13 marzo 2010

Domenica mattina in via Mazzini a Caserta gazebo informativo di Speranza


CASERTA. Domani domenica 14 marzo dalle ore 10 alle ore 13 in via Mazzini le candidate e i candidati della lista Speranza Provinciale incontreranno i cittadini, per illustrare e discutere il programma elettorale. Con l'occasione Giovanni Altieri, Titti Malorni, Norma Naim e Pietro Rocco indosseranno il “grembiule del servizio” donato dalle sorelle della comunità Rut.
Questo grembiule “chiede ai candidati il coraggio di saperlo indossare e, un volta indossato, di saper servire per amore questa nostra terra e nostra gente.
Questo grembiule del servizio ricorda al candidato che è chiamato ad essere vicino alla gente; ricorda che è chiamato a vigilare e a difendere la città da vari e possibili sciacallaggi, a cominciare dal ‘verde’, a promuovere la salvaguardia del suo ambiente.
Questo grembiule del servizio ricorda che il candidato è chiamato a tenersi lontano da sottili e invitanti logiche di potere, di spartizioni, anche della “tunica degli ultimi”, facendo sue le parole di Don Milani “fare strada ai poveri senza farti strada”.
Questo grembiule del servizio ricorda al candidato che è chiamato a privilegiare l’eloquenza dei fatti alle chiacchiere per la trasformazione della nostra città rendendola uno spazio di umanità, uno spazio di speranza in particolare per i nostri giovani, uno spazio di vita aperto alla “convivialità delle differenze”.

Ufficio Stampa

Speranza Provinciale

CONVEGNO SULLO SVILUPPO DELL'ALTO CASERTANO.


PIEDIMONTE MATESE. Per una Nuova Regione e una Nuova Provincia l’impegno del Pdl Alto Casertano. Questo il titolo dell’incontro che si terrà domani domenica 14 marzo alle 10.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Piedimonte Matese. Alla riunione interverranno l’ing. Angelo Di Costanzo (nella foto), sindaco di Alvignano e candidato Pdl al Consiglio regionale, il dott. Mario Fiorillo, candidato alla Provincia, i senatori Carlo Sarro e Sergio Vetrella e l’on. Giovanna Petrenga. Ospite d’onore sarà l’on. Nicola Cosentino, sottosegretario di Stato all’economia e coordinatore regionale del Pdl. “L’incontro di oggi – ha dichiarato l’ing. Di Costanzo – sarà l’occasione giusta per far sentire a tutti i cittadini del Matese la vicinanza del Pdl. Il rilancio delle zone montane è un punto fondamentale del mio programma politico. Dobbiamo sviluppare il turismo montano sul Matese così come quello balneare sul litorale domitio, che rappresentano una seria opportunità per la Provincia di Terra di Lavoro. Favorendo il fiorire delle opportune strutture turistiche, - ha detto Di Costanzo - anche attraverso la realizzazione dei progetti di infrastrutturazione viaria già pronti da quando ero assessore alla Provincia di Caserta, diversificheremo le fonti di reddito e aumenteremo il livello occupazionale creando i presupposti di una nuova ricchezza per i cittadini”. Ieri sera il sindaco Di Costanzo, ha confermato il suo impegno sui temi della bonifica del litorale domitio e del rilancio del turismo, anche in un incontro avvenuto a Presenzano con alcuni amministratori locali.


Comunicato Stampa

Ufficio Elettorale Angelo Di Costanzo

IL SINDACO E L'AMMINSTRAZIONE DI PIEDIMONTE MATESE SOLIDALI CON I LAVORATORI DEL CONSORZIO RIFIUTI CHE NON PERCEPISCONO LO STIPENDIO DA DUE MESI.


PIEDIMONTE MATESE. Da alcuni giorni a PiedimonteMatese, si è interrotto il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani a causa di una agitazione proclamata dalle organizzazioni sindacali degli operatori dipendenti degli ex consorzi dei rifiuti. Il Sindaco Vincenzo Cappello e l' amministrazione di Piedimonte Matese hanno espresso la piena solidarietà a questi lavoratori che non percepiscono lo stipendio da due mesi e affrontano quindi difficoltà crescenti insieme alle loro famiglie. Nello stesso tempo, come hanno confermato l'Assessore all'Ecologia Giuseppe Riselli (nella foto) e il Sindaco Vincenzo Cappello, l’Amministrazione Comunale è fermamente decisa a non far pesare il disagio sui cittadini di Piedimonte che pagano i tributi e consentono al Comune di onorare puntualmente i suoi impegni contrattuali. Per questo, si stanno ricercando tutte le soluzioni possibili per rimuovere i rifiuti e riportare la città ad uno stato di decoro e pulizia. Nel frattempo, si è ha fatto appello al senso di responsabilità dei cittadini affinchè limitino, per quanto possibile, la produzione dei rifiuti e, soprattutto, la loro esposizione fino al ripristino della normale attività di raccolta.


Pietro Rossi

MORTO GIOVANE STUDENTE A PIEDIMONTE MATESE DOPO I POSTUMI DI UNA CADUTA.


PIEDIMONTE MATESE. Ancora una morte improvvisa che ha scosso l’alto casertano. Il giorno dopo i funerali del Sindaco di Alife Fernando Iannelli morto a 52 anni per un infarto fulminante mentre era a lavoro nel suo studio medico, è la volta di un giovane ventenne. La città di Piedimonte Matese è rimasta sgomenta alla notizia della morte di Giovan Giuseppe Iannotta un giovane studente di 22 anni avvenuta improvvisamente, dopo una settimana di ricovero a Roma presso l’Ospedale Gemelli per i postumi di una caduta. Il giovane Giovan Giuseppe era uno studente modello, diplomatosi come Perito Industriale presso l’ITIS “G. Caso” di Piedimonte Matese a pieni voti 100/100, frequentava con profitto la facoltà di Ingegneria Civile a Cassino e gli mancavano solo cinque esami al conseguimento della Laurea, praticamente era tutto casa e università, in paese gli amici e parenti lo ricordano come una persona mite e socievole. Il padre Marcellino Iannotta, dipendente comunale e la mamma dipendente dell’ASL sono molto stimati in paese. Marcellino Iannotta è molto conosciuto a Piedimonte Matese per la sua attività politica e la vecchia militanza da prima nella Democrazia Cristiana e poi nel Partito Democratico, di recente è stato nominato nel Consiglio di Amministrazione della Società Consortile per azioni “Laocoonte” per le iniziative di recupero dei centri storici, dei beni architettonici, ambientali e per il turismo. Visibilmente commosso anche il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ha voluto manifestare il suo messaggio di cordoglio: “ in questo momento così tragico esprimo a nome mio e di tutta l’amministrazione le più sincere condoglianze alla famiglia dell’amico Marcellino Iannotta per questa tragedia immane “. La salma del giovane ritornerà a Piedimonte Matese nella giornata di oggi e con molta probabilità i funerali saranno celebrati domenica 14 marzo nella Parrocchia di A.G.P.

Pietro Rossi

Il pavimento artistico per il Real Sito del Fusaro curato dal Ceramista di Prata Sannita Santillo Martinelli.




PRATA SANNITA. Il ceramista casertano Santillo Martinelli di Prata Sannita è l’autore della riproduzione dell’antico pavimento posato al “piano nobile” della Casina Vanvitelliana del Lago Fusaro a Bacoli (NA) . Il prestigioso monumento voluto nel 1782 dal sovrano Ferdinando IV di Borbone ed affidato a Carlo Vanvitelli per la sua realizzazione su un isolotto naturale del lago, fu decorato dal famoso pittore di corte tedesco Philipp Jacob Hackert con i dipinti delle “Quattro stagioni” che abbellivano l’ambiente centrale del piano superiore.
Tra le tante bellezze che vi si conservavano vi erano affreschi ed arredi oltre alla memoria documentata dal ritrovamento di numerosi frammenti di “riggiole napoletane” appartenute all’antico pavimento e decorate in celestino con motivi floreali gialli, bianchi e bruno rosso, alcuni frammenti recano ancora ben visibile il bollo con la scritta “Giustiniani” un’antica e prestigiosa fabbrica di maioliche già molto attiva in Napoli alla fine del Settecento. Il recente ed impegnativo restauro ha riportato all’antico splendore l’intero complesso comprendente oltre alla Casina anche altri edifici collegati da un ampio parco, a testimonianza di tale intervento lunedì 8 marzo alle ore 11,00 vi si è tenuta la presentazione del volume “Fusaro, il restauro del complesso borbonico” curata dagli autori Giovanni Barrella, Gian Carlo Garzoni, Guido Gullo, Savino Mastrullo, Maria Teresa Minervini, Cosimo Tarì e pubblicato da Giannini editore. Alla cerimonia coordinati da Franco Mancusi sono intervenuti oltre agli Autori, il Soprintendente di Napoli Arch. Stefano Gizi, il Progettista e Direttore dei Lavori Arch. Cosimo Tarì della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per Napoli e Provincia, ed alcune autorità tra cui S.A.R. Sergio di Jugoslavia in qualità di Presidente dell’A.I.R.H. - Associazione Internazionale Regina Elena. La bellissima manifestazione organizzata magistralmente dall’Arch. Gian Carlo Garzoni ha visto la partecipazione di numerose Autorità e delle Imprese Edili ed Artigianali che hanno eseguito i lavori di restauro, erano presenti giornalisti della Rai e delle Reti locali ed oltre trecento persone che hanno avuto modo di visitare il sito ed apprezzare quanto è stato fatto. E’stata molto apprezzata la pavimentazione riprodotta dal nostro ceramista che opera dal 2001 in Prata Sannita. Ai microfoni di Rai Educational intervistato insieme agli altri artigiani ha affermato “ il mio lavoro non è stato facile, si trattava di riprodurre antiche “riggiole” dovendo rinunciare ai materiali dell’epoca, infatti il piombo usato per quelle originali è stato giustamente bandito per la sua tossicità, pertanto riprodurre fedelmente i colori è stato molto difficile e si è ottenuto un risultato soddisfacente solo dopo numerose prove di laboratorio. L’intero lavoro è stato eseguito a mano, i mattoni sono stati foggiati, rifiniti e poi cotti ad una temperatura di 1080° in appositi forni, sono stati successivamente smaltati per aspersione con uno smalto celestino e decorati con l’aiuto di stampini realizzati in plastica (anticamente si usava la carta paglia) montati su un telaio di legno; attraverso una regolare spennellatura sono state dipinte le parti principali del disegno , mentre i particolari ed i contorni sono stati dipinti a mano libera. I mattoni decorati sono stati poi alloggiati in speciali moduli refrattari per la seconda cottura ad una temperatura di 970°. Solo alla fine del lavoro è stato possibile rendersi conto della riuscita e dell’accostamento alle tonalità originarie, in quanto i colori ottenuti con miscele varie cambiano notevolmente dopo la cottura.”. Il pavimento commissionato dalla Ditta Vitale Costruzioni s.p.a. di Napoli insieme ai soffitti dipinti delle due stanzette laterali ed alle riproduzioni delle “Quattro stagioni” nell’ambiente circolare centrale abbelliscono il “piano nobile” offrendo ai visitatori la sensazione di rivivere gli stessi sentimenti che provarono i nostri antenati nel realizzare ed ammirare l’opera che oggi abbiamo ereditato. Il Parco Vanvitelliano del Fusaro è gestito dal Centro Ittico Campano ed è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 16,00 alle 19,00 e la domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Pietro Rossi

Beni culturali, Rosa Suppa: “Governo schiacciato sul progetto leghista, dobbiamo prendere in mano il nostro futuro”.


Caserta. “Il governo di centrodestra, schiacciato sul progetto leghista, è troppo concentrato sullo sviluppo economico del nord per aiutare la crescita della Campania. Spetta a noi prendere in mano il nostro futuro, far sentire la nostra voce e stimolare la nuova amministrazione regionale ad investire in questo territorio con interventi mirati e concreti. La Regione è stata spesso costretta ad intervenire per evitare lo sfacelo totale. Ma ora basta, bisogna finalmente pensare ad un sistema autonomo che crei ricchezza, un “sistema integrato” efficiente e moderno, costituito da una rete di musei, siti storici, artistici e culturali che crei una risorsa economica per la provincia casertana con alberghi ed itinerari turistico-culturali, con la rivalutazione dell’artigianato e della cucina tradizionale. E’ necessario coinvolgere i privati locali nel progetto per la nostra terra favorendo gli investimenti in cambio della garanzia di una gestione adeguata ed economicamente fruttuosa”


Comunicato Ufficio Stampa

on.Rosa Suppa, candidata alla Regione Partito Democratico

PARTONO I CORSI DI FORMAZIONE FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Sono in svolgimento, presso il I° Circolo Didattico “G.Falcone” di Piedimonte Matese, i corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo, slogan di quest’anno: “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro”. I corsi del Programma Operativo Nazionale – Annualità 2010 si rivolgono ad alunni, personale ATA, docenti interni al Circolo Didattico. Ma anche ai discenti del CTP - Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti. Appartengono al progetto “Migliorare le competenze del personale della Scuola e dei docenti” i corsi B4 “Strategie per il recupero del disagio” e B9 “Efficienza ed efficacia nei processi giuridico-amministrativo-contabili”. Rientra inoltre nel progetto D1 il corso sulle “Competenze informatiche di base: ECDL”. La partecipazione a tali corsi, destinati a docenti e personale ATA del I° Circolo, è gratuita. Al progetto C1 appartengono gli “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave”. Un corso di “Informatica” per gli alunni delle terze e delle quarte. Corsi di “Inglese” per le classi quinte. Il corso “Ceramic….arte” per gli alunni del Plesso Madonna del Pozzo. Sono inoltre previsti presso il Circolo, sede del Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti, corsi destinati a giovani – adulti – stranieri, con basso livello di scolarizzazione e appartenenti a fasce deboli. I 7 corsi rientrano nel progetto G1 “Interventi formativi volti a migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita”. I corsi, della durata di 60 ore ciascuno, sono così ripartiti: Corso ECDL DI BASE; Corso ECDL AVANZATO; Corso su RETI INFORMATICHE: ARCHITETTURE, UTILITA’ E SERVIZI; Corso di FOTOGRAFIA E VIDEO DIGITALE; Corso sulla CITTADINANZA DIGITALE: SERVIZI DIGITALI SU RETE; Corso di INFORMATICA E SOCIETA’: COMMERCIO ELETTRONICO; Corso sullo STUDIO E TUTELA DEL TERRITORIO: ESIGENZE E PROBLEMATICHE. Al termine di ciascun corso verrà rilasciata ai partecipanti una certificazione delle competenze acquisite.


Pietro Rossi