19 marzo 2011

MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA DELLE CELEBRAZIONI PER IL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA.


PIEDIMONTE MATESE. Il difficile cammino della unità d’Italia”, curato dal prof. Felicio Corvese è il titolo del libro presentato questa mattina alle ore 10.30, presso l’Auditorium Comunale , in piazza S. Domenico, e sarà il tema portante dei lavori moderati dall’assessore alla cultura e P.I. avv. Benedetto Iannitti con relazione del prof. Gianni Cerchia, docente di Storia Contemporanea presso l’Università del Molise. Sono itervenuti con gli autori il prof. Giovanni Guadagno e il prof. Costantino Leuci, il sindaco di Piedimonte Matese avv. Vincenzo Cappello e il Presidente della Comunità Montana del Matese dr. Fabrizio Pepe. Le iniziative sul difficile tema sono state affiancate, per tre giorni, alle innumerevoli attività formative e divulgative messe in campo dagli Istituti Scolastici, in interno ed in esterno rispetto alle singole strutture, rapportandosi e confrontandosi con il territorio. L’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello, con questa manifestazione che ha ricevuto il plauso anche dei giovani del PDL locale, porta al termine un folto programma di eventi per celebrare il 150° dell’unità d’Italia che ha visto protagonista la discussione ed i temi divulgativi incentrati sul senso della unità nazionale e sulla sua attualità. La nostra celebrazione è stata senza dubbio, ha commentato il Sindaco Cappello, un’opportunità di riflessione sulla propria identità e sulla nostra memoria storica, ricordando il cammino sinora percorso dall’Italia e soprattutto gli sforzi compiuti da chi 150 anni fa lottò e credette nel sogno di un’unica nazione.

Pietro Rossi

L’AMMINISTRAZIONE CAPPELLO RACCOGLIE IL CONSENSO DEI GIOVANI PDL SUL PROGRAMMA PER IL 150° DELL’UNITA’ D’ITALIA.


Piedimonte Matese – Pieno consenso alla serie di manifestazioni per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, programmato dall’amministrazione comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello è arrivato da Andrea Boggia (nella foto), Dirigente Nazionale di Giovane Italia del PDL. Bene ha fatto, dichiara Boggia, l’Amministrazione Comunale sulle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Si è saputo cogliere lo spirito puro della commemorazione, evitando strumentalizzazioni e polemiche, sottolineando l’importanza dei valori unitari che devono guidare il popolo italiano nella costruzione del futuro della nostra amata Patria. Giusto anche, come stimolato dagli incontri promossi in città, che si rifletta e si dibatta, anche con toni accesi, sulla unità e sui metodi che hanno portato l'Italia a diventare Nazione unita. E’ vero che il Mezzogiorno ancora soffre le imposizioni e le violenze della storia, e che l’unità non è stato di certo processo indolore; ma se oggi vogliamo vedere il Sud rinascere per davvero, allora proprio noi, con convinzione, abbiamo il dovere di sottolineare l’importanza di questo 17 di Marzo. Siamo tutti figli della stessa storia millenaria, solcata nei secoli da una sola, unica e grande, identità: quella Italiana. Dobbiamo tutti sentirci orgogliosi vedendo il Tricolore sventolare per le strade e sui balconi della nostra Città.”

Pietro Rossi

Le storie del brigantaggio nel Matese alla Festa di Primavera di Benevento.


San Gregorio Matese. Oggi sabato 19 marzo alle ore 18.30 al Mulino Pacifico in via Appio Claudio a Benevento La consueta e tanto attesa festa di primavera della Solot, compagnia stabile di Benevento si tinge quest’anno di verde, bianco e rosso. Il mulino del cinema presenta oggi sabato 19 marzo alle ore 18.30 al Mulino Pacifico in via Appio Claudio a Benevento, la storia d’Italia attraverso il cinema. Si inizia con I briganti italiani, un film di Mario Camerini del 1963 girato a Cerreto Sannita. Interventi di Alberico Bojano, originario di San Gregorio Matese, Rossella Del Prete, Paolo Speranza e Marialaura Simeone condurranno la serata. Alberico Bojano relazionerà su "Per una lettura cinematografica del brigantaggio postunitario”, Rossella Del Prete interverrà su "Tra aspirazioni, disciplinamento e ribellione, Italiani e Italiane alla ricerca di un'identità nazionale” e Marialaura Simeone “In nome del popolo italiano: i risorgimenti del cinema dal 1905 ad oggi. Filmati, immagini, una mostra di rari manifesti e tante sorprese per una serata che si concluderà con un ricco buffet e bella musica, naturalmente all’italiana.

Pietro Rossi