13 aprile 2009

Presentazione del volume “Giorgio Amendola. Gli anni della Repubblica” di Gianni Cerchia.


CASERTA - Sabato 18 aprile, alle ore 18.00, l'OfCA Studio di Raffaele Cutillo sito a Caserta in Via Cesare Battisti 76 (ex officina meccanica), ospiterà la presentazione del libro "Giorgio Amendola. Gli anni della Repubblica" di Gianni Cerchia. Il volume, opera biografica, è già il secondo che Cerchia dedica allo storico leader comunista, e padre fondatore della Repubblica, partigiano e fiero oppositore del regime fascista che aveva assassinato suo padre.Il libro ripercorre i circa 35 anni di impegno politico di Giorgio Amendola nella cosiddetta Prima Repubblica, protagonista molto spesso scomodo e ingombrante e coscienza critica.A discuterne, insieme all’autore, professore associato di storia contemporanea presso l’Università del Molise, ci saranno Paolo De Marco, associato di storia contemporanea presso la SUN, Ciro Raia, presidente dell’Istituto di Studi Socialisti Gaetano Arfé, Umberto Ranieri, presidente dell’Associazione 360, e Riccardo Sanna, ricercatore Ires. L'incontro è promosso da Energie Nuove.


Fonte: comunicato stampa

Res Tipica alla seconda edizione di “Città Territorio Festival” di Ferrara.


Ferrara. L’Associazione Res Tipica sarà presente alla seconda edizione di “Città Territorio Festival”, la manifestazione sui luoghi del vivere e del convivere che si svolgerà a Ferrara dal 16 al 19 aprile. "Gli spazi della comunità” è il titolo scelto quest’anno per la quattro giorni di incontri con personalità italiane e straniere e laboratori dedicati agli studenti universitari e delle scuole superiori. Res Tipica partecipa al Festival con un intervento di Pierciro Galeone - Amministratore Delegato Res Tipica InComune sui temi della collettività e della ricerca, recupero e salvaguardia dei legami di una comunità nel suo territorio. Galeone introdurrà e coordinerà i lavori del Convegno “Le identità locali, occasione di comunità”, a cura dell’Anci. All’evento, che si terrà il 18 aprile presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Ferrara, interverranno il Sindaco di Maranello Lucia Bursi, Pier Carlo Tesi - Architetto Responsabile del Piano Regolatore delle Città del Vino, Sergio Celestino - Professore di Progettazione Urbanistica dell’Università di Roma Tre, Sandro Polci del Cresme, Vincenzo Santoro - Responsabile Ufficio cultura, Sport e Politiche Giovanili ANCI e Thomas Philipp Streifeneder, Ricercatore dell’Institute for Regional Development and Location Management (EUR.AC). Per saperne di più: www.cittaterritoriofestival.com
Redazione Res TipicaTel. 06 89565272 - 3204597220
restipica@incomune.it

Rifondazione Comunista: alle loro ronde rispondiamo con il nostro pane.


Piedimonte Matese. L’approvazione dell’ordine del giorno presentato da Rifondazione Comunista, ed approvato dall’intera maggioranza ad eccezione dell’Idv , rappresenta un importante passo avanti verso il contrasto al carovita. In questi mesi – dichiara il segretario cittadino del Prc Vincenzo Sisto (nella foto)– mentre il governo delle destre, incapace di fronteggiare la crisi economica prodotta dal sistema neoliberista tanto osannato dal Pdl, varava provvedimenti razzisti e demagogici come le ronde, il nostro Partito distribuiva, qui in città come nel resto d’Italia, pane ed altri beni di prima necessità a prezzo calmierato. Come abbiamo avuto modo di sottolineare in altre occasioni – prosegue Sisto – la destra si dimostra per quello che è: del tutto incapace di trattare le questioni nel merito e dedita solo e soltanto alla sterile polemica ed alla difesa dei presunti interessi di una parte della cittadinanza. Il nostro provvedimento non è un provvedimento contro qualcuno, contro questa o quella categoria produttiva: il nostro odg tutela gli interessi di tutta la popolazione piedimontese, nasce dall’impulso di Rifondazione ma soprattutto appartiene alle donne ed agli uomini che ogni domenica hanno aderito al nostro Gap denunciando con noi l’ingiustizia di questo sistema economico e la totale incapacità del governo di fronteggiare questa crisi. La “preoccupante deriva a sinistra” – come la definisce il Pdl – ben venga se serve a venire incontro ai bisogni quotidiani delle persone in carne ed ossa. Essa, in realtà, altro non è che la dimostrazione di come la politica dal basso serva realmente, seppure in piccolo, a modificare le condizioni di vita reali della popolazione. Appare, infine, alquanto singolare che la destra accusi il compagno che ci rappresenta in giunta di “fedeltà” verso l’amministrazione. Il compagno Massi, nella sua azione quotidiana in un settore difficile come le politiche sociali colpite in maniera indiscriminata dai tagli del governo, porta avanti le istanze del nostro circolo e risponde alla nostra linea politica. Se di “fedeltà” si parla, ci si può riferire solo e soltanto alla fedeltà che i signori della minoranza hanno nei confronti del loro padrone Berlusconi, servi come sono dei poteri forti, reazionari e piduisti, nemici della democrazia e degli interessi del popolo tutto.


Fonte:comunicato stampa