25 maggio 2010

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE STIPULA IL COMPROMESSO PER L'ACQUISTO DELLA STRUTTURA DEI SALESIANI.


PIEDIMONTE MATESE. Compie passi in avanti il percorso per l’acquisizione al patrimonio comunale del complesso dei Salesiani, avvicinandosi alla conclusione. Nel giugno 2009 il comune di Piedimonte Matese si impegnava a rilevare la strutture, approvando in sede di consiglio comunale la richiesta di apertura di un mutuo utile al loro acquisto, con l’idea di scongiurare il rischio di una possibile e triste chiusura dei cancelli di uno dei luoghi più importanti e rappresentativi del centro matesino. Ora l’iter in questione, segnato nel suo percorso pure da vicende polemiche che hanno visto fronteggiarsi maggioranza e minoranza comunale, è prossimo al suo atto definitivo. Lo dice soddisfatto il sindaco Vincenzo Cappello, da sempre vicino alla causa, alla luce dell’avvenuta concessione del prestito da parte della Cassa Depositi, e a fronte dell’incontro avvenuto ieri mattina con don Alessandro Farina, ispettore dei Salesiani. L’occasione è stata quella della stipula del compromesso con il quale entrambe le parti hanno assicurato l’impegno per la cessione degli immobili di via Caso, atto ultimo che dovrebbe concretizzarsi non appena la somma concessa al comune di Piedimonte, che ammonta a 1.500.000 euro, sarà erogata.L’acquisizione al patrimonio pubblico del complesso dei salesiani consentirà così di evitare l’estinguersi dell’attività che con passione e dedizione viene portata avanti tutt’oggi dai Cooperatori Salesiani e da don Carmine Del Vecchio. Attività di grande utilità sociale ed educativa, che ha contribuito alla formazione culturale di tantissimi ragazzi matesini, grazie al supporto dei sacerdoti e degli instancabili cooperatori. Quel che è stato per circa sessant’anni avrà l’opportunità di avere un proseguo, coinvolgendo tante altre generazioni di giovani, con l’apporto della Diocesi e delle tre parrocchie cittadine, oltre che dei cooperatori e della stessa amministrazione comunale.


Michele Menditto

Soggiorno per anziani, iscrizioni aperte


CAIAZZOHanno quest’anno il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto e l’assessore e vicesindaco con delega alle Politiche Sociali Tommaso Sgueglia, nell’ambito della programmazione del piano di zona C6, hanno organizzato il soggiorno climatico per anziani. Una gita sociale con destinazione Cirò Marina, (provincia di Crotone), che si svolgerà dal 12 al 19 giugno prossimi. La quota di partecipazione sarà calcolata in base alla certificazione Isee, documentazione che dovrà essere allegata all’atto della presentazione della domanda. Le istanze, i cui moduli sono disponibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, vanno consegnate all’Ufficio Servizi Sociali. Il soggiorno in terra calabrese, rientra tra le innumerevoli iniziative che l’amministrazione di Caiazzo programma e pensa specificatamente per la terza età. Domenica 23 maggio in località Santa Maria di Bucciano ha riscosso un enorme successo, per esempio, la Festa dell’Anziano; a settembre sarà ripetuto invece il ciclo di cure termali e nell’anno corrente sarà organizzata un’altra gita sociale. Ci sono molte ragioni per partecipare ad iniziative di questo tipo: fa bene alla salute; si ha l'opportunità di estraniarsi dalle abitudini quotidiane; si sfugge alla solitudine; si fanno nuove amicizie che potranno continuare al rientro in città. Non resta che aderire.


c.s.

PAOLO FASULO SUL PODIO DI UN CAMPIONATO NAZIONALE UNFAASM 2010


BELLONA – Anche quando gli chiedo del suo primo posto al Campionato Italiano Unfaasm 2010, continua a sistemare le ciocche di una cliente. Paolo è alla ricerca continua della perfezione. Il suo è un talento innato, una vera e propria arte, un’attitudine che si traduce ogni giorno in mani pronte a raccogliere, sfoltire e a dar volume a chiome che sembrano non aspettare altro. Un professionista con anni di esperienza e successi che per l’ennesima volta si è distinto in una competizione piazzandosi sul gradino più alto del podio. La gara si è svolta il 9 maggio scorso presso il Gold Hotel di Marcianise, una competizione regionale organizzata da Unfaasm, un’associazione professionale del settore acconciatura che opera su tutto il territorio nazionale in centri propri e autonomi con lo scopo di tutelare e diffondere l’arte dell’acconciatura in Italia e favorire la continuità della professione mediante il coordinamento delle scuole di formazione associate. E l’arte dell’acconciatura di Paolo Fasulo di Bellona deve essere piaciuta agli esperti giurati perché lo hanno premiato nella categoria “Moda fashion su capelli lunghi” tra tantissimi coiffeur provenienti da tutta Italia. “Ho presentato un’acconciatura fantasiosa e artistica – ha spiegato Paolo - in cui spiccava l’armonia tra colore, stile e movimento. Ancora un traguardo raggiunto grazie all’apporto professionale e tecnico del mio preparatore, il maestro Antonio Gagliardi, direttore tecnico del centro Unfaasm di Caserta con sede a Santa Maria Capua Vetere presieduto da Giovanni Pezzella”.


c.s.

IL DIRETTIVO DEL PARTITO SOCIALISTA ESPRIME LA FIDUCUA ALL'ASSESSORE FERNANDO CATARCIO.


PIEDIMONTE MATESE.I dirigenti della locale sezione del P.S.I. “A. Santomassimo” di Piedimonte Matese, rappresentati da: segretario di sezione Marcellino Consales e da tutto il direttivo, dall'assessore della Città di Piedimonte Matese Fernando Catarcio (nella foto) e dal responsabile della segreteria provinciale Antonio Atzeni, nella loro qualità, sono meravigliati dalle recenti dichiarazioni pubbliche espresse dal compagno Marcellino Piazza, ritenendole premature e prive di ogni consistenza quando fa riferimento ad una eventuale tesi congressuale ancora non discussa all'interno del Comitato Nazionale. Si informa pertanto, che nel corso della settimana saranno svolte assemblee congressuali zonali, organizzate dalla federazione provinciale del Partito Socialista per incontrare le strutture esistenti sul territorio e definire di comune accordo quella che sarà la linea congressuale da esprimere nelle opportune sedi. Si ritiene dunque, che il compagno Piazza, storico dirigente del partito, nello stilare l'articolo apparso su un quotidiano locale, ha dimostrato poca conoscenza delle opinioni e delle realtà espresse all'interno della sezione cittadina, non frequentando da molto tempo le attività legate all'organizzazione politica locale e matesina. Quindi la sezione esprime totale fiducia nel lavoro del compagno CATARCIO assessore del Partito Socialista al Comune di Piedimonte Matese.

Fonte: comunicato stampa PSI Piedimonte Matese

PASSEGGIATA TRA STORIA, CULTURA E TRADIZIONI A PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. Il programma culturale “MAGGIO A PIEDIMONTE” promosso dall’Assessorato alla Cultura e dall’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese è arrivato al suo culmine con la prima edizione di “Passeggiando a Piedimonte” organizzata da GU.PA.NA. Associazione di Guardie ai Parchi Naturali, cha ha fatto ricordare un’altra vecchia manifestazione di alcuni anni fa “Passeggiata Piedimontese”, ha riscosso veramente un successo inaspettato. La bella cittadina ai piedi del Matese si è riscoperta in tutta la sua bellezza aprendosi a scorci di storia e paesaggi mozzafiato, vicoli e stradine del centro storico che hanno mostrato il lato più bello della cittadina. Fin dalle prime ore del mattino una folla immensa di persone (più di 500 persone secondo gli organizzatori) tra giovani,anziani e soprattutto famiglie si sono ritrovate in Piazza V. Cappello a Piedimonte Matese per iscriversi e indossare la T-shirt appositamente ideata. La prima delle tappe previste è stato l’anfiteatro del Parco Archeologico in Monte Cila, poi c’è stato il Palazzo Ducale che ha riaperto i suoi storici portoni e di lì alla Sorgente del Torano ove, in via del tutto eccezionale, il fiume di gente ne ha visitato l’interno. A concludere la passeggiata l’estrazione di numerosissimi premi offerti dai commercianti del luogo. Ad organizzare l’invasione civile delle strade e del centro storico di Piedimonte è stata l’associazione GU.PA.NA’ ,guide ai parchi naturali ed alle aree protette,che, costituita al termine di un lungo corso di specializzazione regionale, si propone la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone naturali ed urbane nel totale rispetto delle peculiarità storiche,antropologico-sociali e ambientali dei territori interessati. Alla passeggiata hanno partecipato anche le autorità cittadine: il sindaco Vincenzo Cappello, il vice sindaco Professore Costantino Leuci , l’assessore all’associazionismo Fernando Catarcio, il consigliere Alfredo De Rosa, il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco, il Presidente della Comunità Montana Fabrizio Pepe. Il lavoro instancabile delle guide e la perfetta sintonia creata con l’amministrazione di Piedimonte Matese attraverso un dialogo aperto e un supporto tempestivo dei referenti di quest’ultima, l’ottimo ed essenziale servizio della Polizia Municipale, la sorprendente, scenografica partecipazione dei cittadini ,il contributo operativo del gruppo Boy scout ed un cielo finalmente terso, hanno reso l’evento “Passeggiando a Piedimonte” uno spettacolo unico nella sua bellezza.

Pietro Rossi

Corso di preparazione per aspiranti istruttori Scuola Italiana Nordic Walking a Bocca della Selva.



PIEDIMONTE MATESE. Si è tenuto domenica scorsa sul tracciato della pista di sci di fondo di Bocca della Selva il Corso di preparazione per aspiranti istruttori Scuola Italiana Nordic Walking. L'interessante lezione, in vista del corso vero e proprio che si terrà a Miralago il 12 e 13 giugno, è stata tenuta dall'istruttore della Scuola Italiana Nordic Walking Emilio De Biasio. Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l'utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. Bastoncini che hanno la funzione di spinta per coinvolgere il maggior numero di muscoli possibile al fine di aumentare il dispendio energetico e per favorire un esercizio benefico a livello cardiocircolatorio. Per ottenere comunque il massimo dei benefici ed avere la massima efficienza dai movimenti, la tecnica diventa determinante. Prima di iniziare il corso, su "invito" di Sisto Bucci, ha avuto luogo un seduta straordinaria di "Tutti quelli che vogliono un Parco Pulito".

Pietro Rossi

CORSO DI TRAINING DI RILASSAMENTO MUSCOLARE.



La Pro Loco del Trivice – Caserta
San Clemente-Tredici-Centurano-Parco Cerasole-Parco degli Aranci
www.prolocodeltrivice.it
Ti senti particolarmente stressato e ansioso?
Vuoi imparare a gestire il tuo stress e la tua ansia?
Non riesci a lasciarti andare?
Partecipa GRATUITAMENTE al
TRAINING DI RILASSAMENTO MUSCOLARE
Ti aiuteremo a gestire lo stress attraverso un progressivo
rilassamento muscolare e a riattivare le tue risorse di benessere!
Il training di rilassamento sarà tenuto dalla
dott.ssa Domenica Rosaria Marotta - Psicologa
nei giorni:
26 Maggio ore 19.00-20.00
24 Giugno ore 19.00-20.00
presso la sede della Pro Loco Via Galatina 98/100 San Clemente di Caserta
La partecipazione è GRATUITA e a NUMERO CHIUSO fino a un massimo di 15 partecipanti.
L’iscrizione può essere effettuata:
 recandosi presso la sede della Pro Loco  3928783951
 contattando direttamente la dott.ssa Marotta  3397412631 domenicarosaria.marotta@gmail.com

LAVORI DI SISTEMAZIONE E MESSA IN SICUREZZA, LA CURVA SULLA PROVINCIALE CHE VA DA BREZZA A GRAZZANISE NON FA PIU' PAURA




GRAZZANISE. In dirittura d'arrivo le operazioni di reupero funzionale e messa in sicurezza della pericolosissima curva insistente sulla Strada Provinciale che collega Grazzanise a Brezza e, più precisamente, all'altezza dello svincolo stradale che che porta al vecchio ponte ligneo, realizzato, nel corso dell'ultimo conflitto mondiale, dagli Americani, onde permettere a mezzi e truppe alleate di prosegure nella loro marcia verso Nord alla volta della liberazione del Paese dalle milizie tedesche. Parliamo di una struttura viaria che, complci una conformazione cosiddetta a gomito che limita fortemente la visibilità ai tanti automobisti che, per le loro esigenze quotidane, sono costretti ad affrontarla continuamente e un certo lassismo istituzionale circa i gravosi problemi che, negli anni, hanno interessato il manufatto viario stesso, è stata spesso teatro di scontri più o meno gravi. In un caso c'è scappato perfino il morto. Tra qualche giorno, tutto ciò sarà solo un lontano e sbiadito ricordo. Infatti, lavori di cui al relativo progetto(avvengono sotto il supercontrollo del tecnico proviciale Antono di Benedetto) sono in via di ultimazione. Tra gl iinteventi posti in essere, anche e soprattutto un opportuno allargamento dell carreggiata.




Daniele Palazzo

DANNI DA INFILTRAZIONI DI ACQUE METEORICHE AGLI AFFRESCHI DELLA CHIESA DELL'ANNUNZIATA, PADRE FRANCESCO MONTICELLI LANCI L'ALLARME


GRAZZANISE. Grido d'allarme per gli affreschi custoditi nella Chiesa di Maria SS Annunziata, in Grazzanise (nella foto). A lanciarlo il responabile dell'artistica struttura di culto e titolare dell'omonima Parroccha, Padre Francesco Monticelli, che, in un comunIcato fatto circolare in città, da notizia ai suoi assistiti che "le copiose piogge dei giorni scorsi hanno arrecato non pochi danni al patrimonio di manufatti d'arte della citata struttura religiosa. Due, in particolare, si legge ancora nel dcumento prodooo da Padre Monticelli, gli affreschi che appaiono più malmessi, vale a dire quelli raffiguranti gli episodi biblici dell'Annunciazione e della missione affidata ai discepoli di Emmaus, che sono molto malridotti in quanto più prossimi ai punti in cui si sono verificate le infiltrazioni di acque piovane. E' chiaro, seguita ancora il sacerdote, che, bisogna intervenire quanto prima per rimuovere il problema e restituire all'incanto della loro bellezza la coppia di capolavori che ci è dato possedere. E' questo il motivo che mi spinge a far leva ancora una volta sulla vostra generosità di parrocchiani attenti alle necessità della nostra comune Casa spirituale. In base ad un preventivo da me richiesto, conclude il locale Pastore di anime, ci vogliono ben cinquemila Euro per pagare il lavoro professionale da farsi, ma, niente paura: Insieme ce la faremo".


Daniele Palazzo

IL 29 E IL 30 MAGGIO PROSSIMI, PRIME DUE "GIORNATA-STAMPA" GRAZZANISANA PER LE MISSIONARIE E I VOLONTARI DELL'IMMACOLATA."PADRE KOLBE".



GRAZZANISE. "Vangelo e corona del Rosario alla mano, anche in questo tempo di speciale preghiera mariana e profonda riflessione interiore, le Missionarie e i Volontari dell'Immacolata "Padre Kolbe" sono stati impegnati nel perseguire il delicato compito apostolico-missionario loro affidato. Nel mese che la tradizione cattolico-cristiana dedica al culto della Vergine Madre e alla meditazione delle sue molteplici virtù, tutti coloro che hanno fatto della spiritualità del cosiddetto "Folle dell'Immacolata" il segno distintivo del loro vivere come piace al Signore hanno avuto un ruolo importante nelle attività svoltesi, nei giorni scorsi, in tute le realtà parrocchiali del territorio casertano. Non da meno le Missionarie e i Volontari modellatisi sul carisma del Martire di Auschwitz, che, il 10 ottobre del 1982, fu prclamato Santo da Sua Santità, Govanni Paolo II. Sabato e domenica sera, una rappresentanza delle milizie di San Massimiliano Kolbe sarà a Grazzanise, presso la Chiesa parrocciale. Quì, al termine delle due Messe vespertine, un gruppo di seguaci del fondatore del Movimento della Milizia dell'Immacolata, avvenuta in Roma il 16 ottobre del 1917, provvederà alla presentazione e lo spirito e l'essenza che fanno del sodalizio di preghiera una vera e credibile cellulla della Chiesa di Dio. Si tratterà, essenzialmente, di una delle tante "Giornate-Stampa" che i "soldati" Maria, Vergine e Madre, dedicano alla Donna del Magnificat, che, con il suo Si, forte e deciso, ha dato inizio alla storia della Salvezza. Per l'occasione, saranno a Grazzanise la Missionaria dell'Immacolata "Padre Kolbe" Maria Pacelli e la Delegata dei Volontari casertani presso la Casa dellImmacolata di Roma, Giovanna Merola.

Daniele Palazzo