12 dicembre 2012

ACQUISTO E INSTALLAZIONE DISPOSITIVI SICUREZZA GIAQUINTO E DI SORBO SCRIVONO AI COMMERCIANTI

Stefano Giaquinto

CAIAZZO - Contributi per l’acquisto e l’installazione di dispositivi di sicurezza: il sindaco e assessore provinciale all’Agricoltura Stefano Giaquinto, in sinergia con l’assessore comunale alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo, si fa portavoce di un’importante opportunità messa in campo dalla Camera di Commercio di Caserta. Destinatari i commercianti che in questi i giorni riceveranno una lettera a firma del primo cittadino e del delegato al commercio circa il fondo istituito dall’ente camerale per la concessione di contributi a favore delle imprese, commerciali ed artigiane, soggette a maggiore rischio di azioni criminose che provvedano a dotarsi di sistemi di sicurezza e prevenzione atti a consentire un'azione di dissuasione o di immediato allarme alle Forze dell'Ordine. “Possono accedere – spiega la fascia tricolore - le imprese, commerciali ed artigiane che hanno sede legale e/o unità locale in provincia di Caserta, iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA di Caserta ed operanti in provincia di Caserta, attive ed in regola con il versamento del diritto annuale, dovuto ai sensi della legge n. 51 del 26.02.1982 e smi;  che non sono sottoposte a procedura concorsuale, non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente; che non hanno ricevuto per la stessa iniziativa altri contributi di fonte pubblica a copertura delle spese oggetto del contributo”. Il contributo è concesso nella misura del 40%, al netto IVA, delle spese sostenute, documentate da fatture contabili, fino all'importo massimo di € 1.248,00, da intendersi complessivo per impresa. L’istanza per la concessione del contributo, con le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito internet della Camera di Commercio di Caserta (www.ce.camcom.it) va presentata entro il 31 dicembre 2012. “Il contributo è finalizzato all'acquisto ed all'installazione di sistemi o apparecchiature idonee ad assolvere ad una funzione di prevenzione passiva, di allarme o di segnalazione alla centrale operativa delle Forze dell'ordine, quali, a titolo meramente esemplificativo, sistemi di allarme e segnalazione al Pronto intervento, telecamere interne, casse a tempo – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Antonio Di Sorbo - Tali apparecchiature devono essere compatibili con il sistema di videosorveglianza attivato dalla Questura di Caserta”.

c.s.

Il riuso dei rifiuti come scelta solidale

CALVI RISORTA - Nelle ultime settimane, a chi sarà capitato di camminare tra le strade di Calvi Risorta, avrà sicuramente notato particolari istallazioni, messe lì senza preavviso e senza alcune firma. Quelle istallazioni avevano una grossa particolarità. Erano fatte con rifiuti. Scatole, mobili, travi, tetrapack, vecchi attrezzi e tanto altro sono bastati per poter lanciare l’ARTE DEL RIUSO a Calvi Risorta. Quelle istallazioni sono state messe lì da noi, attivisti della Piccola Libreria 80mq, per lanciare la terza edizione del Mercatino di Natale Equo e Solidale, che si svolgerà il 15 dicembre tra le stradine del quartiere di Visciano a Calvi Risorta (o presso l’IAC Cales in caso di pioggia). Abbiamo scelto questo modo alternativo di pubblicizzare la manifestazione perchè, con molta gioia, abbiamo scoperto che a Calvi Risorta ci sono molti artisti che si dilettano nel riuso dei materiali per fini artistici e noi ne abbiamo approfittato, principalmente grazie all’aiuto di Luca Carusone, studente d’arte caleno, che con molta fantasia ha ideato e creato le 3 istallazioni che abbiamo proposto in questi giorni. Queste stesse istallazioni saranno visibili anche lungo il percorso del Mercatino, perché crediamo che il riuso sia uno dei cardini dell’impegno solidale in quanto riutilizzando è possibile avere una minor produzione di rifiuti che quindi impatterà positivamente sull’ambiente, e sulla salute di tutti.

“Verso l’Uzbekistan. uno sguardo su Economia, Cultura e Turismo della perla dell’Asia centrale”





“Verso l’Uzbekistan. uno sguardo su Economia, Cultura e Turismo della perla dell’Asia centrale” è il titolo della manifestazione promossa dal Consolato della Repubblica dell'Uzbekistan in Caserta per le regioni Campania e Molise, con la collaborazione del Comune di Caserta, che si terrà al Real Belvedere di San Leucio venerdì 14 dicembre, a partire dalle ore 10, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e diplomatici di Italia e Uzbekistan ed esponenti del mondo della cultura dei due Paesi. “In occasione dell'inaugurazione ufficiale del Consolato, guidato per la Campania e il Molise dal nostro concittadino, avvocato Vittorio Giorgi – spiega il sindaco Pio Del Gaudio – Caserta ospita una vetrina e una finestra sull'Uzbekistan nell'auspicabile prospettiva di un confronto costruttivo sulle relazioni da instaurare per un vantaggio reciproco delle nostre comunità. E' un'opportunità di rilievo per Caserta, che ha già l'onore di ospitare sul suo territorio una rappresentanza diplomatica del Paese che conosceremo meglio nella cornice del Belvedere di San Leucio. Un altro importante appuntamento internazionale per il nostro monumento”.  La manifestazione sarà aperta dalla mostra fotografica “Finestra sull'Uzbekistan”, concessa dall'Accademia delle Belle Arti di Tashkent e che illustra le bellezze della Via della Seta, di Samarcanda, Bukhara e Khiva.

La CLAAI a Varsavia per promuovere i prodotti casertani


Adelaide Tronco

CASERTA. Accordo per la promozione dei prodotti casertani in Polonia stipulato tra la Provincia di Caserta e la Camera di Commercio italo-polacca. All’incontro di presentazione della produzione tipica dell’area casertana, svoltosi a Varsavia, ha partecipato il vicepresidente della CLAAI di Caserta  Silvano Ricciuto che ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa: “La delegazione italiana ha ottenuto riscontri positivi  ha dichiarato  - che daranno vita ad ottime opportunità di sviluppo e di commercio per il nostro territorio. La Polonia identifica l’Italia con la raffinatezza nella moda e l’alta qualità degli alimenti: le aziende che abbiamo proposto nel corso dell’incontro in Polonia rappresentano la qualità e la tradizione casertana nel campo enogastronomico e calzaturiero. Produttori casertani di vini, di calzature e realizzatori di segnaletiche stradali  hanno avuto la preziosa occasione di presentare i propri prodotti in un interscambio proficuo con le aziende polacche, ottenendo interessanti proposte. Un’esperienza ed una opportunità per l’economia locale che ripeteremo in un nuovo incontro fissato per febbraio”. “Esprimo la mia massima soddisfazione per il successo dell’iniziativa – ha dichiarato la presidente provinciale CLAAI Adelaide Tronco Sono questi gli impulsi necessari alla nostra economia da troppo tempo ferma per lanciare le nostre aziende verso nuovi mercati: un’occasione che il territorio non può lasciarsi sfuggire”.

COMUNICATO CLAAI CASERTA

Il Gruppo di Azione Costiera del Litorale Domitio si confronta con gli omologhi Gruppi Polacchi

Giovanni Schiappa
Il GAC Litorale Domitio si confronta con gli omologhi Gruppi Polacchi. Accordo di cooperazione tra il gruppo locale della pesca “Zona dei laghi Olsztynskie”, l'associazione gruppi locali della pesca "Laguna della Vistola” ed il gruppo di azione costiera “Litorale Domizio – Domitia in pesca” (Caserta – Italia), quest'ultimo composto dai Comuni di CastelVolturno, Cellole, Mondragone e Sessa Aurunca, oltre che dalla significativa presenza di cooperative di pescatori e di sodalizi associativi del territorio. In data 4 dicembre u.s. una delegazione italiana delG.A.C. Litorale Domitio, denominato Domitia in pesca, composta dall’Ing. Vincenzo de Lisa – coordinatore tecnico scientifico per il Comune di Mondragone(Ce), dal Sindaco del Comune di Mondragone - in rappresentanza dell’Ente capofila, dott. Giovanni Schiappa, dall’Ing. Alessandro Albano - coordinatore tecnico scientifico per il Comune di Castel Volturno(Ce) e dalla Sig.ra Barbara Antonina Zamrozniak - in qualità di interpretetraduttrice epromotrice dell’iniziativa, si è recata presso lo Stato Polacco, nella città di Barczewo, Zalesie per la sottoscrizione di un Accordo di cooperazione tra ilgruppo locale della pesca “Zona dei laghi Olsztynskie” associazione gruppi locali della pesca "Laguna dellaVistola” gruppo di azione costiera “Litorale Domizio – Domitia in pesca ” (Caserta – Italia). L’Accordo sancisce e stigmatizza la necessità e la volontà, nella cornice dell’assetto culturale e formativo della Comunità Europea, di cooperazione internazionale nel settore della pesca e del turismo al fine di un accrescimento culturale reciproco finalizzato all’incremento delle conoscenze e degli scambi in settori specifici quali la pesca ed il turismo. La mission che si prefigge il neonato G.A.C.(Gruppo di Azione Costiera) Litorale Domitio è quello di riprendere lantica cultura locale della pesca associandola alla naturale potenzialità turistica dei luoghi facenti parte del gruppo, in una logica innovativa ed all’avanguardia. E ciò si vuole attuare con un approccio nuovo di apertura culturale delle comunità locali all’Europa,abbattendo, così, le barriere invisibili che limitano l’azione locale in un processo di sviluppo socio-economico-culturale. Tale azione concreta, intrapresa con entusiasmo e serietà dagli esponenti del G.A.C., si pone l’obiettivodi indirizzare ed operare nel settore della pesca, del turismo ma anche nel settore affine dell’agricoltura,per lo sviluppo dei territori che vengono compresi dal gruppo con azioni dirette, nonché con studi e scambi che nel breve/medio termine porteranno ad una ripresa economica, sociale e culturale. L’accordo sottoscritto in Polonia (la cui economia è in continua crescita), antesignano di forme di cooperazione internazionale che coinvolgeranno il Litorale Domitio, ha consentito al gruppo un avvio di attività che sfoceranno in confronti continui, studi condivisi, approfondimenti tematici e crescita culturale. Nei prossimi mesi ci sarà da lavorare intensamente alla crescita del Gruppo al fine di far diventare l’impegno profuso dai protagonisti in azione concreta, materiale e tangibile a tutti nell’annoso percorso di crescita che dovrà contraddistinguere i territori del gruppo.

c.s.

NEUROMED, PER PRIMO IN EUROPA STUDIA I RADIOISOTOPI ALFA-EMITTENTI



Sarà inaugurata venerdì alle ore 15.00, presso il Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS), la prima struttura in Europa impegnata nella ricerca sull’utilizzo di radioisotopi alfa emittenti su modelli animali sperimentali, per identificare nuove strategie terapeutiche per il trattamento dei tumori cerebrali. Il Laboratorio di Radioisotopi (Alfa, Beta e Gamma Emettitori) nasce in collaborazione con l'Istituto per gli Elementi Transuranici, uno dei sette istituti di ricerca del Joint Research Centre (JRC), il servizio scientifico della Commissione Europea, che parteciperà alla cerimonia inaugurale di venerdì. Al taglio del nastro, infatti, al fianco del Presidente dell’IRCCS Neuromed, Erberto Melaragno, sarà presente il Direttore del JRC-ITU, Thomas Fanghänel. Alla cerimonia seguirà il seminario dal titolo “Nuove frontiere per il trattamento delle neoplasie cerebrali”, finalizzato a chiarire il lavoro che il laboratorio è chiamato a sostenere, a partire da venerdì, nello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nei processi fisiopatologici delle patologie, con l’obiettivo di identificare nuovi bersagli per nuove strategie terapeutiche in grado di rallentare o bloccare la progressione delle malattie e migliorare il decorso clinico. La sperimentazione sarà condotta su modelli cellulari in vitro e modelli sperimentali animali di patologie umane mediante l’utilizzo di sostanze radioattive (beta e gamma emittenti) per lo studio degli elementi fondamentali delle cellule come le proteine e gli acidi nucleici. Più in particolare, nel corso del workshop i topic affrontati saranno relativi ai medulloblastomi, i più comuni tumori cerebrali nei bambini; ai glioblastomi, tra i più comuni tumori maligni cerebrali che possono manifestarsi a qualunque età; ai meccanismi molecolari utilizzati dalle cellule tumorali per muoversi nel cervello, per l’identificazione di un potenziale bersaglio terapeutico che aiuti a contrastare la diffusione del glioblastoma; all'alfa-immunoterapia, l’innovativa e molto promettente tecnica antitumorale per il trattamento di carcinomi caratterizzati da metastasi diffuse e resistenti alle terapie tradizionali.

Ufficio Stampa
Neuromed Parco Tecnologico