10 aprile 2008

Roccamonfina. “Fare impresa nel Parco”.


Roccamonfina. “Fare impresa nel Parco”. Al via i Workshop formativi. Il Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, nell’ambito del progetto “Crescere attraverso il parco – analisi, animazione, supporto ed accompagnamento per l’attuazione di un processo di sviluppo condiviso e sostenibile”, promuove una serie di workshop informativi/formativi volti a favorire la nascita, lo start-up e la crescita di imprese locali in armonia con lo sviluppo sostenibile all’interno dell’area del Parco. Lo scopo fondamentale dell’iniziativa in oggetto, da realizzare nei comuni ricadenti nel territorio del Parco, nel periodo Maggio-Giugno 2008, è quello di approntare un piano di sviluppo delle competenze imprenditoriali/gestionali delle risorse umane locali. Destinatari saranno, infatti, 20 giovani aspiranti imprenditori/imprenditrici in possesso di un’idea imprenditoriale coerente con l’idea forza del PI Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano per realizzare un modello di sviluppo locale ecosostenibile che accanto alla salvaguardia dei luoghi e alla promozione e conservazione delle risorse naturali, culturali e archeologiche, possa sostenere nuove attività imprenditoriali nel campo del turismo ecocompatibile e delle attività e produzioni tipiche locali. L’iniziativa si inserisce nel più ampio solco di attività che l’Ente Parco ha messo in campo, tra cui numerosi progetti che dovrebbero consentire il definitivo decollo dell’area protetta. Il presidente Aveta sottolinea l’importanza e la grande forza propulsiva dei sei programmi “che produrranno un virtuoso processo di sviluppo, permettendo di creare economia senza consumare ambiente e territorio e di trasformarsi in motore di sviluppo per le comunità locali”. L’Ente ha inoltre previsto un contributo di 2000,00 euro per lo sturt-up della migliore idea imprenditoriale. Il bando e la domanda di partecipazione, da presentare entro l’8 Maggio 2008, saranno presto reperibili sul sito del Parco, www.parcodiroccamonfina.it.


Fonte: comunicato stampa

L'ASSESSORE RISELLI ASSICURA MIGLIORAMENTI DEL SERVIZIO.


Piedimonte Matese. «Siamo partiti! Dopo tanta attesa, finalmente anche Piedimonte ha un programma serio di raccolta differenziata». Queste le parole dell’assessore all’ambiente Pino Riselli (nella foto) che in merito alle problematiche riscontrate in questi primi tre giorni di servizio è subito pronto, propositivo e ben informato visto che segue personalmente il progetto: «E’ vero! In questi primi giorni c’è stata un pò di confusione ma sinceramente credo che tempo una settimana e tutto il piano raccolta entrerà a regime. Fino ad ora ci sono state segnalate alcune problematiche legate soprattutto agli addetti al ritiro che non conoscono bene tutte le vie cittadine. Inoltre ricordo che anche se la raccolta inizia alle 5 di mattina, quest’ultima dura fino alle 12 e prego la cittadinanza di non allarmarsi se svegliandosi trova ancora i sacchetti fuori la porta.
Comunque per un migliore servizio i cittadini possono contattare il Comune, al numero 0823786448 per richiedere il ritiro dei sacchetti nel caso in cui questo non sia già avvenuto. Stiamo facendo gli straordinari. Ho ordinato di comune accordo al Consorzio Ce1 di adibire un ‘unità straordinaria’ costituita da tre unità che continuano a girare per tutta la giornata per la città. Chiedo ancora un minimo di pazienza alla cittadinanza - continua l’assessore- e soprattutto la massima collaborazione. Ricordo che questo è l’unico modo per risolvere definitivamente l’emergenza rifiuti in Campania». L’amministrazione pedemontana ed in particolare l’assessore Riselli sta mostrando grande impegno nel risolvere il problema rifiuti e gestire al meglio il nuovo ciclo di raccolta. Nonostante gli sforzi e gli straordinari dell’assessore che fino a sera inoltrata controlla lo stato della sua città in merito alla situazione rifiuti segnaliamo che da circa 4 giorni il sito di sversamento di Ferrandelle è chiuso e questo potrebbe bloccare anche la raccolta differenziata. Apprendiamo che a Piedimonte l’80% della popolazione sta rispondendo con grande civiltà e collaborazione alla raccolta differenziata ma resta aperto giustamente uno sportello informativo, per qualsiasi problemi, presso la biblioteca comunale.


di Alberto Gatto