15 marzo 2011

AUGURI ITALIA !!!!!!


Con la commozione che ho provato nell' aprire il link sotto riportato, Auguro a noi tutti una Italia degna di quanti hanno sofferto e lottato per donarcela, migliore da lasciare ai nostri figli.

Giappone, Save the Children: sono almeno 70.000 i bambini sfollati.


Giappone, Save the Children: sono almeno 70.000 i bambini sfollati
L’organizzazione ha lanciato un appello per raccogliere 5 milioni di dollari. Sin da ieri presenti operatori di Save the Children nell’area più colpita

“Siamo estremamente preoccupati per gli almeno 70 mila bambini sfollati a causa del terremoto e dello tsunami. Moltissimi hanno perso le loro case e sono stati costretti a rifugiarsi in posti insicuri e disagiati come i centri di evacuazione che potrebbero indurre in loro ulteriore ansia e paura. C’è poi il rischio che un certo numero di bambini sia rimasto separato dai propri genitori e familiari”, spiega dal Giappone Stephen McDonald, coordinatore dell’intervento di emergenza di Save the Children. “E’ fondamentale provvedere subito a un supporto sia per i bambini che per i genitori, per aiutarli a fare fronte al devastante impatto del terremoto. Save the Children ha già inviato un team a Sendai - l’area più colpita – stabilendovi una base operativa”. Inoltre un altro team dell’ong è dispiegato lungo la strada da Tokyo a Sendai per organizzare e allestire delle “aree sicure” per i bambini, degli spazi dove possano giocare e divagarsi, permettendo ai genitori di registrarsi per ottenere gli aiuti e l’assistenza d’emergenza. Save the Children inoltre avvierà anche delle attività di ricongiungimento dei minori rimasti soli e separati dai genitori. Per supportare l’immediato intervento di emergenza l’organizzazione internazionale lancia un appello per la raccolta di 5 milioni di dollari. Per donazioni per l’emergenza in Giappone: http://www.savethechildren.it/giappone

Sono disponibili portavoce di Save the Children in Giappone

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Save the Children Italia, Tel. 06.48070023-71-001; 346.3917619 (Giusy De Loiro)
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it

LA REGIONE CAMPANIA AUTORIZZA LA COSTRUZIONE DI UN PARCO EOLICO A GALLO MATESE.


GALLO MATESE. La Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 76 dell’Area Generale di Coordinamento Sviluppo Economico, del 3 marzo scorso, ha autorizzato la società Windi Electricity alla costruzione e all’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica con tecnologia eolica, per una potenza di 30 MW da realizzare in località Caselle Ianniti nel comune di Gallo Matese. La società Windy Electricity S.r.l. realizzerà oltre all’impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica, per una potenza di 30 (trenta) MW , anche una stazione elettrica 30/150 KV, quale impianto di utenza, collegata attraverso elettrodotto interrato a 30 KV agli aerogeneratori; un elettrodotto interrato a 150 KV, quale impianto di utenza, da realizzarsi su terreno sito nel Comune di Gallo Matese e nel Comune di Capriati al Volturno di collegamento tra la stazione elettrica 30/150 KV e la stazione di connessione; una stazione di connessione a 150 KV e un elettrodotto interrato a 150 KV per la connessione alla Rete Elettrica di Trasmissione Nazionale. La concessione di diritto di superficie fu fissata con apposita convenzione con il Comune di Gallo Matese approvata con Delibera di Consiglio Comunale di Gallo Matese n. 35 del 02/12/2004.

Pietro Rossi

In arrivo il finanziamento regionale per il Campetto playground a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Un campetto playground, vale a dire una sorta di struttura parco giochi all’aperto, si appresta a diventare realtà anche a Piedimonte Matese, poiché sarà realizzata grazie ad un finanziamento della Regione Campania. Praticamente il tempo sia di sbrigare le pratiche burocratico-amministrative sia per costruirli materialmente. Il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello (nella foto) , non si è fatto sfuggire quest’altra opportunità prevista nell’ambito dei fondi europei POR-FESR 2007-2013, dedicati allo sport ed elargiti per favorire l’aggregazione dei giovani e delle categorie più deboli della società. Sono stati chiesti e ottenuti circa 30mila euro per una struttura dedicata ai giochi che sorgerà nei pressi del campo di bocce della frazione Sepicciano, precisamente nello spazio attiguo al campo di calcio. Con Decreto Dirigenziale n. 34 del 24/02/2011 del Settore Assistenza Sociale, Attività Sociali, Sport, Tempo Libero e Spettacolo la Regione Campania, ha rettificato il D.D. n.1108 del 23/12/2010 e contestualmente approvato la graduatoria definitiva dei Comuni ammessi a contributo con relativo importo. Con questo contributo di circa 30.000 euro, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello di Piedimonte Matese, il nostro Comune si prefigge lo scopo di realizzare strutture per la diffusione dello sport, attraverso i Piani di Zona Sociale di cui alla L. 328/2000, al fine di favorire l’accessibilità e la qualità dei servizi educativi e di incentivare il loro uso per promuovere le occasioni di aggregazione sul territorio.

Pietro Rossi

Referendum contro il nucleare: battaglia di civiltà e di amore.


Piedimonte Matese. Qualcuno si arrischia a dare dell'opportunista ad Antonio Di Pietro, reo di ricordare che tra pochi mesi i cittadini avranno la possibilità, grazie allo sforzo di Italia dei Valori, di ribadire la contrarietà degli Italiani al nucleare. Qualcun altro si affretta a far sapere che il PD sosterrà il referendum contro il nucleare. Bene, caro Bersani, meglio tardi che mai. Peccato non aver avuto il sostegno del PD nella raccolta delle firme, nell'autenticazione e nella certificazione delle stesse. Ma ben venga la collaborazione del PD e di tutti coloro- partiti, associazioni e singoli cittadini- che vorranno sostenere questa battaglia di civiltà e di amore per i nostri figli. Qualcun altro, il Presidente della regione Veneto, Luca Zaia, della Lega Nord, partito che pure ha votato la legge che sancisce il ritorno al nucleare, ribadisce con sospetto tempismo che mai consentirà che centrali nucleari siano impiantate nella sua regione. E se lo può pure permettere perchè tutti sanno che chi possiede il golden share nel Governo, in sostanza chi comanda in Italia, è la Lega Nord, considerato che per Mister B. le priorità sono gli affari di famiglia e i suoi problemi con la giustizia. Poichè a giorni Italia dei Valori inizierà la campagna referendaria in tutta Italia, e quindi anche a Piedimonte Matese e nell'Alto Casertano, dal momento che certamente non mancherà il mio contributo, prima che qualcuno mi accusi di sciacallaggio politico e di strumentalizzazione di immani tragedie, ritengo opportuno ricordare ai cittadini e ripubblicare sul blog di Italia dei Valori Alto Casertano ( http://idvaltocasertano.blogspot.com/2011/03/dalla-lettura-dei-quotidiani-e-dai.html) la mia pubblica posizione in merito, come già fatto nella campagna elettorale per le scorse regionali. Gli altri interventi sul tema possono essere facilmente individuati cliccando su "nucleare" tra le etichette dello stesso blog. Dalla lettura dei quotidiani e dai telegiornali veniamo informati di "strane" reazioni di politici ed opinionisti alla immane tragedia che ha colpito e sta colpendo il Giappone.

Emilio Iannotta (nella foto)

CONSIGLIO COMUNALE BABY, L'INSEDIAMENTO IL 16 MARZO


CAIAZZOSi terrà mercoledì 16 marzo alle ore 10.30 presso la sala consiliare di Palazzo Mazziotti di Caiazzo la prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Il sindaco Stefano Giaquinto (nella foto) ha convocato la seduta con il seguente ordine del giorno: esame dei verbali elettorali e insediamento del consiglio comunale; elezione del sindaco e consegna della fascia tricolore: elezione del vicesindaco. Il consiglio comunale “dei piccoli” - lo ricordiamo - ha il compito di deliberare in via consultiva su temi di strettissima attualità come politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l'associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, ma anche assistenza ai giovani e agli anziani. “L'obiettivo – sostiene il sindaco senior Giaquinto - è quello di favorire l'educazione al rispetto delle Istituzioni e di illustrare i fondamenti ed i principi dell'educazione civica e della partecipazione democratica nonché rendere partecipi i ragazzi nella vita pubblica della città attraverso una ragionata e oculata partecipazione diretta ad alcuni aspetti dell'amministrazione locale”. “Lo ritengo un fondamentalissimo momento di crescita collettiva, anche perché le condizioni di vita dei bambini costituiscono gli indicatori ambientali primari della vita di tutta la comunità”, conclude la fascia tricolore di Caiazzo.

Bonifica e riqualificazione del canale di bonifica, le opere sono a buon punto.


Santa Maria La Fossa - Sono a buon punto i lavori di pulizia del canale della bonifica. I mezzi messi in opera dal Consorzio di Bonifica del Basso Volturno sono già giunti all’ altezza della Via Aldo Moro nei pressi cioè della case popolari. La convenzione sottoscritta tra il Consorzio di Bonifica e il Comune di Santa Maria La Fossa oltre alla pulizia del canale (alla quale non si era messo mano oramai da decenni) prevede altresì la sua “riqualificazione funzionale e ambientale”. Successivamente alla pulizia, per la quale interviene altresì il Comune con propri mezzi, il Consorzio si è impegnato a mettere in sicurezza il canale. ”E’ prevista – ha dichiarato il vice sindaco Salvatore Russo che ha seguito tutta la vicenda per l’Ente comunale – la realizzazione di una recinzione in legno. Ma è una notizia al momento ufficiosa. Di certo è che dopo decenni durante i quali il canale è rimasto nel più completo abbandono – ha continuato Russo -, siamo riusciti a farlo ripulire e bonificare. Un risultato che va ascritto anche alla estrema disponibilità e sensibilità riscontrate negli organi dirigenziali e tecnici del Consorzio di Bonifica”. Un altro aspetto non secondario è la concessione,da parte del Consorzio, in comodato d’uso al Comune della strada consortile. Sarà molto importante, infatti, per decongestionare il traffico sul Corso Umberto I, che rappresenta la principale arteria che taglia in due il paese.

L’ISTITUTO ALBERGHIERO “ E.V. CAPPELLO” HA CELEBRATO IL 150 ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA


PIEDIMONTE MATESE - Con l’alzabandiera nel piazzale antistante l’Istituto e la sfilata dell’associazione musicale “ M°. Giuseppe Mastrillo” di Cusano Mutri, ha avuto inizio la celebrazione del 150 anniversario dell’Unità d’Italia organizzata dagli insegnanti dell’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia, dell’Ospitalità Alberghiera e Commerciale “ E. V. Cappello “ di Piedimonte Matese. La manifestazione è inserita nel progetto P:O:F: che comprende un percorso storico culturale ed enogastronomico tra “ passato e presente” realizzato dagli alunni dell’istituto guidati dal team composto dalla prof.ssa Filomena De Nigris con l’attiva collaborazione della prof.ssa Ione De Vincenzo e dei professori Franco Maio, Carlo Irano, Antonio Caracciolo e Mario Morra. Il saluto alle autorità civili e militari e al numeroso pubblico presente è stato porto dalla dirigente dell’Istituto Alberghiero prof.ssa Anna Cirioli che ha voluto ringraziare con particolare affetto tutti gli alunni che hanno dato vita alla manifestazione. Ad illustrare il significato e l’ importanza dell’avvenimento il dr. Pasquale Simonelli, presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, che ha messo in risalto l’azione della “Legione del Matese” nelle vicende garibaldine e l’attività svolta dal pittore Toma al suo interno; l’avv. Benedetto Iannitti, assessore alla cultura e Pubblica Istruzione del comune, che oltre ad essere attento relatore,ha portato il saluto dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese e il dr. Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana del Matese E’ seguita l’esibizione della banda Musicale di Cusano Mutri, diretta dal M° Alessandro Fusco. che ha eseguito: La leggenda del Piave, Cuore Abruzzese, Va pensiero sull’ali dorate interpretata dal soprano M° Nadia Perfetto, La Traviata, Buongiorno Principessa da “ La vita è bella”, Risorgimento Cusanese, Aida. . Prima dell’apertura del convegno gli alunni si sono esibiti nella palestra dell’Istituto con la declamazione della poesia “ La spigolatrice di Sapri” e nella lettura di un passo tratto dal diario del prigioniero di guerra in Algeria 1943/44 Giovanni Pascale. Applausi per il gruppo di alunni che hanno eseguito con maestria la Tarantella e il Valzer e alle alunne che hanno impersonato le spose d’Italia nei candidi vestiti di tulle e raso con fascia tricolore. Grandi applausi per la sfilata di costumi d’epoca effettuata dagli alunni che non hanno disdegnato di presentare sottovesti e mutandoni della nonna ricchi di trine e ricami. L’evento si è concluso con la degustazione di piatti tipici delle varie regioni preparati con cura dagli alunni che frequentano il corso di cucina sotto l’attenta guida dei professori, distintisi sempre nelle varie competizioni come i miglior cuochi. Il pranzo è stato allietato dalle varie arie suonate dalla Banda Musicale “ M° Giuseppe Mastrillo” di Cusano Mutri diretta egregiamente dal M°. Alessandro Fusco.

La manifestazione era stata preceduta dal convegno svoltosi l’ 11 marzo con l’intervento dell’associazione Combattenti e Reduci di Piedimonte Matese. Hanno portato il loro contributo di conoscenze ed episodi della grande guerra il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Piedimonte Matese cav. Stefano Miceli, il vicario dell’Associazione Alberto Bacchiani, il prof. Alfredo Marino e il segretario dell’associazione combattenti e reduci prof. Raffaele Civitillo. E’ intervenuto anche il presidente dell’associazione combattenti e reduci del comune di Cusano Mutri 1 maresciallo A.M. cav. Antonio Caprio che ha parlato dell’Unità d’Italia con accenni all’Aeronautica Militare di cui per tanti anni ha fatto parte. L’intera manifestazione, dipanatasi nell’arco delle due giornate, è stata la testimonianza palpabile dell’attenzione che la scuola pone alle vicende che interessano la collettività ed in particolare la crescita culturale e civile dei propri alunni.

Nicola Iannitti

OGGI LE ESEQUE DEL DOTT. LILLO CUNTI SCOMPARSO IMPROVVISAMENTE A 52 ANNI.


Piedimonte Matese - Un grande “Amico” della città e di tutto il comprensorio matesino, non c’é più. E’ scomparso il dott. Pasquale Cunti, detto “Lillo“ (nella foto) , medico che prestava servizio presso la struttura “Igea” laboratorio analisi dell’Asl matesina. Un grande amico, così viene ricordato da chi lo aveva conosciuto. Una persona sempre disponibile con tutti, un uomo che ha dato tanto allo sport matesino e non solo, si dilettava anche nel giornalismo. Per tanti anni fu il conduttore del TG dell’ emittente Tele Radio Matese, prima che la stessa venisse ceduta all’ imprenditore casertano Pasquale Piccirillo di TV Luna Caserta. Il suo cuore si é arrestato improvvisamente, probabilmente per problemi di affaticamento dovuti al sovrappeso. Lillo Cunti se ne va a 52 anni, un’ età ancora troppo giovane per scomparire. Ma Lillo lascia ai suoi amici e alla sua famiglia un ricordo ed una scia positiva dietro di se. ” Lillo sei nei nostri cuori e non ti dimenticheremo mai… Addio Lillo!”. ”Con la sua semplicità, la sua stima, una persona cosi buona di cuore e di animo, cosi disponibile verso tutti, una persona semplice come Lillo Cunti non ce ne sono, una persona cosi cara e brava, una persona giocherellona, simpatica non lo potremmo mai dimenticare….”. Queste, le prime frasi che si leggono su Facebook nella bacheca della “Società pugilistica Matesina” e di altri amici. Lillo Cunti é stata una persona incapace di pensare e di fare del male, un “medico” ed un ”giornalista” serio, attento e scrupoloso, uno di quei pochi che riusciva a conservare ancora intatta e pulita l’ immagine di se, che mai si era lasciato andare a ”pettegolezzi” , tipici degli informatori della carta stampata, per raggirare i lettori o gli ascoltatori in Tv. Indubbio esempio di ”Onestà” e di servizio. La città di Piedimonte Matese perde così un’ altro pezzo importante che ha segnato in positivo la “storia” matesina. ”Ciao Lillo resterai sempre nei nostri cuori. Grazie per la tua disponibilità, il tuo sorriso, e quello che hai saputo darci! Possa la tua anima essere accolta nel Regno della Pace eterna. Alla famiglia Cunti la redazione del nostro portale desidera esprimere il più profondo cordoglio per la perdita di una persona tanto cara come “Lillo”. Le esequie si terranno oggi 15 Marzo a partire dalle ore 15:30 presso la Chiesa di S. Maria Maggiore.

Il gruppo consiliare “Alleanza Civica per le libertà” esprime solidarietà al Sindaco di Pignataro Magliocca.


I sottoscritti Consiglieri Comunali di maggioranza ed assessori del Comune di Pignataro Maggiore esprimono vicinanza e solidarietà all’amico Sindaco Giorgio Magliocca (nella foto), con la convinzione che saprà fare piena luce sulle contestazioni e sulle accuse che gli vengono fatte, ed uscire a testa alta da questa brutta vicenda. La rabbia, l’indignazione e lo sgomento sono i sentimenti che albergano in ciascuno di noi in questo momento, consapevoli di aver amministrato Pignataro maggiore con correttezza e trasparenza. Sul versante della lotta alla criminalità organizzata, in modo specifico, non si contano gli atti e le azioni intraprese e portate avanti per contrastare la mala pianta della criminalità organizzata, per il recupero e la difesa della legalità in maniera condivisa e collegiale. I sottoscritti infine, nel manifestare piena fiducia nei confronti della Magistratura, rivendicano orgogliosamente qualsiasi estraneità a qualunque ipotesi di connivenza con la criminalità organizzata, avendo vinto le ultime elezioni amministrative alla luce del sole.

Il gruppo consiliare
“Alleanza Civica per le libertà”

Nodulo polmonare: finalmente la diagnosi precoce con Tac spirale, anche presso la Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese.


PIEDIMNTE MATESE. Grazie ad uno studio durato 10 anni, è possibile oggi annunciare una vera e propria svolta nella battaglia contro il nodulo polmonare. Lo strumento rivoluzionario si chiama Tac spirale e lo studio Cosmos dell'Istituto Europeo di Oncologia, condotto dal 1999 su oltre 6mila volontari forti fumatori o ex fumatori, ha dimostrato che la diagnosi precoce con Tac spirale ha ribaltato la percentuale dei noduli polmonari scoperti già in fase avanzata. Di 297 noduli riscontrati in 10 anni, infatti, il 75% è stato diagnosticato allo stadio iniziale e l'89% è risultato asportabile chirurgicamente in modo radicale. Confermando i dati dello studio americano National Lung Screening, pubblicati dal National Cancer Institute, lo studio Cosmos ha registrato nei pazienti sottoposti a Tac spirale una mortalità inferiore del 20% rispetto ai pazienti sottoposti solo alla radiografia del torace. La sopravvivenza dei pazienti con tumore polmonare è stata del 70%. Come si legge ancora nel comunicato ufficiale Ieo (Istituto europeo di Oncologia), la Tac spirale è un esame è un esame molto accurato e consente di rilevare "la presenza di un nodulo polmonare con una frequenza 7 volte maggiore rispetto alla radiografia del torace", con una dose molto bassa di radiazioni ionizzanti, senza mezzo di contrasto ed in tempi rapidi. "Da oggi non proporre questo esame alla popolazione a rischio (i forti fumatori) diventa un atto non etico, perché li si priva della possibilità di salvare la loro vita" - sostiene Luigi Ferritto, medico della Clinica Athena-Villa dei Pini di Piedimonte Matese (CE) e referente dell'Ambulatorio di Malattie dell'Apparato Respiratoria della stessa - Diagnosi precoce e prevenzione si confermano come gli strumenti più efficaci oggi a nostra disposizione per ridurre la mortalità per tumore e migliorare la qualità di vita dei pazienti".
" Da oggi una diagnosi precisa e rapida del nodulo polmonare- prosegue Ferritto- é possibile effettuarla anche presso la Clinica Athena-Villa dei Pini, infatti è disponibile una Tac spirale di ultima generazione 16 strati, che consente di effettuare esami ad alta definizione con una ricostruzione delle immagini in 3d ed una maggiore velocità di esecuzione, che vuol dire una minore esposizione del paziente alle radiazioni".


Dott. Luigi Ferritto

LETTERA APERTA AI CANDIDATI SINDACO DI CASERTA


CASERTA. Indirizzo le mie riflessioni sulla situazione della mia terra, Terra di Lavoro, per molti, ormai un territorio senza speranza, a tutti voi che vi candidate alla guida della nostra città. Sono una donna caparbia ed abituata alla lotta e non mi abbandono alla rassegnazione né posso accettare che tanti giovani depongano le armi di fronte alle difficoltà che presenta il futuro del nostro territorio. Caserta è già coinvolta nella campagna elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e si prepara a ri-ascoltare i tanti che parleranno di lavoro e di giovani sbandierando una credibilità tutta da dimostrare. Ma ora i toni sono ancora sommessi ed io vorrei rivolgere a voi direttamente coinvolti, ed idealmente a tutti coloro che a vari livelli potrebbero fare qualcosa di concreto per questa provincia, una domanda scevra da intonazioni polemiche, ma orientata a comprendere: esiste la volontà di fare qualcosa per i nostri giovani? Si vuole effettivamente tentare di salvare questo territorio o si intende delegare il suo futuro alla malavita organizzata e condannare di conseguenza la parte più sana delle nuove generazioni all’emigrazione forzata? I ragazzi, al termine del ciclo di studi superiori, sono abbandonati a loro stessi e finiscono per riversarsi nelle università, con l’illusione di “formarsi” meglio ed essere più competitivi sul mercato del lavoro. Il risultato è che abbiamo una moltitudine di giovani … e meno giovani secondo le statistiche sui laureati meridionali … senza alcuna reale competenza professionale ma con l’aspettativa di un posto “adeguato” al proprio titolo di studio. Questo accade anche perché è totalmente assente una politica territoriale e di sviluppo, in grado di analizzare le esigenze reali del territorio prima ed offrire poi una preparazione professionale ai giovani che consenta loro di occupare i posti che i nuovi settori della tecnologia e della ecologia offrono.
Caro futuro sindaco di Caserta, se non si investe con un progetto articolato e determinato nei settori del turismo, dell’agricoltura, della geologia, della tecnologia avanzata, creando nuovi posti di lavoro ma nel contempo formando con serietà e professionalità le nuove generazioni, il nostro territorio morirà e resteranno solo la miseria, il degrado, la criminalità e … le parole.


Adelaide Tronco
Presidente provinciale CLAAI di Caserta