06 settembre 2009

GIUSEPPE SANTAGATA CONTESTA AL SINDACO DI ALIFE L’AUMENTO DELLE TARIFFE TARSU.







ALIFE. Ancora una volta il consigliere di minoranza Giuseppe Santagata ,ex-PRC ora confluito nel gruppo del PD, fa sentire la sua voce di opposizione contestando alla giunta guidata dal Dott. Fernando Iannelli (nella foto) la Delibera che modifica la normativa per le tariffe della TARSU. Manifesto il mio disappunto, dichiara Giuseppe Santagata, sottolineando che la Delibera di Giunta comunale n° 18 del 24/03/09 protocollata in data 10 Aprile, con la quale la giunta comunale guidata dall’allora sindaco Roberto Vitelli aveva avanzato una proposta di aumento fino a tariffa intera della tassa sulla Tarsu per le zone limitrofe al centro storico sviluppando la raccolta differenziata non più attraverso i cassonetti ma attraverso il porta a porta, e, di eliminare la dicitura “con il c.d. sistema porta a porta” dal regolamento comunale, mi sembra ingiusta per la popolazione di Alife. Lo stesso Sindaco il giorno 24 Maggio, solo dopo un mese la proposta di delibera, su diversi giornali locali dichiarava di non aver aumentato le tasse: “Siamo molto soddisfatti di come l’Amministrazione comunale non ha aumentato le tasse comunali, mantenendo fede agli impegni presi con i cittadini, dalle cui tasche non preleveremo un centesimo in più rispetto agli ultimi cinque anni, durante i quali non abbiamo apportato alcun aumento. Siamo riusciti a mantenere inalterate le tariffe, soprattutto della Tarsu che maggiormente incide sul bilancio delle famiglie”. E’ stata solo Pubblicità, ribatte Santagata, se si pensa che solo un mese prima si proponeva l’aumento fino al massimo consentito. Intanto l’iter è continuato e la proposta avanzata di delibera n° 18 è stata poi votata il 14 luglio scorso in Consiglio Comunale, quindi dall’attuale amministrazione guidata dal Dott. Fernando Iannelli, con 11 voti favorevoli e 4 contrari (gruppo Leali per Alife). Praticamente nulla è cambiato si è deliberata la proposta della precedente Giunta Comunale. La delibera n° 18, conclude il consigliere Santagata, non sbaglia nell’aumentare effettivamente la tassa, in quanto tale scelta è imposta dal legislatore, ma sbaglia nel proporre l’eliminazione nel regolamento comunale della dicitura “con il c.d. sistema porta a porta”, facendo diventare l’articolo 3 del regolamento: “l’applicazione della tassa a tariffa intera è applicata a tutte le zone del territorio comunale (centro abitato, nuclei abitati, centri commerciali e produttivi integrati) ed agli insediamenti abitativi anche sparsi, in cui viene effettuato, in regime di privativa, il servizio di raccolta dei rifiuti solidi ed equiparati”. Ricapitolando, le zone residenziali si vedono aumentare la tariffa e iniziare la raccolta con il sistema porta a porta che intanto il consiglio comunale fa scomparire dal regolamento.

Pietro Rossi

LA GIUNTA COMUNALE DESTINA LE PROPRIE INDENNITA’ PER I PIU’ BISOGNOSI.


Piedimonte Matese. Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto) ha dimostrato la sua sensibilità ai problemi sociali del paese con una delibera in cui destina i soldi delle indennità del sindaco e degli assessori, alle quali hanno rinunciato negli ultimi tre anni, proprio per i cittadini in gravi difficoltà economiche. La drammatica crisi congiunturale che sta vivendo il nostro Paese, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello,non solo sul fronte della grande impresa ma anche e soprattutto in quella dimensione produttiva piccola e media presente nei centri minori come il nostro Comune, ha creato nuovi ed enormi disagi economici a molti nuclei familiari che già riversavano in situazioni economiche difficili, viste le numerose richieste presentate da cittadini piedimontesi, i quali rappresentano le notevoli difficoltà economiche che non consentono loro di far fronte alle spese familiari. Per far fonte a ciò è stato deciso di corrispondere un contributo una - tantum alle famiglie in accertato stato di bisogno, utilizzando i fondi derivanti dalla rinuncia dell'indennità di carica del sindaco, relativa all'anno 2007. La Giunta all’unanimità ha incaricato la responsabile Nicolina Raviele a voler procedere all'esame delle istanze presentate dai cittadini in condizioni economiche disagiate, al fine di accertare anche a mezzo del servizio sociale il reale stato di bisogno ai fini delle corresponsioni del relativo contributo economico. La somma utilizzata sarà sovvenzionata con i fondi derivanti dalla rinuncia dell'indennità di carica del sindaco, e degli assessori relativa all'anno 2007. L'importo del contributo da erogarsi non potrà essere superiore a 300 euro ed inferiore a 150 euro; variabile a seconda dei componenti del nucleo familiare di ciascuna famiglia richiedente.

Pietro Rossi

LA RETTONDINI MADRINA DI STELLE EMERGENTI QUESTA SERA AD ALVIGNANO ALL’OASI DEL SOL.




ALVIGNANO. Sarà l’attrice e conduttrice televisiva Francesca Rettondini la madrina della tappa alvignanese del concorso nazionale “Stelle Emergenti”. La manifestazione itinerante sarà ospitata dalle 10 alle 22 di domenica 6 settembre dalla confortevole e attrezzata “Oasi del Sol” di Gabriella Barone, una location d’eccezione per un evento di importanza nazionale che promette una giornata all’insegna di performance canore e coreografiche, defilè di moda, esibizioni di gruppi folkloristici e degustazioni di prodotti locali. Le giovani promesse dello spettacolo, suddivisi in categorie (Canto, Ballo, Moda, Comici e Stilisti), si contenderanno il diritto di avverare un sogno grazie alle selezioni che si sono svolte in tutt’Italia e che questa volta si svolgeranno tra colori agresti e paesaggi mozzafiato della Media Valle del Volturno. “E’ l’ultimo di una serie di eventi che abbiamo ospitato e organizzato nella nostra struttura – sostengono con soddisfazione i titolari dell’Oasi – Sarà una chiusura in grande stile e, perché no, un assaggio di quello che offriremo il prossimo anno”.



Pietro Rossi

OGGI SI CORRE LA II STRACITTADINA CITTA' DI ALIFE.


Alife. Questa sera alle ore 19,00 l’ Associazione Harmony Road Onlus rinnova il 2° appuntamento con la “Stracittadina Città di Alife ” a passo libero. Il percorso di 8 Km che si snoda lungo un circuito perimetrale di circa 2 km e 500 mt da ripetersi per tre volte intorno alle antiche Mura Romane Partenza dalla P.zza IXX Ottobre proprio dinanzi alla Casa Comunale ; poi Via Roma, Via Antiche Mura Romane e via via lungo le caratteristiche viuzze che costeggiano campagne e terreni coltivati a prodotti tipici che solo questa terra sà donare; il tutto con alle spalle i Monti del Matese che quasi si ergono a custodi di questo piccolo Mondo Antico. La gara a passo libero di 8 km sarà preceduta dalla Stracittadina di poco più di 2 km dedicata ai bambini in età compresa tra i 5 e i 10 anni e vedrà anche la presenza di animatori e personaggi animati che sapranno rallegrare i nostri piccoli atleti Delizie e dolci fatti in casa dalle sapienti mani delle Donne Alifane sarà il giusto ristoro per rifocillarsi dopo la fatica per chi vorrà condividere insieme alla Harmony Road una serata di sport , relax e tanta tanta amicizia. Le iscrizioni di € 3,00 per la passeggiata di 8 km e gratuita per i 2 km si raccolgono on-line all’indirizzo email harmonyroad@libero.it o fino ad un’ora prima della partenza il giorno 6 presso lo Stand dell’Organizzazione in loco. HARMONY Road .Per info: Harmony Tel . 0823-787338 fax 0823-787996 Riferimento: Pasquale Sasso/Susy Giocondo.


c.s.

CONCORSI PUBBLICI COMUNE DI ARZANO.

CONCORSO (scad. 14 settembre 2009)

Concorso pubblico, Comune di Arzano (NA), per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto profilo professionale istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1.
In esecuzione della determinazione dell'Area Risorse umane e Strategiche n. 142 del 14/07/2009, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto profilo professionale «istruttore amministrativo» cat. C posizione economica C1 a tempo
pieno e indeterminato. Requisiti: titolo di studio previsto nel bando diploma di scuola
media superiore diploma di maturita' conseguito dopo un corso di studi di durata quinquennale o quadriennale. Per i titoli conseguiti all'estero e' richiesto il possesso entro i termini di scadenza del presente avviso dell'apposito provvedimento di riconoscimento da
parte delle autorita' competenti. Scadenza domande: entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Copia integrale del bando di concorso e' disponibile sul sito http://www.comuninapolinord.it/ . Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio Affari del Personale tel. n. 081 - 5850234.
CONCORSO (scad. 14 settembre 2009)

Concorso pubblico, Comune di Arzano (NA) per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di tre posti, profilo professionale agente di polizia municipale, categoria C, posizione economica C1.
In esecuzione della determinazione dell'Area Risorse umane e Strategiche n. 141 del 14/07/2009, e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 3 posti profilo professionale «agente di polizia municipale» cat. C posizione economica C1 a tempo pieno e indeterminato. Requisiti: titolo di studio previsto nel bando diploma di scuola media superiore diploma di maturita' conseguito dopo un corso di studi di durata quinquennale o quadriennale. Per i titoli conseguiti all'estero e' richiesto il possesso entro i termini di scadenza del presente avviso dell'apposito provvedimento di riconoscimento da
parte delle autorita' competenti; possesso della patente categoria “B”. Scadenza domande: entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale.
Copia integrale del bando di concorso e' disponibile sul sito http://www.comuninapolinord.it/ . Eventuali informazioni possono essere richieste al Servizio Affari del Personale tel. n. 081 - 5850234.