12 luglio 2013

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA ESEGUITE 2 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE E IL SEQUESTRO DI UN LOCALE DELLA MOVIDA CASERTANA



CASERTA. Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito 2 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti e il sequestro di una società che gestiva un locale molto frequentato dalla movida casertana. I predetti, a seguito delle indagini condotte dalle Fiamme Gialle, sono stati ritenuti responsabili dall’A.G. inquirente di concorso in bancarotta fraudolenta per distrazione e preferenziale. I dettagli dell’operazione nel Comunicato Stampa della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.  

Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta


PROCURA DELLA REPUBBLICA di Santa Maria Capua Vetere
sezione criminalità economica e finanziaria
COMUNICATO STAMPA
A conclusione di un'articolata indagine, coordinata e diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere- Sezione criminalità economica e finanziaria- il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha eseguito in data odierna un decreto di applicazione del sequestro preventivo sull'intero complesso dei beni, materiali ed immateriali, di pertinenza della società " Il Chiostro s.r.l. " con sede in Caserta alla via Mazzini e due ordinanze applicative della misura degli arresti domiciliari nei confronti di Crisci Gerardo e Crisci Sandro, rispettivamente gestore di fatto della Contemporaneo s.r.l. e titolare della Hair Design s.a.s. nonché socio de L'Ipotesi s.r.l. , società risultanti beneficiarie delle somme oggetto di distrazione.
I reati contestati agli indagati, nei diversi ruoli, riguardano fatti che hanno fatto emergere, allo stato, i reati di cui agli articoli 110 c.p. e 216 comma 1A n.l e comma 3A , art 223 R.D. 267/42 (concorso in bancarotta fraudolenta per distrazione), 1 10 c.p. e 216 comma 1A n.2 (concorso in bancarotta fraudolenta documentale).
La sussistenza di gravi indizi di colpevolezza risulta, inoltre, riconosciuta nei confronti di altri indagati che ricoprono cariche sociali in alcune s.r.l..
Risulta, altresì, contestata la condotta di riciclaggio a carico di funzionari di un istituto di credito, i quali pur a conoscenza dello stato di decozione della Contemporaneo s.r.l.- società poi dichiarata fallita - registravano le operazioni sottese alla cessione del ramo d'azienda dell'indicata società simulando l'uso del contante, in modo da determinare l'errata registrazione nell'Archivio Unico Informatico -violandone la richiesta integrità - e consentendo agli indagati di parcellizzare la provvista per agevolare il trasferimento della stessa, compiendo- pertanto- operazioni volte ad ostacolarne l'individuazione della provenienza illecita degli importi, derivante dalla sua natura distrattiva.
Dalle indagini emerge come gli indagati, componenti direttamente o per interposta persona la compagine sociale della Contemporaneo Caffè s.r.l.- cessionaria del ramo d'azienda della Contemporaneo s.r.l.-, abbiano distratto dal conto della società l'importo  complessivo  di    500.000,00  circa,  compiendo  operazioni  di

bonifico e di versamento registrate come avvenute per contanti , ma in concreto realizzate attraverso operazioni qualificate contabilmente quali "restituzione crediti verso soci " che, di fatto, realizzavano una parcellizzazione degli importi fraudolentemente distratti con attribuzione delle somme in favore degli indagati.
S.M. Capua Vetere 12 luglio 2013
Il Procuratore della Repubblica Aggiunto Coordinatore sezione criminalità ecpnomica e finanziaria
Luigi Gay  Vi   (\
 


SUCCESSO PER LA PRIMA DI “ESTERNO SERA” DELLA REGISTA BARBARA ROSSI A PIEDIMONTE MATESE.








PIEDIMONTE MATESE. La folla delle grandi occasione a fatto da scenario alla presentazione presso il Cotton Movie di Piedimonte Matese di “Esterno sera” il film della regista casertana Barbara Rossi Prudente. A fare gli onori di casa è stato Enzo Rapa dell’Associazione Caserta Film Commision che ha presentato il film insieme alla Regista presente in sala alla proiezione. Il lungometraggio di Barbara Rossi racconta la storia di Alba, una ragazza dei nostri tempi che conduce una vita del tutto disordinata. Una vita che scorre nella monotonia di lunghe serate in locali con la musica a palla, fino a notte tarda con abuso di alcolici e scorribande con gli amici del quartiere. Un personaggio molto difficile, quello di Alba, combattuto da un forte disadattamento che scaturisce da un rapporto difficile con il padre, e l’amore per suo cugino Fabrizio, che dopo anni ripiomba nella sua vita e risveglia in lei un sentimento mai completamente sopito.  La trama del film che tratta il tema dell’incesto, ambientato nel sud Italia dove è considerato ancora un tabù, un argomento praticamente da evitare, si è intrecciata con i temi della cultura familiare legata a vecchi valori, delle problematiche giovanili e dell’adolescenza dei figli. E’ risultata vincente soprattutto l’dea della regista di girare in locations del nostro territorio legate intimamente alla storia da lei raccontata che non poteva che essere ambientata se non nella nostra terra. Le locations scelte con la collaborazione della Caserta Film Commission sono ricadute oltre che sulla città di Caserta, su Piedimonte Matese, dove è stata girata la scena del treno che arriva nella locale stazione ferroviaria, una scena esterna ambientata nel giardino della location Villa degli Aironi di Castello del Matese, la scena finale girata durante lo svolgimento della processione del Patrono di Caiazzo e in ultimo il lungomare di Bagnoli. Dopo la proiezione la Regista Barbara Rossi Prudente si è soffermata con i presenti per una breve intervista ed ha risposto alle domande del pubblico in sala, a conclusione della serata è intervenuto anche il Vice-Sindaco di Piedimonte Matese Costantino Leuci che ha ringraziato la regista per la scelta della cittadina matesina come location per il suo film nella speranza  che ripeta ancora tale scelta per altri progetti cinematografici.
Pietro Rossi

INCONTRO FORMATIVO DEGLI ORDINI PROFESSIONALI SULLE TEMATICHE DELL’AGGIORNAMENTO CATASTALE A PIEDIMONTE MATESE.



Piedimonte Matese. Questa sera alle ore 16,00 presso l’Auditorium del Complesso Monumentale di San Domenico a Piedimonte Matese è previsto un incontro formativo e informativo sulle problematiche  catastali ed in particolare verranno affrontate le tematiche riguardanti gli atti di aggiornamento catastale pregeo e docfa ed invio telematico degli stessi presso l’Agenzia delle Entrate – Territorio di Caserta. L’incontro è stato organizzato dagli ordini professionali della Provincia di Caserta riguardanti le professioni tecniche ed in particolare il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, il Consiglio dei Geometri e dei Geometri laureati, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, l’ordine degli Ingegneri e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. All’incontro parteciperanno i Dirigenti e Funzionari dell’Agenzia delle Entrate-Territorio di Caserta in funzione di relatori. Ai professionisti che parteciperanno all’incontro formativo verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione valido per il riconoscimento dei crediti formativi al fine dell’aggiornamento professionale. A fine incontro i relatori ed i professionisti presenti visiteranno il Museo Civico “R. Marrocco” ed il “Catasto Onciario” presente nel Complesso Monumentale di San Domenico.

Pietro Rossi

OGGI LA MILANO-TARANTO DI MOTO D’EPOCA PASSERA’ PER IL PARCO DEL MATESE.



GALLO MATESE. Oggi è in programma la  Quinta tappa  della Milano-Taranto di moto d’epoca  da Isernia a Potenza. La manifestazione, arrivata alla 27^ edizione, è organizzata dal Il Moto Club Veteran “San Martino” e nella giornata odierna attraverserà  il Parco Regionale del Matese facendo tappa  in mattinata a Gallo Matese  piccolo del Matese dove ci sarà il controllo orario. La carovana di moto attraverserà il Parco Regionale del Matese toccando le seguenti località Gallo Matese, Letino, Miralago, Bocca della Selva e procederà per Morcone in provincia di Benevento per proseguire fino a Potenza. La Milano-Taranto  storica è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se è prevista una classifica, ma ha un carattere puramente storico–culturale per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e l’arte del popolo italiano. Il percorso è diviso in 6 tratti e seguirà il più fedelmente possibile il percorso storico della Milano– Taranto per un totale di 1900 Km circa. La manifestazione si svolgerà con il normale traffico aperto al pubblico e con l’ausilio delle staffette motociclistiche dell’Organizzazione e, ove richiesto, dalle forze dell’Ordine locali. Comunque tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle attuali norme del Codice della Strada. Sul percorso potranno essere disposte segnalazioni di direzione o di attenzione, anche se gli Organizzatori non assumono nessuna responsabilità in merito, in quanto ogni partecipante sarà dotato dall'Organizzazione di apposita scheda completa di chiare indicazioni per il percorso.
Pietro Rossi