11 luglio 2012

Da Catania a Caserta l'Eiset si radica sul territorio nazionale

Ezio Melito
Continua il giro di incontri ed appuntamenti organizzato nelle province italiane dall’Eiset, l’Ente Italiano Sport Ecologia e Turismo che affilia i lavoratori dello stivale interessati a concedersi vacanze a costi accessibili. Reduce dalla trasferta in Sicilia dove ha incontrato Umberto Costa, responsabile della provincia di Catania e dall’incontro operativo nel Lazio svoltosi con Claudio Nolano e Marco Crescenzi, il neo presidente Eiset Ezio Melito ha fatto ieri tappa in Terra di Lavoro dove lo aspettavano i dirigenti del consiglio direttivo della Ugl Caserta. L’occasione è stata propizia per illustrare  i progetti in corso e per ascoltare le idee ed i suggerimenti di un territorio interessato alle iniziative proposte. “Eiset è un’idea rivoluzionaria meritevole di essere sviluppata” ha dichiarato il Segretario provinciale del Sindacato guidato da Giovanni Centrella, Sergio D’Angelo. “Assieme al dirigente locale Ferdinando Palumbo siamo impegnati in prima linea affinché le iniziative raggiungano ogni nostro iscritto”. “Siamo qui perché questa è una idea che funziona se parte dal basso” ha dichiarato Melito alla platea “Il nostro è un servizio della base e per la base sul quale vogliamo spendere energie e risorse”.

c.s.

IL CONSIGLIO DI STATO CONCEDE LA SOSPENSIVA A DE NICOLA CHE RITORNA PRESIDENTE DEL PARCO DEL MATESE.



Piedimonte Matese. La notizia ha fatto il giro del comprensorio in un batter d’occhio, il Consiglio di Stato con l’ordinanza n.3863/2012 ha concesso la sospensiva alla sentenza del TAR Campania che riportava alla presidenza del Parco Regionale del Matese Giuseppe Falco. Situazione ribaltata nuovamente dal Consiglio di Stato, che dovrà adesso pronunciarsi nel merito ma che, nell’udienza di l’altro ieri, concedendo la sospensiva, ha di fatto reintegrato nuovamente Umberto De Nicola nella carica di presidente del Parco Regionale del Matese. Lo scorso mese di Aprile la prima sezione del TAR Campania con sentenza semplificata aveva accolto il ricorso di Giuseppe Falco, ex Presidente del Parco Regionale del Matese, che aveva impugnato il provvedimento regionale da cui successimene erano stati adottati gli atti di nomina dei nuovi presidenti dei parchi regionali e delle riserve naturali. Il provvedimento assunto dalla Giunta Regionale in merito alla motivazione era stato valutato dai giudici troppo generico, e pertanto Giuseppe Falco ritornava ad essere presidente del Parco Regionale del Matese al posto di Umberto De Nicola. Secondo i giudici “la motivazione del provvedimento conclusivo del procedimento di autotutela (DGR C n. 15 del 9 febbraio 2012), recante la revoca della designazione dei precedenti presidenti dei parchi e riserve naturali regionali (DGRC n. 145 del 19 febbraio 2010), risultava generica nel fare mero richiamo alla sussistenza di non altrimenti specificati presupposti per disporre la revoca della deliberazione n. 145 del 19/02/2010”.
Pietro  Rossi


Il pugile Parrinello in partenza per le Olimpiadi riceve il saluto delle autorità locali.


PIEDIMONTE MATESE. Il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello ha voluto salutare ufficialmente Vittorio Jahin Parrinello, il pugile matesino in partenza   assieme ad altri otto atleti casertani che compongono la comitiva degli azzurri che gareggeranno alle competizioni olimpiche londinesi in programma dal 27 luglio al 12 agosto. Gli atleti e il  pugile matesino accompagnato dal Maestro della Società Pugilistica Geppino Corbo, sono stati ricevuti presso la casa comunale nello studio del sindaco alla presenza di giornalisti ed autorità tra cui il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Piedimonte Matese, Capitano Salvatore Vitiello, ed i rappresentanti della Guardia di Finanza, Appuntati Andrea D'Angelo e Jerry De Galizio. Il sindaco Vincenzo Cappello  a nome di tutti i suoi concittadini   ha rivolto un fervido augurio con la speranza di portare la medaglia in Italia e rappresentare anche i colori della sua città. Gli ha fatto eco il presidente del Parco Regionale del Matese, Giuseppe Falco, felice di annoverare un campione olimpico nella circoscrizione dell'Ente da egli rappresentato, così come anche il presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, ha ricordato come il compito di Parrinello sia quello di portare avanti i colori della nostra Nazione, ma anche del Matese tutto. Il consigliere comunale con delega allo sport Alfredo De Rosa ha ricordato i fasti della società pugilistica matesina, mentre l'assessore Costantino Leuci non ha mancato di rimarcare quanto fosse importante coniugare alla nobile arte della boxe il sacrificio quotidiano, poichè solo così si arriva lontano.

A Sparanise si terrà un’assemblea-dibattito dal titolo Vite contro la Malavita. Voci, percorsi, esperienze di contrasto alla criminalità organizzata sul nostro territorio.


Mariano Sorvillo - Sindaco Sparanise
SPARANISE. L’evento è organizzato da AMALTEA - Comitato di Coordinamento per le Politiche Giovanili, organismo nato nel luglio 2011 e completamente autofinanziato, con sede a Sparanise (CE). Gli obiettivi che AMALTEA si prefigge sono l’educazione alla pace e al dialogo interculturale, al rispetto dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile e al consumo critico, alla legalità ed alla cittadinanza attiva, nonché la creazione di eventi, di servizi ed attività di contrasto all’esclusione sociale, occasioni di aggregazione e di promozione culturale. Ad un anno dalla nascita, AMALTEA ha realizzato varie attività culturali (Cineforum, Assemblee, Visite Guidate, Corso di Danze e Musica Popolari) e di formazione (Corso di Lingua Inglese). In preparazione un servizio di consulenza per l’orientamento e l’informazione professionale e scolastica, un laboratorio di lettura di fiabe per bambini, ulteriori corsi di lingua, interventi nelle scuole. L’intento di questa Assemblea-Dibattito è di raccogliere voci e testimonianze di esponenti della stampa, delle istituzioni, della società civile, delle cooperative sociali, dell’associazionismo  che, ognuno con propri mezzi, combattono il fenomeno malavitoso. A nostro avviso, infatti, è importante non solo l’analisi del fenomeno, ma anche una corretta informazione sulle reazioni costruttive e positive di lotta ad esso. L’evento si svolge in contemporanea con il Festival dell’Impegno Civile, rassegna di incontri sul medesimo tema che ha avuto inizio il 6 giugno per terminare il 3 agosto, toccando i luoghi dapprima di proprietà delle mafie, ed ora restituiti alla cittadinanza (San Cipriano d’Aversa, Casal Di Principe, Pugliano di Teano, Mondragone, Sessa Aurunca). Siamo fiduciosi che questa sia una delle strade da percorrere per rafforzare la coscienza civica ed alimentare il senso di responsabilità nelle scelte quotidiane. L’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Sparanise, vedrà la partecipazione del Collettivo Latrones di Caserta, del Comitato Mille Scopi + 1 di Teano, del Sindaco di Pignataro Maggiore (Ce) Raimondo Cuccaro, del giornalista e scrittore Emiliano Di Marco, dell’agronomo Roberto Fiorillo (in rappresentanza della Società Cooperativa “Le Terre di Don Peppe Diana” di Pignataro Maggiore - Ce), e dei giornalisti Salvatore Minieri, Pietro Nardiello e Carlo Pascarella. I saluti d’introduzione saranno affidati al Sindaco di Sparanise Mariano Sorvillo; modererà l’incontro il Direttore del Comitato Scientifico di AMALTEA Giovanni Fasulo.  

TANTI CANTIERI, NUMEROSI LAVORI IN CORSO A CAIAZZO

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Gli effetti della crisi economica e la scarsità di risorse non scoraggiano l’operato dell’amministrazione comunale di Caiazzo, una città di Terra di Lavoro ammirata per il suo centro storico, i risultati in termini di salvaguardia ambientale e promozione di prodotti tipici locali. Un’efficace attività con assidua presenza presso gli uffici della Regione Campania che ha permesso alla squadra capitanata dal sindaco Stefano Giaquinto di avviare negli anni numerosi cantieri. Scuola, sport, tutela del verde pubblico e realizzazione di aree parcheggio, tutti settori interessati da opere che hanno migliorato la vivibilità della popolazione cittadina. Tra gli ultimi risultati raggiunti nella pianificazione di importanti lavori pubblici la gara di appalto in via di pubblicazione per la realizzazione di infrastrutture Pip in via Ognissanti, “un’opera – spiega il primo cittadino – che consentirà l’insediamento di nuove attività produttive”. Ulteriore e importante decreto regionale riguarda un finanziamento per la realizzazione di una struttura per disabili da costruire sul terreno della fondazione donato al comune,  “importante opera sociale per tutto il territorio dell’Alto Casertano”, conclude Giaquinto.

c.s.

L'ENDAS Caserta affida a Catello Tronco la guida del settore provinciale dello Sport


Catello Tronco
CASERTA. Catello Tronco, generale dell'esercito in congedo ed ex responsabile della nazionale militare, è il nuovo dirigente del settore provinciale dello Sport dell'ENDAS. “Il mio intento è quello di convogliare le mie energie nello sviluppo di nuovi progetti nel settore dello sport per tutti i circoli ENDAS”- ha dichiarato il neo dirigente Catello Tronco - “Intendo lavorare nel tentativo di incidere soprattutto nella promozione delle attività sportive coinvolgendo il più possibile le persone di tutte le fasce di età, con particolare attenzione agli anziani, attraverso il coordinamento delle attività dei circoli provinciali”. Il settore Sport dell'ENDAS ha assunto in questi anni una grande rilevanza grazie anche al riconoscimento del CONI/EPS che hanno sancito, in modo netto e preciso, che l’ENDAS svolge un ruolo decisivo in settori specifici (basti pensare che fa parte del Comitato Organizzatore del Comitato Mondiale dello Sport per Tutti), tanto che le nuove norme legislative lo hanno posto in grado di promuovere iniziative sportive di carattere sociale.  L’ENDAS, favorisce ed incentiva le attività che coinvolgano il maggior numero possibile di soci in manifestazioni sportive di alto contenuto e valore sociale in quanto l'associazione interpreta lo sport soprattutto come benessere fisico e formazione interiore dei propri associati. Lo sport agonistico e competitivo, infatti, non costituisce una scelta dell'ENDAS, in quanto ritenuto di competenza esclusiva delle Federazioni Sportive ma affida ad esse gli associati con le migliori doti tecniche, svolgendo così un ruolo di pari dignità rispetto all’obiettivo finale della pratica e della formazione sportiva del cittadino.
COMUNICATO ENDAS Caserta

LA COMUNITA’ MONTANA APPROVA UN PROGETTO PER INTERVENTI DI FORESTAZIONE E DI SISTEMAZIONE IDRAULICO FORESTALE DI DIFESA DEL SUOLO NEI TERRITORI A RISCHIO EROSIONE.


Fabrizio Pepe
PIEDIMONTE MATESE. La Comunità Montana del Matese intendendo procedere ad una quanto mai necessaria sistemazione idraulica - forestale dei valloni esposti sulla vallata del Volturno, comprese nei terreni demaniali dei comuni di Sant’Angelo d’Alife, Alife, Piedimonte Matese e Castello del Matese a rischio di instabilità idrologica e/o di erosione superficiale ha approvato un progetto speciale per  l’Importo Generale di € 3.437.200,91, per interventi di forestazione protettiva, produttiva e di sistemazione idraulica forestale per la difesa del suolo nei territori a rischio di erosione. Il progetto prevede interventi tendenti alla sistemazione e manutenzione dei versanti, allo scopo di contribuire a fronteggiare e ridurre il dissesto idrogeologico ed a salvaguardare il patrimonio ambientale, con la finalità di rallentare il deflusso delle acque meteoriche e far sì che le stesse permangano nell’ambiente montano per il tempo più lungo possibile. L’obiettivo fondamentale delle opere di difesa del suolo, ha ribadito il Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, è quello di migliorare le condizioni del territorio montano in genere, riducendo il trasporto solido e l’azione erosiva delle acque meteoriche, regimandone il deflusso, in sintesi, gli obiettivi sopraindicati saranno raggiunti mediante interventi di tipo intensivo finalizzati al controllo del reticolo idrografico attraverso la correzione della portata di trasporto solido dei corsi d'acqua, la stabilizzazione della morfologia fisica, limitando le variazioni di quota del fondo ed assicurando la stabilità dei versanti con opere di Ingegneria Naturalistica quali briglie trasversali, difese spondali parallelamente al corso della corrente, graticciate e ad altre opere efficaci per il contenimento dei terreni in declivio

 Pietro Rossi

LA DIOCESI ORGANIZZA UNA GIORNATA VOCAZIONALE A FORMICOLA


don Pasquale Rubino
FORMICOLA. Il Centro Diocesano Vocazionale coordinata da don Pasquale Rubino ha organizzato per il 29 luglio  a Formicola una Giornata Vocazionale. Il Centro Diocesano Vocazioni esprime l’impegno della Chiesa diocesana per l’animazione vocazionale, promuovendo e coordinando le attività di orientamento vocazionale nelle parrocchie e nelle comunità cristiane della diocesi, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo. Accoglie in sé e sollecita la presenza e l’apporto di tutte le categorie vocazionali (sacerdoti diocesani, diaconi, religiosi, religiose, missionari, consacrati secolari, laici) e dei rappresentanti dei diversi organismi pastorali, sia nella struttura che per il suo funzionamento. Come rispondere al sogno di Dio ed essere felici, ha ribadito S.E. Mons Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, così potremmo definire la finalità del Centro Diocesano Vocazioni, che da quest’anno ha ripreso la propria attività nella nostra Diocesi. Non siamo dei numeri, né esseri viventi costruiti in serie. Sappiamo, invece, che ognuno di noi è frutto di una cura e di un amore speciali del Padre, che ci ha creato sognando su noi e donandoci agli altri, perché ciascuno sia regalo e strumento di gioia per i fratelli.  La Fede ci ricorda che la vita è vocazione, che ognuno di noi è chiamato a fare bello il mondo, con le sua qualità, le sue speranze, seguendo il progetto che Dio propone a ciascuno e chiama a realizzare liberamente. Accogliendo la proposta di Dio, possiamo costruire gioia, bellezza, speranza; possiamo donare amore ed essere artefici di un mondo in cui ognuno si senta a casa. Sensibilizzare le nostre Parrocchie a questa fondamentale dimensione della fede cristiana, promuoverne la preghiera costante per le vocazioni sacerdotali e religiose, seguire e sostenere quanti sentono che il Signore li chiama al dono più grande: questo il compito del Centro Diocesano Vocazioni.
Pietro Rossi


La Sezione CAI di Piedimonte Matese organizza una giornata ambientale a Monte Orso


CASTELLO DEL MATESE. Il CAI  Matese promuove ed organizza, presso la Capanna Sociale di Monte Orso nel comune di Castello del Matese L'Imboscata 2012 - Matese in progress per domenica 15 luglio. Ricco il programma che prevede alle Ore 9,00 una Estemporanea di pittura in natura. Tema dell'Estemporanea sono le emozioni e le sensazioni che offriranno  gli incantevoli scenari intorno alla capanna sociale di Monte Orso; alle Ore 12,00  "Io come Alice" a cura di Officina Teatro Tratto dai racconti di L. Carrol, adattamento e regia Michele Pagano. Si tratta di uno spettacolo itinerante che prende in prestito i personaggi delle opere di Lewis Carrol lasciando  allo spettatore il ruolo di Alice, conducendolo in un viaggio che parte dalla incredibile scoperta  delle potenzialità dell’essere e dalla curiosità irrefrenabile per le opportunità del divenire e dopo lo spettacolo .tutti sui prati a consumare il proprio pranzo producendo il minor volume possibile di rifiuti.  A tutti gli amici presenti la sez. CAI di Piedimonte Matese offrirà un dolce e conviviale momento.

 Pietro Rossi