09 agosto 2013

INAUGURATO IL DISTACCAMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO A PIEDIMONTE MATESE



PIEDIMONTE MATESE. Inaugurazione del distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco questo pomeriggio a Piedimonte Matese, nei locali del Corpo Forestale dello Stato di via Ponte S. Antonio messi a disposizione per il personale già operativo da qualche giorno. Un’iniziativa attivata in tempi brevi e adoperando minime risorse, frutto della collaborazione tra gli enti coinvolti tesa a potenziare il sistema di soccorso nell’alto casertano in casi di emergenze incendi, e attivata a seguito della convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale guidata da Vincenzo Cappello e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Presenti nel pomeriggio il Comandante provinciale della Forestale, col. Michele Capasso, e il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Mario Falbo, intervenuti in un clima di forte collaborazione e generale soddisfazione assieme a diversi rappresentanti delle forze dell’ordine locali e delle istituzioni del comprensorio, alcuni sindaci e presidenti, il parroco di Santa Maria Maggiore don Cesare Tescione, il nucleo di Protezione Civile. “Il distaccamento è di particolare interesse per questo territorio – ha sottolineato Falbo – è stata già operata una suddivisione territoriale dei 22 comuni coperti dal servizio. E’ stato possibile avviare l’iniziativa in poco tempo grazie alla buona volontà e alla collaborazione delle istituzioni coinvolte e delle organizzazioni sindacali”. Una collaborazione fondamentale rimarcata anche dal Col. Capasso: “Questa iniziativa notevole è frutto di  una sinergia istituzionale e di uno spirito di collaborazione a cui oggi le pubbliche amministrazioni devono puntare”.  Il personale del distaccamento ha a disposizione mezzi attrezzati a fronteggiare ogni tipo di emergenza, e costituisce pertanto una presenza che servirà a garantire, seppure per un periodo limitato, una maggiore sicurezza alla comunità di Piedimonte e di tutti i centri limitrofi. Sarà dunque possibile, come ricordato dal presidente del Parco del Matese Umberto De Nicola, ridurre i tempi di intervento nei casi di emergenza, mentre per il presidente Fabrizio Pepe della Comunità Montana questo distaccamento è motivo di esultanza poiché va a fornire un servizio fondamentale a un territorio che conta più di 50mila abitanti. Soddisfatto il sindaco Vincenzo Cappello, il quale ha espresso “vivi ringraziamenti nei confronti dei Comandanti Michele Capasso e Mario Falbo per aver collaborato all’iniziativa del distaccamento, un’opportunità importante per il comprensorio che speriamo possa andare incontro a una presenza stabile in zona,  quale presidio per la sicurezza delle nostre comunità”.
Pietro Rossi

Prosegue con successo la 12^ Edizione del Festival Nazionale Jovinelli a Caiazzo



CAIAZZO. Grande successo per la prima serata della XII edizione del Festival Jovinelli! Sul palco il poliedrico
Manlio Dovì,  comico ed imitatore televisivo, oltre che attore cinematografico e teatrale. Nel 1986 debuttò sul piccolo schermo nella trasmissione Fantastico, condotta dal suo conterraneo Pippo Baudo e nel 1987 arrivò alla notorietà entrando a far parte del Bagaglino, compagnia teatrale fondata da Pier Francesco Pingitore.  Molto apprezzato dal pubblico il suo spettacolo, imperniato sulla “sua Sicilia”, con cui ha saputo coinvolgere e divertire gli spettatori. La sua performance è stata intervallata dall’esibizione della sciantosa Moio, che ha anche rivestito i panni della presentatrice e da una bravissima ballerina. A questo proposito, a titolo di curiosità, ricordiamo la sciantosa Maria Campi, diva del cafè chantant, famosa per aver inventato la “mossa” d’anca, con cui mandava in visibilio i suoi spettatori. Fu una delle stelle più acclamate del Varietà, e dalla sua storia nacque anche il film “Ninì Tirabusciò: la donna che inventò la mossa”, diretto da Marcello Fondato ed interpretato da Monica Vitti, Claude Rich, Peppino De Filippo, Nino Taranta, Carlo Giuffrè e Lino Banfi. Stasera, meteo permettendo, va in scena l’associazione Fratelli De Rege con lo spettacolo “Uno, due  3re…stella”, una brillante commedia in due atti, scritta e diretta da Michele Pagano, interpretata da Giovanni Allocca, Enzo Varone, Giovanni Della Valle e Carmen Mennella.

Pietro Rossi

CALDO RECORD ANCHE NEL MATESE, TOCCATI I 41 GRADI A PIEDIMONTE MATESE.



Dott. Luigi Ferritto
PIEDIMONTE MATESE. Il caldo afoso di questi giorni si è fatto sentire anche a Piedimonte Matese in pieno Parco Regionale del Matese dove le temperature hanno sforato i 41°. Un’aria irrespirabile carica di umidità ha inondato il circondario pedemontano costringendo molte persone, specialmente gli anziani, a rimanere tappati in casa. Temperature che abbracciano i livelli di allerta giallo, arancione e rosso del Ministero della Salute e a quanto pare, l’aria caldissima che arriva dall’entroterra marocchino che rendere roventi le giornate anche a nell'alto casertano, non cesserà di abbracciare la Penisola sino al fine settimana. L'ondata di calore, stando alle previsioni della Protezione Civile, dovrebbe allentare un po' la morsa non prima di domenica.   Come sempre in questi casi, sono stati allertati i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area. Per sapere come difenderci dall’afa abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Luigi Ferritto del Dipartimento di Medicina Interna, Unità di Fisiopatologia Respiratoria presso la Clinica “Athena” Villa dei Pini il quale ci ricorda che è a disposizione di ogni cittadino il numero verde gratuito 800 562 110, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore.

- Dott. Ferritto come bisogna affrontare le ondate di calore?

-       Tra le precauzioni per affrontare le ondate di calore, è bene ricordare di limitare per quanto possibile la permanenza all’aperto nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 17), di bere molto e spesso, anche quando non si ha sete, evitando alcol e caffeina, bibite gassate o contenenti zuccheri e, in generale, bevande ghiacciate o fredde. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto a quella esterna. Se si utilizzano ventilatori, infine, evitare di rivolgerli direttamente sul corpo.
Particolare attenzione va prestata nei confronti dei bambini molto piccoli, degli anziani con patologie croniche (ad esempio i diabetici che devono assumere insulina o le persone con scompenso cardiaco) o che vivono da soli, di chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, delle persone non autosufficienti, oltre che di quanti lavorano all’aperto o in ambienti nei quali c’è produzione di calore.

-       Quali sono i consigli per affrontare le alte temperature di questi giorni ?

-       E’ necessario in presenza di caldo e afa mettere in atto semplici provvedimenti rappresentati come: bere una maggiore quantità di liquidi; non bere liquidi che contengono alcol, caffeina o molto zuccherati; restare in casa nelle ore centrali della giornata in un ambiente ventilato (in questo caso la famigerata "corrente d’aria" è utile) o in un ambiente con aria condizionata; fare un bagno o una doccia; indossare abiti leggeri e di colore chiaro, con tessuti che non ostacolano la traspirazione e se si viaggia in auto utilizzare l’aria condizionata

Pietro Rossi

Via rocheliana e trionfo di San Rocco a Capriati al Volturno


Costantino De Bellis

CAPRIATI AL VOLTURNO. Ritorna il 31 agosto 2013 per il terzo anno consecutivo in Capriati al Volturno il gradito evento di spiritualità e fede intitolato dal procuratore e padre guardiano Fratel Costantino De Bellis, fondatore della grande famiglia degli Amici di S. Rocco, Via rocheliana e Trionfo di San Rocco. E’ un impegno per tutti a responsabilizzarci nel percorso formativo e spirituale sotto la guida di questa luminosa figura di santo, San Rocco, che ci gloriamo di avere come amico e patrono.  Guardiamo a lui più intensamente in quest’anno definito “della Fede”, son le parole di fratel Costantino nel suo messaggio d’invito alle tantissime comunità italiane ed europee, per imparare da lui la fede trasmessaci dalla Chiesa Cattolica.  Tra i tre punti di vita dell’associazione: il pellegrinaggio, la mitezza evangelica e la carità operosa, attraverso la celebrazione della via rocheliana si vive in particolare il pellegrinaggio.  Aggiunge ancora il procuratore fratel Costantino, il pellegrinaggio è una pratica che da sempre accompagna la storia della Chiesa: è un cammino di preghiera e di conversione personale e comunitaria. Evoca il nostro cammino dalla terra verso il cielo. Per chi lo intraprende il pellegrinaggio è sicuramente un “tempo forte” di rinnovamento, di riscoperta e di valorizzazione della fede. Ce lo insegna in particolare San Rocco, con la sua vita affascinante e straordinaria di pellegrino perfetto.  Con la contemplazione delle tappe salienti della vita di San Rocco attraverso i 10 quadri,  noi ripercorriamo un cammino di fede sulle orme del nostro santo ma non solo per ammirarlo, ma per imitarlo soprattutto in questi tempi in cui vive una vita che non affonda più le sue radici negli autentici valori cristiani. San Rocco, circondato da tutti gli agi della vita, si fa povero, sofferente e va in cerca del disprezzo e del rifiuto, spinto sempre dall’amore per Cristo e il suo Vangelo, ed ecco la contemplazione dell’ultima tappa della via rocheliana: “il Trionfo nella Gloria dei cieli di San Rocco”. Solo chi si lascia guidare in vita dall’amore per Cristo e la sua Chiesa godrà del premio eterno della contemplazione di Dio. A San Rocco fedele discepolo di Gesù, a lui possiamo rivolgere con fiducia le nostre preghiere in ogni momento, nelle ore liete e in quelle meno liete, per trovare in lui sostegno e conforto.  Deve essere per noi e per tutti, una fonte luminosa che rischiara e rende più agevole il nostro cammino di fede, in quanto egli, con la sua fedeltà e santità, riflette le pagine più vive del Vangelo e dell’insegnamento del Signore. Venendo a Capriati i pellegrini e devoti possono anche visitare il bellissimo museo di San Rocco che l’Associazione Europea Amici di San Rocco custodisce in questa cittadina del matese. La giornata spirituale del 31 agosto inizia alle ore 19.00 con il ritrovarsi dei devoti e pellegrini presso il santuario diocesano di San Rocco accolti dal procuratore fratel Costantino e dal rettore del Santuario don Davide Vella, per poi raggiungere processionalmente alle ore 20.00 il luogo della sacra rappresentazione della “via rocheliana e trionfo di San Rocco”. Al termine proiezione del film sulla vita di San Rocco. A tutte quelle comunità ancora non animate dalla condivisione di questi incontri e a chi non è pervenuto l’invito a partecipare il 31 agosto 2013 a Capriati al Volturno, vi invitiamo a farlo e a condividere assieme le bellezze e le gioie della fede

 Pietro Rossi

UN CALENDARIO ESTIVO RICCO DI EVENTI ORGANIZZATO DAL FORUM GIOVANILE DI ALIFE



ALIFE. In piena attività il nuovo direttivo del Forum Giovanile di Alife che ha organizzato una serie di iniziative estive tra cui il Dr why in piazza Termini ad Alife per oggi 9 agosto in palio 4 biglietti per MIRABILANDIA; pizza e bibita per 4 persone presso il ristorante pizzeria L'Alberone. Il 12 agosto è in programma la Caccia al Tesoro alla scoperta di Alife, potranno iscriversi ragazzi/giovani/adulti dagli 11 anni compiuti in poi. Gli organizzatori hanno fatto sapere che le iscrizioni sono aperte il martedì, la domenica dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede del forum (vicino la Banca Capasso) e durante la fiera si S. Sisto oppure nella stessa mattinata del 12 agosto dalle 8.30 alle 10:00.  Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 2 persone fino ad un massimo di 4. I premi in palio per le prime 3 squadre classificate:  Week-end per 4 persone a Lecce e Gallipoli (comprensivo di viaggio e pernottamento); Un mese di palestra base gratuito per 4 persone presso "A.S.D. Body Universe" e un Premio offerto da Di Caprio Motors per 4 persone.  Il nuovo direttivo del Forum dei Giovani di Alife, ha programmato anche un week end culturale nella meravigliosa cornice del Salento, in particolare Lecce e Gallipoli.  La partenza è prevista per il 31 agosto con rientro il 1 settembre. La quota di partecipazione è di 35€, comprende viaggio e pernottamento. Il termine di iscrizione al viaggio è stabilita per il 18 agosto 2013. Il Salento è famoso per il suo mare straordinariamente limpido, i colori dell'acqua, le scogliere a strapiombo, il tratto di costa considerato uno tra i più belli e suggestivi di tutta la Puglia e non solo, affascina per la spettacolarità della natura che ha saputo creare contrasti e suggestioni di straordinaria bellezza. Il Salento è un’area piena di storia e di antiche tradizioni, di bellezze naturali e di magiche atmosfere. Negli anni è stato soggetto a culture diverse, da quella greca a quella bizantina, che hanno lasciato molti segni del loro passaggio. Percorrendo la costa e le aree di campagna ci si rende immediatamente conto dell’influenza dei greci per il prevalere delle case bianche a calce e senza tetto, mentre i centri storici  sono dominati dall’eredità del barocco spagnolo che trasformano le facciate dei palazzi in veri arazzi scolpiti. Il Salento è quindi un territorio dalla forte vocazione turistica, capace di incantare con le sue leggende e la sua arte, senza contare la limpidezza del suo mare e la purezza delle sue spiagge. Non solo arte e natura, visto che il Salento si caratterizza anche per la sua squisita cucina, in grado di conquistare tutti con piatti semplici ma di gran gusto
Pietro Rossi