  il pensiero di Don Giuseppe Dossetti alla verità storica. Come ammiratori di questo gigante della nostra vita repubblicana, che tanto ha contribuito alla elaborazione della Carta Costituzionale, abbiamo sentito di compiere un dovere nel promuovere anche nella nostra provincia, una serie di modeste ma convinte iniziative utili a che la ricorrenza non restasse confinata nelle pagine culturali della stampa. Lo faremo anzitutto promuovendo una serie di riflessioni sul nostro sito, aperte come sempre al contributo di tutti, su Dossetti ed il suo "progetto" e poi portando il ricordo della sua vita tra gli universitari e gli studenti perche questo maestro ed il suo gruppo di "professorini" erano - all'inizio della loro avventura politica ed umana - anche loro giovanissimi. Questo nostro contributo non ha valore solo commemorativo, convinti come siamo che "le attese della povera gente", come le definiva Giorgio La Pira, siano ancora centrali nell'impegno civile non solo dei cristiani ma di ogni democratico del nostro paese.
 Associazione Carta '48

I percorsi archeologici di Mondragone sono stati visitati dall’Associazione Asfodelo di Napoli.


Mondragone. Domenica 27 gennaio i percorsi archeologici di Mondragone sono stati visitati dall’Associazione Asfodelo di Napoli, con un gruppo composto da circa cinquanta associati. L’Associazione, presieduta dalla dott.ssa Giuseppina Moleta, ha visitato prima il Parco Archeologico dell’Appia Antica e quindi ha proseguito l’escursione nel Villaggio fortificato di Rocca Montis Dragonis. Il gruppo di visitatori è stato accompagnato dalla dottoressa Marianna Musella, Responsabile del Laboratorio di Restauro del Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”.
“In pieno inverno un gruppo di ben cinquanta persone visita i nostri percorsi archeologici: è questo il segno di come la cultura possa essere realmente un motore di sviluppo per un territorio come Mondragone” commenta l’Assessore Francesco Nazzaro.
I membri dell’Associazione dopo la visita degli scavi di Monte Petrino hanno proseguito la loro escursione recandosi nelle sale espositive del Museo Civico Archeologico. Grande entusiasmo ed interesse hanno suscitato i reperti archeologici rinvenuti nelle campagne di scavo finanziate dal Comune di Mondragone fin dal 2001.
“Il nostro Museo Civico e i nostri percorsi archeologici possono e devono essere motore di sviluppo. I nostri beni culturali sono spesso oggetto di visita da parte di gruppi organizzati provenienti da tutta la Regione Campania. Su queste potenzialità l’Amministrazione comunale è impegnata affinché possano crearsi le condizioni che tali percorsi diventino una offerta turistica struttura e stabile”.
C.S.

La sezione ANPd'I di Caserta brevetta undici nuivi parà .


Caserta - (Salvatore Candalino) - Undici nuovi paracadutisti, tra essi anche una ragazza casagiovese, sono stati brevettati dalla sezione ANPd’I “Gambaudo Polverino”.  Li ha accompagnati in questa significativa esperienza il loro istruttore, Tommaso Ferraiolo – che ha all’attivo oltre trecentocinquanta allievi brevettati. I nomi dei ragazzi brevettati sull’aeroporto di Salerno Pontecagnano sono: Valentina Carnevale, Enzo De Monaco, Francesco Franco, Giuseppe Fuccio, Pasquale Mignano, Emanuele Musto, Francesco Picone, Giovanni Sabatino, Francesco Tambaro, Rocco Vitale, Vincenzo Zaccariello. I neo paracadutisti hanno ricevuto i complimenti ed un bravo a tutti dal loro tutor Enzo Santonastaso socio Benemerito e fondatore dell’A.N.P.d’I Caserta nel lontano 1976 unitamente al compianto Renzo Polverino. Per informazioni sui corsi, gli interessati possono rivolgersi alla sezione A.N.P.d’i Caserta nei giorni di mercoledì – venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.00 giorni di apertura della sede, oppure possono telefonare, al numero 0823–320243  o collegarsi al sito della Sezione casertana www.paracadutisticaserta.it oppure all’indirizzo di posta elettronica info@paracadutisticaserta.it . Il sodalizio casertano, applica una Convenzione, della Presidenza Nazionale dell’A.N.P.d’I con il Ministero della Difesa, tesa a favorire i militari di truppa  (VSP. – VFP4  e VFP1 ) dell’Esercito., con la sola esclusione degli Ufficiali e Sottufficiali. La convenzione prevede il corso palestra totalmente gratuito, rimangono a carico dell’aspirante, i normali costi derivanti dai lanci – Assicurazione – Rilascio attestato – briefing pre-lancistico ed iscrizione all’A.N.P.d’I

La Pro Loco presenta il Carnevale pietramelarese.


PIETRAMELARA. Anche quest'anno la Pro Loco, col patrocinio del Comune di Pietramelara, organizza il Carnevale pietramelarese. Il programma è stato presentato in anteprima sulla pagina Facebook dell'associazione. Si parte sabato 9 febbraio alle ore 17 con la sfilata per le vie del paese del carro 'Re Carnevale'. A seguire spettacolo di intrattenimento in piazza Sant'Agostino. Domenica 10 alle ore 14 ci sarà il raduno sul piazzale del campo sportivo dei carri allegorici e dei gruppi scenici e alle 15 avverrà la partenza. L'arrivo in piazza Mazzini è previsto per le ore 16.30 in cui sarà presente anche uno spettacolo di intrattenimento. Martedì 12 alle ore 14 ci sarà il raduno sul piazzale del campo sportivo dei carri allegorici e dei gruppi scenici con partenza sempre alle 15. Alle 16.30 l'arrivo in piazza San Rocco in cui avverranno l'esibizione dei vari gruppi scenici, un intrattenimento con i bambini e la premiazione di tutti i partecipanti delle varie categorie. Il programma per martedì potrebbe subire delle piccole variazioni. La Pro Loco Pietramelara augura a tutti buon divertimento.
Andrea De Luca

Al via il nuovo progetto formativo della Fondazione Neuromed e UniMol.



Gestire un trasmettere laboratorio di ricerca biomedica, non solo da un punto di vista scientifico-sperimentale ma anche finanziario- amministrativo: è questo il primo obiettivo formativo del Master in Management dei Laboratori di Ricerca Biomedica promosso dalla Fondazione Neuromed e dall’Università degli Studi del Molise. Un anno di lezioni articolato in 1500 ore di didattica frontale, project work e attività pratiche, per conseguire diversi obiettivi. Ai discenti, per esempio, sarà spiegato come ottimizzare il management di attività di ricerca in strutture pubbliche o private e come strutturare un team che operi in un ambiente di lavoro che favorisca il raggiungimento degli obiettivi di ricerca. Ampio spazio sarà dedicato allo studio delle tecniche, delle applicazioni tecnologiche e delle metodologie necessarie per affrontare la programmazione di esperimenti che debbano rispondere ad un quesito scientifico/bio-tecnologico. Sempre nell’ottica di formare una figura che sia in grado di gestire in toto le attività di un laboratorio di ricerca, saranno previsti moduli dedicati all’ideazione e alla scrittura di progetti di ricerca disegnati per controllarne il rischio tecnico e commerciale, considerandone gli aspetti scientifici, di budget, strutturali, temporali e che producano prodotti commerciali/clinici/scientifici di successo. Gli allievi del master, inoltre, al termine dell’iter formativo saranno anche in grado di collaborare alle azioni di scelta in tema di investimenti, linee di ricerca, attività brevettuale e di fund raising. Le iscrizioni al Master, rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche, Biotecnologie, Chimica, Tecnologie Farmaceutiche, Fisica, Ingegneria ed equipollenti, dovranno pervenire entro il 28 febbraio. Il bando completo è consultabile sui siti internet www.unimol.it, www.fondazioneneuromed.it e www.neuromed.it.