13 ottobre 2012

TORNA L’ENERGIA ELETTRICA NELLE SCUOLE DI ALIFE.


Giuseppe Avecone

Alife – Vicenda Enel: tutto torna alla normalità. Il Sindaco della Città di Alife, Giuseppe Avecone chiarisce, dopo che la società fornitrice del servizio di energia elettrica aveva provveduto nei giorni scorsi a staccare l’interruzione del servizio stesso ad alcuni plessi scolastici cittadini, e quindi si è visti costretti a chiudere le scuole interessate. E, dopo le rassicurazioni di qualche giorno fa da parte del vicesindaco Alfonso Santagata arrivano, a stretto giro di posta, anche quelle del primo cittadino, su una situazione a dir poco paradossale. Un dato di fatto è inconfutabile: il debito accumulato nei confronti della società di energia elettrica è stato causato dal non pagamento di fatture relative ad anni passati, quindi notificate al Comune di Alife durante la gestione di precedenti amministrazioni comunali. I genitori dei bambini frequentanti i plessi scolastici di Alife avevano giustamente protestato, per una colpa non certo addebitabile alle famiglie di Alife. Ma l’amministrazione comunale Avecone, dopo un colloquio chiarificatore con i referenti della società fornitrice del servizio, ha lavorato celermente in queste ore per far riallacciare al più presto l’energia elettrica. Cosa che è già avvenuta in tutti i plessi scolastici di Alife dove era stata interrotta. Ora, oltre al normale pagamento delle fatture relative al corrente anno, cosa che si sta effettuando con assoluta regolarità, l’amministrazione comunale ha anche presentato alla società Enel un apposito piano di rientro dall’ingente debito accumulato in questi anni, che sarà pagato a scadenze prestabilite.
Pietro Rossi

La Giunta Comunale vara il Programma di Recupero Urbano di via Aldo Moro.


Attilio Costarella

PIEDIMONTE MATESE. Nell’ultima seduta della Giunta Comunale di Piedimonte Matese presieduta dal Sindaco Vincenzo Cappello, tra le altre delibere, sono stati varati due importanti provvedimenti concernenti il Programma di Recupero Urbano di via Aldo Moro, con l’approvazione dei progetti esecutivi dell’importante pianificazione urbanistica per la riqualificazione degli assi viari interni al comparto urbanistico e per la costruzione ex novo dell’asilo infantile. “Nei prossimi mesi- ha dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Attilio Costarella-, verrà predisposto il bando di gara per l’affidamento di queste due importanti opere pubbliche che vanno ad incidere sensibilmente su un quartiere di cui ancora non sono state sfruttate tutte le potenzialità, tra i più belli e suggestivi del territorio cittadino”. Per il sociale, la Giunta Comunale ha inciso stanziando alcune migliaia di euro per le famiglie piedimontesi in difficoltà economiche, alle prese in questi giorni con i costi del servizio di mensa scolastica e dei libri di testo dei loro figli. Il capitolo di spesa è quello derivante dalla rinunzia liberale alle indennità degli amministratori comunali.

Pietro Rossi

Laboratorio del gusto sulla biodiversità del Sannio Alifano della cipolla e delle altre specie.



Alife – Questa sera alle ore 18.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale “M. Bosco” in Via Caduti sul Lavoro ad Alife, presentazione del volume “Le Piazze di Terra di Lavoro, tra gli scenari del passato e i sapori del presente”. L’opera, edita da Giannini editore e scritta da Salvatore Costanzo ed Antonella D’Avanzo, contiene anche un capitolo sulla città di Alife, ed in particolare su “Piazza Vescovado, dalle tracce dell’urbanistica romana alle ricchezze della buona tavola”: in questa Piazza ad Alife si erge la maestosa Cattedrale Santa Maria Assunta . Previsti gli interventi del Sindaco della Città di Alife, Giuseppe Avecone, del coordinatore del progetto editoriale Provincia di Caserta, Ciro Costagliola, dello storico d’arte ed autore del testo, Salvatore Costanzo, e della consulente Food Writer ed anch’essa autrice dell’opera, Antonella D’Avanzo; la conclusione dei lavori è affidata al Presidente dell’amministrazione provinciale di Caserta, Domenico Zinzi.  Al termine della presentazione ci sarà il laboratorio del gusto: uno strumento utile per “non farci mangiare dal cibo” che espleta la volontà di rendere il consumatore maggiormente consapevole di ciò che acquista . Per Slow Food il consumatore è un co- produttore, ossia ultimo elemento della intera catena produttiva. Slow Food Matese ritiene indispensabile proporre e valorizzare le produzioni locali affiancando alla semplice degustazione una notazione tecnica che permetta di apprendere, anche se in minima parte, il lavoro prezioso dei nostri local farmer. Il laboratorio vedrà la partecipazione di due relatori che guideranno il percorso de gustativo e dei produttori.  “Ospiti” il fagiolo cerato, la cipolla di Alife e i vini della società agricola ALE.P.A. ALEPA Santojanni - IGT Terre del Volturno bianco 2010 ( blend di falanghina e greco) ALEPA - RICCIOBIANCO - IGT Terre del Volturno Pallagrello Bianco 2009.

Pietro Rossi

Si inaugura la Piscina Comunale di Marcianise: lunedì 15 ottobre iniziano i corsi di nuoto e le attività sportive nella struttura del Parco Primavera




MARCIANISE. Probabilmente sarà ricordata come una data storica. Lunedì 15 ottobre 2012, infatti, apre i battenti al pubblico di Marcianise e dei paesi limitrofi, la Piscina Comunale di Marcianise. Una data speciale, dicevamo, visto che l’impianto sportivo, dedicato al nuoto e agli sport acquatici, è atteso dai cittadini di Marcianise da moltissimi anni. Un’attesa che sarà ricompensata dal fatto che la struttura, che sorge all’interno del Parco Primavera, sarà un piccolo tempio del nuoto diviso in 2 vasche, di cui la principale costituita da 8 corsie di 2, 50 m, larga complessivamente 21.00 m e lunga 25 m. All’interno diversi spogliatoi con servizi annessi, mentre su uno dei lati della vasca c’è una gradinata per accogliere il pubblico. La realtà sportiva risultata vincitrice del bando comunale, che per i prossimi 10 anni si occuperà della gestione della piscina, è un connubio di primordine: il “Circolo Villani Società Sportiva Dilettantistica” il cui amministratore è Noemi Toth, 36enne ex pallanuotista della nazionale ungherese con cui ha vinto le Olimpiadi di Atene nel 2004 oltre ai campionati del mondo. Completa l’entourage Fabio Villani, marito della Toht, anch’egli con un passato da atleta della pallanuoto giocato ai massimi livelli della serie A , con esperienze nei più blasonati club nazionali ed attualmente presidente provinciale della Federazione Italiana Nuoto. Un’esperienza sportiva che si è tradotta negli  anni anche in capacità gestionale visto che la Villani si occupa anche della Piscina Comunale di San Prisco (Ce) e quella di Durazzano (Bn). Ampia e diversificata l’offerta agonistica con orari che si sviluppano su tre turni lungo l’intera settimana compresa la domenica. Sono previsti corsi di “acquaticità” per bimbi piccolissimi 0-3 anni; corsi di nuoto per bambini divisi per fasce di età: dai 3 agli 8 anni, dai 9 ai 15 anni e dai 16 anni in poi. Per gli adulti è previsto il nuoto libero ed il Fitness con Acquagym e Acquafit. Previsti sconti sulla quota di iscrizione per i residenti di Marcianise, per gli anziani e per famiglie. La piscina ospiterà durante l’anno anche campioni del nuoto di livello internazionale.  Per iscriversi basta recarsi presso la segreteria della sede in Via Madonna della Libera all’interno del Parco Primavera (alle spalle della scuola Manzoni), mentre per maggiori informazioni si può chiamare al numero 0823.832257

C.S.

Adesso! Caserta. Questa volta saranno Salerno e Caserta ad ospitare il sindaco di Firenze,

Matteo Renzi
Domenica 14 Ottobre il camper di Matteo Renzi tornerà nuovamente a percorrere le strade della nostra Regione. Se, infatti, lo scorso 26 settembre il suo viaggio toccò le Province di Benevento, Avellino e Napoli; questa volta saranno Salerno e Caserta ad ospitare il sindaco di Firenze, oggi candidato alle primarie del centro-sinistra. Quello di Matteo Renzi a Caserta è un ritorno. Non è passato molto tempo, infatti, dal 16 Luglio scorso. Quando il giovane esponente del Partito Democratico, da un’affollatissima sala conferenze dell’Hotel Crowne Plaza, presentava la sua ultima opera “Stil Novo” – la rivoluzione della bellezza, tra Dante e Twitter. In queste ultime settimane, l’attenzione per la proposta politica di Matteo Renzi – spiegano dal comitato casertano – è cresciuta in modo esponenziale anche in Terra di Lavoro. A tal riguardo, numerosi sono stati i contatti con persone che, allontanatesi dal Partito, si erano rifugiate nell’astensionismo o nel voto di protesta e che, oggi, si sentono di nuovo in dovere di fornire il loro contributo affinché la Politica si rinnovi, ritornando ad essere lo strumento attraverso il quale costruire il futuro di un Popolo. Diversi i Comitati “Adesso!”, già attivi su tutto il territorio della Provincia, in procinto di formalizzare la propria costituzione; ma sono davvero tante le mail che, in queste ore, stanno giungendo all’indirizzo di posta elettronica del “Matteo Renzi – Caserta” recante in oggetto la procedura da seguire per costituirsi in comitato. L’appuntamento, dunque, è fissato per domenica 14 alle ore undici e trenta. Il camper che, dall’inizio del suo tour, ha percorso 9227 km arriverà in Piazza Margherita con Matteo Renzi, che percorrerà a piedi via Mazzini per così giungere al Teatro Comunale e presentare ai casertani il suo programma per l’Italia. Le cui parole chiavi sono: “Futuro”, “Europa” e “Merito”. Ad attenderlo ci saranno i tanti giovani e non solo, che da settimane oramai popolano gli incontri del comitato casertano, ma anche amministratori, esponenti del mondo politico, imprenditoriale, sindacale e del terzo settore, che chiedono a Renzi di farsi portavoce di quelle istanze che la politica, anche quella di sinistra, sembra aver dimenticato.

c.s.

71ENNE METTE IN FUGA TRUFFATORE DI ANZIANI SERRATE INDAGINI DELL’ARMA



VENAFRO. Questa volta il truffatore non ha realizzato il suo disegno criminoso grazie alla determinata risposta di una 71enne che lo ha costretto alla fuga in  tutta fretta. E’ uno dei tanti tentativi di truffa a persone anziani che  si ritiene di sintetizzare per richiamare l’attenzione della popolazione affinchè seguano l’esempio della determinata risposta messa in atto dalla donna  allertando però in questi casi contestualmente  il 112 così da poter  bloccare  il lestofante prima che  possa mimetizzarsi  con normalità sul territorio. Il fatto è accaduto nella  tarda mattinata nel  grosso centro della piana del Volturno ove una pensionata 71enne è stata avvicinata nei pressi dell’abitazione da un 35enne circa che ivi giunto a bordo di autovettura si presentava alla donna quale avvocato chiedendo  con  fraudolento “artifizio”  la somma di mille Euro (1.000) quale parcella  per la trattazione professionale di una pratica inerente un sinistro occorso al di Lei figlio. La prescelta vittima con sapiente e determinata risposta , come denunciato alla locale Stazione dell’Arma locale, rispondeva allo pseudo avvocato che prima di eventualmente consegnare una qualsiasi somma  avrebbe preso contatti con il figlio. La risposta dell’anziana che non  ha lasciato margini di manovra al richiedente,  faceva sì che  questi,  fallito il “raggiro”, si allontanasse poi frettolosamente dal luogo a bordo di un’autovettura. Sul caso, non appena denunciato, sono state immediatamente avviate le  indagini  finalizzate alla identificazione e rintraccio del truffatore. Ancora una volta si richiama l’attenzione dei cittadini a segnalare in tempo reale, all’Arma tramite il 112  raggiungibile gratuitamente da qualsiasi utenza cellulare, di cui oggi ognuno dispone, tentativi sospetti  di richieste di denaro,  di sospette vendite di merce,  polizze, titoli o quant’altro a domicilio,  di  verifiche su denari riscossi da parte di Enti, di gestori di servizi ecc.,  potenzialmente realizzanti  il  fenomeno delle “truffe in danno di persone anziane”.   La tempestiva segnalazione, consente in tempo efficace di localizzare e bloccare soggetti che prediligono  i reati in danno delle persone indifese e  genuinamente avvicinabili.

Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia