15 dicembre 2011

Un incontro di alto spessore per informare i giovani al rispetto della legalità ed alla conoscenza delle attività svolte dalle Forze dell'Ordine.


Castel Volturno. Un incontro di alto spessore per informare i giovani al rispetto della legalità ed alla conoscenza delle attività svolte dalle Forze dell'Ordine, in special modo l'Arma dei Carabinieri. E' così che presentano l'appuntamento previsto per le ore 16 di domani, sabato 17 dicembre, i giovani di Officina Volturno, associazione con sede in Pinetamare di Castel Volturno dedita alla formazione di nuove generazioni attive in ambito socio-culturale, con i vertici della Compagnia di Mondragone della Benemerita. Il Comandante della Compagnia Capitano Lorenzo Iacobone nonché i Marescialli Vincenzo Izzo e Luigi Passero, responsabili rispettivamente delle stazioni di Castel Volturno Centro e di Pinetamare, illustreranno gli ambiti lavorativi dei Carabinieri sul territorio, concentrando l'attenzione sull'importanza della lotta alla criminalità organizzata e la collaborazione con la società civile presente sul territorio. I giovani attivisti di Officina Volturno già da tempo organizzano incontri periodici con le maggiori personalità istituzionali della Regione Campania, onde migliorare la propria conoscenza delle problematiche e rendersi partecipi-informati della società civile. Nelle scorse settimane hanno presenziato agli appuntamenti l'artista Rosaria Iazzetta, il responsabile Centro Fernandes Antonio Casale nonché il nipote di Don Diana, Francesco.
L'incontro sarà anche occasione per i giovani di esporre il proprio disagio dinanzi alle devastazioni del territorio in cui vivono.

Fonte Officina Volturno

La biblioteca del Parco Regionale del Matese festeggia il primo anniversario.


Pino Falco
Casa del Parco
SANT’ANGELO D’ALIFE. Sabato 17 e domenica 18, in occasione del 1° anniversario dell’istituzione della biblioteca del Parco Regionale del Matese, la Casa del Parco sita in Sant’Angelo d’Alife (CE), il sito sarà aperta al pubblico per ricevere ulteriori donazioni di libri. La biblioteca oggi raccoglie qualche centinaio di volumi tra cui i 36 libri donati dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nell’occasione l’associazione “Ardea Onlus” organizza l’iniziativa “Anelliamo il Matese” per fare ammirare lo straordinario spettacolo della cattura e inanellamento degli uccelli. Dal Manifesto dell'UNESCO per le Biblioteche pubbliche si legge che “la biblioteca pubblica è il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione”. Se la cultura in ogni tempo è conoscenza, nella società dell'informazione – società in cui accedere e saper utilizzare i nuovi strumenti comunicativi rappresenta un elemento di vantaggio socio-economico-culturale – le biblioteche, istituzioni da sempre preposte alla organizzazione della cultura, diventano centri di diffusione e di rielaborazione della conoscenza, luoghi in cui è facilitato l'accesso alle informazioni. È per rispondere a queste altre istanze che il Parco Regionale del Matese, nella persona del Presidente Giuseppe Falco, ha inteso allestire nel 2010 una Biblioteca del Parco. Con la Biblioteca del Parco del Matese gli studi e le ricerche che riguardano tutto il territorio matesino avranno riconoscimento e trasmissione. Troveranno naturale cittadinanza gli elaborati prodotti dai progetti immateriali del Pit Parco del Matese, le pubblicazioni scientifiche delle Università, del mondo associativo di impronta ambientale e culturale e degli studiosi del territorio e, non ultime, le numerose tesi di laurea incentrate sulle molteplici ricchezze e potenzialità del Matese. La sfida è così lanciata, per dimostrare che in modo autofinanziato, con l'impegno compartecipato di Enti e collettività, è possibile costruire piccole grandi iniziative per continuare nell'opera di educazione ai valori del rispetto dell'ambiente e del territorio. 

Pietro Rossi
 

Riuscitissima inaugurazione della I Rassegna “Teatro d'Amatore” a cura dell'Associazione Alifana ArTeatro


ALIFE. Si è svolta presso l'auditorium dell'IPIA di Alife la serata inaugurale della  “I Rassegna Teatrale Teatro d'Amatore” indetta dall'Associazione Alifana ArTeatro, che ha visto avvicendarsi sul palco i rappresentanti delle otto compagnie teatrali, sia amatoriali che professioniste, coinvolte in questo evento unico nel suo genere e sul territorio. Brillantemente condotta dai fratelli Pierfrancesco e Luca Frattolillo, simpaticissimi mattatori della kermesse, con il prestigioso commento pianistico del M° Anna Pia Mastrangelo, la serata ha vissuto  momenti carichi di emozione grazie all'intervento dell'Attore alifano Emilio Salvatore, il quale ha magistralmente declamato la poesia “'O raggio 'e sole” di Raffaele Viviani.  Ma è stata la presenza dell'Attore Maestro Giacomo Furia, illustre protagonista del cinema e del teatro italiano dal dopoguerra in poi, la punta di diamante della prima parte della serata. Furia, preceduto sul palco dalla proiezione di un filmato con le scene più famose dei film che lo hanno visto protagonista al fianco di mostri sacri quali Totò, Sophia Loren, Peppino De Filippo e altri, è stato insignito del Premio alla Carriera e gli è stata consegnata, dalla presidente dell'associazione  ArTeatro Vincenza Venditto Martino, una preziosa targa realizzata dal maestro ceramista Santillo Martinelli. La seconda parte della serata ha visto protagonisti gli Attori Pierluigi Tortora e Michele Tarallo, impegnati nella toccante e profonda interpretazione della piéce teatrale “L'inchiesta: chi sei Padre Pio da Pietrelcina?”. E' iniziata col botto, quindi, questa rassegna che vedrà impegnata, nella prossima data di domenica 18 dicembre,  la compagnia teatrale “Il nuovo proscenio” di Piedimonte Matese con la messa in scena della commedia “ La Fortuna con l'effe maiuscola”di E. De Filippo. La vendita degli abbonamenti all'intera rassegna continua  presso la rivendita di Tabacchi di Pettoruto Antonella, sita in via Roma ad Alife. Pertanto, visto il ricco cartellone in programma, si invitano tutti gli amanti del teatro e non, ad acquistare i biglietti per  non perdere quest'occasione di cultura che l'Associazione Alifana Arteatro offre al nostro territorio.

Pietro  Rossi

Natale tra culto e cultura a San Potito Sannitico


Paolo D'Abbraccio - Presidente A voce ru tiempu                     
San Potito Sannitico. Domenica scorsa si è svolto l'evento organizzato dal Centro Sociale Polivalente 'A voce ru tiempu, in collaborazione con l'Azione Cattolica parrocchiale, dal titolo Natale di culto e cultura a San Potito. L'evento, presieduto da S. E. Reverendissima Mons. Valentino Di Cerbo, è stato di grande spessore artistico-culturale. L'incontro si è snodato in due momenti. Nella prima fase Emilia Conte ha relazionato sul tema Natale tra fonti storiche e tradizioni, soffermandosi sulla figura di Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo di Sant'Agata dei Goti dal 1762 al 1775, mettendo in rilievo le sue doti umane e spirituali. Nella seconda parte Fabio Brandi ha presentato un percorso storico-artistico sulle rappresentazioni del Natale, mettendo in evidenza le bellezze dipinte ed affrescate presenti nella nostra chiesa locale di Alife-Caiazzo. Tutto il lavoro è stato egregiamente coordinato da Cinzia Brandi Santillo e allietato dalle dolci note di Giacomo Antonucci e Antonella Pietrangiolillo e dalle voci di Bernardo Petrillo e del Coro parrocchiale che hanno eseguito stupende nenie natalizie. Nell'occasione è stato esposto un presepe realizzato da Nicola D'Ambrosio. Il presidente del Centro Sociale Polivalente 'A voce ru tiempu, Paolo D'Abbraccio, nell'invitare al Concerto di canti natalizi che si terrà sabato 17 Dicembre nella chiesa parrocchiale di San Potito Sannitico, augura a tutti un felice e sereno Natale.

Pietro Rossi

IL MATEMATICO ODIFREDDI A CAIAZZO


CAIAZZO - Nella suggestiva e intima atmosfera di Palazzo Mazziotti di Caiazzo amici torinesi, il matematico Piergiorgio Odifreddi e il maestro Roberto Cognazzo, con lo spettacolo “La musica dei numeri” hanno messo insieme differenze e somiglianze e hanno costruito un concerto numerico che a poco a poco si è trasformato in numero concertistico. Dall'esordio operistico passando per le più diverse situazioni, hanno dato la scalata alle scale, paragonato frazioni a ritmi esotici, trasformato una serie di arie classiche in improbabili pezzi ballabili con un semplice scambio di cifre. Einstein, Mozart, Gauss, Rossini, Bartòk e Peano sono stati coinvolti in un vortice di sons et lumières, con un finale d’eccezione il mitico Bach delle Variazioni Goldberg proiettate ed eseguite dal vivo. Una conversazione matematico-sonora che ha conquistato il folto pubblico presente, appassionati e soprattutto giovani che a sipario calato si sono avvicinati ai due cattedratici (Università e Conservatorio) e gli hanno chiesto di ‘imprimere’ dediche sui libri (testi a firma ovviamente di Odifreddi) e di scattare foto ricordo. Una serata riuscita secondo gli organizzatori, soddisfatti primi fra tutti il sindaco della città di Caiazzo Stefano Giaquinto e il direttore artistico Paola Sorvillo, uno spettacolo inserito nel cartellone degli eventi natalizi “L’innovazione, il progresso, le stelle” organizzato dall’azienda speciale della Camera di Commercio in collaborazione con l’amministrazione locale volto alla promozione di risorse monumentali e di attività economiche. Ecco spiegata la scelta della location, Palazzo Mazziotti che fino al 6 gennaio 2012 sarà illuminato di una luce diversa grazie all’organizzazione tecnica garantita e deliberata dal Comune.

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL CORSO “TECNICO IN IMPIANTI GEOTERMICI A BASSA ENTALPIA”

ADL Group, società attiva nella formazione specialistica avanzata nel settore delle energie rinnovabili, grazie alla rete dei professionisti dell’energia “Energy Professional Network”, e in collaborazione con SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) organizza il nuovo Corso “Tecnico in Impianti Geotermici a Bassa Entalpia” che si svolgerà dal 21 gennaio al 3 marzo 2012 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” SOF.TEL - Facoltà di Ingegneria (Palazzina C3A - Via Claudio, 21 80125 Napoli). Questo percorso formativo nasce dalla voglia di fornire strumenti tecnici, normativi e tecnologici ai professionisti e agli esperti operanti nel settore, approfondendo la conoscenza delle opportunità tecnologiche ed impiantistiche utili al risparmio energetico. I vantaggi legati a questa tecnologia sono molteplici vista la possibilità di sostituire contemporaneamente la caldaia per il riscaldamento, il boiler per la fornitura di acqua calda sanitaria ed i condizionatori per la climatizzazione estiva. Gli impianti geotermici, sfruttando il calore della terra costante nel corso dell’anno e indipendente dalle condizioni metereologiche, basano le loro prestazioni sull’energia termica immagazzinata a bassa temperatura nel sottosuolo e sfruttano l’efficienza delle moderne pompe di calore. Anche dal punto di vista della sicurezza questa tecnologia offre garanzie vista l’assenza di combustione e l’eliminazione dei rischi legati a perdite di gas. Tutto questo da la possibilità di collocare la pompa di calore in ogni ambiente della casa.  Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti della materia che, partendo dall’analisi degli aspetti teorici, concentreranno i loro intervanti anche sugli aspetti progettuali e pratici al fine di fornire ai partecipanti un quadro generale per operare nel settore. Il corso si soffermerà anche sulle agevolazioni fiscali previste per gli impianti geotermici a bassa entalpia e l’importanza della loro corretta installazione e gestione anche al fine di far ottenere al cliente finale benefici economici. La qualità e il valore formativo dei corsi è garantita direzione scientifica affidata al Prof. Ing. Luigi Verolino (Direttore “SOF. Tel. - Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione dell’Università Federico II) e alla Prof. ssa Ing. Rita Mastrullo (Direttore Dipartimento Energetica Università Federico II).  E’ possibile scaricare il calendario completo delle lezioni e il programma dettagliato unitamente alla scheda di adesione attraverso questo LINK

Per informazioni sulle condizioni generali d’iscrizione è possibile contattare
la Segreteria Organizzativa:
ADL Group Srl
Tel. +39 081 3723198
Fax. +39 081 2209329
formazione@adiellegroup.com
www.adiellegroup.com  
_______________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione

Ambrosetti ospita Forum su regolamentazione del tabacco in Italia ed in Europa A rischio una filiera con oltre 200 000 addetti

Sta per concludersi all’Hotel de la Minerve di Roma il Forum “La regolamentazione del settore del tabacco, quale futuro per la filiera?”, organizzato da “The European House-Ambrosetti” con il supporto di Unindustria, FIT-Federazione Italiana Tabaccai e Coldiretti. Il Forum ha fatto il punto sulla normativa vigente e sulle sue possibili evoluzioni, con particolare attenzione per le proposte al vaglio della Commissione europea per la revisione della Direttiva 2001/37/CE sui prodotti di tabacco. Tra queste, l’introduzione di un confezionamento generico, cioé deprivato di loghi e marchi, per tutti i prodotti di tabacco, l’adozione di immagini shock sulla quasi totalità della superficie dei pacchetti, il divieto di utilizzo degli ingredienti nella produzione delle sigarette e di esposizione dei prodotti di tabacco in punto vendita.
Uno studio di “The European House-Ambrosetti”  ha messo in evidenza i possibili impatti giuridici, economici e sociali di tali proposte, avvalendosi dei contributi di numerosi esperti. Lo studio evidenzia la mancanza di proporzionalità tra i risultati attesi per la salute pubblica e le conseguenze economiche e sociali per gli attori della filiera: il nuovo quadro di regole non genererebbe benefici certi, ma è destinato a penalizzare significativamente agricoltori, trasformatori, produttori e rivenditori, amplificando il contrabbando e la contraffazione con conseguenze significative sull’erario ed in generale sull’economia del paese in un periodo di crisi. Se le misure discusse attualmente venissero adottate, sarebbe immediatamente a rischio l'impiego di oltre 40,000 addetti nella tabacchicoltura in oltre il 50% delle aziende tabacchicole italiane. Sarebbe inoltre a rischio tra il 10 e il 20% della redditività di oltre 55.000 tabaccherie che occupano circa 139,000 persone, a vantaggio di un mercato illegale del tabacco già ad oggi stimabile al 3,4% delle vendite legittime, con una perdita per l'erario di circa 485 milioni annui. Alcune di queste proposte normative, come il pacchetto generico e il divieto di esposizione dei prodotti nel punto vendita, sollevano inoltre serie questioni di compatibilità con il quadro giuridico di riferimento italiano ed internazionale,  con il rischio di cause miliardarie per lo stato dovute all’esproprio dei marchi.
Valerio De Molli, Managing Partner di “The European House-Ambrosetti” così sintetizza alcune delle conclusioni del Forum  «L'azione istituzionale diretta alla riduzione del fumo, soprattutto tra i giovani, è condivisibile e va supportata. Alcune delle riforme allo studio dell’Unione europea tuttavia, non sembrano rispettare il quadro normativo in vigore e danneggerebbero in modo rilevante la filiera italiana del tabacco, senza alcuna prova della loro efficacia nel migliorare la salute pubblica”
Tra le personalità presenti all’evento i Presidenti di Unindustria A. Regina, che ha aperto i lavori, di FIT G. Risso e di Coldiretti S. Marini, gli economisti A. Martino e N. Rossi,  i senatori A. Tomassini e L. Cosentino il Sottosegretario all’Economia G. Polillo, l’ex Sottosegretario all’Economia A. Giorgetti, il sociologo e scrittore F. Alberoni, la presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati G. Bongiorno. Secondo Antonio Martino "La storia economica ci insegna che la proibizione non può mai essere la prima scelta, in termini di regolamentazione, per ridurre il consumo di prodotti leciti ma potenzialmente nocivi. Semplicemente, non funziona. Altre sono le strade, maggiormente rispettose della libertà della persona: l'educazione, l'informazione, la formazione". Nicola Rossi commentando le conclusioni dello studio ricorda che: "Occorre essere prudenti quando si introducono misure nuove, mai testate in precedenza. Il rischio è sempre quello di sopravvalutarne l'efficacia e di non tenere adeguatamente conto dei costi". Francesco Alberoni infine ha richiamato alcuni principi di base secondi i quali "Occorre rispettare i fumatori, trattandoli come persone adulte, capaci di scegliere, cui trasferire un adeguato volume di informazioni. Credo si debba essere per principio scettici nei confronti di un quadro di regole che riduce la possibilità di scelta, banalizza il prodotto rendendolo commodity e diminuisce il contenuto informativo e simbolico del packaging".




Ulteriori informazioni sulla revisione della direttiva europea2001/37/EC sui prodotti del tabacco
La DG SANCO (Direzione Generale Salute e Consumatori della Commissione europea) ha reso pubbliche le sue opzioni di revisione del quadro normativo sul tabacco nel corso di una consultazione pubblica indetta alla fine del 2010. Hanno risposto oltre 85,000 cittadini, enti governativi ed organizzazioni private, una partecipazione di gran lunga superiore alle poche centinaia di risposte ottenute dalle altre consultazioni dell’ Unione europea. La grande maggioranza delle risposte, in alcuni casi con percentuali superiori al 90%, é contraria alle opzioni più estreme di regolamentazione come il pacchetto generico, l’imposizione di avvertenze sanitarie di dimensioni eccessive, il divieto dell’uso degli ingredienti e della visibilità dei prodotti in punto vendita. Il 15 settembre 2010, il Parlamento europeo rigettato una mozione che includeva sostegno a  tali opzioni, convalidando la scelta dei cittadini. La DG SANCO sta analizzando nuovamente le opzioni di revisione. Una proposta legislativa dovrebbe essere resa pubblica per l’inizio dell’autunno 2012, prima di venire discussa dal Parlamento e dalla Commissione stessa. L’intero iter potrebbe concludersi nel 2013.


Ulteriori informazioni sugli enti promotori dell’iniziativa

The European House-Ambrosetti - The European House-Ambrosetti è un Gruppo professionale attivo in Italia ed in varie aree del mondo nella consulenza di direzione per organizzazioni private e pubbliche, nella realizzazione di studi strategici e ricerche su tematiche di grande rilievo, nell'organizzazione di servizi di aggiornamento rivolti alla prima linea manageriale delle imprese clienti.
Per ulteriori informazioni, per ricevere il testo completo dello studio o per un intervista con Valerio de Molli contattare: Silvia Lovati (silvia.lovati@ambrosetti.eu, 02-46753.1).
Unindustria Roma, Rieti, Viterbo e Frosinone - l'Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo é’ La più grande Associazione imprenditoriale del sistema Confindustria per estensione territorial, la seconda per numero di soci. Un sistema decisionale di top manager e imprenditori supportato da una squadra di 120 professionisti, a disposizione di circa 4.000 imprese associate e dei loro 250.000 dipendenti.
Per ulteriori informazioni o interviste rivolgersi all’Area Media Relations di Unindustria tel. 06-84499526- 289 -456   cell. 345/4898537 – 346/0166785 – 0775/817201
FIT (Federazione Italiana Tabaccai ) - La FIT aderente a Confcommercio è l'organizzazione sindacale che rappresenta i rivenditori di generi di monopolio. Con oltre 48 mila associati - la quasi totalità della categoria - offre servizi di consulenza e di tutela in riferimento a tutte le materie inerenti la loro attività professionale con particolare riguardo ai tabacchi ed il gioco del lotto.
Per ulteriori informazioni o interviste con G. Risso contattare l’ufficio stampa allo  06.58.55.01  o tramite la  e-mai  ufficiostampa@tabaccai.it
Coldiretti - Con un milione e mezzo di associati, la Coldiretti è la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo. E’ una forza sociale che rappresenta le imprese agricole, radicata sul territorio, con 19 Federazioni regionali, 97 Federazioni provinciali e interprovinciali, oltre 724 uffici di zona e 5.668 sezioni periferiche, con oltre ventimila dirigenti territoriali, che sono il riferimento della maggioranza assoluta delle imprese agricole italiane. Per maggiori informazioni, consultare il sito www.coldiretti.it.



Ufficio stampa
Federazione Provinciale
Coltivatori Diretti di Benevento

SEMInARIA sogninterra | FESTIVAL D’ARTE CONTEMPORANEA


FORMIA. Il Gruppo Curatoriale SEMInARIA è lieto di presentare l’atteso catalogo della prima edizione del Festival d’Arte Contemporanea SEMInARIA sogninterra, svoltosi gli scorsi 26 e 27 agosto 2011 a Maranola di Formia.
Il Festival d'Arte Contemporanea “SEMInARIA sogninterra” ha visto il coinvolgimento di oltre venti artisti e ha potuto contare, oltre che sulla preziosa collaborazione di istituzioni e associazioni locali, sulla partecipazione attiva di gran parte della cittadinanza, la quale ha supportato le curatrici e lo staff nella realizzazione di un evento unico per il territorio di riferimento.
Gli artisti, chiamati a confrontarsi con lo spazio fisico e sociale del Moricone, unica parte del borgo a non essere mai stata inclusa nelle consuete manifestazioni, hanno costruito un vero e proprio dedalo di sogno fra vicoli, giardini, cantine e angoli suggestivi regalando ai circa 1600 visitatori uno spazio in cui perdersi, conoscere e riconoscere luoghi densi di ricordi e di storie che non aspettavano altro che essere raccontate, immaginate e  innestate. A testimonianza dell’evento sarà presente l’opera Ed era verde di Carlo De Meo.
La presentazione del catalogo avverrà il 18 Dicembre 2011 alle ore 17 nei locali del Centro di documentazione sulla Cultura Aurunca A. De Santis, ai piedi della Torre Caetani, a Maranola.
Interverranno: il Commissario dell'Ente Parco dei Monti Aurunci Dott.ssa Iris Violante; le curatrici Marianna Fazzi, Isabella Indolfi e Giulia Magliozzi, Maria Civita Treglia, Presidente dell’Associazione Culturale Calliope e alcuni degli artisti partecipanti.
Sarà proiettato un estratto del documentario girato in occasione delle fasi di allestimento e nei giorni dell'evento.
SEMInARIA sogninterra sarà inoltre presente il 23 dicembre alla 37a edizione del Presepe Vivente di Maranola il 26 dicembre 2011, il 1 e 6 gennaio 2012 e al Festival Memorie il 6 e 7 Gennaio 2012 presso la Chiesa di San Domenico a Gaeta.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Ente Parco Naturale dei Monti Aurunci e l’Associazione Culturale Calliope.
Per informazioni: visitare il sito www.seminariasogninterra.it oppure scrivere all’indirizzo info@seminariasogninterra.it
Marianna Fazzi, Mob: 333.1965389