07 settembre 2008

Piani tariffari: l'Agcom diffida Tim e Vodafone. Altroconsumo aderisce allo sciopero dei cellulari.




Roma. Doppio uragano su Tim e Vodafone. Da un lato l'Autorità garante delle telecomunicazioni (Agcom) ha diffidato i due operatori a non dare il via ai cambiamenti dei piani tariffari annunciati in agosto, pena l'apertura di una procedura sanzionatoria. Dall'altro Altroconsumo ha stimato che potrebbero essere ben cinque milioni i clienti che non intendono sottostare all'imposizione di una nuova tariffa e che cambieranno operatore, mantenendo il loro numero. I cambiamenti tariffari comporteranno un aumento notevole della spesa telefonica degli utenti, che sono stati informati in modo ben poco chiaro di quanto dovrebbe succedere a breve, visto che le nuove tariffe Tim dovrebbero partire dal 9 settembre, mentre quelle Vodafone dal primo ottobre. Secondo la nostra associazione, quindi, vista anche la ristrettezza dei tempi, bene ha fatto l'Agcom a intervenire con una diffida ai danni dei due operatori. E' invece assordante il silenzio dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato, che ha annunciato qualche tempo fa l'apertura di un procedimento per valutare l'operato di Tim e Vodafone, ma non ha ancora fatto sapere niente, a soli quattro giorni dall'aggiornamento delle tariffe da parte di Tim. Noi riteniamo che i due operatori debbano immediatamente adeguarsi alla diffida dell'Agcom e debbano anche permettere agli utenti che vogliono cambiare operatore la possibilità di mantenere il vecchio numero e il credito residuo senza pagare niente. La nostra associazione intanto aderisce allo sciopero del cellulare previsto per il prossimo 18 settembre, un'iniziativa lanciata online dal sito di Kataweb: tutti gli utenti saranno invitati a non usare per tre ore il loro telefonino. Visto l'intervento dell'Agcom e la mancanza di iniziativa dell'Antitrust, consigliamo quindi agli utenti Tim e Vodafone di cercare il piano tariffario più adeguato alle loro esigenze, consultando anche sul nostro sito www.altroconsumo.it la banca dati sulle tariffe (che è aperta a tutti, sia soci sia non soci per i prossimi 15 giorni). La banca dati può essere consultata telefonicamente al numero 02 6961517, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Inoltre consigliamo anche di non rimanere fedeli ai due operatori principali, ma di valutare le tariffe offerte anche dagli altri operatori presenti sul mercato italiano, compresi quelli virtuali.



Fonte: Altroconsumo

Tutto pronto per la Festa dell'Uva a Solopaca.


Solopaca. Le botteghe e i titoli dei carri della trentunesima edizione della Festa dell'Uva. L'appuntamento, previsto dall'11 al 18 settembre prossimi, presenta anche un ricco cartellone collaterale. Saranno ben undici i carri che sfileranno domenica 14 settembre dalle ore 10 per la XXXI Festa dell'Uva, kermesse di grande fascino in programma dall'11 al 18 prossimi a Solopaca, centro sannita da sempre sinonimo di vino. L'iniziativa è promossa ed organizzarla dalla Pro Loco, in collaborazione con: l'Amministrazione Comunale, l'Associazione Maestri Carraioli, la Cantina Sociale di Solopaca e le aziende: Terre di Don Mennato, Masseria del Procaccia e Masseria Vigne Vecchie. "Il Galà della Pubblicità" è il tema scelto per quest'anno e sul quale da mesi i maestri carraioli si stanno prodigando per mettere a punto, con chicchi d'uva bianca e rossa, gli allestimenti in passerella, per un evento che riguarda anche i quaranta figuranti del corteo storico (che rappresenta la Corte dei Ceva Grimaldi, già Duchi di Solopaca), gli sbandieratori, i bottari, gli artisti di strada e i gruppi folkloristici. Questi i numeri assegnati, le botteghe ed i titoli dei carri: n°1) I Figli di Bacco - A Botte... altro che Caffè; n°2) Capriglia - Magico Mulino Tarallucci al Vino; n°3) Arciulo - Solopaca DOC Sapore Vero; n°4) Taglia e Cuci - Solopaca DOC Vin Mostruoso; n°5) A Perula - Il Colpaccio di Croco; n°6) Cieuzo - Solopaca DOC Vino della Vita; n°7) La Compagnia del Brevetto - Pat & Stanley e il Bottino DOC; n°8) La Nuova Piro Puezio - Il Thè Rosso Superiore; n°9) Fonzi - In Campania con Festoso Rosè; n°10) Fonzi 2 - Vinarius; n°11) Impiano - Rosso DOC Mette le Ali. I pannelli, invece, sono stati eseguiti: Giulio Canelli (stemma Comune di Solopaca); Martino D'Onofrio (stemma Provincia di Benevento); cooperativa l'Aquilone (logo pro loco); Martino Mancini (logo Cantina Sociale); Non solo Anziani (logo maestri carraioli) e Dolores Tazza (statua della Madonna Addolorata). Di sicuro interesse anche il fitto programma collaterale che, oltre a sfilate di moda e Laboratori del Gusto (cura di Slow Food Taburno e Slow Food Valle Telesina), prevede convegni su turismo ed enogastronomia, la I^ edizione del Kàntaros Solopaca Festival e l'esibizione dei Folkabbestia. Il cartellone completo è sul sito internet www.prolocosolopaca.it; mentre, maggiori informazioni si possono richiedere telefonando alla Pro Loco di Solopaca (0824 977659).

Ufficio stampa XXXI Festa dell'Uva: Sandro Tacinelli, email: sandrotacinelli@tin.it

IL CENTRO PER L’IMPIEGO DI PIEDIMONTE MATESE PROPONE I NUOVI TIROCINI FORMATIVI.


Piedimonte Matese. Riprende il progetto Tirocini Formativi promosso dal Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese, una buona occasione, come ci ha spiegato la responsabile Dott.ssa Rosa Italiano, che permetterà ai giovani di entrare in un ambiente di lavoro, di imparare direttamente sul campo, di orientare o verificare le scelte professionali e di acquisire un’esperienza pratica certificata che potrà arricchire il curriculum personale. In paratica sono percorsi lavorativi, che durano massimo 12 mesi, non configurabili come rapporti di lavoro ma che consentono di acquisire un’esperienza lavorativa a scopi formativi o di orientamento professionale, rivolti a soggetti che abbiano adempiuto all’obbligo scolastico. I Tirocini di Lavoro & Sviluppo, divulgati dal Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese, offrono: - vitto - alloggio - trasporti locali - assicurazione INAIL e RCT - tutoraggio aziendale - un rimborso viaggio mensile per il ritorno al luogo di residenza - assegno mensile di borsa lavoro, variabile da 350 a 530 Euro lordi I tirocini offrono delle ottime opportunità per l’inserimento lavorativo in quanto costituiscono una esperienza lavorativa certificata ed utilizzabile anche come credito formativo universitario e che ha buone possibilità di trasformarsi in rapporto di lavoro a tempo indeterminato. L’elenco dei Tirocini attivi è reperibile presso il Settore Orientamento del Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese, Piazza Cappello (Palazzo Orsi) Tel.0823/911441 int.6 - Email: centroimpiego.piedimontematese@virgilio.itcpi.piedimontematese@provincia.caserta.it


Pietro Rossi

LA MARCEGAGLIA A CASERTA IL 25 SETTEMBRE.


CASERTA - Sarà la presidente di Confindustria Emma Marcegaglia a chiudere i lavori del workshop programmato per il prossimo 25 settembre, nella Cappella Palatina di Palazzo Reale, a Caserta, promosso e organizzato dall’Unione degli industriali con la collaborazione dello Studio Ambrosetti. Al numero uno degli imprenditori italiani – espressione, peraltro, di una delle più importanti imprese “familiari” del Paese – è affidato infatti il compito di tirare le somme di una giornata di studio che sarà appunto focalizzata sul tema del passaggio di testimone o, se si preferisce, sulla continuità generazionale nella gestione delle imprese di famiglia. Momento delicatissimo, come si sa, questo, e spesso non privo di rischi per la stessa sopravvivenza dell’azienda. Una giornata di studio, riflessioni e testimonianze di strategie che sarà sottolineata, ovviamente, da una indagine specifica condotta dalla Swg delle imprese presenti sul territorio, il tutto incorniciato in uno scenario di contesto geopolitico ed economico. Il workshop (tema: “Cultura, governance e innovazione nelle imprese familiari”) segna anche due aspetti particolari della vita di Confindustria Caserta, come ha sottolineato il presidente Carlo Cicala. “Una giornata di studio e, dunque, non il solito convegno passerella, per approfondire modalità e criticità di uno dei momenti più difficili delle vita delle aziende a conduzione familiare, le quali rappresentano, come si sa, pressoché la totale generalità delle aziende di Terra di Lavoro e la stragrande maggioranza di quelle italiane. Un evento che rappresenta, per un verso, anche il debutto ufficiale del Centro Studi di Confindustria Caserta, che ho affidato alla responsabilità di Andrea Funari, già presidente del Gruppo giovani imprenditori, come luogo di analisi e studio delle dinamiche socio-economiche che si sviluppano sul territorio per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide imposte dai tempi. L’altro aspetto non secondario, poi, è il recupero della preziosa collaborazione scientifica che in questo modo abbiamo operato tra il mondo imprenditoriale casertano e lo Studio Ambrosetti. Collaborazione, in passato, svolta grazie all’impulso di una importante realtà multinazionale, la 3M, che oggi purtroppo non è più presente sul territorio. L’iniziativa, dunque, nemmeno a sottolinearlo – ha aggiunto il presidente Cicala – coltiva l’ambizione di poter essere sistematicamente riproposta con cadenza annuale o biennale. Ma su questo sarà in particolare il mio successore a decidere (il mandato del presidente Cicala alla guida di Confindustria Caserta, come si ricorderà, scade a fine anno, ndr)”. Intanto, la pressione si fa sentire sulla task force organizzativa che ruota intorno al Centro Studi di Confindustria Caserta, in vista ormai dell’appuntamento. Definita scenografia e regia dell’evento, si stanno acquisendo le ultime autorevoli e prestigiose presenze dei relatori e dei testimoni che scandiranno i lavori della giornata di studio. Presenze tra le quali spiccano, giusto per fare qualche anticipazione, gli economisti Dominick Salvatore (Distinguished professor Fordham University di New York) e Innocenzo Cipolletta (presidente delle Ferrovie dello Stato) e il politologo Lucio Caracciolo (direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica).




Fonte: comunicato stampa

Attivazione di un corso di autovalutazione, autoformazione ed autorientamento al lavoro destinato agli studenti della SUN.


Caserta. L’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Seconda Università degli Studi di Napoli, con sede provvisoria al Viale Carlo III c/o ex CIAPI in San Nicola la Strada - Ce - intende procedere all’istituzione ed all’attivazione di un corso di autovalutazione, autoformazione ed auto/orientamento al lavoro, destinato a studenti laureati e laureandi in possesso dei previsti requisiti di merito, per un massimo di 500 unità. Possono partecipare tutte le Università italiane presentando un progetto integrato che abbia il fine di migliorare le condizioni di ingresso nel mondo del lavoro agli studenti della S. U. N. Il progetto dovrà prevedere le seguenti macro-aree:
* organizzazione del lavoro;
* comunicazione;
* lavoro di gruppo.
Il progetto dovrà avere come finalità ultima il trasferimento di competenze, capacità e strumenti che consentano ai partecipanti di muoversi con dimestichezza in uno scenario competitivo - mutevole. Le offerte devono essere corredate di progetto dettagliato, sia su supporto digitale, sia su cartaceo. Le offerte non impegneranno in alcun modo questa Azienda, che non avrà obbligo di risposta ai sensi della legge 241/90 e che si riserva espressamente ogni decisione in base alle proprie necessità e convenienze. Le offerte, indicanti quanto richiesto, dovranno pervenire alla sede dell’Azienda - con sede al viale Carlo III c/o ex CIAPI 81120 San Nicola la Strada - Caserta - entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania. Il progetto è finanziato con fondi propri dell’Azienda. La valutazione dei progetti verrà affidata ad una Commissione all’uopo nominata con Determina del Direttore Amministrativo dell’Azienda. Il presente avviso sarà inoltre pubblicato, in versione integrale: sui quotidiani “Il Sole 24 Ore”, “Il Mattino - pagine regionali”, “Gazzetta Aste e Appalti Pubblici” e sui siti www.adisun.it e http://www.sific.it/ Per ulteriori chiarimenti rivolgersi al Responsabile del Procedimento, dr. Pasquale Pascarella - tel. 0823/424741.

Fonte: comunicato stampa

Cross Country “Antica Cubulteria” ad Alvignano.


Alvignano. Cross Country “Antica Cubulteria”. Con il terzo trofeo “Silvio Accarino” la cittadina del medio Volturno si riscopre un po’ “internazionale”. É in programma per oggi domenica 7 settembre ad Alvignano la 2^ edizione del Cross Country dell’Antica Cubulteria, gara ciclistica di mountain bike, che già al secondo anno sta dimostrando di poter crescere, per diventare a pieno titolo una prova tra le più attese nel centro-sud. La manifestazione, che assegnerà il 3° trofeo Silvio Accarino, nel 2007 era stata scelta per la disputa del Campionato Provinciale di Caserta della Federazione Ciclistica Italiana settore Fuoristrada. La manifestazione curata dalla gruppo ciclistico alvignanese A.S.D. Cubulteria Bike denominata “Cross Country dell’Antica Cubulteria” si snoderà lungo un circuito ricavato tra le strade ed i vicoli del Borgo di S. Mauro e tra le mulattiere ed i sentieri dei colli Caprensi che gli organizzatori hanno riscoperto e valorizzato con un accurato e sapiente lavoro di bonifica e pulizia. Nel 2008 però la gara casertana potrà contare su una starting list importante, con un pizzico di “internazionalità” che non può che fare bene. È stata confermata, infatti, la presenza del team InfoTre-Lee Cougan, che in concomitanza con i Campionati Italiani Marathon, si presenterà ad Alvignano con i colombiani Jhon Jairo Botero (ex Campione di Colombia e Campione Panamericano) e Rodolfo Andrei Torres (Campione di Colombia XC e Marathon), il costaricano Paolo Montoya (Campione del Costa Rica XC e Marathon, 2° alla Ruta de los Conquistadores nel 2007 e 31° al Mondiale XC 2008), l’argentino Catriel Andrei Soto (Campione di Argentina Under 23 XC e Marathon, 2° al Tour de France 2008 e 24° al Mondiale XC 2008) e il “local” Enzo Della Rocca, che torna nella sua terra dopo 2 anni di esperienza nel team bresciano. Non sarà invece della gara, perché rientrata in patria, la giovane colombiana del team InfoTre-Lee Cougan Laura Abril 18 anni, che lo scorso 18 giugno a Commezzadura (TN) ha conquistato la medaglia d’oro per 1° posto categoria Junior ai Campionati del Mondo Cross Country (XC). La gara alvignanese del prossimo 7 settembre, è una gara valida per il 2° Trofeo dei Centri Storici del Sud Italia, la competizione organizzata in collaborazione con il sito www.mtbonline.it è articolata in 3 prove agonistiche: - la 1° in Puglia il 6 aprile 2008 a Matino (prov. di Lecce); - la 2° in Campania il 7 settembre 20088 ad Alvignano (prov. di Caserta); - la 3° in Basilicata il 28 settembre 2008 a Matera. Punto di riferimento della gara sarà l’agriturismo Le Torri Aragonesi, dove al mattino sono previsti il ritrovo e le verifiche tecniche, e al pomeriggio le premiazioni e un ricco pasta party offerto agli atleti ed agli accompagnatori dalla Organizzazione. Percorso: Il percorso misura circa 4,5 chilometri. La partenza avverrà in via Pozzo Nuovo, su strada asfaltata in leggera salita nel centro storico di S. Mauro. Dopo circa 400 mt. abbandonato l'asfalto inizia lo sterrato con i primi due strappi in salita; dopo una leggerissima discesa si affronta il muro", solo 150 mt. ma con una pendenza del 20% che metterà a dura prova le catene e le gambe, poi ancora salita, ma con pendenze molto più abbordabili, sino al falsopiano dell'acquedotto, un passaggio suggestivo, un tunnel naturale di circa 300 mt. creato dalla verde vegetazione collinare. Svolta a destra ed ecco la prima vera discesa tecnica del percorso, che metterà nuovamente alla prova gli atleti; altri tratti di saliscendi tra vigneti ed uliveti, con veloci tratti di single-trak, immetteranno i bikers nella seconda discesa, meno tecnica della precedente, ma sicuramente non meno impegnativa, per giungere poi nei vicoli del Borgo di S. Mauro, con un caratteristico passaggio mozzafiato attraverso un corridoio-tunnel di circa 20 mt. da percorrere forzatamente in fila indiana, e poi ancora suggestivi vicoli ed una rampa di gradini, che renderanno la gara ancora più caratteristica e particolare. Programma: 08.30 – Ritrovo; 08.30-10.00 - Verifica tessere e consegna pacchi gara; 10.30 – Partenza. A fine gara – Premiazioni e Pasta Party. Iscrizioni. Le preiscrizioni si possono effettuare sul sito www.mtbonline.it, mentre le iscrizioni sono possibili anche all’agriturismo Le Torri Aragonesi. Possono iscriversi tesserati FCI o degli altri enti della consulta o ad un ente di promozione sportiva, con tesseramento in corso di validità. Per tutte le altre informazioni relative alla gara potete consultare il sito www.cubelteriabike.com o il sito www.mtbbnline, sul quale dai prossimi giorni è possibile anche provvedere all’iscrizione.


Fonte: Comunicato Stampa A.S.D. Cubulteria Bike