09 ottobre 2008

Corali, grande successo


Squille. Per la prima volta si è rivelata piccola la chiesa parrocchiale di Squille per contenere la folla accorsa da ogni dove per assistere al concerto di corali ecclesiastiche organizzato su iniziativa della parrocchia dedicata alla Madonna del Rosario. Oltre due ore d’ininterrotta esecuzione di brani religiosi, splendidamente interpretati da una decina di corali venute anche da fuori provincia, hanno rappresentato la migliore chiusura, peraltro a costo zero, per i solenni festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario. Possono andarne davvero fieri gli organizzatori, che peraltro già pensano alla prossima edizione, sostenuti dall’entusiasmo e dagli applausi del pubblico, disinteressato anche perché non era previsto alcun compenso o premio per nessuno, tutto era gratis… et amore Mariae.


Fonte:teleradionews

FESTA DELLA LEGALITA’ A PIEDIMONTE MATESE.







Piedimonte Matese. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco Avv. Vincenzo Cappello in collaborazione con l’Assessorato Regionale all’Istruzione ha organizzato per oggi Giovedì 9 Ottobre LA FESTA DELLA LEGALITA’. La manifestazione a cui parteciperà l’Assessore Regionale On. Corrado Gabriele, è stata fortemente voluta dal Sindaco Cappello e organizzata nei minimi particolari dal Consigliere delegato ai Servizi Sociali Augusto Massi il quale ha comunicato il seguente programma alle ore 9:30 presso la Sala Teatro Opera Salesiani, Via Don Bosco ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Festa con i saluti dell’amministrazione comunale e dei dirigenti scolastici a seguire ci sarà la Proiezione del documentario di Legambiente sulle ecomafie in Campania “Biutiful Cauntri” per la Regia di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero dove si racconta di allevatori che vedono morire le proprie pecore per la diossina. Un educatore ambientale che lotta contro i crimini ambientali. Contadini che coltivano le terre inquinate per la vicinanza di discariche. Storie di denuncia e testimonianza del massacro di un territorio. Siamo in Italia, nella regione Campania dove sono presenti 1200 discariche abusive di rifiuti tossici. Sullo sfondo una camorra imprenditrice che usa camion e pale meccaniche al posto delle pistole. Una camorra dai colletti bianchi, imprenditoria deviata ed istituzioni colluse, raccontata da un magistrato che svela i meccanismi di un'attività violenta che sta provocando più morti, lente nel tempo, di qualsiasi altro fenomeno criminale. La proiezione sarà animata con testimonianze degli istituti scolastici sul tema della legalità. Ci sarà inoltre un Dibattito con l’associazione anticamorra “Libera”, a cui sono stati invitate le forze dell’ordine del territorio con i rappresentanti istituzionali del comune e della Regione e a cui è prevista anche la Partecipazione delll’Assessore Regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione On. Corrado Gabriele. In serata alle ore 21:00 presso il PalaMatese in Via Canneto si svolgerà la conclusione del dibattito e ci sarà uno spettacolo musicale con il concerto dei FOLKABBESTIA.

Pietro Rossi

L’ Assessore Corrado Pisani intende valorizzare il patrimonio immobiliare e recuperare le morosità pregresse.


Piedimonte Matese. Un’azione di valorizzazione del patrimonio immobiliare anche attraverso la vendita di quei beni disponibili. Ed un’azione di recupero di morosità pregresse da parte di coloro che usano beni patrimoniali pubblici a vari titolo come gli affitti di alloggi in mano pubblica. Non fa sconti il delegato comunale,sono queste le due coordinate ribadite dall’amministrazione comunale attraverso quanto dichiarato dall’assessore alle Finanze e al bilancio, Corrado Pisani (nella foto), durante l’ultimo consiglio comunale. Una seduta in cui è stata articolata l’illustrazione sul rendiconto di gestione 2008 e sui provvedimenti di equilibrio dei conti del preventivo 2008. L’assessore Pisani, in dettaglio, ha reso noto le due direttrici dell’azione amministrativa nel campo economico e finanziario, proseguendo nell’ambito della verifica sulla sistemazione della massa debitoria (complessa sia per la rilevanza del numero di debiti che per gli importi): sono in corso alcuni arbitrati su partite debitorie/creditorie complesse. “E’ necessaria - ha dichiarato Pisani - una simultanea formalizzazione di tutte le procedure al fine di consentire una generale rimodulazione delle cifre dovute in sede transattivi. Fondamentale arrivare a “definire le tipologie dei debiti in modo certo, liquido ed esigibile ”(sono i requisiti fondamenti per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio ndr), ha ribadito l’assessore che ha anche accennato al “reperimento di risorse straordinarie sia tramite un capillare censimento di tutte le proprietà comunali, suscettibili o meno di alienazione sia in via residuale tramite il ricorso a finanziamenti di lungo periodo”. E quindi ha affrontato o meglio è ritornato sulla necessità di valorizzare e recuperare entrate dovute per l’uso di beni pubblici: sono “spuntate situazioni di morosità e/o situazioni di fatto o di diritto di occupazioni di immobili comunali i cui canoni sono irrisori in quanto non aggiornati: questo farà incrementare le entrate ” ha assicurato Pisani in riferimento alle verifiche compiute. In quest’ottica l’assessore ha accennato anche all’emissione in ruolo delle tariffe idriche 2005 e di aver “scoperto numerose utenze non censite o dai consumi sottostimati con un aumento del gettito di oltre 200.000 euro, risultato ottenuto grazie al potenziamento dell’ufficio con soli 1.800 euro” ha concluso Pisani.

Fonte:caiazzorinasce