06 settembre 2010

Scoperti i nomi di alcuni soldati dell’alto casertano morti in prigionia.

Sant’Angelo d’Alife. Sono circa una quindicina, i nomi degli illustri sconosciuti morti in guerra o in campo di concentramento dell’alto casertano scoperti da Roberto Zamboni appassionato e studioso in un Archivio Segreto del Vaticano. Il Sig. Zamboni e da diversi anni si occupa della ricerca dei luoghi di sepoltura dei nostri connazionali, morti nei campi di prigionia o per motivi di guerra in Germania, Austria e Polonia. Un dossier con oltre 2.100.000 schede con riportati i dati di altrettanti nostri connazionali fatti prigionieri e dei quali si erano perse le tracce. Dopo l’8 settembre 1943, più di 800.000 italiani tra civili e militari che furono fatti prigionieri e deportati nei campi di concentramento tedeschi dislocati nei territori del Terzo Reich. Dei 133 nominativi nati nella provincia di Caserta una quindicina sono dell’alto casertano tra questi:
SANT’ANGELO D’ALIFE:
1)PISATURO MARCELLINO, NATO IL 5 NOVEMBRE 1912 A SANT’ANGELO D’ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO IL 30 SETTEMBRE 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO AD AMBURGO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO 5 - FILA P - TOMBA 20.

2)RICCIARDI MICHELE, NATO IL 18 NOVEMBRE 1923 A SANT’ANGELO D’ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO IL 9 FEBBRAIO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A MONACO DI BAVIERA - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO 5 - FILA 18 - TOMBA 20.


3)RUSSO SALVATORE, NATO IL 27 DICEMBRE 1901 A SANT’ANGELO D’ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO IL 7 DICEMBRE 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO AD AMBURGO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.


4)SIMONELLI GIUSTINO, NATO IL 2 MAGGIO 1915 A SANT’ANGELO D’ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO A GÖRLITZ/ZGORZELEC (VOIVODATO DELLA BASSA SLESIA) IL 18 FEBBRAIO 1945 - ATTUALMENTE SEPOLTO A BIELANY (POLONIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.



ALIFE:


5)DE LELLIS CARLO, NATO IL 29 NOVEMBRE 1898 AD ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO IL 24 DICEMBRE 1943 - ATTUALMENTE SEPOLTO AD AMBURGO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO 5 - FILA W - TOMBA 51.


6)OCCHIBOVE O OCCHIBOE FRANCESCO SISTO, NATO IL 9 MARZO 1924 AD ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO A DORTMUND (NORD RENO-WESTFALIA) IL 26 MAGGIO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO O - FILA 12 - TOMBA 23.


7)RAO GIUSEPPE, NATO IL 1° LUGLIO 1923 AD ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO A WATENSTEDT SALZGITTE (BASSA SASSONIA) IL 9 MARZO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO AD AMBURGO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.


8)SIMONELLI FILIPPO, NATO IL 12 APRILE 1917 AD ALIFE (CASERTA) – DECEDUTO A VIENNA IL 20 DICEMBRE 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A MAUTHAUSEN (AUSTRIA) - CIMITERO INTERNAZIONALE (REPARTO ITALIANO) - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.


GALLO MATESE:


9)CIOFFI GIOVANNI, NATO IL 27 DICEMBRE 1914 A GALLO MATESE (CASERTA) – DECEDUTO IL 18 MARZO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO K - FILA 5 - TOMBA 2.


10)INSINNA GAETANO, NATO IL 5 GENNAIO 1909 A GALLO MATESE (CASERTA) – DECEDUTO A GÖRLITZ/ZGORZELEC (VOIVODATO DELLA BASSA SLESIA) IL 13 LUGLIO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A BIELANY (POLONIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.


11)PERRINO ANTONIO, NATO IL 18 MARZO 1920 A GALLO MATESE (CASERTA) – DECEDUTO A GÖRLITZ/ZGORZELEC (VOIVODATO DELLA BASSA SLESIA) IL 26 DICEMBRE 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A BIELANY (POLONIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.

GIOIA SANNITICA:


12)CAIOLA ANTONIO FLORIANO, NATO IL 22 MAGGIO 1899 A GIOIA SANNITICA (CASERTA) – DECEDUTO IL 16 MAGGIO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO D - FILA 7 - TOMBA 23.PASTICCIO ERNESTO, NATO IL 20 FEBBRAIO 1920 A GIOIA SANNITICA (CASERTA) – DECEDUTO A HEILBRONN (BADEN-WÜRTTEMBERG) IL 4 DICEMBRE 1944 – CAUSA DELLA MORTE: BOMBARDAMENTO - ATTUALMENTE SEPOLTO A FRANCOFORTE SUL MENO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE: RIQUADRO B - FILA 12 - TOMBA 23.



LETINO:


13)TROIANO ANGELO, NATO IL 23 LUGLIO 1919 A LETINO (CASERTA) – DECEDUTO IL 5 FEBBRAIO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO AD AMBURGO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.

PIETRAVAIRANO:


14)PALUMBO GIACOMINO, NATO IL 14 OTTOBRE 1915 A PIETRAVAIRANO (CASERTA) – DECEDUTO IL 13 GENNAIO 1944 - ATTUALMENTE SEPOLTO A BERLINO (GERMANIA) - CIMITERO MILITARE ITALIANO D’ONORE - POSIZIONE TOMBALE DA RICHIEDERE AL MINISTERO DELLA DIFESA.
Ulteriori informazioni sul sito “Dimenticati di Stato”, all’indirizzo http://www.robertozamboni.com/
Il Commissariato Generale (Onorcaduti), è l’unico Ente dello stato legalmente autorizzato ad approntare le pratiche relative al rimpatrio dei caduti in guerra. Ogni eventuale domanda a tale proposito dovrà quindi essere inoltrata a: Ministero Della Difesa, Commissariato Generale Onoranze Caduti in Guerra, Direzione Situazione e Statistica, Ufficio Estero, Via XX Settembre 123/a, 00187 Roma, mail: dss.direttore@onorcaduti.difesa.it - tel. +390647355138, +390647355135, +390647355137.

PARTE LA COLONIA MARINA PER I DISABILI DELL’AMBITO C6 A RODI GARGANICO.


PIEDIMONTE MATESE. L’ambito territoriale C6, con Piedimonte Matese comune capofila, ha organizzato nell’ambito del Progetto MONTABILMENTEMARE per la fruizione del mare e della montagna da parte delle persone con disabilità, una colonia marina dal 4 all’11 settembre, presso il Villaggio Siesta di Rodi Garganico (FG). L’obiettivo dell’esperienza è quello di migliorare le condizioni psico-fisiche dei partecipanti dando l’opportunità di fruire del mare, di svolgere attività sportive, ludiche e ricreative, di condividerne le gioie con le persone che partecipano. Le attività di fruizione del mare previste nel progetto sono: attività ludico-ricreative; assistenti animatori in numero adeguato al gruppo; servizio mensa; servizio di salvataggio e attività sportive. Al gruppo di circa 30 disabili dell’ambito C6 partiti per la Colonia Marina saranno offerti il pernottamento con trattamento in pensione completa, la discesa a mare con ombrellone, lettino e sdraio, animazione con spettacoli e serate danzanti, l’uso della piscina al sale con idromassaggio e ingresso graduale, l’uso delle strutture del villaggio per la pratica delle attività sportive e ricreative.

Pietro Rossi

Giornata di rievocazione storica ad Alvignanello.


ALVIGNANELLO. L’ANSPI della Parrocchia di S.Andrea Apostolo in Alvignanello in collaborazione con il comune di Ruviano ha organizzato una manifestazione storica dedicata ad Annibale per rievocare la conquista cartaginese del medio-volturno nella seconda guerra Punica tra il 217-212 a.C. . Giovedì 9 settembre alle ore 20,00 presso l’area S.I.C. di Alvignanello si svolgerà una rappresentazione in costume d’epoca a cui parteciperanno i giovani del paese. L’ANSPI di Alvignanello propone, con questo evento, un viaggio tra storia e leggenda dei centri del medioevo minore per promuovere la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del territorio mediante un’attività culturale dal grande valore didattico che oltre ad essere ricreativa risveglia l’interesse turistico per il paese.

Pietro Rossi

III° MANIFESTAZIONE PODISTICA AMATORIALE SUL MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. La Pro Loco Bocca della Selva, guidata dal Presidente Nicola D'Angerio (nella foto), al fine di promuovere gli sport eco compatibili nel territorio matesino ha organizzato per domenica 12 settembre, la “III^ MANIFESTAZIONE PODISTICA AMATORIALE SUL MATESE”. L’edizione di quest’anno assume un aspetto particolare in quanto è dedicata a Giulia D’Angerio storica ecologista e fondatrice della Sezione CAI di Piedimonte Matese. scomparsa da poco. La gara si svolgerà su un percorso con inizio da Miralago nei pressi dell’Hotel Miralago, con partenza alle ore 10,00 e termine a Bocca della Selva, passando per il Piano Majuri ed il passo Perrone. A tutti i partecipanti sarà consegnato un pettorale con il relativo numero d’iscrizione. Per la manifestazione sono previsti tre diversi livelli: I° LIVELLO- PERCORSO MIRALAGO-PIANO MAJURI –KM 4,2(VICINO RISTORANTE L’IMPICCATO)-TEMPO MASSIMO CONSENTITO 1 ORA DALLA PARTENZA. II° LIVELLO-PERCORSO- MIRALAGO- PASSO DEL PERRONE KM 7,5-TEMPO MASSIMO CONSENTITO- 2 ORE DALLA PARTENZA. III LIVELLO-PERCORSO MIRALAGO- BOCCA DELLA SELVA- KM 11,4- CON ARRIVO SUL TRATTO STRADA PROVINCIALE, ANTISTANTE GL’IMPIANTI SCIOVIARI- -TEMPO MASSIMO CONSENTITO- 3 ORE DALLA PARTENZA. E’ prevista la consegna di un attestato di merito a ciascun partecipante che avrà concluso il proprio livello di percorso nel limite del tempo massimo consentito. Bocca della Selva accoglierà gli sportivi con stand espositivi di prodotti tipici e artigianato locale del legno e della pietra con esibizione di gruppi folk dell’area matesina ospite della manifestazione sarà l’artista e testimonial per la pace Agnese Ginocchio. Per tutti i partecipanti alla gara sarà offerto Bocca della Selva una degustazione di prodotti tipici.


Pietro Rossi

CRESCE L’ATTESA PER MATESE EXPO 2010 A PIEDIMONTE MATESE.

PIEDIMONTE MATESE. Tutto pronto per l'inizio dell'evento più atteso dell'anno EXPO MATESE 2010, un connubio tra turismo enogastonomico e ambientale, percorsi storici e didattici con un ottimo contorno di eventi musicali e spettacoli a tutto tondo, riferiti ad un pubblico di ogni età e cultura musicale. Il tutto completato da un'incantevole cornice su un suggestivo scorcio dei monti del Matese. Non è l'inizio di una favola, ma la realtà che si presenta presso il Palamatese di Piedimonte Matese dal 24 Settembre al 3 Ottobre. Un ringraziamento è stato rivolto dagli organizzatori ai comuni che stanno sostenendo questo meraviglioso progetto per rilanciare il territorio e le attività dell’alto casertano, ed alle associazioni che si sono mobilitate per dare una mano alla causa, nonchè a tutte le attività che prenderanno parte all'area espositiva con i loro stand. Siamo pronti, a precisato Daniele Angelillo, per regalare dei momenti magici a tutti coloro che vorranno venire a trovarci. A fare da corollario alla manifestazione sono state organizzate delle escursioni per scoprire i luoghi meravigliosi e gli importanti siti archeologici del nostro territorio. Expo Matese 2010 promette di essere una vera e propria finestra a 360° sulle zone interne dell’alto casertano.

Pietro Rossi