11 marzo 2011

ESPERTI A CONFRONTO SUL TURISMO RURALE E QUALITA’ DELLA VITA A PRATA SANNITA.


PRATA SANNITA. L’ambiente e il turismo rurale al servizio della vita: prospettive a confronto è questo il tema che tratterà il Convegno organizzato nell’ambito del Festival della Vita dal Comune di Prata Sannita in collaborazione con la Federconsumatori sabato 12 marzo alle ore 16,30 all’evento prenderanno parte S.E. Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo di Alife-Caiazzo, il Dott. Raffaele Mazzarella, Coordinatore Festival della Vita; il Dott. Ercole Petrella, Presidente della Camera di Commercio Italia-Macedonia; Benedetto Santangelo, Presidente della Federconsumatori; l’Avv. Domenico Scuncio, Sindaco di Prata Sannita. Il dott. Nicola Cardano, Direttore EPT Caserta relazionerà su: “Il ruolo del turismo rurale nella valorizzazione del territorio” e il Dott. Antonio Ponzo, Sociologo interverrà su : “Il Turismo rurale: elemento indispensabile per la qualità della vita”. I lavori del convegno moderati dalla Dott.ssa Antonella Di Sorbo saranno conclusi da Rosario Trefiletti (nella foto) Presidente Nazionale della Federconsumatori. All’incontro è prevista la partecipazione anche delle associazioni territoriali Gruppo archeologico Prata Sannita e Associazione Culturale Matese e Fantasia.

Pietro Rossi

SOTTO IL CIELO D'IRLANDA ..fra musica e fiaba...AL MEITHEAL in concerto


PIEDIMONTE MATESE. Oggi venerdì 11 marzo, alle 20,30, presso la Sala Minerva dell'Associazione storica del Medio Volturno in Piedimonte Matese, si terrà il secondo "viaggio letterario", promosso e ideato dall'Associazione Culturale Byblos - idee per la mente: "Sotto il cielo d'Irlanda". Dopo il successo dello scorso 22 gennaio, con il primo dei viaggi letterari dedicato alla Spagna e al Sud America, venerdì 11 marzo sarà la volta dell'Irlanda: il gruppo degli Al Meitheal, fondato e diretto dall'antropologo Augusto Ferraiuolo, docente alla Boston University, suonerà alcuni brani della tradizione irlandese, con contaminazioni popolari e di altri generi musicali, scaturiti dal perenne lavoro di ricerca, confronto, sintesi e cambiamento che caratterizza la missione artistico-musicale degli Al Meitheal. Il nome di Al Meitheal richiama una vecchia espressione contadina, che sta a significare il rapporto di vicinanza e di solidarietà del mondo popolare. L'attrice Brunella Cappiello (nella foto), leggerà alcuni testi tratti dai lavori di William Butler Yeats, poeta e scrittore iralndese. "Il viaggio letterario fra musica e fiaba - spiegano gli organizzatori - vuole essere occasione di confronto e di apertura verso le culture degli altri paesi europei, spesso poco conosciuti. Segno che la vera integrazione tra le nazioni del vecchio continente deve passare necessariamente attraverso un messaggio culturale. La musica e la letteratura, quindi, ideali compagni di viaggio lungo le avventurose strade battute da scrittori, musicisti e poeti. Un appuntamento denso di suggestione e magia, con un momento degustativo a cura del birrificio artigianale Karma di Alvignano. Globale e locale insieme, per assaporare l'irrinunciabile piacere della differenza.

Pietro Rossi

SAN POTITO SANNITICO SI PREPARA ALLE CELEBRAZIONI PER L’UNITA’ D’ITALIA.


San Potito Sannitico. Il Sindaco Angiolo Conte e gli Assessori di San Potito Sannitico in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno organizzato degli una serie di eventi per celebrare questa ricorrenza. In questo contesto, è stato previsto per sabato 12 marzo la presentazione del libro 'il Difficile cammino dell'Unità d'Italia". Mentre domenica 13 marzo ci sarà l'inaugurazione della piazzetta dedicata al Preside Prof. Pasquale Ciliberti. Per concludere il 17 marzo ci sarà la cerimonia dell' Alzabandiera e l'esibizione del gruppo bandistico.

Pietro Rossi

IL CAI PIEDIMONTE MATESE ORGANIZZA CIASPOLANDO SULL'ORSO.


CASTELLO DEL MATESE. La sezione Cai del Matese in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Castello del Matese organizza la Ciaspolando sull'Orso per Domenica 13 marzo. Nello scenario incantato delle faggete del Matese saranno percorsi i piacevoli sentieri del bianco manto dell'Orso. Alle ore 10:00 il CAI di Piedimonte Matese incontrerà gli amici del CAI di Bari e Benevento. Racchette da neve, sci di fondo, fagiolata piccante, buon vino, caciocavalli, qualche dolce e musica popolare serviranno a trascorrere una giornata indimenticabile. Per informazioni e prenotazioni:

Franco Panella 329/3728748

Sisto Capriata 329/9487051

www.caipiedimontematese.it

Manifestazione alla “Don Carlo Monaco” di Ailano per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. .


AILANO. Semplice, essenziale e commovente la cerimonia tenutasi ieri 10 Marzo, con inizio alle ore 10, dal Dirigente Mario Grillo e da tutto il corpo docente nell’Aula Magna della Scuola Secondaria di primo grado “Don Carlo Monaco” di Ailano per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La scena è stata occupata, dopo una breve prolusione dello stesso Dirigente scolastico, nella prima mezz’ora dai ragazzi della scuola, i quali in maniera corale hanno letto i risultati delle loro ricerche, brani di odi del Manzoni e del libro Cuore di sapore risorgimentale. La rievocazione storica è stata affidata ad Attilio Costarella, nella sua veste di Presidente del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, il quale ha innanzitutto elogiato gli studenti per l’impegno profuso in campo storico, il corpo docente che li ha assistiti e la dirigenza della scuola per aver voluto degnamente ricordare l’importante evento. Lo stesso ha fatto notare come per singolare coincidenza il plesso scolastico ospitante la manifestazione fosse intitolato a don Carlo Monaco, prete garibaldino al seguito della Legione del Matese col titolo di primo cappellano che, per la sua fede rivoluzionaria, ebbe tanti problemi con la Santa Sede e col Papa Pio IX; esattamente come avvenne per il Vescovo di Alife e Senatore del Regno d’Italia Gennaro di Giacomo, allontanato dalla Diocesi. Costarella ha poi dissertato, in maniera semplice e concisa come si conveniva ad un uditorio di giovanissimi discenti, sul contributo dell’antico Distretto pre-unitario di Piedimonte all’Unità d’Italia. La manifestazione si è conclusa con l’intonazione al flauto da parte dei ragazzi dell’inno di Goffredo Mameli, unitamente all’esortazione del Dirigente scolastico ad amare e venerare la Patria. Al relatore Costarella è stata consegnata, in segno di gratitudine, una targa ricordo da parte della Scuola. Domani Sabato 12 p. v., è prevista una analoga manifestazione presso la Scuola Secondaria di primo grado di Pratella, con inizio alle ore 10.

Pietro Rossi