09 settembre 2009

Disoccupazione in crescita in Europa come in Molise L’On. Patriciello chiede alla Commissione risorse straordinarie in favore dei lavoratori.


Venafro.Tasso di disoccupazione in crescita nell’Eurozona come nelle regioni più piccole d’Europa quale il Molise. E’ questo il principale effetto della crisi economica che, seppur in fase di risoluzione, farà registrare ancora a lungo una serie di effetti negativi sul mercato del lavoro.
Da questa premessa e in considerazione dei dati statistici sullo stato dell’occupazione, nasce l’iniziativa politica dell’eurodeputato Aldo Patriciello (nella foto)che ha presentato alla Commissione europea un’interrogazione, chiedendo l’applicazione di uno strumento sociale di sostegno ai lavoratori e, soprattutto, risorse straordinarie per la tutela delle fasce deboli colpite in modo drammatico dalla crisi.
“Negli Stati Uniti, in Europa, nelle più piccole realtà locali come il Molise, si continuano a perdere posti di lavoro – ha spiegato l’on. Patriciello -. Si tratta di un dato incontestabile, conseguenza della grave congiuntura economica che, sebbene faccia registrare segnali di miglioramento, produrrà ancora a lungo effetti negativi sull’economia e, quindi, sui lavoratori. Un dato, peraltro, certificato da un lato dall’Eurostat per quanto riguarda l’Unione Europea e, dall’altro, dallo Svimez che ha fornito le cifre per il Molise. Basti pensare che secondo l’Ufficio europeo di statistica – ha proseguito il deputato europeo – dal luglio 2008 al luglio 2009, il tasso di disoccupazione degli uomini è aumentato dal 6,9% al 9,3% nei paesi dell’Eurozona. Per le donne la percentuale è aumentata dall’8,3% del 2008 al 9,8% del 2009. Un dato drammatico, che fa riflettere ancora di più se tradotto in termini assoluti: sono 21,4 milioni i disoccupati all’interno dell’Ue”.
L’On. Aldo Patriciello si è poi soffermato anche su recenti analisi della Bce (Banca centrale europea) e sull’indagine elaborata dallo Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria del Mezzogiorno) riguardante il Molise: “Secondo la Bce nel 2010 assisteremo ad una diminuzione della domanda dei beni di consumo. Mi chiedo allora, se queste sono le prospettive, quale sarà il destino della nostra regione? – ha affermato l’eurodeputato ed ha aggiunto - Lo Svimez ha analizzato il rapporto Istat sullo stato economico del Molise nel 2008 e ha fornito le cifre: 2.200 posti di lavoro in fumo nel settore agricolo, 1.600 nell’industria, 4.000 pendolari che si spostano per andare a lavorare fuori regione, un molisano su cinque che varca i confini della regione per farsi curare. Numeri che fanno riflettere, che cozzano rispetto alle notizie di provvedimenti, risorse economiche, stanziamenti da parte del governo regionale a favore dell’uno o dell’altro settore economico. Notizie che quasi ogni giorno giungono nelle case dei molisani ma che dovrebbero essere seguite anche da un’analisi di risultati”.
Infine, in attesa che la Commissione europea risponda alle richieste, l’on. Patriciello ha spiegato il senso della propria proposta all’Unione europea: “Ho chiesto che venga destinato agli Stati membri ed, in particolare, ai lavoratori, un eccezionale strumento sociale ed economico. Uno strumento - ha concluso - che serva ad attutire l’impatto della crisi in campo sociale ed, in primis, sul mercato del lavoro. Oltre a ciò ho rivolto alla Commissione un accorato appello a stanziare risorse straordinarie per la tutela delle fasce sociali più vulnerabili alla crisi”.

Mentre nel PD si continua a discutere solo del “Tour de France-schini/Bersani” Sinistra e Libertà comincia a preparare la campagna elettorale 2010.



Sinistra e Libertà comincia ad intensificare il lavoro elettorale in vista delle consultazioni regionali del prossimo anno, forte dell’ottimo risultato conseguito alle ultime elezioni europee in Campania (4.7%). Gennaro Oliviero (nella foto)– Presidente del gruppo consiliare del Partito Socialista in Regione Campania - si sta attivando per promuovere un “Convention” di Sinistra e Libertà a Caserta dove il partito con un exploit si è attestato al 5% (secondo solo al PD in tutto lo schieramento di centro-sinistra). “Il nostro progetto è concreto, c’è spazio per tutti coloro che si riconoscono nei valori della sinistra italiana – dichiara Oliviero - e che desiderano un’alternativa nuova e chiara alla deludente politica nazionale e locale del PD”. “Per chi vuole fare politica in Sinistra e Libertà, non vi sarà preclusione alcuna – continua Oliviero – chiameremo a raccolta tutti coloro che vogliono essere liberi di fare politica in maniera coerente con i propri ideali.
“In Sinistra e Libertà si sentiranno a casa”. “Per quanto riguarda Terra di Lavoro - conclude Oliviero – dove è fortissima la spinta a costruire un soggetto politico “serio”, ritengo che il risultato elettorale possa essere ripetuto e migliorato in quanto abbiamo uomini e donne di qualità che sono espressione genuina di tutto il territorio di Caserta, soprattutto nessuno è stato “calato dall’alto. “ E’ questa la nostra forza, questa è Sinistra e Libertà, per questo adesso bisogna “Serrare le fila”.


C.S.

FOSSA ELETTO PRESIDENTE DEL CNA DELLA ZONA ALIFANA MATESINA.


PIEDIMONTE MATESE. presso la sala consiliare della Comunità Montana del Matese, si è tenuta l'assemblea elettiva degli associati della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa. All'assemblea hanno partecipato, in rappresentanza del Comune di Piedimonte Matese, il vice sindaco prof. Costantino Leuci, per la Cna Provinciale: il Presidente Raffaele Rotondo ed il Segretario Francesco Geremia. Il dibattito ha evidenziato l'idea di un nuovo capitalismo capace di coniugare mercato e nuove politiche pubbliche, ponendo il tema della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale come visione strategica necessaria sia per lo sviluppo del territorio sia in generale per uscire dalla crisi. Come spesso sostiene il premio nobel per l'economia Amartya Sen: “Abbiamo bisogno delle virtuosità degli artigiani e delle piccole imprese per scelte politiche intelligenti e pragmatiche....Abbiamo sicuramente bisogno di ciò adesso”. Dopo l'ampio dibattito, l'assemblea ha eletto all'unanimità il nuovo Presidente della Zona Alifano-Matesina l'associato Manfredo Fossa, che sarà collaborato da una presidenza rappresentata dai sig.: Giuseppe Della Rossa, Lorenzo Meglio, Antonio Mario Napoletano, Alfredo Borreca, Ferdinando Sollo, Luigi Guarnieri, Giacomo Palumbo, Fiorella D'Angiolillo, Giulio Mostrato, Giancarlo Martello, Marina Bianco, Rosaria Verde, Vittorio Stellato e Mario Cunti. Gli stessi sono anche delegati a partecipare all'assemblea elettiva Provinciale.

Pietro Rossi

PARTE LA DISTRIBUZIONE DELLE COMPOSTIERE NEL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE.Comincia Mercoledì 9 settembre la distribuzione delle compostiere acquistate dal Comune che saranno consegnate nei prossimi giorni in comodato d'uso a 300 famiglie di Piedimonte Matese. Chi ha un giardino superiore a 50 mq quale pertinenza della propria abitazione potrà così recuperare i rifiuti organici prodotti giornalmente in cucina ed insieme agli sfalci erbosi realizzare il proprio compost da riutilizzare per concimare le proprie piante di serra e del giardino. Una iniziativa importante per la riduzione della produzione dei rifiuti. Ai cittadini virtuosi l'amministrazione riconoscerà un incentivo: la riduzione del 10% sulla tassa rifiuti. Fare il compostaggio domestico infatti costituisce un importante contributo anche se piccolo per l'ambiente. "Abbiamo creduto fortemente in questa iniziativa - ha dichiarato il Sindaco Vincenzo Cappello - perché costituisce un ulteriore passo in avanti per il miglioramento dei servizi e per l'obiettivo che ci siamo posti di superare il 60% di raccolta differenziata a Piedimonte Matese". "La distribuzione delle compostiere sarà organizzata invitando i richiedenti al ritiro presso il deposito comunale - ha aggiunto l'Assessore all'Ambiente Giuseppe Riselli (nella foto)– contestualmente alla compostiera sarà consegnato un pieghevole per le istruzioni dell’uso. Successivamente, se sarà necessario, faremo anche degli ulteriori incontri per illustrare le modalità e l'importanza del compostaggio domestico. E’ in fase di costituzione un gruppo di Ispettori Ambientali, che avrà il compito di effettuare non solo controlli sull’effettiva differenzazione dei rifiuti ma anche sul regolare utilizzo della compostiera con conseguente applicazione della riduzione della tassa rifiuti". Ciò è stato possibile anche grazie al contributo del Supermercato Decò di Piedimonte Matese che ha donato 300 attivatori per il processo di compostaggio, prodotto naturale, necessario nella prima fase di utilizzo della compostiera. L'Amministrazione Comunale si riserva comunque la facoltà di acquistare in futuro altre compostiere da distribuire in comodato d’uso gratuito ai cittadini interessati, nonché la possibilità di estendere le agevolazioni sulla TARSU anche alle utenze domestiche che effettuino il compostaggio della frazione organica dei rifiuti attraverso altri metodi come il Cumulo, la Buca, la Cassa di compostaggio in legno e il Composter in rete "fai da te".


Pietro Rossi

Incendi boschivi: la flotta aerea dello Stato impegnata su 33 roghi.


Tutti in azione i mezzi della flotta aerea dello Stato che dalle prime ore di luce hanno iniziato le operazioni di spegnimento di numerosi roghi. Maggiormente colpito il versante tirrenico ed in particolar modo le regioni meridionali del Paese, con 33 roghi sui quali è stato richiesto l’intervento dei canadair e degli elicotteri della Protezione Civile Nazionale. In Liguria i mezzi aerei sono impegnati, dalle prime ore di questa mattina, nelle operazioni di contrasto al rogo che da due giorni sta interessando il Monte Moro, nei pressi della città di Genova, risultano invece sotto controllo le fiamme sviluppatesi sulle alture del capoluogo in località Bavari. Ancora in corso le attività di spegnimento di un incendio divampato in provincia de La Spezia. Toscana e Lazio hanno contato due roghi sui quali si è reso necessario l’intervento aereo della Protezione civile nazionale, impegnata nelle province di Lucca e Latina. La maggior parte dei roghi è concentrata in Campania e in Calabria, rispettivamente con dodici e nove richieste di concorso aereo, al momento risultano otto i roghi già spenti o sotto controllo sui quali proseguiranno le operazioni di spegnimento da terra. Ancora attivo l’incendio sviluppatosi in Basilicata, mentre risulta in bonifica un rogo in Puglia. Cinque gli incendi che hanno interessato Sicilia e Sardegna, tutti, già spenti o con attività di bonifica in corso. I piloti dei velivoli continueranno ad assicurare il lancio d’acqua e liquido ritardante sulle fiamme dei roghi ancora attivi finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza, per riprendere – se necessario – dalle prime ore di domani. E’ utile ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da mano umana, a causa di comportamenti superficiali o, spesso purtroppo, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.

Fonte: Protezione Civile di San Nicola La Strada

SANTORO METTE IN GUARDIA SUI PERICOLI DELL’AMIANTO NELL’ALTO CASERTANO.


BAIA LATINA. L’utilizzo dell’amianto, negli anni scorsi, ha interessato notevolmente anche la valle del medio Volturno. Non a caso, l’analisi dei decessi per tumori negli ultimi anni ha avuto una impennata al di sopra della media regionale e provinciale tanto che diversi studiosi ancora oggi cercano di dare una spiegazione a questo terrificante dato. L’Associazione ASTRAmbiente – Associazione scientifica per la salvaguardia delle risorse dell’ambiente – di cui è Commissario provinciale Michele Santoro (nella foto), unitamente ad altre Associazioni ed agli Enti locali sensibili alla problematica, negli ultimi mesi sta cercando di elaborare un progetto dal basso finalizzato alla dismissione dell’amianto presente nelle varie applicazioni con particolare attenzione al recupero ed alla valorizzazione del fiume Volturno. Come tutti i materiali, dichiara Michele Santoro, i manufatti che contengono l'amianto subiscono, con il passare degli anni, un invecchiamento naturale causato da interventi di manutenzione, di riparazione, ecc.; in questi casi si può generare un inquinamento ambientale a seguito della possibile dispersione in atmosfera di fibre. Non sempre l'amianto, però, è pericoloso: lo è sicuramente quando può disperdere le sue fibre nell'ambiente circostante per effetto di qualsiasi tipo di sollecitazione meccanica, eolica, da stress termico, dilavamento di acqua piovana. La cessazione dell'utilizzo dell'amianto ha fatto sì che l'esposizione a questo inquinante si sia spostata dall'ambiente di lavoro a quello di vita. L'amianto rappresenta un pericolo per la salute a causa delle fibre di cui è costituito e che possono essere presenti in ambienti di lavoro e di vita e inalate. Il rilascio di fibre nell'ambiente può avvenire o in occasione di una loro manipolazione/lavorazione o spontaneamente, come nel caso di materiali friabili, usurati o sottoposti a vibrazioni, correnti d'aria, urti, ecc. L'esposizione a fibre di amianto è associata a malattie dell'apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi). Le caratteristiche dell'amianto ed il basso costo di lavorazione ne hanno favorito l'impiego in numerosi campi e in oltre 3000 prodotti differenti. L'amianto è stato utilizzato massicciamente nell'industria, nell'edilizia e nei trasporti. In particolare l’amianto è stato utilizzato maggiormente nelle seguenti applicazioni: Nelle coperture di edifici industriali o civili sotto forma di lastre ondulate o piane in cemento-amianto (eternit): nelle pareti divisorie o nei pannelli in cemento-amianto dei soffitti di edifici prefabbricati (es: scuole e ospedali);nelle canne fumarie in cemento-amianto; nei serbatoi e nelle condotte in cemento-amianto per l'acqua; nei pavimenti in vinil-amianto (linoleum); in ambiente domestico in alcuni elettrodomestici di vecchia produzione tipo asciugacapelli, forni, stufe, ferri da stiro, nelle prese e guanti da forno e nei teli da stiro, nei cartoni posti a protezione di stufe, caldaie, termosifoni, tubi di evacuazione fumi. Certamente siamo coscienti che il lavoro che ci attende, conclude Michele Santoro, non è né facile né semplice ma, siamo convinti che con la collaborazione di tutti in primis del cittadino utente fruitore dell’ambiente possiamo tutti insieme raggiungere un risultato che solo pochi mesi fa sembrava impossibile da raggiungere.

Pietro Rossi

PARI OPPORTUNITA': AL VIA CAMPAGNA 'RESPECT WOMEN RESPECT THE WORLD'.


Roma. Parte oggi la campagna di comunicazione ''Respect women Respect the world'': una rosa bianca, simbolo del candore del mondo femminile, diventa gradualmente nera, avvelenata da quel male oscuro che e' la violenza contro le donne. Un dolore che resta privato, taciuto - per paura o vergogna. Il fenomeno va fermato: ecco perche' il 9 e 10 settembre il ministro per le Pari Opportunita' invita gli italiani a manifestare solidarieta' a tutte le donne vittime di abusi e violenze, indossando qualcosa di bianco, in occasione della Conferenza internazionale sulla violenza contro le donne, che si terra' negli stessi giorni a Roma.La Conferenza e' promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunita', insieme al ministero degli Affari Esteri, nell'ambito delle iniziative della Presidenza italiana del G8. A inaugurare l'evento, mercoledi' 9 alle ore 9.00 alla Farnesina, sara' il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; seguiranno poi gli interventi del ministro degli Esteri Franco Frattini e del ministro per le Pari Opportunita' Mara Carfagna, del Premio Nobel e Senatrice a vita Rita Levi Montalcini, del Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Asha Rose Migiro.Fra le presenze confermate, i ministri di Spagna, Aido Almagro, Regno Unito, Eagle, Canada, Guergis, Turchia, Aliye Kavaf, il Segretario Generale ad interim del Consiglio d'Europa Signora Maud de Boer-Buquicchio, e Ministri provenienti da numerosi Paesi africani. E' anche prevista la partecipazione di una delegazione di donne afgane, esponenti della politica, della cultura e della societa' civile.


Fonte:ASCA

IL SINDACO CAPPELLO IN VISITA ALLA COLONIA ESTIVA PER I DISABILI.


PIEDIMONTE MATESE. Il gruppo di una quindicina di disabili piedimontesi in soggiorno presso L’Opera Don Guanella a Passoscuro di Fiumicino(Roma) per una colonia estiva organizzata dagli operatori volontari dell'Associazione Giacomino Gaglione di Piedimonte Matese, hanno ricevuto la visita del Sindaco Vincenzo Cappello e del consigliere delegato Domenico Ferraiuolo. La visita è stata particolarmente graditi dagli stessi cittadini pedemontani e dai volontari dell'Associazione. Ad accogliere il sindaco, c'era il presidente del sodalizio Liberato Raccio e gli altri volontari, tra cui il dott. Geppino Buonpane, Carlo Virelli e tantissimi altri. Al sindaco sono state illustrate le problematiche di maggior rilevanza che vivono quotidianamente i diversabili e, di riflesso, anche la stessa Associazione Giacomino Gaglione, che prende il nome del venerabile casertano che ebbe a soffrire sulla propria persona, l'infermità e la disabilità. L’Associazione benefica annovera numerosi volontari di ogni età, i quali amorevolemnte ,prestano la loro opera a favore di chi è stato meno fortunato. L'occasione della visita del Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello,è stata anche propizia per festeggiare il 78° compleanno di una delle ospiti, la signora Maria Rosaria D'Aversa che visibilmente commossa a ringraziato i presenti.