29 agosto 2012

SICILIA, SCHIAVONE (GRANDE SUD): I GIOVANI DEL SUD SOSTENGONO IL LEADER MICCICHE' ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE.

"Con la decisione del nostro leader Gianfranco Miccichè di candidarsi alla Presidenza della Regione Sicilia, si è avuta la perfetta sintesi tra esperienza e competenza al servizio del benessere per la collettività e per amore del proprio territorio." Lo afferma in una nota, Pierluigi Schiavone, giovane esponente di Grande Sud che conferma il totale sostegno unitario al leader Gianfranco Miccichè a nome dei giovani campani del Partito arancione. "Siamo convinti -continua Schiavone - così come evidenziato anche dal Parlamentare Campano Marco Pugliese, che il nostro leader Gianfranco Miccichè sia l'uomo giusto a ricoprire la carica di Presidente della Regione Sicilia: una persona trasparente e carismatica, che ama il suo paese e la sua gente. L'impegno e la determinazione dell'On. Gianfranco Miccichè sono un chiaro esempio di come il progetto politico Grande Sud, sia in grado di creare la giusta alternativa e l'unica occasione di concreto sviluppo sociale, culturale ed economico per il nostro Sud."

A FUOCO CENTINAIA DI PIANTE D’ULIVO SUL MONTE MUTO A PIEDIMONTE MATES



PIEDIMONTE MATESE. Una notte d’inferno è quella che ha vissuto la città di Piedimonte Matese dove si è sviluppato   un incendio che ha distrutto le colture per centinaia di ettari di terreno ad ultiveto sulle pendici del Monte Muto. Un danno incalcolabile per le colture distrutte se si pensa che da questi uliveti secolari viene prodotto un olio d’oliva dalle particolari caratteristiche organolettiche. A pochi giorni dall’incendio di Monte Cila la città di Piedimonte Matese ha vissuto ancora un’altra emergenza che ha impegnato per ore le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Guardia Forestale, le squadre antincendio della Comunità Montana del Matese, la Protezione civile e decine di volontari che sono accorsi sul posto richiamati dai rintocchi del campanile di Santa Maria Occorrevole dove la Comunità Francescana, temendo di rimanere isolata dal fuoco, ha dato tempestivamente l’allarme. Per quasi tutta la notte centinaia di persone hanno combattuto con il fuoco avendo la meglio solo alle prime luci dell’alba. Il silenzio della notte è stato interrotto dal crepitio delle fiamme, alimentate da un forte vento che spirava sulla zona, e dalle sirene delle autopompe dei vigili del fuoco. Da segnalare che le squadre antincendio della Comunità Montana del Matese su invito del Presidente Fabrizio Pepe, sono intervenute volontariamente, prodigandosi per ore oltre l’orario di lavoro, in quanto la Regione Campania ha abolito i turni di notte.  Appena ricevuta la notizia dell’incendio, ha ribadito il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, temendo per il Monastero di Santa Maria Occorrevole e le case alla periferia del paese, ho allertato prontamente la Prefettura di Caserta richiedendo l’intervento dei pompieri. Un ringraziamento lo devo a tutte le forze dell’ordine impegnate e soprattutto ai tanti volontari che sono accorsi per evitare il peggio. Un altro focolaio di incendio è stato segnalato nelle stesse ore anche sul Monte Monaco di Gioia Sannitica che ha tenuto impegnati molti volontari nelle operazioni di spegnimento.
Pietro Rossi

AVVISO PER LA PREVENZIONE DI INCENDI BOSCHIVI A SAN GREGORIO MATESE.


SAN GREGORIO MATESE. Gli incendi boschivi in queste ultime settimane stanno tenendo testa sempre di più le forze dell’ordine e le unità antincendio nel territorio di tutto l’alto casertano e del Matese in particolare dove si sono registrati degli eventi di grossa entità che hanno provocato danni inestimabili. A tale scopo il Sindaco di San Gregorio Matese l’Avv. Giuseppe Carmine Mallardo viste le note della Prefettura di Caserta, relative agli indirizzi operativi per la campagna antincendi boschivi, ha reso noto alla popolazione lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi sul territorio comunale dal 15 giugno al 30 settembre, disponendo per lo stesso periodo, in ragione delle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’applicazione del divieto ,di cui alla DGR n. 1508 del 31/08/2007,di bruciatura di vegetali loro residui o altri materiali connessi all’esercizio delle attività agricole nei terreni agricoli, anche se incolti, e agli orti, giardini, parchi pubblici e privati. Pertanto tutti i cittadini sono stati invitati ad adottare regole di comportamento atte a prevenire  gli incendi boschivi e a comunicare alle strutture preposte alle operazioni di spegnimento i fenomeni, anche iniziali, di incendi boschivi ai seguenti numeri: 800449911: Centro Operativo Regionale COR; 1515: Corpo Forestale dello Stato – CFS; 0823/279099: Sala Operativa Unificata Permanente – SOUP CASERTA; 115: Vigili del Fuoco – VV.F.F.

Pietro Rossi

Anacapri, Premio Bruno Lauzi: gran finale

Maurizio Lauzi
Immersa nei festeggiamenti della tradizionale Settembrata, quest’anno dedicata agli anni ’50 e ’60, Anacapri è pronta ad accogliere i numerosi vip ed artisti che parteciperanno alla quinta edizione del Premio Bruno Lauzi. Per la serata d’autore, ideata ed organizzata dal giornalista Roberto Gianani, sbarcheranno sull’Isola Azzurra alcuni tra i più grandi nomi dello spettacolo e del panorama musicale italiano. La sera del 31 Agosto in Piazza San Nicola, ci saranno Mariella Nava, Edoardo Vianello, Carlo Marrale (ex Matia Bazar), Franco Fasano ed ancora, Rosanna Lambertucci, il giornalista Marino Bartoletti, l’autore Rai Giampaolo Longo, il musicista Alfredo Morabito, il musicologo Pietro Gargano ed il produttore discografico Alberto Zeppieri. La rinomata kermesse anacaprese vanta, sin dalla sua prima edizione, la presenza di Maurizio Lauzi, figlio di Bruno e raffinato cantautore. Come di consueto, Maurizio regalerà al pubblico canzoni, aneddoti e ricordi affettuosi di quello che fu un artista, un padre ed un uomo eccezionale. Le performance di Maurizio sul palco di Anacapri sono sempre molto intense. La scaletta lascia spesso spazio al cuore ed all’istinto dando vita ad una magica atmosfera fatta di sentimento ed emozione. Nel corso della serata, condotta dal giornalista e conduttore Rai Andrea Vianello con l’attrice Francesca Ceci, i brani inediti dei sette finalisti provenienti da tutta Italia si alterneranno alle esibizioni dei prestigiosi ospiti. Franco Fasano, tra l’altro, presenterà il suo ultimo doppio CD “Fortissimissimo” contenente due brani di Bruno Lauzi di cui uno inedito. A presiedere autorevolmente la giuria di esperti che proclamerà il vincitore di questa edizione 2012 ci sarà, ancora una volta, il Maestro Gianfranco Reverberi, grandissimo musicista e compositore. I riflettori della quinta edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi si accenderanno, inoltre, su due importanti nomi del mondo del giornalismo e della scrittura: Giampiero Mughini e Giancarlo De Cataldo. Ad entrambi verrà assegnato il Premio Anacapri Penna d’Autore. Per l’occasione, Diana Aquila, giovane e brillante manager, figlia dell’Amministratore Delegato della Montegrappa Giuseppe Aquila, farà loro dono della preziosa penna stilografica realizzata dall’azienda in onore di Frank Sinatra, prodotta in tiratura limitata ed inserita nella esclusiva serie “Icons” che celebra i personaggi di spicco nel campo della musica, del cinema e dello sport. La serata anacaprese dedicata alla musica d’autore ricorderà, poi, Lucio Dalla con la voce di Iskra Menarini, sua storica vocalist, che renderà omaggio al cantautore bolognese con un mini concerto dal titolo “Qui dove il mare luccica”. La giuria assegnerà, inoltre, alla migliore interprete femminile il Premio Speciale Alessandra Cora istituito dalla direzione artistica in memoria della giovane cantautrice caprese scomparsa nel terremoto de L’Aquila.

Maria Rispoli
Ufficio stampa

Zona a luci rosse, il consigliere regionale Amente interviene nella polemica tra il sindaco di Napoli ed il cardinale Sepe

Mafalda Amente
NAPOLI. "Atteggiamento antidemocratico che va condannato con fermezza". Il  consigliere regionale del Popolo della Libertà Mafalda Amente attacca il  sindaco di Napoli Luigi De Magistris in polemica con il cardinale Crescenzio  Sepe riguardo la possibilità di realizzare una zona a luci rosse in città. "De Magistris, che ha fatto in campagna elettorale del concetto di democrazia  uno dei suoi cavalli di battaglia, ancora una volta sta dimostrando di  predicare bene e di razzolare male" ha dichiarato Amente. Le parole con cui  ha attaccato il cardinale Sepe sono assolutamente fuori luogo ed inadeguate per chi rappresenta le istituzioni partenopee.  Inconcepibile che De Magistris  non accetti scuole di pensiero alternative alla sua. Con i suoi modo ed il suo  agire, sempre più condannabili, sta dimostrando di essere un politicante in  cerca di pubblicità, le cui azioni sono contraddistinte dalla fumosità e che  nulla hanno a che vedere con la concretezza amministrativa, lontana anni luce  da Palazzo San Giacomo. Siamo di fronte ad un sindaco alle prese con deliri  di onnipotenza praticamente quotidiani,ha concluso il consigliere regionale  del Popolo della Libertà, De Magistris dovrebbe rappresentare tutti i napoletani, ma così non è. Sono certa che in quelle affermazioni possa  rivedersi soltanto una percentuale irrilevante di abitanti del capoluogo  partenopeo, mentre la quasi totalità dei napoletani in questo momento è  solidale con il cardinale Sepe e sempre più distante da colui che amministra in  malo modo la città. 

c.s.

AL VIA A LONDRA LA PARALIMPIADE CON IL CASERTANO DI BENNARDO NEL BASKET IN CARROZZINA

Vincenzo Di Bennardo
Al via a Londra la XIV Paralimpiade, che segue, come è tradizione, i Giochi della XXX Olimpiade conclusi il 12 agosto. Anche in questa occasione Caserta sarà rappresentata dal cestista Vincenzo Di Bennardo, mitico capitano della nazionale italiana di basket in carrozzina, campione europeo nel 2009, più volte tricolore nelle squadre in cui ha giocato in Italia, dove ora milita nella S. Lucia Roma. Vincenzo Di Bennardo, originario di San Nicola la Strada, ha iniziato a giocare a pallacanestro nelle giovanili della Juve Caserta ai tempi di Gentile ed Esposito ed era a un passo dall’esordio in prima squadra quando gli capitò il gravissimo incidente, che bloccò traumaticamente la mobilità degli arti inferiori. Dopo un lungo periodo di riabilitazione, nel corso del quale anche il mitico brasiliano Oscar si recò a trovarlo per incoraggiarlo a continuare l’attività sportiva, Vincenzo Di Bennardo si dedicò al basket in carrozzina, trovando nuovi stimoli e diventando uno dei più forti giocatori italiani tanto da essere un punto fisso della nazionale azzurra e delle squadre di club, tra cui Taranto e Roma, nelle cui fila ha centrato numerosi titoli assoluti, tra cui campionati italiani ed europei. Il torneo di pallacanestro, inserito nel programma della XIV Paralimpiade di Londra avrà inizio giovedì 30 agosto con il confronto Spagna-Italia nella fase preliminare che gli azzurri proseguiranno contro gli Usa (il 31), la Turchia (il 1 settembre), il Sud Africa (il 2) e l’Australia (il 3) e con i turni successivi in vista della finale. Gli atleti qualificati per la Paralimpiade di Londra in Campania sono tre: oltre al casertano Di Bennardo, saranno in gara le napoletane Imma Cerasuolo (nuoto) e Assunta Legnante (lancio del disco). Non è la prima volta che Terra di Lavoro è rappresentata ad una Paralimpiade: nel 1988 ai Giochi di Seul prese parte l’aversano Gennaro Maisto in qualità di componente della staffetta 4x100 azzurra, che centrò il bronzo; venti anni dopo a Pechino 2008 è stata la volta di un altro aversano Nicola Molitierno, qualificato per il torneo di tennis tavolo. “La partecipazione di Vincenzo Di Bennardo alla Paralimpiade di Londra -sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone- ci consente di confermare la continuità nel settore e, soprattutto, di rendere più significativo il record numerico di qualificazioni olimpiche con gli otto che hanno gareggiato all’Olimpiade, centrando due medaglie, e l’unico in lizza alla Paralimpiade con ottime possibilità di un buon piazzamento. Sarebbe il coronamento di una estate prestigiosa per lo sport casertano che, oltre ai risultati olimpici, ha visto la Des Caserta softball centrare l’argento in Coppa Europa con la possibilità nei prossimi giorni di confermare il quarto scudetto consecutivo nella finale per il titolo italiano”. 

Salvatore Candalino