17 ottobre 2019

FRANTOI APERTI 2019 ANCHE A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE – Il Frantoio Spinosa di Piedimonte Matese parteciperà alla manifestazione “Frantoi aperti in Campania 2019” il 18 e il 19 ottobre prossimo organizzata dall’APROL in collaborazione con la Coldiretti. L’educazione alla sana alimentazione deve essere aperta a tutti, senza barriere. L’olio di qualità e il cibo giusto, sano e garantito devono essere patrimonio condiviso e accessibile. Con questo spirito l’organizzazione dei produttori olivicoli Aprol Campania organizza per il 18 e il 19 ottobre prossimo l’edizione 2019 di “Frantoi Aperti in Campania”, fortemente voluta dall’Aprol Campania in collaborazione con la federazione regionale di Coldiretti. Le porte degli oleifici si apriranno in particolare alle scuole primarie e alle associazioni di volontariato che si occupano di persone diversamente abili, che potranno scoprire il processo di produzione dell'olio extravergine di oliva. Potranno assaggiare, inoltre, gli straordinari sentori dell'olio nuovo grazie ai tecnici di Aprol, che spiegheranno con semplicità le proprietà e le caratteristiche dell’extravergine di alta qualità. Questa è l’occasione giusta per trasferire oltre alle informazioni utili a riconoscerne le caratteristiche legate alla biodiversità del territorio anche le note qualità organolettiche dell’olio extravergine.
Pietro Rossi


LAOCOONTE INCONTRA IL TERRITORIO PER CONOSCERE E VALORIZZARE L’ALTO CASERTANO.


ROCCAMONFINA - Sabato 19 ottobre, presso la sede del Comune di Roccamonfina, il Consorzio di ricerca "Laocoonte" presenterà l’attività che da alcuni anni svolge sul territorio dell’Alto Casertano per il recupero e la valorizzazione dei Centri Storici con la mostra: “L’Alto Casertano, conoscere per valorizzare. Laocoonte incontra il territorio” a cura del direttore del Consorzio Mariano Nuzzo coadiuvato dal gruppo di ricerca composto da Marianna Aurilio, Alfredo Balasco, Vincenzo Basilicata, Serena Caldarelli, Claudia di Benedetto, Ilaria Pontillo e Irene Savinelli. L’evento, inserito tra le iniziative dei Soci Istituzionali ICOM Italia, è patrocinato dal Comune di Roccamonfina e si inserisce nell'ambito del progetto finanziato dalla Regione “Studi e ricerche sui beni culturali e paesaggistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Campania”.  Con questo evento, inserito nella cornice dell’ormai tradizionale “Sagra della castagna e del fungo porcino di Roccamonfina”, il Consorzio di ricerca “Laocoonte” mira a presentare la rete delle specificità territoriali, delle potenzialità e dei valori storico-artistici territoriali all'interno di un programma di studi e progetti di valorizzazione del patrimonio culturale locale. La mostra sarà inaugurata alla presenza del Sindaco Carlo Montefusco, del Presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, dell’On. Gennaro Oliviero e del Presidente del Consorzio Laocoonte Maurizio Simone. I lavori della conferenza si apriranno con l’intervento del Direttore di Laocoonte Mariano Nuzzo e proseguiranno con la presentazione delle attività di ricerca e la relativa applicazione a modelli reali da parte dei ricercatori del Consorzio. Saranno presenti inoltre il Vicesindaco del Comune di Roccamonfina Mario Di Pippo, gli Amministratori del Comune di Roccamonfina e il Vicepresidente del Consorzio Marcellino Iannotta. L'evento viene realizzato in collaborazione con il Comune di Roccamonfina e il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli”.
Pietro Rossi


L’ ALTO CASERTANO PRESTO ENTRERA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE DELLA REGIONE.




AVELLINO – Come previsto questa mattina ad Avellino si è insediato il Tavolo Tecnico per le Aree interne, per la predisposizione dei documenti utili alla programmazione 2021-2027, in continuità con le strategie avviate nella programmazione 2014–2020 ed a supporto della preparazione delle nuove strategie territoriali attraverso un’azione congiunta e coordinata tra i diversi enti coinvolti istituito dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca con Decreto Presidenziale n. 149 del 1 Ottobre 2019. Da Avellino giungono buone notizie per il nostro Matese, dalle dichiarazioni dell’Assessore Regionale Sonia Palmeri apprendiamo che anche le aree dell’Alto Casertano presto entreranno nella programmazione dello sviluppo delle aree interne della Campania.Questa mattina, come avevo già annunciato, ha commentato visibilmente soddisfatta l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri, ho preso la parola nella “Sala Grasso” di Palazzo Caracciolo, sede dell’Amministrazione Provinciale di Avellino, alla riunione del Tavolo Tecnico per le Aree interne, istituito dal presidente De Luca e presieduto dal Consigliere Delegato Francesco Todisco, che ringrazio per l'impegno profuso, per ribadire la necessità di inserire l'area dell'Alto casertano tra le aree candidabili e destinatarie di interventi strategici in virtù della nuova programmazione 2021-2027. L’istanza è stata accolta e inserita a verbale, Ci sono oltre 20 comuni dell'Alto casertano che debbono essere inseriti nelle azioni collegate alla Strategia Nazione delle aree interne, per diventare motori di sviluppo locale. Insieme all’Assessore Palmeri ha partecipato all’incontro anche il Sindaco di Valle Agricola Rocco Landi, in rappresentanza di un aggregato territoriale composto da 17 comuni: Ailano, Alife, Capriati al Volturno; Castello del Matese, Ciorlano, Fontegreca, Gallo Matese, Gioia Sannitica, Letino, Piedimonte Matese, Prata, Pratella, Raviscanina, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico e Sant'Angelo d'Alife. Ora si procede spediti.”

Pietro Rossi