01 ottobre 2008

Social card, impegno mantenuto.


San Nicola La Strada. Il governo Berlusconi mantiene gli impegni e, con la tempestività che la congiuntura richiede, dà attuazione alla social card, un provvedimento innovativo, inconsueto per il nostro welfare, che ha il fine di aiutare i cittadini in reali condizioni di disagio.
Che cos’è – La social card è una carta prepagata, che viene ricaricata nella misura di 40 euro al mese ed è spendibile nei supermercati convenzionati (che praticheranno sconti del 10/20 per cento. Potrà essere usata anche per pagare le bollette energetiche e anche in questo caso saranno praticato sconti del 20%. La carta è anonima ed è riconoscibile solo dalla banda magnetica: il meccanismo è simile a quello del codice segreto del bancomat. In tal modo si garantisce la privacy e la dignità di chi ne usufruisce. Chi ha diritto alla carta - Avranno la carta i cittadini italiani di almeno 65 anni che non abbiano un reddito superiore ai 6.000 euro; ne usufruiranno anche le famiglie che abbiano figli di età inferiore ai 3 anni e redditi bassi. Si è calcolato che sono 1 milione i cittadini che avranno questo aiuto, ma il numero è destinato a salire il prossimo anno.
I tempi – La social card è stata prevista nel decreto fiscale del giugno scorso, che fissava appunto al primo ottobre l’entrata in vigore di questa misura Il ruolino di marcia è rispettato. Tutto è pronto, entro il 20 ottobre l’Inps invierà agli aventi diritto una lettera per invitarli a recarsi alle poste per presentare la domanda. Quindi, le carte prepagate saranno inviate a casa ai fruitori. Entro dicembre tutti gli aventi diritto l’avranno, “caricata” con 40 euro mensili a partire appunto dal primo di ottobre. Successivamente, la carta verrà ricaricata bimestralmente di 80 euro.
Allargamento - L’obiettivo del governo è quello di allargare, il prossimo anno, la platea dei fruitori della carta, estendendola, ad esempio, ai pensionati ultrasessantacinquenni che abbiano un reddito superiore ai 6.000 euro e siano, tuttavia, il reali condizioni di disagio, e alle famiglie in difficoltà pur con redditi superiori a quella soglia e tuttavia insufficienti.
L’ipotesi dell’allargamento è legata al prevedibile incremento del fondo che finanzia l’iniziativa. Al momento sono disponibili circa 500 milioni (170 stanziati dal governo, 200 per i quali si ‘impegnato l’Enel, proventi della Robin Tax, conti correnti “dormienti” e stanziamenti di privati), ma, ripetiamo, le disponibilità aumenteranno.
Valore politico e sociale - La social card costituisce il primo, concreto e diretto intervento a favore delle fasce più deboli della popolazione, dopo l’abolizione dell’Ici e la detassazione di parte del lavoro dipendente. L’opposizione del Pd cerca inutilmente di sminuirne la portata e l’importanza. La verità è che il governo Berlusconi interviene a favore di quei ceti deboli che il governo delle sinistre aveva tartassato. Ed è solo il primo passo, il segno tangibile di una svolta. Altri interventi seguiranno per restituire potere d’acquisto e sostegno economico alle famiglie che faticano ad arrivare alla fine del mese.


Domenico Russo (nella foto)

Consigliere Comunale F.I.

San Nicola La Strada

NELLA CHIESA DI S.CASTRESE FESTA IN ONORE DI S.FRANCESCO.


Cancello Arnone. E’ tutto pronto per la festa in onore di S.Francesco che si terrà presso la parrocchia San Castrese Località Seponi. La festa inizierà con il triduo di preparazione con riflessioni sulla figura ed il messaggio di GANDHI in occasione del 2 Ottobre, sua data di nascita proclamata dall’ONU, Giornata internazionale della NON VIOLENZA”. La festa si svolgerà nei giorni 4/5/6 Ottobre 2008. Sabato 4 Ottobre alle ore 19.00 S.Messa, ore 20.00 Sagra del dolce e del rustico. Domenica 5 Ottobre ore 11.30 S.Messa in musica con Panegirico, ore 17.00 Deposizione corona di Alloro ai Caduti, Segue Processione, ore 20.00 Spettacolo Musicale. Lunedì 6 Ottobre ore 19.00 Santa Messa in suffragio dei defunti, ore 20.00 Spettacolo Musicale con ROSARIO MIRAGGIO (nella foto), ore 24.00 i fuochi d’artificio chiuderanno la festa. In tutte le serate si potranno gustare pizze, panini con salciccia, con mozzarella, arricchiti con gustosi contorni.


Mattia Branco

Gli esponenti dell’I.D.V. di Piedimonte Matese augurano buon lavoro al neo Assessore Provinciale Domenico Napolitano.


Piedimonte Matese. Il 29 settembre 2008 l'Italia dei Valori è entrata in giunta provinciale di Caserta essendo stato il proprio dirigente, il dott. Domenico Napolitano, nominato dal Presidente De Franciscis Assessore Provinciale con delega alla Legalità ed alla Trasparenza degli Atti Amministrativi. IDV di Caserta, rappresentata in Consiglio Provinciale dal dott. Roberto Massi e dal dott. Eduardo Giordano, dopo ampie riflessioni, ha deciso quindi di assumere un ruolo di responsabilità in giunta provinciale, avendo avuto garanzie che le priorità programmatiche segnalate dalla segreteria provinciale del partito troveranno attenzione e risposte concrete da parte del Presidente De Franciscis, della giunta e del consiglio provinciale. Ci si riferisce in particolare ai trasporti- con particolare attenzione alle zone interne-, alla tutela dell'ambiente e del territorio, al potenziamento delle infrastrutture per la creazione di nuovi posti di lavoro. Il dott. Napolitano, che è primario otorino all'ospedale Cardarelli di Napoli, si avvarrà nel suo delicato compito della collaborazione di tutti i dirigenti di IDV di Caserta. IDV di Piedimonte Matese, nel formulargli i più sentiti auspici di buon lavoro, gli assicura da subito la massima collaborazione. La delega alla Legalità ed alla Trasparenza degli Atti Amministrativi assume un particolare significato e spessore politico in una provincia dove troppo frequenti e deleteri per l'immagine e l'economia casertana sono stati gli episodi di connivenza tra gestione politica e malaffare, tra Istituzioni e criminalità organizzata. Basti pensare alla gestione dei rifiuti, agli scempi ambientali, alle contaminazioni alimentari. Inoltre l'assunzione di tale responsabilità è perfettamente in sintonia con il progetto di cambiamento etico e morale del Paese e della classe politica che IDV e il suo leader e fondatore Antonio di Pietro si prefiggono da sempre e che trova ulteriore testimonianza nella raccolta di firme per l'abrogazione del Lodo Alfano e nell'iniziativa Comuni Trasparenti.


Emilio Iannotta IDV Piedimonte Matese

Il Sindaco Masiello sollecita l’interevento dei militari per la bonifica del sito “Le Vaglie”.


Raviscanina. Il Sindaco di Raviscanina Ermanno Masiello (nella foto) è intervenuto sulla vicenda della discarica di Raviscanina.
In merito all’articolo apparso su alcuni organi di stampa – ha dichiarato il Sindaco Masiello - che parla di una mega discarica scoperta nel Parco del Matese e con precisione in località le “Vaglie” del comune di Raviscanina, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni: in primis, il sito in questione si trova al confine del comune di Raviscanina e non ricade nel perimetro del territorio del Parco Regionale del Matese, poi il posto dove sono stati depositati i rifiuti nei mesi dell’emergenza, rappresenta un sito temporaneo di stoccaggio dove i rifiuti dovevano restare per pochi giorni. Il prolungarsi dell’emergenza ha reso impossibile il prelievo di tali rifiuti per lo smaltimento, questa situazione è stata segnalata agli organi competenti più volte e per ultimo al Sig. Prefetto Bagnato, il quale ha disposto l’intervento dei militari per la bonifica del sito in questione. La vera novità del giorno è rappresentata dal fatto che dopo le pressanti richieste dei giorni scorsi proprio per oggi è stato fissato un sopralluogo con i responsabili militari per la bonifica della zona “Le Vaglie”. Posso assicurare, in ogni caso, che la situazione è stata sempre sotto stretta osservanza perché da noi monitorata. Fermo restando, condanniamo la mano scellerata e criminale che alcune notti fa ha appiccato il fuoco ai cumuli di rifiuti, da cui è uscito un fumo dannoso, mettendo a repentaglio la salute dei cittadini”.


Pietro Rossi

PULIAMO IL MONDO NEL MATESE. Interventi di pulizia a Pratella e Prata.







Pratella. Nello scorso fine settimana si è svolta come ogni anno Puliamo il Mondo, la più grande manifestazione di volontariato ambientale organizzata da Legambiente, che ha coinvolto oltre 1800 comuni e 700.00 volontari in tutta Italia per compiere gesti concreti di pulizia e salvaguardia di piazze, giardini, scuole, parchi. Nell'area del Parco del Matese, oltre alle manifestazioni di Letino e Piedimonte M. dei giorni scorsi, si sono svolti domenica 28 due interventi di pulizia a Pratella e Prata Sannita. Gli interventi, coordinati dal Circolo Legambiente del Matese, sono stati effettuati grazie alla generosa collaborazione di un gruppo di volontari dell'Associazione “Vivere Insieme” di S.Nicola la Strada che, apprezzando molto le bellezze naturali del nostro parco, hanno deciso di offrire un po' del loro tempo per contribuire a riqualificarlo. Il primo intervento di pulizia si è svolto nell'area delle famose fontane di Pratella: l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione guanti e sacchi e i rappresentanti della Pro Loco hanno dato il benvenuto ai volontari che, in collaborazione con con alcuni attivi cittadini pratellesi e gli operatori di Legambiente, hanno provveduto a ripulire il tratto della scarpata sul Lete (dove nel tempo si erano accumulati rifiuti di diverso tipo) nei pressi della Piazza del Centenario da poco ristrutturata. Alla fine del faticoso intervento, sono stati affissi dei cartelli che invitano le persone a collaborare a mantenere pulita l'area bonificata dai volontari. E' auspicabile anche un aumento della vigilanza. Un altro gruppo di volontari di San Nicola è intervenuto invece a Prata Sannita, in Località “Rivo” che, essendo un'area pic nic molto frequentata , si presentava alla fine dell'estate con numerosi rifiuti abbandonati da turisti poco civili. In totale tra i due siti sono stati raccolti più di 20 sacchi grandi di rifiuti ed è stata effettuata anche parzialmente la raccolta differenziata di vetro, plastica e lattine. L'ultima tappa di questo lungo ponte dedicato a Puliamo il Mondo si svolgerà a Gallo Matese, dove in questa settimana è previsto un intervento di pulizia nel centro storico, in collaborazione con le scuole cittadine.

Pietro Rossi