07 maggio 2010

CONVEGNO SULLA COMUNICAZIONE DI DIO NELLA BIBBIA A SAN POTITO SANNITICO.


San Potito Sannitico. Si è svolto con successo presso la Chiesa dell’ascensione di San Potito Sannitico il Convegno organizzato dalla Parrocchia Santa Caterina V. e M. in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo dal tema “LA COMUNICAZIONE DI DIO NELLA BIBBIA”. L’evento era inserito all’interno del FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE, giunto alla sua quinta edizione, che quest’anno si terrà a Caserta dal 9 al 16 maggio. Intende inserirsi anche idealmente nella positiva esperienza della settimana nazionale su “Bibbia e Comunicazione” che il settore di Apostolato biblico dell'Ufficio Catechistico nazionale della CEI, sta promuovendo in questi anni. Hanno partecipato all’incontro, il parroco di San Potito Sannitico, Don Cesare Tescione, che in qualità di teologo biblista ha relazionato sul tema in oggetto, il dott. Raffaele Mazzarella, direttore diocesano del C.C.S.P, che ha portato i saluti del Centro e ha illustrato le finalità; il dott. Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca Diocesana San Tommaso D’Aquino, che ha curato la mostra delle Bibbie antiche. L'incontro è stato moderato dall'insegnante di religione cattolica: Emilia Conte. L’evento si inserisce anche come terzo momento dell’itinerario dello Spirito, percorso voluto fortemente dal parroco Don Cesare Tescione, con l’intento di creare un cammino di crescita, di confronto e di dialogo su tematiche fondamentali della vita cristiana. In occasione del convegno sarà allestita una mostra di Bibbie antiche che sarà visitata anche dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica per dare loro la possibilità di capire come “la Parola di Dio si fece Libro”.

Pietro Rossi

PER MAGGIO A PIEDIMONTE CONVEGNO SUL BRIGANTAGGIO TRA STORIA ED ARTE.


PIEDIMONTE MATESE. Oggi 7 maggio , presso l’Auditorium del Museo Civico di Piedimonte Matese, dopo l'inaugurazione di un percorso fotografico sul brigantaggio, verranno proiettati , a partire dalle ore 18:00, rispettivamente un film degli anni 50 e un film degli anni 90. Seguirà domenica 9 maggio 2010, alle ore 19:00, un convegno sul "BRIGANTAGGIO 1799/1880 TRA STORIA ED ARTE" a cui parteciperanno amministratori, storici e professionalità del Cinema. Al Convegno interverranno il Prof. Costantino Leuci , Assessore alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese che parlerà del “Brigantaggio Pre-Unitario”; a seguire il Dott. Alberico Bojano (Storico) relazionerà su una lettura contemporanea del Brigantaggio Post-Unitario, concluderà la Dott.ssa Barbara Rossi Prudente (Regista/Sceneggiatrice) che parlerà di “Brigantaggio nell'Arte” con la partecipazione dell'attore PierGiuseppe Francione. I lavori saranno Coordinati dal Dott. Rosario Di Lello (Storico). Questo evento voluto dall'Associazione "Caserta Promuove" in collaborazione con la "Caserta Film Commission", sempre attenta a coniugare il Cinema con il Territorio, mira a realizzare una minima retrospettiva della cinematografia sul fenomeno del brigantaggio, che ha interessato tutto il centro-sud d’Italia e si inserisce nell'ambito della seconda edizione del "Maggio a Piedimonte", rassegna a cura dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese. Molti registi della vecchia guardia (come Mario Camerini, Mario Soldati, Luigi Zampa, Pietro Germi, Duilio Colettii) si sono interessati a questa problematica con films (Fra Diavolo, Donne e Briganti, Il Brigante Musolino, I Briganti Italiani, Il Brigante di Tacca del Lupo, Il Brigante della Sila) che hanno portato il loro contributo di conoscenza, seppur parziale, nei riguardi di questo fenomeno che ha contribuito a fare la Storia contemporanea d’Italia. Più recentemente Pasquale Squitieri (Li chiamarano... Briganti! - 1999) si è cimentato con un opera filmografica più strettamente filologica e dichiaratamente di parte, cioè anti-risorgimentale volta a mostrare quella che è stata l'altra faccia della dominazione sabauda, in special modo nel sud Italia. Inoltre nella storia della televisione Italiana ci sono molti esempi di documentari e adattamenti televisivi che hanno trattato con riferimenti precisi il Brigantaggio e le conseguenti implicanze storiche e sociali. Alcuni esempi fra tutti: Lo sceneggiato "L'eredità della priora" tratto dal libro di Carlo Alianello e prodotto dalla RAI 1 negli anni ottanta; Lo sceneggiato "L'Alfiere" di Carlo Alianello prodotto dalla RAI nel 1956; Da "La Storia siamo noi" puntata sul "Brigantaggio" 2008; "Uomini e Briganti" programma di RAI 2 e da Atlantide "Brigantesse" programma di LA7.

Pietro Rossi

1° Edizione di " PASSEGGIANDO A PIEDIMONTE ".


PIEDIMONTE MATESE. L'Associazione Gu.Pa.Nà (Guide ai Parchi Naturali ed alle Aree Protette), con il patrocinio della Pro Loco Vallata di Piedimonte Matese, presenta la 1° Edizione di "PASSEGGIANDO A PIEDIMONTE" il 23 Maggio 2010. Una passeggiata itinerante, guidati attraverso le vie del centro storico di Piedimonte Matese, per scoprire insieme, assaporare ed ammirare con occhi nuovi, strade, paesaggi, chiese e particolari della memoria storica della nostra città. Nel corso della passeggiata sarà possibile visitare il Parco Archeologico del Monte Cila, il Palazzo Ducale, la Cappella di S. Biagio, l' acquedotto e le "Sorgenti Torano", il Chiostro di S. Domenico ed il Museo Civico 'Dante Marrocco'. Il programma della giornata è il seguente alle ore 9.00 raccolta iscrizioni e distribuzione t-shirt e gadgets, in P.zza V. Cappello. La partenza della manifestazione è prevista alle 9.30 in P.zza V. Cappello ed ha una durata di circa 3 ore. In chiusura è, inoltre, prevista, tra tutti i partecipanti, una estrazione dei premi gentilmente offerti da chi, da sempre, contribuisce allo sviluppo economico della nostra città. La quota di partecipazione è di euro 3,00 (comprensive di gadgets, t-shirt, brochure e ristoro).

Pietro Rossi

Continuano gli incontri del Progetto “La scuola adotta un comune”con il gemellaggio tra il Commerciale “De Franchis”di Piedimonte e l'ITIS di Capua.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo il primo incontro svoltosi il 4 a San Potito Sannitico, il 5 maggio si è svolta a Piedimonte la seconda tappa dell’intenso programma di gemellaggi scolastici tra scuole del casertano e scuole del Matese, promossi dai Circoli Legambiente di Caserta e Piedimonte M. nell’ambito del progetto “La scuola adotta un comune”, finanziato dalla Provincia di Caserta, nato per favorire scambi tra scuole di diverse realtà territoriali e culturali di Terra di Lavoro. La classe 2^E dell’ITI “Falco” di Capua ha ricambiato la visita che la classe 2^A dell’ITC “De Franchis” di Piedimonte Matese aveva effettuato alcune settimane fa a Capua, giungendo nel centro matesino per un’intensa giornata di scoperta del territorio. Nella mattinata, infatti, gli studenti dell’ITC “De Franchis”, guidati dalla referente del progetto, prof.ssa Anna Cirillo, hanno accolto i loro colleghi nell’aula magna con una presentazione multimediale del ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico della città. Dopo i saluti del vice preside, prof. Inglese, dei rappresentati del Circolo Legambiente del Matese, prof. Pirro, e del Circolo di Caserta, dott. D’Angerio, i ragazzi hanno visitato la centrale idroelettrica dell’ENEL e poi hanno percorso le strade del centro storico, guidati dai loro coetanei alla scoperta dei monumenti più significativi di Piedimonte. Successivamente le due classi hanno consumato un pranzo all’aperto, con i piatti tipici del Matese preparati dai genitori degli alunni. Nel pomeriggio il gruppo è stato raggiunto dal vicesindaco di Piedimonte Matese, prof. Leuci, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, ed alcuni ragazzi del Liceo Scientifico “Galilei” che hanno effettuato una visita guidata del Parco Archeologico di Monte Cila, piccola anticipazione del programma di visite ai monumenti cittadini che partirà nel prossimo fine settimana nell’ambito della II edizione di “Maggio a Piedimonte” Prossimo appuntamento venerdì 7 maggio a Raviscanina e Valle Agricola, per la giornata nazionale “Piccoli Comuni, Grande Scuola”, dedicata da Legambiente alle scuole dei piccoli comuni.


Pietro Rossi

RICERCA E FORMAZIONE PER INSUFFICIENZA RENALE E BRONCOPNEUMOPATIA.


CASERTA. Due Incontri della SIMG (Società Italiana Medicina Generale) il primo, la “Workshop SIMG 2010” sabato prossimo 8 maggio al Novotel con tema “Insufficienza Renale Cronica e Medicina Generale: Una sfida possibile”. L’altro il 15 maggio al Crowne Plaze su Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva: un corso teorico-pratico di gestione del paziente.
Coordinatore del Progetto: dott. Angelo Cioffi presidente SIMG Caserta, esponsabile scientifico dott. Lupo Giacomo Pulcino segretario provinciale SIMG Caserta.
“In buona sostanza – hanno dichiarato i dottori Angelo Cioffi e Lupo Giacomo Pulcino - la medicina generale casertana, e la SIMG in particolare, lancia una sfida all'Insufficienza renale Cronica, mettendo in campo il meglio dei ricercatori casertani per provare a vincere la battaglia contro una malattia sociale altamente invalidante e costosissima per le casse dello stato.”
E ancora “I medici di medicina generale distribuiti su tutto il territorio casertano assistono una popolazione di circa 15.000 pazienti circa, di cui 6.6% diabetici, 35% ipertesi e 15% ultrasessantacinquenni. L’elaborazione dei dati della stadiazione mostra che circa l’ 88% dei pazienti diabetici, il 90% degli ipertesi e il 91% circa degli ultra – 65 è classificabile tra il secondo ed il terzo stadio di IRC. Tali valori ottenuti confermano l’importanza della stadiazione precoce per poter gestire al meglio l’evoluzione della malattia renale, soprattutto quando è presente una overlap di sindromi più frequenti.”


Ernesto Genoni

Al via alla Pro loco del Trivice i corsi di pittura, scultura e disegno.


CASERTA. L’arte e la cultura continuano ad essere al centro delle attività promosse dalla Pro loco del Trivice, l’associazione nata per rilanciare i borghi di San Clemente, Tredici e Centurano. Dopo il successo registrato dalla mostra di arte presepiale e dalla personale dell’artista Maria Marino, alla Pro loco del Trivice sta per partire infatti il corso di pittura, scultura e disegno tenuto dal maestro Alessandro Giliberti. Sedici lezioni, ciascuna della durata di due ore, in programma due volte a settimana, dal 10 maggio al 30 giugno, nei locali dell’associazione, situata in via Galatina a San Clemente – Caserta. Il corso, aperto a quanti intendono mettere alla prova le proprie abilità tecnico-artistiche, si svolgerà nelle ore pomeridiane. Il materiale e le attrezzature necessarie saranno forniti dalla Pro loco. Chiunque volesse effettuare una lezione di prova o semplicemente incontrare il Maestro per ulteriori dettagli sul corso può presentarsi alla Pro loco del Trivice nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 maggio dalle ore 17 alle ore 20. Per informazioni contattare i numeri 3471922897 -3392242485 -3388921645.


Daniela Volpecina

DI RIENZO INTERVIENE SUL TEMA DELLE ELEZIONI UNIVERSITARIE.


CASERTA. Salvatore Di Rienzo,Dirigente Nazionale di "Studenti per le libertà",è intervenuto sul tema delle elezioni universitarie del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari e dei consigli di Facoltà della S.U.N. Con una nota,ha dichiarato quanto segue:"La candidatura dell'amico Pietro Smarrazzo,saggia e indovinata,dimostra la lungimiranza del Presidente Nazionale Armando Cesaro.Non credo potevano esserci candidati più idonei a ricoprire questa prestigiosa carica;da Senatore Accademico,ha già dimostrato tutto il suo valore battendosi per l'affermazione dei diritti degli studenti.In questo momento è fondamentale spiegare ai nostri colleghi quanto sia importante, per tutto l'ateneo della Seconda Università,avere una persona seria e qualificata,che sappia rappresentarci presso l'importante organo consultivo del Ministero dell'Università e Ricerca.Il nostro Ateneo,necessita di un forte punto di riferimento in seno alle attività consultive del consiglio nazionale:sui progetti di riordino del sistema universitario predisposti dal Ministro,sui decreti ministeriali, con i quali sono definiti i criteri generali per la disciplina degli ordinamenti didattici dei corsi di studio universitari e sui criteri per l’assegnazione e l’utilizzazione del fondo di finanziamento ordinario e della quota di riequilibrio delle università.Pietro Smarrazzo,continuerà l'eccezionale lavoro svolto dell'uscente Amedeo Baldascino,primo consigliere nazionale della storia della Seconda Università degli studi di Napoli." "Quanto ai consigli di Facoltà,esprimo il mio in bocca al lupo a tutti i candidati della S.U.N.,ma non nascondo che,per la mia Facoltà,Giurisprudenza,sosterrò senza riserve le due liste dell'associazione "L'Università dei Valori":con la prima che porta il nome dell'associazione e la seconda dal nome "L'Università che Vorrei".Entrambe le liste presentano una rosa di candidati molto in gamba e pronti a difendere i diritti degli studenti all'interno del Consiglio di Facoltà,soprattutto in tema di programmazione annuale dell’attività didattica,elaborazione dei piani di sviluppo della facoltà e più in generale su tutte le competenze del Consiglio che incidono sulla vita universitaria degli studenti"


c.s.

PIANO PARCHEGGI, PROPOSTE CONDIVISE.


CAIAZZO – Una diversa distribuzione dei box auto tra disco orario, pagamento e sosta libera: sono queste alcune delle principali proposte inserite in un ipotetico nuovo piano parcheggi che potrebbe con molta probabilità entrerà in vigore a Caiazzo entro la fine di giugno. Il gruppo di maggioranza, coordinato dal sindaco e consigliere provinciale di maggioranza Stefano Giaquinto (nella foto), sta infatti lavorando su nuove disposizioni circa la viabilità cittadina con l’intento di porre maggiore attenzione alla ripartizione delle aree di sosta. Rappresenteranno cambiamenti rispetto al passato la chiusura al traffico del centro storico, il disco orario per 30 minuti nei pressi del Monumenti dei Caduti, l’arrivo del grattino in via G.B. Cattabeni, lo sgombero dalle auto di via Latina, dove però sarà garantita la sosta in prossimità dell’ufficio postale e piazza Portavetere. E non solo. Previsto il disco orario in piazza Giuseppe Verdi con l’inversione del senso di marcia di via Portanzia proprio verso la piazza che ospita la Cattedrale, sosta libera e gratuita invece al Rione Garibaldi, a Largo Fossi, Largo Stazione e Foro Boario. Proposte che hanno già incassato il parere positivo del comando dei vigili urbani, a cui è demandata proprio l’attuazione del nuovo piano, e delle associazioni, prima fra tutte dalla Com. Cai (sodalizio dei commercianti guidato dalla presidente Carmen D’Avico). Altra novità, infine, riguarda Largo delle Fornaci, altro spazio dove si potrà parcheggiare (oltre al parking multipiano), sono infatti in atto le procedure per l’affidamento della gara d’appalto. “Considerando come il centro storico si è evoluto in questi anni, è un modo – spiega il sindaco Giaquinto - per andare incontro alle abitudini alla sosta e alla fruibilità di determinate aree dei cittadini”.


c.s.

Festa dell'Europa a Napoli.


NAPOLI. Domani, sabato 8 maggio alle ore 10, presso la Città della Scienza a Bagnoli, il Comune di Napoli, in collaborazione con il Ceicc-Europe Direct e la Fondazione Idis-Città della scienza, ha organizzato, nell’ambito della Festa dell’Europa 2010, la manifestazione “Europa Museum”. Dieci stanze del museo, ciascuna dedicata ad una politica dell’Ue, allestite dagli studenti. All’inaugurazione prenderà parte l’europarlamentare Aldo Patriciello. Seguirà, a partire dalle 11.30, una tavola rotonda nella quale interverranno, oltre all’on. Patriciello, gli eurodeputati Andrea Cozzolino e Salvatore Tatarella. Le conclusioni saranno affidate al sindaco Rosa Iervolino.
“Consiglio europeo di Milano del 1985 ha deciso che questa giornata divenisse una festa comune, - ha sottolineato l’eurodeputato Aldo Patriciello – diventando, insieme alla bandiera che sventola sui nostri edifici e all´inno alla gioia, uno dei simboli nei quali tutti i cittadini europei si riconoscano. La diversità tra i popoli è diventata la vera ricchezza della nostra Europa: 27 paesi, 500 milioni di abitanti, una sola moneta e 23 lingue, rappresentanto un patrimonio che bisogna apprezzare e imparare a conoscere per diventare cittadini europei. La giornata simbolo del 9 maggio, festa dell’Europa, rappresenta la nascita dell´integrazione europea. La Dichiarazione Schuman, ha segnato uno spartiacque dopo secoli di dispute e contese. L’Europa da spazio di conquista è diventato ideale di pace. Oggi all’Unione Europea si pongono numerose sfide: approvvigionamento energetico, lotta al terrorismo internazionale, garanzia di stabilità per l’economia e pace sociale. Per questo l’Europa si é dotata del trattato di Lisbona ed è in questo solco che occorre andare avanti per consegnare alle generazioni future un continente in cui regni l’amicizia tra i popoli, lavoro e partecipazione dei cittadini”.


Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

SEQUESTRATI 180.000 CUSCINETTI MECCANICI RECANTI IL MARCHIO CONTRAFFATTO DI UN GRUPPO INDUSTRIALE SVEDESE, LEADER MONDIALE DEL SETTORE.







CASERTA. I militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Caserta, all’esito di una mirata attività investigativa, sono pervenuti al sequestro di circa 180.00 cuscinetti volventi, per un peso complessivo netto di 90 tonnellate, recanti il marchio contraffatto della “SKF”, gruppo industriale svedese leader mondiale del settore, individuati all’interno di depositi localizzati in Casagiove (CE). Il valore della merce sequestrata, contabilizzato ai prezzi medi di vendita al cliente finale, si attesta intono ai 5 milioni di euro. Si tratta di un sequestro che, per dimensioni quantitative, si colloca sicuramente tra i più significativi ottenuti in ambito europeo. Il sequestro è scattato al termine di un attento esame dei singoli pezzi, che ha consentito di rilevarne diverse anomalie, quali l’impronta del marchio posto sul dispositivo meccanico e sulla confezione, il Paese di produzione, il carattere utilizzato per le marcature e l’esatta posizione dello stesso, che non pochi sospetti hanno ingenerato sia negli investigatori che nel personale specializzato della stessa azienda produttrice, le cui perizie tecniche hanno avvalorato i sospetti delle Fiamme Gialle sulla effettiva genuinità dei cuscinetti. D’altronde oggi individuare un cuscinetto contraffatto non costituisce di certo un esercizio agevole, atteso che i produttori illegali di cuscinetti adottano metodi subdoli per ingannare gli utenti finali, quali la rietichettatura, la rigenerazione, la pulitura e la lucidatura dei pezzi meccanici.Grazie alle odierne sofisticate tecnologie grafiche, in tutto il mondo, produttori senza scrupoli sono in grado di riprodurre in maniera molto fedele le confezioni utilizzate dalle ditte produttrici per aumentare le possibilità che i cuscinetti contraffatti riescano ad inserirsi nei canali legittimi di distribuzione industriale. In passato, la produzione di componenti contraffatti era una pratica diffusa prevalentemente nei mercati emergenti, ma, oggi, viene applicata anche in Paesi in cui il fenomeno si presentava in forma diradata. Nonostante si abbia l’impressione che i più contraffatti siano i cuscinetti più piccoli, quelli più facili da imitare, destinati alle applicazioni nel settore automobilistico o di prodotti di consumo, la contraffazione di cuscinetti di grandi dimensioni è sempre più diffusa nel settore dell’aftermarket industriale. Invece di un prodotto di qualità eccellente, i clienti finiscono per acquistare prodotti di scarsa qualità ad un prezzo molto superiore al loro valore reale. Al di là delle caratteristiche esteriori, la differenza tra un prodotto contraffatto e l’originale è nella qualità: i falsi non garantiscono prestazioni adeguate e sufficienti, presentano evidenti imprecisioni anche sulle principali dimensioni di accoppiamento, cioè il foro e l’anello esterno, per non parlare del gioco dei cuscinetti radiali, al di fuori di ogni classe dichiarata. Un cuscinetto di precisione è adattato esattamente all’applicazione in cui si prevede di impiegarlo. I cuscinetti sono realizzati più piccoli possibile, con una estrema cura per l’indurimento dell’acciaio in modo che possano sostenere i carichi a cui saranno sottoposti. Le tolleranze del cuscinetto possono essere cruciali durante il funzionamento: perfino cuscinetti che appaiono virtualmente identici possono essere costruiti con materiali di qualità molto diversa, con il risultato che le prestazioni dei prodotti possono essere enormemente diverse. In sostanza, i cuscinetti contraffatti si prestano ad un più rapido decadimento ed a cedimenti prematuri, con conseguenze poco piacevoli, che si possono tradurre in un perdita di profitto ovvero, in casi estremi, anche in un rischio per la sicurezza della persona.
Il materiale sequestrato è stato concentrato presso lo stabilimento SKF Italia di Cassino, in giudiziale custodia a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Alla medesima Autorità sono stati denunciati tre soggetti, tutti di origine napoletana, titolari dei depositi di rivendita, responsabili a vario titolo per contraffazione, ricettazione e frode in commercio. L’operazione di servizio condotta costituisce ulteriore testimonianza del costante presidio economico – finanziario esercitato dal Corpo sul territorio casertano, significativamente intensificato nel campo della contraffazione ai fini della salvaguardia delle regole della concorrenza e del mercato e, soprattutto, nella particolare circostanza, della sicurezza dei consumatori.


Fonte: Comunicato Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta

Ail, moda e spettacolo a sostegno delle leucemie.


Casagiove. L’Associazione Acconciatori di Casagiove con il patrocinio del comune e dell’Ail Onlus Caserta “Valentina Picazio” presentano domenica 9 maggio la manifestazione “Ilaria, un sorriso per la Vita” presso il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove. Ideatore del progetto è il padre di Ilaria, Francesco Angellotti, che in memoria della figlia, a distanza di quattro anni dalla sua morte ha deciso di impegnare il suo tempo a favore dell’Ail.La serata all’insegna della moda, della musica e dello spettacolo servirà a raccogliere fondi per i bambini ospiti dell’Ospedale Pediatrico Santobono “Pausillipon” di Napoli- reparto onco-ematologico ed al Servizio dell’oncoematologia pediatrica I Policlinico della Sun per progetti di ricerca e assistenza. Un sostegno sentito quello di Fulvio Picazio (nella foto), presidente Ail Caserta: «Anche i bambini – sottolinea - si ammalano di leucemia e di linfomi e vederli in ospedale è una esperienza toccante. Collaborare è fondamentale per aiutare la ricerca e quello che ci prefiggiamo può realizzarsi solo grazie alla generosità di amici, sostenitori e soci».


c.s.

In manette usurai che praticavano tassi del 400%.


CASERTA. Militari della Guardia di Finanza di Aversa e del Nucleo Investigativo dell’Arma dei Carabinieri di Latina, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Latina, hanno tratto in arresto, nella mattinata odierna, in Terracina e Sabaudia, quattro persone ritenute responsabili dei reati di usura ed esercizio abusivo del credito, nonché sottoposto a sequestro beni immobili e disponibilità finanziarie per un valore superiore a 5 milioni di euro.Pur trattandosi di persone residenti nella zona pontina, il giro di usura investiva anche molti interessi dell’agro aversano. Non casualmente, dunque, le indagini, coordinate dal Maggiore Andrea Canale, comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Aversa, sono partite proprio da questa particolare zona della provincia di Caserta.La sinergica attività posta in essere ha consentito di raccogliere numerosi elementi probatori nei confronti di Alfonso Ferrara, soggetto posto a capo di un sodalizio criminale dedito al compimento di numerose attività delittuose, dominus di un nota concessionaria di autoveicoli, divenuto referente, per il litorale pontino, di numerosi soggetti che, non trovando più accesso al credito ordinario presso istituti bancari, erano costretti a rivolgersi a lui per ottenere prestiti di somme di denaro per i quali sono stati riscontrati tassi usurari superiori anche al 400% annuo. Il predetto si avvaleva della “collaborazione” di Fernando Cucchiarelli e di Damiano Pisani, che sollecitavano i debitori ad essere puntuali nei pagamenti, arrivando, in taluni casi, a minacciarli, laddove gli stessi, spesso costretti anche a cedere le proprie attività commerciali ovvero altre possidenze immobiliari, per evidenti difficoltà economiche, non riuscivano a rispettare le scadenze imposte. Funzioni differenti poi rivestiva Giuseppe Pannilunghi, che svolgeva mansioni di “broker” per conto dell’organizzazione, attraverso un’attività di intermediazione e di adescamento delle future, ignare vittime.Le attività investigative sono così scaturite dalla denuncia di alcuni imprenditori ormai costretti nella morsa dei loro aguzzini, che, trovato il coraggio di confidare ai militari della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri il loro dramma, hanno fornito fondamentale contributo per debellare il sodalizio criminoso e porre le necessarie premesse per avviare gli accertamenti tesi ad aggredire ed espropriare i beni illecitamente acquisiti dal Ferrara, che formalmente risultava nullatenente.In tal senso, le Fiamme Gialle aversane, in breve tempo, sono riuscite a ricondurre allo stesso la titolarità sostanziale di ben 6 appartamenti, due dei quali ubicati a Viareggio ed Olbia, 3 ville, 3 negozi e 2 proprietà immobiliari indicate a registro sotto la voce “autorimesse”.Complessivamente la stima dei beni, effettuata applicando il valore minimo di mercato, è risultata superiore ai 5 milioni di euro.Le Fiamme Gialle casertane, oltre a prevedere il blocco, presso le Conservatorie competenti per territorio, dei beni immobili oggetto del provvedimento di sequestro anticipato emesso dal Tribunale di Latina, hanno altresì “congelato” 6 conti correnti bancari, 2 dei quali localizzati presso istituti di credito spagnoli, ove erano confluiti i proventi dell’attività illecita, nonché bloccate polizze di pegno e contratti assicurativi riconducibili sempre al Ferrara.


Fonte: Comunicato Comando Provinciale Guardia di Finanza Caserta

IL CONSIGLIERE REGIONALE OLIVIERO INTERVIENE SUL PIANO SANITARIO.


COMUNICATO STAMPA



In merito alle notizie apparse sulla stampa riguardanti il nuovo Piano regionale di riorganizzazione della Rete ospedaliera, interviene l’On.le Gennaro OLIVIERO (PSE).
“Dai dati che apprendo dalla stampa, la Provincia di Caserta è sottostimata rispetto alle altre province campane – afferma Oliviero -.
I tagli che verrebbero effettuati sarebbero privi di logica e del tutto ingiustificati, mettendo in serio rischio il “diritto alla salute” dei cittadini casertani.
Attendo di ricevere il Piano dal neocommissario Caldoro augurandomi che le notizie apparse sulla stampa siano prive di fondamento – conclude Oliviero –