21 febbraio 2009

L’UNIONE EUROPEA APPROVA LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE.


Piedimonte Matese. Il Consiglio dei Ministri Europeo ha approvato a maggioranza qualificata ed in via definitiva la riforma della Pac (Politica Agricola Comune). Si tratta di una riforma volta a snellire, ammodernare e semplificare la politica del comparto agricolo europeo. Gli adeguamenti arrivano dopo la precedente riforma della Pac del 2003 e sono tesi a legare maggiormente i prezzi agricoli alle leggi della domanda e dell’offerta.
“In qualità di deputato al Parlamento Europeo e Vice Presidente della Commissione ITRE (Industria, telecomunicazioni,ricerca ed energia), – ha commentato l’On. Aldo Patriciello - esprimo immensa soddisfazione per il risultato raggiunto dal Consiglio dei Ministri dell’Unione Euopea. La riforma consentirà agli agricoltori di massimizzare il loro potenziale produttivo liberando il comparto dai residui impedimenti affinché possa soddisfare la crescente domanda del mondo alimentare.
Gli atti posti in essere dall’Ue – ha continuato l’On. Patriciello – rappresentano una evoluzione indispensabile poiché solo attraverso un provvedimento comunitario che armonizzi il quadro normativo di riferimento si garantirà un sistema di reale e forte sostegno all’agricoltura.
La riforma consentirà agli agricoltori europei di affrontare con strumenti adeguati e quindi al meglio le sfide e le opportunità a cui il settore agricolo andrà, nei prossimi anni, incontro.”
In dettaglio il Consiglio dei Ministri ha convenuto di aumentare dell’1%, per un periodo di cinque anni, le quote latte destinate ad estinguersi progressivamente entro il 2015; la Commissione ha inoltre proposto di aumentare la modulazione, ossia il meccanismo di trasferimento di maggiori risorse ai fondi dello sviluppo rurale. Il tasso di modulazione obbligatoria attualmente del 5% raggiungerà il 10% nel 2012 e i fondi ottenuti in questo modo potranno essere usati dagli stati membri per rafforzare i programmi in materia di cambiamento climatico, energie rinnovabili, gestione delle acque, biodiversità , innovazione e per misure di accompagnamento nel settore lattiero, le risorse trasferite saranno inoltre cofinanziate dall'Ue per il 75%.
Un compromesso è stato raggiunto anche sul regime degli “aiuti diretti” che saranno ridotti per concedere un sostegno agli agricoltori che operano in settori importanti per la protezione o il miglioramento dell’ambiente.
Sono stati infine previsti regimi speciali di aiuti per le grandi colture (grano duro, olio di oliva e luppolo), nonché per la carne bovina, di vitello e per i foraggi essiccati
“Questo importantissimo risultato – ha infine concluso l’On. Patriciello – rappresenta un’altra vittoria del nostro Governo ed è indice del rinnovato ruolo dell’Italia nella politica comunitaria. Senza dubbio è un provvedimento che aiuterà gli agricoltori nelle sfide del prossimo futuro”

Pietro Rossi

Va in scena per le vie della città la farsa “La Brunetta” a cura dell’Associazione Culturale “L’epoca della Piedigrotta”.


Piedimonte Matese. Brillante iniziativa dell’Associazione Culturale “L’epoca della Piedigrotta” in occasione del Carnevale a Piedimonte Matese. Il sodalizio da domani pomeriggio darà vita ad una rappresentazione teatrale dal titolo “La Brunetta”, una farsa molto in voga fin dai primi del 900’ in tutte le Regioni d’Italia e che risale al 1600 traendo origine dalla Francia di Re Solo, con il titolo “Brunette”. Il tema della favola narrava le galanterie amorose di giovani pastori, i loro tradimenti, gli equivoci, le burle con le quali si dilettavano. Una favola pastorale a più voci in sostanza, dallo schema musicale semplice, formato da un ritornello e da alcune strofe. Il testo, tardo seicentesco fu stravolto dai comici italiani che con le loro carrette percorrevano l’Italia ed esportavano, soprattutto in Francia, il loro estro scenico e recitativo. Le date della magnifica rappresentazione sono: Domenica 22 Febbraio alle ore 15.00 in Piazza XX Settembre a Sant’Angelo d’Alife. Alle ore 17.00 in Piazza Santa Caterina ad Alife. Alle ore 19.00 presso la Biblioteca Comunale e la carovana si sposterà in Piazza Roma alle ore 20.00. Martedì di Carnevale invece a Piedimonte Matese con il seguente itinerario: Piazza Ercole D’Agnese (ore 15.00); Piazza del Cavallerizzo (ore 16.30); Sepicciano – Stadio comunale (ore 18.00) e per finire, la suggestiva Piazza San Sebastiano (ore 19.30). I personaggi ed interpreti sono: Brunetta – Luisa Masella; 1° Cavaliere – Livio Di Buccio; 2° Cavaliere Enzo Altieri; Pulcinella – Italo Civitillo; Monaco – Guglielmo Fattore; Emilia – Roberta Russo; Sergente – Sasà Di Caprio; Dorotea - Giuseppina Bernardo; Contadina – Raffaella Caruso. I musicanti invece sono: fisarmonica - Mimmo Civitillo; clarinetto – Nando Scatolino; chitarra – Tonino Nisio; chitarra – Alberto Raucci; mandolino – Enzo Pitò; basso – Luigi Mancino e per finire alle percussioni - Alfredo Scatolino. L’Associazione Culturale “L’epoca della Piedigrotta” è nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere la storia, le tradizioni e la cultura delle terre del Matese ed ha dato vita a numerose manifestazioni di interesse extra –locale e nazionale. Su tutte l’organizzazione delle selezioni di Miss Italia svoltasi a Miralago nell’Estate del 2006, sulla splendida cornice del Lago Matese. Il presidente è Enzo Altieri e la sede storica si trova in via Aldo Moro a Piedimonte Matese.

Fonte:comunicato stampa

LA SFILATA DI CARNEVALE A GRAZZANISE PARTIRA' DA VIA OBERDAN


Grazzanise.La Pro Loco grazzanisana, insieme alla direzione didattica ed all’oratorio ‘Il giardino della vita’, con il patrocinio del Comune, organizzano la 4a edizione del carnevale grazzanisano, “Carnevalando con i bambini di Grazzanise”. Secondo il programma ufficiale oggi, Sabato 21 Febbraio alle ore 15,00, a partire da via Oberdan, i bambini dell’oratorio “Il giardino della vita”, seguiti da carri allegorici, sfileranno per le vie soffermandosi in piazzetta Roma per momenti di animazione e giochi con gli educatori dell’oratorio ed i ragazzi della “Free minds basket Grazzanise”. Martedì, 24 Febbraio, alle ore 9,00, dal circolo didattico partirà il corteo degli alunni delle scuole materne ed elementari di Grazzanise centro e del plesso di Brezza, statali e non statali, che sfileranno per le strade del paese seguiti da carri allegorici e dal trenino di carlo Palazzo che trasporterà i più piccini, soffermandosi in alcune piazzette, dove si esibiranno in scenette, canti e balli carnevaleschi, sotto la direzione dei rispettivi insegnanti. La mattinata sarà, inoltre, allietata da un bravo clown che si esibirà come prestigiatore e giocoliere.


Giovanni Pezzera


Fonte:www.lavocedelvolturno.blogspot.com

I GAP DI RIFONDAZIONE COMUNISTA RITORNANO IN PIAZZA A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Domenica 22 febbraio, in P.zza Carmine dalle ore 11, ritornano i banchetti contro il carovita del Partito della Rifondazione Comunista-circolo di Piedimonte Matese. Nell'occasione sarà possibile aderire al nostro Gap ( Gruppo d'acquisto popolare ). Distribuiremo pane e pasta a prezzi calmierati, ha spiegato il Segretario Cittadino Vincenzo Sisto (nella foto), per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, che è possibile abbassare i prezzi dei generi alimentari di prima necessità. Nell'attesa di avere un riscontro positivo da parte delle istituzioni locali, continuiamo a fare la nostra parte e a costruire dal basso il partito sociale. Entro l'inizio del mese prossimo istituiremo un centralino al servizio degli aderenti al Gap e in aiuto a tutti coloro che, in particolar modo precari, vogliano far valere i propri diritti. Ci stiamo infatti attrezzando per fornire assistenza legale per le cause di lavoro. Domenica lanceremo anche la campagna di tesseramento al Prc per il 2009.

Fonte: Comunicato Stampa

PROGETTO PER IL RECUPERO DELLA VILLA COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Il cuore verde della città di Piedimonte Matese tornerà a battere. Si intravede infatti nuova vita all’orizzonte per la villa comunale del centro matesino, su cui a breve si interverrà con lavori di riqualificazione che ne consentiranno un totale recupero, risollevandone le sorti. Si rinnova quindi l’attenzione che l’amministrazione comunale di Piedimonte indirizza verso il miglioramento della vivibilità e della fruibilità pubblica di quelle aree cittadine di maggior interesse e rilevanza, com’è già accaduto con i lavori che interesseranno la località Pioppetelli, con questo progetto che ricade tra gli impegni presi dal sindaco Vincenzo Cappello già nel corso della campagna elettorale. In particolare, è stato su impulso dell’assessore ai lavori pubblici Antonio Ferrante (nellaf oto), dell’assessore alle finanze Corrado Pisani e di Pinuccio Riselli, assessore all’ambiente, che la giunta comunale ha deliberato l’approvazione del progetto preliminare elaborato dall’ufficio tecnico comunale che consentirà di risvegliare dallo stato di letargo tutte le potenzialità dell’infrastruttura cittadina. Situata in una posizione centralissima infatti, la villa comunale è un luogo di particolare pregio, anche storico, e unica area a verde pubblico attrezzata presente nel centro cittadino; vera e propria ricchezza della città matesina. Ecco dunque la necessità di un suo recupero dallo stato di semi abbandono in cui versa, affinché ritorni ad essere una parte vitale del paese, e a rappresentare un punto di riferimento per i cittadini: dai più grandi, come spazio per il tempo libero, ai più piccoli quale arena per i giochi all’aperto. Da anni i piedimontesi ne attendono un rilancio, vista la notevole risorsa che indubbiamente rappresenta, sia per usufruirne come teatro per eventuali manifestazioni (cosa tra l’altro avvenuta di recente con la seconda edizione del “Raduno del Pastore Tedesco”) ma anche per avere la possibilità di lasciarsi alle spalle anche solo per qualche momento la confusione cittadina e godersi la pace e la tranquillità di un angolo di verde a due passi dal centro.


Michele Menditto

VIA LIBERA DAL CDM AL DECRETO LEGGE 'ANTISTUPRI'.


ROMA - Il Consiglio dei ministri ha dato oggi via libera al decreto legge contenente misure urgenti in materia di sicurezza e contrasto alla violenza sessuale. Lo si apprende da fonti governative.Tra le misure del decreto legge in materia di sicurezza e contrasto alla violenza sessuale, approvato dal Consiglio dei ministri, è presente anche una norma che consente ai sindaci di avvalersi di associazioni di cittadini non armati, in coordinamento con i prefetti.RONDE CON EX APPARTENENTI FORZE ORDINE Gli ex appartenenti alle forze di polizia e alle forze armate avranno un ruolo "prevalente" nelle ronde di cittadini. Lo ha annunciato il ministro della Difesa Ignazio La Russa lasciando palazzo Chigi al termine della discussione in consiglio dei ministri che ha dato il via libera al decreto anti-stupri. La Russa ha poi sottolineato che la proposta di dare agli ex appartenenti ai corpi di polizia e ai militari un ruolo "rilevante" nelle ronde è stata portata al tavolo da An e, al termine della discussione, condivisa da tutto il Consiglio dei ministri.L'obiettivo è quello di passare "dalle ronde fai da te ai volontari per la sicurezza". Ha affermato il ministro dell'Interno Roberto Maroni (nella foto)."I volontari che parteciperanno alle ronde non saranno muniti di armi ma avranno solo cellulari e ricetrasmittenti per fare segnalazioni alle forze dell'ordine". Afferma Maroni. Quanto all'utilizzo delle ronde il titolare del Viminale ribadisce che "saranno i sindaci a decidere il come, il dove e il quando utilizzare questi volontari". "Io mi fido dei sindaci - aggiunge ancora - perché so che a loro sta a cuore la tutela del territorio".Il decreto legge stanzia "risorse per 100 milioni di euro al Viminale per allestire un sistema più efficace di presidio del territorio e procedere entro il 31 marzo all'assunzione di 2.500 unità di forze dell'ordine da mettere per questo piano straordinario di controllo del territorio", ha sottolineato Maroni.CARFAGNA, IN DL NORME CONTRO STALKING Il decreto anti-stupri approvato oggi é "motivo di soddisfazione, perché da una risposta immediata e non tardiva ai fenomeni della violenza sessuale. Non agiamo su l'onda dell'emotività, ma emaniamo norme già approvate da un ramo Parlamento". Lo ha detto il ministro delle Pari opportunità Mara Carfagna in conferenza stampa a Palazzo Chigi. "Sullo stalking - ha rilevato Carfagna - sono previste sanzioni per gli episodi di molestie e minacce reiterate prima che possano degenerare in condotte più gravi: le pene vanno da sei mesi a 4 anni, con aggravanti se il reato è commesso da un ex partner o marito o ai danni di soggetti particolarmente deboli". Previsto, ha aggiunto, "che la vittima si possa rivolgere al questore che può 'ammonire' il colpevole, nonché il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa".BERLUSCONI: DECRETO LEGGE ESSENZIALE PER CHI LEGIFERA I decreti legge sono uno strumento "essenziale" affinché "un governo possa intervenire tempestivamente, legiferando con norme che immediatamente siano applicabili e quindi possano consentire dei risultati nelle situazioni che si manifestano e che richiedono provvedimenti tempestivi". Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa a palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri che ha dato il via libera al decreto anti-stupri.

Attivato lo sportello bonus sociale energia elettrica dal Comune di Alife.


Alife. Ha attivato un apposito sportello informativo l’amministrazione comunale per venire incontro alle esigenze dei cittadini che vogliono usufruire della concessione del bonus sociale sulla fornitura di energia elettrica e gas naturale. Su impulso dell’assessore delegato alle Politiche Sociali Raffaele Rao, la Giunta guidata dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto) ha messo a disposizione un apposito ufficio comunale dove le famiglie che versano in condizioni di disagio economico potranno recarsi fino a fine mese per godere dello sconto sulle bolletta dell’energia elettrica. Con deliberazione 27 novembre 2008 n. ARG172/08, difatti, l’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas ha approvato i modelli per la richiesta di uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, una novità subito colto al volo dall’amministrazione Vitelli che ha invitato i cittadini alifani che ne hanno diritto a recarsi in Comune per ritirare l’apposito modello che, una volta debitamente compilato, dovrà essere riconsegnato per poi poter beneficiare del bonus sociale. Ad avere diritto al bonus sociale, per una sola abitazione di residenza, sono le utenze domestiche con ISEE fino a €. 7.500,00 (rinnovabile, a richiesta, di anno in anno), e le utenze domestiche nel cui nucleo famigliare è presente persona che versa in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche necessarie per l’esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica. I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità. I cittadini alifani che ritengono di avere diritto al bonus sociale, retroattivamente per l’anno 2008, dovranno presentare domanda al Comune entro il prossimo 28 febbraio, esclusivamente sull’apposito modello gratuitamente disponibile presso la casa comunale e comunque reperibile anche sul sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: attestazione ISEE in corso di validità (in relazione al disagio economico); fotocopia della certificazione A.S.L. o dichiarazione della certificazione A.S.L: (in relazione al disagio fisico); fotocopia del documento d’identità in corso di validità. Infine, come stabilito dall’art. 3, c.9, del D. L. 29/11/2008, a decorrere dal 1 gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate aventi diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica hanno diritto anche alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale. Hanno accesso alla compensazione anche le famiglie con almeno 4 figli a carico con ISEE non superiore ad €. 20.000,00.

Fonte:comunicato stampa

EVENTI SULLA NEVE DEL MATESE.


Piedimonte Matese.Nei giorni scorsi le abbondanti nevicate hanno permesso di ultimare i lavori al park, grazie anche alla pazienza di Marco, gattista e gestore dell'impianto. Nella giornata di mercoledì ,con una temperatura di -10 gradi, è stata accumulata la neve per il wall ride ,sono stati alzati alcuni box e inserito nella linea il raimbow. Prima di scegliere le line è possibile sfruttare un jump di 5 m e un kink box per poi scegliere la prima linea composta da: bidoni , rainbow, box 6 m stretto, box 3 m in salita, la seconda linea composta da: box 6 m (largo), box principianti 3 m, in fondo da sfruttare con qualsiasi linea spina e wall ride.
Questa sera dalle 20:00 a Bocca della Selva l'a.s.d. Freestylematese snowboard organizza uno snow party presso il rifugio Bacco&Bivacco con la possibilità di girare nel park interamente illuminato. Possibilità di prenotare tavoli per la cena ai seguenti numeri 0823/911609- 349/6759646 (Sara) Possibilità di pernottare presso le seguenti strutture : Rifugio Tre faggi tel 0824.86222 -Case vacanza Le Torri tel.340.7036965 /0824868248 -Hotel Miralago 0823.919315.


Fonte:comunicato stampa Freestylematese snowboard