11 agosto 2014

Arriva in Parlamento la petizione popolare contro il caro assicurazioni proposta dal sindaco Vincenzo Cappello


Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE - Passo importante per la petizione che qualche mese fa è stata proposta a Piedimonte Matese dal sindaco Vincenzo Cappello, con il fine di contrastare il caro assicurazioni nel Meridione, e in particolare nella regione Campania. Con una nota della Camera dei Deputati è stato comunicato al primo cittadino che la sua richiesta di intervento sulle eccessive tariffe dell’assicurazione obbligatoria degli autoveicoli, mossa di concerto con l’ex sindaco di Sparanise Fausto Mariano Sorvillo, è stata assegnata alla VI Commissione (Finanza), nella seduta del 25 luglio. E’ stato lo scorso febbraio che Cappello ha voluto aderire con i colleghi sindaci campani all’atto di protesta contro l’attuale situazione del caro assicurazioni, con le compagnie assicurative che introducendo differenze su base geografica, discriminano i cittadini residenti nei territori meridionali imponendogli costi più alti per assicurare il proprio veicolo. Una condizione che diventa ancora più insostenibile se si pensa alle difficoltà economiche che tante famiglie sono oggi costrette ad affrontare per via della crisi. “Una disparità di trattamento che non solo è incivile, poiché su uno stesso territorio nazionale viene imposta una disuguaglianza geografica tra cittadini, ma è anche ingiustificata in quanto basata su dati non dimostrabili, inesatti, talvolta falsi, presentati ad arte per ingannare e fuorviare i cittadini”. Queste tra le motivazioni contenute nella delibera con cui la Giunta ha deciso all’unanimità l’adesione e la promozione della petizione popolare su iniziativa del Sindaco, iniziativa che è stata pertanto ritenuta necessaria per la difesa dei lavoratori, delle famiglie, dei pensionati del Mezzogiorno, e per sollecitare un intervento delle Istituzioni contro la lobby assicurativa, affinché venga introdotta una norma che imponga l’uguaglianza dei costi delle assicurazioni in tutta la Penisola. I cittadini di Piedimonte hanno risposto con una significativa partecipazione all’iniziativa, compilando l’apposito modulo nell’aula consiliare del Municipio e manifestando così la propria contrarietà rispetto a un caro Rca per nulla equo, visto che in Campania si arrivano a sostenere costi considerevolmente più alti che in altre regioni. Tutta la documentazione è stata poi inviata agli organi di governo di competenza per essere valutata. L’assegnazione della Petizione alla VI Commissione rappresenta perciò un primo passo verso il vaglio in Parlamento della proposta dei sindaci campani. Presto Vincenzo Cappello sarà ascoltato in audizione per un confronto con la Commissione, che provvederà successivamente alla discussione in Aula della richiesta.

La sezione Cai di Piedimonte Matese sulla vetta del Monviso

PIEDIMONTE MATESE - Per il secondo anno consecutivo la sezione di Piedimonte Matese del Club Alpino Italiano torna sul Monviso per celebrare il 150° di un'ascensione. L'anno scorso si ricordava l'impresa del fondatore Quintino Sella, quest'anno si omaggiava la prima donna sulla vetta: Alessandra Boarrelli. Due le cordate dei cinque scalatori che si sono preparati per quasi un anno all'appuntamento con il Re di Pietra. Dalle sorgenti del Po, a quota 2020 m, hanno raggiunto, il 27 luglio, il rifugio Sella a quota 2640 m. Qui sono rimasti tre giorni per acclimatarsi ed aspettare condizioni meteo favorevoli. Il 28 sono saliti in cima al Viso Mozzo (3019 m), il 29 hanno raggiunto i piedi della ferrata del Colle delle Sagnette e sono rientrati al Sella per godersi, al riparo, una nevicata che ha portato 10 cm di neve fresca. Alle 4 del mattino del 30 luglio, senza luna ma con un indescrivibile chiarore del firmamento, i cinque, visto nitidamente il gigante di pietra fin sulla punta, si sono incamminati per la sua conquista. Dal passo delle Sagnette, attraverso il Vallone delle Forcioline ed il ghiacciaio basale, hanno raggiunto il bivacco Andreotti, a quota 3225 m. Altri cento metri di dislivello lungo il ghiacciaio Sella ed hanno conquistato l'attacco della parete sud. 500 m di arrampicata tra continue slavine e qualche scarica di massi innescata da un sole caldissimo che ha sciolto la neve ed il ghiaccio del giorno precedente ed alle 11.30, Filippo Francomacaro, del Cai di Piedimonte Matese, ha per primo abbracciato la croce di vetta. Poco dopo è toccato a Claudio Incampo, sempre della sezione matesina e Umberto De Luca del Cai di Benevento. 
Pietro Rossi

L’amministrazione di Alife garantirà a tutti gli studenti della frazione Totari la normale erogazione di tutti i servizi a domanda individuale


Avecone con Giammateo

AlifeI cittadini della frazione Totari avevano, giorni fa, prodotto una nota con cui chiedevano un incontro con il Sindaco della città di Alife, Giuseppe Avecone, ed il primo cittadino con un avviso pubblico rivolto agli stessi aveva soddisfatta la loro richiesta. La nota, la n. 8033 del 14 luglio scorso, richiedeva espressamente di discutere di alcune problematiche della locale frazione di Alife. In particolare, i richiedenti hanno enunciato:
  • il rischio chiusura scuola con la formazione di una sola pluriclasse;
  • l’alta velocità e sicurezza;
  • la pulizia delle strade;
  • la programmazione delle opere pubbliche.
L’incontro si è poi tenuto in data 18 luglio, presso il salone parrocchiale della stessa frazione, a cui ha preso parte fattivamente anche il consigliere comunale con delega all’istruzione ed edilizia scolastica, Angelo Giammatteo: nel corso dello stesso sono stati trattati numerosi punti posti all’ordine del giorno, tra cui quello riguardante le problematiche della Scuola elementare della frazione. Nel corso della medesima assemblea sono stati individuati alcuni genitori degli alunni stessi, quali delegati nei rapporti con l’amministrazione comunale e la dirigenza scolastica (prof.ssa AnnaMaria Pascale). I genitori individuati sono stati Barbara Riccitelli, Romina Marabese, Michele Piccirillo e Pietro Valente. Il Sindaco Avecone ha, in seguito, comunicato che per il prossimo anno scolastico 2014 – 2015 l’amministrazione comunale garantirà a tutti gli studenti della frazione la normale erogazione di tutti i servizi a domanda individuale, come la mensa scolastica, il trasporto alunni, ed il tutto già a far data dall’inizio delle lezioni, assicurando al tempo stesso il corretto funzionamento del Plesso scolastico “Totari”. “Pertanto tutte le notizie di diverso tenore – ha precisato il Sindaco nel suo avviso – provenienti da soggetti poco informati, sono da ritenersi fuorvianti e di natura meramente speculativa”.      

Pittrici matesine in mostra al comune di Valle Agricola



VALLE AGRICOLA – Dal  10 al 13 agosto, le sorelle pittrici, Anna Zulla e Mirella Zulla, esporranno le loro opere in mostra collettiva, presso l'aula consiliare del comune di Valle Agricola, in occasione dei festeggiamenti per il Patrono San Rocco.  Le due pittrici continuano la loro serie di mostre e questa volta approdano nel comune di Valle Agricola, un bellissimo borgo di antichissime origini, incastonato nel cuore del Parco del Matese. L'esposizione è gentilmente ospitata dal sindaco del luogo, Dott. Rocco Landi, che con grande disponibilità ha offerto l'aula consiliare. I festeggiamenti del "Ferragosto Valligiano" hanno preso avvio già dal 7 agosto e termineranno il 17, un susseguirsi di serate di piacevole intrattenimento e tante sorprese. 

Pietro Rossi

Proseguono spediti gli interventi di miglioramento al popoloso quartiere di via Aldo Moro



PIEDIMONTE MATESE - Sta pian piano cambiando aspetto l’area abitata di via Aldo Moro dove sono ormai in fase avanzata gli interventi predisposti dall’Amministrazione comunale retta da Vincenzo Cappello, che dallo scorso aprile sono stati avviati nel popoloso quartiere per una riqualificazione della zona, sia in termini di qualità della vita che di sistemazione della rete viaria, dopo la stipula dell’accordo di programma tra Comune e Regione Campania per l’assegnazione delle risorse. Si tratta di una prima parte di finanziamenti regionali che fa capo al Programma di Recupero Urbano di questo quartiere che ospita diversi fabbricati residenziali, e che ora è prossimo a un ammodernamento grazie a un milione di euro di risorse da destinare all’arricchimento sociale ed economico della zona, migliorando la vivibilità e i servizi presenti. In questi giorni prosegue la messa in opera dei nuovi marciapiedi, in parte già completati, e la sistemazione delle vie di comunicazione al servizio dei residenti. E’ stata ultimata anche l’installazione del nuovo tratto fognario, e soprattutto ieri si sono avuti i primi test per la nuova illuminazione, che per la prima volta darà luce anche ad aree del quartiere prima scarsamente illuminate. Un punto in più per il senso di sicurezza condiviso dai residenti. Numerose sono le opere incluse in questa prima parte del Programma di Recupero Urbano, difatti oltre al suddetto rifacimento dei marciapiedi e della rete viaria, è previsto quello del manto d'asfalto (che in alcuni punti manca del tutto), la sistemazione di aree verdi con piantumazione di nuovi alberi, staccionate di contenimento del terreno dove necessarie, e altri arredi urbani. A queste vanno poi aggiunte quelle incluse dalla ditta affidataria del lavori nell’offerta migliorativa del bando di gara, a proprie spese e quindi a costo zero per le casse comunali: si tratta non solo di un incremento della qualità dei materiali edilizi adoperati (asfalto antisdrucciolo e anti rumore, pietra per i marciapiedi al posto del cemento), ma anche di segnaletica, sistemazione delle griglie per le acque reflue, e soprattutto un progetto di riqualifica del parco adiacente l’area abitativa per farne un cine-teatro all’aperto e un spazio di aggregazione. Sempre nel Piano di Recupero Urbano, va ricordato anche il secondo finanziamento regionale, con il quale si doterà la zona di una scuola dell’infanzia ma anche un centro servizi e una struttura sportiva, e si andrà a realizzare una nuova via di collegamento tra via Aldo Moro e via Canneto. Il buon prosieguo dei lavori trova la soddisfazione dei residenti, così come quella del sindaco: “Sto seguendo personalmente le opere che stanno avendo luogo in via Aldo Moro, stiamo riuscendo in questo modo ad intervenire sulla vivibilità del quartiere e a migliorare anche l’offerta dei servizi – spiega Vincenzo Cappello – , sto ricevendo dai residenti molte manifestazioni di soddisfazione, una conferma della bontà delle scelte di questa Amministrazione e dell’apprezzamento da parte dei cittadini.”

Pietro Rossi

LA PRO LOCO GIOIESE PRESENTA LA XVII EDIZIONE SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI



GIOIA SANNITICA - Apertura ufficialmente   la Sagra degli Antichi Sapori, la rinomata kermesse culinaria giunta quest'anno alla sua 17esima edizione e promossa ed organizzata come sempre dalla Pro Loco Gioiese. Da stasera e fino a domenica prossima il centro cittadino di Gioia Sannitica, in particolar modo l'area retrostante la casa comunale, si trasformerà in un grande salone del gusto all'aperto dove in ognuna delle sette sere i visitatori della manifestazione, che di preannunciano già numerosissimi sin dalla prima serata e provenienti da ogni parte della Campania, potranno gustare pietanze, sfizi e prelibatezze della migliore traduzione culinaria locale. Principi della tavola per una settimana diverranno i prodotti tipici locali del Matese, dal porcino ai salumi, dalle carni genuine agli ortaggi coltivati in terreni non inquinati, poi pizze, primi piatti con pasta fatta in casa e secondi preparati con le ricette delle vecchie massaie gioiesi. L'evento anche quest'anno avrà una specifica finalità sociale con il ricavato dell'incasso di una serata sarà devoluto per realizzare alcune attività in favore della comunità locale e della sua animazione, come annunciato dal presidente della Pro Loco Tiziana Mennone nel corso della conferenza stampa di presentazione della sagra tenutasi la scorsa settimana nella sala consiliare del comune, unitamente ai predecessori Claudio Melillo e Mario Grandetti, al sindaco Michelangelo Raccio con l'amministrazione comunale ed il parroco don Giuseppe Oropallo
Pietro Rossi