12 dicembre 2009

IL NATALE A VALLE AGRICOLA TRA CULTURA, TRADIZIONE E SOLIDARIETA’.


Valle Agricola. La Pro Loco del comune di Valle Agricola,sempre attiva. con la collaborazione del Comune di Valle Agricola e della Comunità Montana del Matese, nella persona del Presidente Dott. Fabrizio Pepe,sempre disponibile, anche quest'anno ha allestito un calendario di eventi natalizi di tutto rispetto,a far data dal 18 Dicembre e fino al 6 Gennaio 2010. Filo conduttore degli eventi, sarà la cultura, la tradizione,la solidarietà,animazione musica e golosità con assaggi dei prodotti tipici locali (zuppa di patate e lenticchie,frattacchio ecc.). Questo il Programma degli eventi natalizi di Valle Agricola il 9 dicembre si svolgerà il Concorso di disegno dal tema “PER UN NATELE PIENO DI PACE 1 EDIZIONE RISERVATE ALLA SCUOLA DELL’OBBLIGO” in cui sono impegnati la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. Il 19 dicembre è dedicato alla Festa degli Anziani con vari appuntamenti come l’incontro “Salviamo il nostro cuore” con il Cardiologo Dott.Giovanni Di Tommaso a seguire INTRATTENIMENTO DI MUSICA NAPOLETANA CON IL TRIO DEL TORANO. Il 22 Dicembre in attesa del Natale, Concerto in chiesa con la Corale del Liceo linguistico “James Joyce”. Il 23 dicembre spazio alle tradizioni con l’accensione del falò di Natale con assaggi di prodotti tipici ed intrattenimento musicale. Dal 26 dicembre al 06 gennaio si svolgerà una Rassegna Cinematografica e tombolate in allegria.

Pietro Rossi

ASPETTANDO IL NATALE AD ALIFE SULLA SCIA DELLA COMETA.

ALIFE. Quest’anno una nuova amministrazione comunale ha sostituita quella precedente, che si era distinta oltre che per la normale attività amministrativa anche e soprattutto per le molteplici iniziative di carattere culturale. Anche per l’Amministrazione comunale guidata dal valente Dott. Iannelli rimane costante l’impegno verso la cultura, prova tangibile, è il multiforme evento natalizio denominato “Sulla scia della Cometa”, che pone la Città di Alife protagonista nel vasto territorio matesino, degli eventi natalizi dall’8 dicembre 2009 fino al 6 gennaio 2010. All’interno di quest’iniziativa si realizzano ben due Mostre d’Arte. La prima dal titolo: “ Pittura e Fotografia – Eloquenti Interferenze” si svolge nel suggestivo emiciclo del Mausoleo degli Acilii Glabrioni, fuori porta Napoli dall’8/12/09 al 20/12/09. La seconda, è la ormai tradizionale Mostra d’Arte Sacra in Cattedrale avente per tema: “Alla Scuola del Presepe” dal 18/12/09 al 6/01/010. Anche io, ha dichiarato Leandro Sannullo, quale consigliere delegato allo Sport, Spettacolo e Tempo Libero sento il dovere di sostenere con ogni possibile mezzo tali pregevoli iniziative di carattere artistico-culturale che vedono il sempre disponibile Gianni Parisi presentare, anche quest’anno, un gruppo di artisti di ispirata fantasia e genialità che nelle due Mostre d’Arte affrontano impegnativi temi. Per cui formulo a tutti gli artisti espositori, sia quelli presenti alla mostra sul Presepe che a quelli presenti nel Mausoleo alifano, un augurio particolare attraverso il quale essi possano sempre guidarci nel misterioso e affascinante mondo dell’Arte.



Pietro Rossi

A PIEDIMONTE MATESE RIFONDAZIONE COMUNISTA IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA.


PIEDIMONTE MATESE. Domenica 13 dicembre, a partire dalle 10.30, il Partito della Rifondazione Comunista- circolo di Piedimonte Matese e la federazione della Sinistra, ritornano nelle piazze della città per dire no alla privatizzazione dell'acqua e continuare la campagna contro il carovita intrapresa da circa un anno e che sfocierà, tra breve, nell'istituzione di una spaccio popolare autogestito.Saremo presenti nella frazione Sepicciano nei pressi dello Stadio Comunale di Piedimonte Matese, ha tenuto a precisare il Segretario Cittadino Vincenzo Sisto (nella foto), per raccogliere le adesioni al Gruppo d'acquisto popolare (GAP). Gli aderenti potranno partecipare alla distribuzione di beni di prima necessità acquistati collettivamente contrattando il prezzo direttamente con il produttore. Parallelamente, come annunciato la scorsa settimana, cominceremo una petizione popolare a sostegno di una proposta di legge regionale per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato campano, contro ogni ipotesi di privatizzazione prevista dallo sciagurato decreto Ronchi. Facciamo appello, ha concluso Sisto, alle singole persone, alle associazioni e alle forze politiche che hanno a cuore la salvaguardia di un bene comune ed inalienabile qual è appunto l'acqua, affinchè si possa sin da subito costituire un comitato cittadino in difesa dell'acqua pubblica che lavori, tra l'altro, ad una mozione da presentare al consiglio comunale della città di Piedimonte, in cui si specifichi che il nostro comune riconosce il diritto umano all'acqua e considera il servizio idrico come privo di rilevanza economica.

Pietro Rossi

ELEZIONE PER IL FORUM GIOVANILE DI ALIFE.


Alife. Oggi Sabato 12 e domani Domenica 13 Dicembre, presso l’Aula consiliare del Municipio di Alife si terranno le elezioni dell’Assemblea del Forum dei Giovani di Alife costituitosi con la delibera consiliare del 26 ottobre 2009. Tra i tredici candidati saranno eletti dieci consiglieri, di cui quattro quote rosa, che insieme ai sei giovani promotori andranno a costituire l’Assemblea del Forum , che successivamente avrà il compito nel primo consiglio di eleggere il coordinatore e di redigere la linea programmatica annuale della consulta giovanile. Gli aspiranti consiglieri sono:AMICARELLI EMANUELA,CALCAGNO MICHELE, CICCARELLI ROBERTA, FERRUCCI SALVATORE, GRAUSO LUCA, RENZO CATERINA, RUSSO VALENTINA, SANTAGATA ARTURO, SANTILLO AMELIA, TETI FABIO, VENTRIGLIA ANTONIO detto ANTONINO VENTURA GIUSEPPE detto Pino, ZULLO SIMONE. Quest’ultimi hanno avuto modo di presentarsi ai loro giovani elettori durante l’incontro del 6 Dicembre presso la biblioteca comunale, nel presentarsi hanno motivato la loro scelta di candidarsi ai fini di dare un contributo giovane alla loro cittadina per migliorare le condizioni di vivibilità all’interno e al di fuori del perimetro murale di Alife, sottolineando che attraverso l’unione delle idee e della operatività di noi giovani si può raggiungere un risultato concreto per realizzare progetti innovativi. La commissione elettorale sarà presieduta dal consigliere delegato Leandro Sannullo, i seggi saranno aperti nel giorno di Sabato dalle 16 alle 19.30 e di Domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, al termine delle operazioni di voto avverrà lo scrutino . Possono votare tutti i residenti ad Alife nati dal 1980 al 1994 iscritti al Forum entro il 14 novembre .


Pietro Rossi

Il Mercato di Campagna Amica a Formicola.


Formicola. L’iniziativa “IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA” prodotti agricoli a chilometri zero, messa in campo dalla Coldiretti Caserta d’intesa con dall’Amministrazione Comunale di Formicola, offre prodotti agroalimentari del territorio che non devono percorrere lunghe distanze prima di giungere in tavola. La ricetta resta quella collaudata: i prodotti passano direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediari, con la garanzia della qualità, del contenimento dei prezzi e anche della provenienza delle merci solo ed esclusivamente dal mercato locale. Il Mercato di Campagna Amica si svolgerà a Formicola – Piazza Torre domenica 13 dicembre prossimo dalle ore 9,30 alle ore 13,30. L’intenzione è di dare la possibilità ai consumatori di acquistare prodotti di qualità a prezzi convenienti, tenendo in tal modo sotto controllo l’aumento indiscriminato dei prezzi a cui stiamo assistendo negli ultimi tempi.


Pietro Rossi

12° Meeting Internazionale di Musica Gospel a Torino.


12° Meeting Internazionale di Musica GospelThe 12th International Meeting of Gospel

MusicTraditional, Black & Contempory
20 dicembre 2009 – Ore 21:00 Teatro Crocetta, Via Piazzi, 25 - Torino


Siamo lieti di presentarvi la XII edizione del Gospel Jubilee Festival! Quando iniziammo nel '98, non avremmo mai immaginato quanto la Musica Gospel e il suo spirito fossero entrati nel cuore dei torinesi, dei piemontesi... e degli italiani in generale. Ne siamo felici!La musica gospel mette gioia, allegria, è coinvolgente...è vero, ma è anche preghiera, quindi, è giusto non dimenticare mai che è una musica sacra per cui è opportuno accostarsi col dovuto rispetto. Ad aprire la serata, come di consueto, l' Anno Domini Gospel Choir, padroni di casa e promotori del GJF, diretti dal sottoscritto. Inoltre, anche quest'anno si consegnerà il GJF AWARD al coro o solista gospel che durante l'anno si è distinto per l'impegno e la professionalità. I premiati: Jubilation Gospel Choir da Livorno, diretti dal maestro Luca Del Tongo. La grande novità, quest'anno, arriva però da Bridgeport (CT, USA): si tratta di JJ HAIRSTON, formidabile e travolgente gospel singer (è stato insignito di diversi Grammy Awards e Gospel Awards) che, col suo coro, The Youthful Praise, ci farà vivere grandi emozioni...!!! Non perdetevi questa occasione! Con l'augurio e la speranza di incontrarvi in tanti a Torino il 20 dicembre presso il Teatro Crocetta, vi saluto cordialmente.

Aurelio Pitino
GJF Art Director

I proventi della serata quest'anno verranno devoluti all'Associazione"Il Giglio Onlus" di Santena (TO).


Fonte: Comunicato Stampa

SECODA EDIZIONE DEL TORNEO DI PALLAVOLO MEMORIAL ARTURO VOLPE.


PIEDIMONTE MATESE. Per il secondo anno consecutivo l'ASD Poliportiva PM, organizza, sotto l'egida della FIPAV di Benevento, il Secondo Memorial "Arturo Volpe", torneo di pallavolo. La manifestazione, ha spiegato il Presidente del sodalizio Matteo Volpe, si svolgerà presso la palestra dell'ITIS Caso di Piedimonte Matese il giorno 27 dicembre 2009 alle ore 17,30. Le squadre partecipanti sono la Polisportiva PM ( militante in I^ div. prov.le), l'AS Benevento Volley ( serie B nazionale ) e il Volley S.M.Costantinopoli di Benveneto (serie C regionale). Il Torneo ha come suo principale scopo quello di raccolta fondi a favore del Centro Oncologico di Aviano (PN) (lo scroso anno il fine di beneficenza fu a favore dell'AIRC). Nella volontà degli organizzatori vi è comunque l'intento di creare un "evento" per far confrontare i propri atleti con realtà di livello tecnico superiore e rinverdire la tradizione che ha sempre visto la scrivente Società organizzare un torneo di Natale nel sul recente passato. Il 6 dicembre scorso sono inziati i campionati di I^ divisione maschile e femminile, le squadre di Piedimonte Matese sono risultate tutte e due vittoriose nella prima gara. E' già in corso il campionato di categoria U16 femminile e a gennaio prossimo iniziera quello di categoria U14 con una partecipazione di oltre 50 atleti appartenenti alla Polisportiva PM.


Pietro Rossi

ORDINANZA DEL SINDACO CAPPELLO PER LA RIMOZIONE DEI RIFIUTI.


PIEDIMONTE MATESE. Nessun ritiro dei rifiuti ieri mattina per il comune di Piedimonte Matese. Senza alcun avviso inviato all’amministrazione comunale, gli operatori ecologici del Consorzio Unico, che ha in gestione il servizio della raccolta differenziata, ormai divenuta una sana abitudine per i piedimontesi, non hanno effettuato la consueta attività di raccolta porta a porta come previsto dal servizio, e in mattinata era possibile vedere ancora i sacchetti dell’umido e materiale da imballaggio (cartone) esposti al di fuori delle abitazioni. Una situazione, verificatasi anche in altri comuni dell’area dell’ex Consorzio CE1, dalle conseguenze poco piacevoli per la città in fatto di decoro e precarietà igienico-sanitarie, già accaduta in passato nel centro matesino. Ieri mattina il Corpo dei Polizia Municipale, oltre a notare la presenza di un gruppo di operatori, pare in agitazione, nei pressi nel Municipio, ha constatato l’effettiva mancata raccolta, inviando un rapporto di servizio al proprio Comandante e al sindaco Vincenzo Cappello (nella foto). Il primo cittadino ha subito emesso un’ordinanza indirizzata al Consorzio Unico di Bacino, oltre alla contestazione inviata dall’Assessore all’Ambiente Giuseppe Riselli, per imporre la rimozione in breve tempo di tutti i rifiuti abbandonati sul territorio comunale. Sono stati pertanto rimessi gli atti alla Procura della Repubblica per l’accertamento dell’eventuale reato di interruzione di pubblico servizio.


Michele Menditto

SUCCESSO DEL MERCATINO DI NATALE ORGANIZZATO DALLA PRO LOCO VALLATA A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Sono cominciate a pieno ritmo le iniziative natalizie nella città di Piedimonte Matese, con gruppi corposi di eventi, di cui si sono resi promotori l’amministrazione comunale e le associazioni cittadine, che allieteranno le festività dei cittadini tra spettacoli, musica, tradizione e tante iniziative per i più piccoli. L’otto dicembre ha dato il via ufficiale alle kermesse, quando in occasione delle celebrazioni dell’Immacolata, la giornata piedimontese è incominciata con il Mercatino di Natale promosso dalla Pro Loco Vallata. Lungo le strade di via Coppola e via Annuziata largo a banchetti con ogni sorta di oggettini, prelibatezze gastronomiche comprese. Buona affluenza per il mercatino, così come anche per l’interessante evento musicale organizzato dall’amministrazione comunale nella chiesa di Sant’Anna: un’esibizione dell’Orchestra Popolare Casertana, che ha attirato un pubblico numeroso, riscuotendo un gran successo. Un buon inizio per queste manifestazioni, molto apprezzato anche dal primo cittadino Vincenzo Cappello e da tutta l’amministrazione, che si dipaneranno quotidianamente fino ai primi di Gennaio, per rendere piacevoli a grandi e piccini le giornate in attesa del Natale.


Michele Menditto

Incontro Berlusconi-Patriciello a Bruxelles.


BRUXELLES. Si è svolto a Bruxelles l’incontro tra il premier Silvio Berlusconi e la delegazione italiana del PdL al Parlamento Europeo. Era presente il deputato europeo Aldo Patriciello. Nel corso dell’incontro si è discusso della necessità di una maggiore sinergia della delegazione italiana PDL al fine di giocare un ruolo ancor più importante e determinante in seno al PPE che ieri ha concluso la tre giorni di Congresso nella città di Bonn. Il presidente Berlusconi nel corso del suo colloquio con l’On. Patriciello ha sottolineato l´importanza del momento che stiamo vivendo dopo l’entrata in vigore del trattato di Lisbona, il Consiglio europeo di Stoccolma e la Conferenza di Copenaghen sui cambiamenti climatici “Abbiamo parlato della necessità di accrescere il ruolo dell’Italia nello scenario dell´integrazione europea – ha affermato a margine dell’incontro l’eurodeputato Aldo Patriciello - evitando che la strumentalizzazione mediatica che la sinistra sta portando avanti nel nostro Paese screditi il nostro paese agli occhi dei partner europei ed internazionali”.

Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

La storia e le origini del Presepe: esperti a confronto.

CASERTAVECCHIA. La storia del presepe, le sue origini, il valore artistico e la tradizione tipicamente casertana saranno al centro del convegno organizzato dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica nell’ambito della manifestazione’Presepiando e …non solo’ . L’appuntamento è per oggi – sabato 12 dicembre alle ore 17 – nella Chiesa dell’Annunziata a Casertavecchia. Per l’occasione interverranno la professoressa Rosanna Cioffi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli, lo storico Alberto Zaza d’Aulisio, l’antropologo Augusto Ferraiuolo. Arricchiranno la serata il contributo artistico dell’attore e regista Pierluigi Tortora e l’esibizione acustica di Antonio De Innocentis, chitarrista dei ‘Taranterrae’, che regalerà al pubblico canti e poesie tipiche della tradizione natalizia. Il convegno rappresenterà anche un valida occasione per annunciare ufficialmente l’apertura della mostra itinerante di presepi, realizzati da noti artisti del territorio, che per tutto il periodo delle festività potrà essere ammirata in ben ventinove siti di interesse storico-artistico e religioso della città. Tra questi la Reggia vanvitelliana, il santuario di Sant’Anna, la caserma ‘Ferrari Orsi’, il Palazzo Pastore a Tredici e la congrega dell’Immacolata a San Clemente ma anche il Palazzo Cocozza a Casolla e il santuario di Santa Lucia, la cattedrale di San Michele a Casertavecchia e l’Eremo di San Vitaliano. L’iniziativa - promossa dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica e patrocinata da Provincia, Comune, Ept, Sovrintendenza, Diocesi di Caserta e Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ con la partecipazione dell’associazione italiana ‘Amici del presepio’ – rientra nel ciclo di eventi della manifestazione ‘Natale a Caserta’.

Daniela Volpecina

Sinistra e Libertà risponde al Comunicato del Capogruppo Regionale del Partito Democratico.


COMUNICATO STAMPA



I Consiglieri Regionali di SeL rispondono al comunicato di Pietro CIARLO, capogruppo del PD in Consiglio Regionale Sinistra e Libertà - « Finalmente il Pd scopre di far parte di una coalizione di centrosinistra e di essere forza di maggioranza » “Il capogruppo del Pd, in Consiglio Regionale, scopre di far parte di una coalizione e di un centrosinistra di maggioranza - affermano i Consiglieri Regionali di Sinistra e Libertà - .
La scoperta, confusa con la miopia dell’imboscata, è figlia del mancato numero legale registrato alla seduta del Consiglio Regionale del 10 dicembre.
Peccato che quando si decide e si vota si privilegia l’accordo con la PDL e quando invece ci sono problemi si invoca l’ubbidienza cieca al centrosinistra. Caro Ciarlo i voti di ubbidienza si praticano nei conventi e fra ordini monastici.
In politica – concludono – si pratica coerenza, responsabilità e lealtà sempre, oltre a dover rispettare e a dover garantire gli accordi programmatici di coalizione”.


Fonte: Comunicato Stampa Sinistra e Libertà

SUCCESSO DELLA POLISPORTIVA BELLONA ALLE FASI REGIONALI DI AVELLINO.


BELLONA - Chiusura brillante dell’anno societario per lo sport bellonese. Si è svolta domenica 6, al Country Club di Avellino, la fase regionale di Giocaginnastica, attività di libera ideazione organizzata dalla FGI Campania. Ancora una volta la Polisportiva Bellona, ha registrato l’ennesima soddisfazione. A scendere in pedana questa volta sono state le piccolissime dai 5 agli otto anni: Ilaria Aurilio, Antonella Ciccarelli, Paola Carusone, Dalila Ciriello, Manuela Funaro, Syria Rinaldo e la piccolissima Marianna Salzillo. Tre sono stati gli esercizi individuali che si sono sommati nella classifica finale, corpo libero, palla e fune. Oro per Syria Rinaldo con un totale di 26,00 punti, agguantandone ben 9,00 al corpo libero. Non finiscono le gratificazioni in casa Bellona con Paola Carusone, 8,650 alla palla, un punteggio che ha collocato la timida ginnasta sul gradino più alto della palla. Di grande effetto anche il collettivo coreografato dal noto ballerino Ciro Aglione. Buona anche la prestazione di Paola Scialdone, allieva nella seconda fascia, carisma ed eleganza hanno contraddistinto il suo “individuale” al corpo libero. I risultati raggiunti dalla società del presidente Romano sono l’ulteriore riprova della eccellente qualità del lavoro svolto quotidianamente con le ginnaste dallo staff tecnico della Ginnastica Ritmica di Bellona, capitanato dal tecnico Anna Aurilio ed affiancata da Caterina Aurilio e Concetta Cafaro L’appuntamento ora è per la Gymnaestrada regionale 2010 e Gran Galà della Ginnastica Campana che si svolgerà a Salerno il prossimo 16 gennaio.

Anna Aurilio