14 maggio 2012

INAUGURAZIONE DEL RINNOVATO PLESSO SCOLASTICO DI SANT’ANGELO D’ALIFE.


Crescenzo Di Tommaso
SANT’ANGELO D’ALIFE. Questa mattina alle ore 10,30 il Sindaco di Sant’Angelo d’Alife Crescenzo Di Tommaso consegnerà ufficialmente, alla presenza di autorità civili e militari tra cui il Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo, nelle mani del Dirigente Scolastico Clotilde Riccitelli,  il plesso scolastico cittadino di recente ristrutturazione. I sacrifici che abbiamo dovuto affrontare, ha commentato soddisfatto il Sindaco Di Tommaso, in termini economici, burocratici e di lotta contro il tempo per realizzare questo lavoro sono talmente numerosi ed evidenti che sarebbe troppo lungo per fare un elenco dettagliato. Vi ricordo soltanto che i disagi che hanno dovuto sopportare le famiglie di S.Angelo d’Alife con i loro bambini li abbiamo ereditati, ricevendo le scuole in condizioni pietose nonostante fossero stati già spesi tutti i fondi disponibili. Ma tutte le tensioni e preoccupazioni oggi si dissolvono nella gioia e nell’orgoglio di aver fatto tutto quanto era necessario e doveroso per un recupero qualificante della nostra scuola, nonostante i lavori siano stati eseguiti in rigida economia. Questo ha permesso il completamento dell’edificio con poche briciole rispetto ai soldi già spesi in precedenza, perché hanno collaborato intere famiglie, ciascuno per la loro professionalità, a cominciare dall’Arch. Angelo Russolino che ha seguito i lavori costantemente, regalando anche le mattonelle e alcuni splendidi disegni, alle imprese locali per tutti gli interventi fatti a partire dalle parti strutturali, al tetto, alle opere di falegnameria e di tinteggiatura. A tutti, ha concluso Di Tommaso, vanno i miei più sentiti ringraziamenti: al dirigente scolastico Clotilde Riccitelli che ha gestito insieme a noi questi anni in trasferta, a tutto il personale docente e non-docente e a tutti quelli che ci hanno dedicato il proprio tempo oltre l’orario di lavoro.
Pietro Rossi

IL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO FESTEGGIA L’ELEZIONE DEL PROPRIO RAPPRESENTANTE FERNANDO CATARCIO E SI ASPETTA LA DOVUTA CONSIDERAZIONE DAL SINDACO PER IL RISULTATO OTTENUTO


Fernando Catarcio
PIEDIMONTE MATESE. Si è riunito, presso la segreteria del Partito Socialista Italiano “ A.Santomassimo” DI Piedimonte Matese sita in piazza A.Gaetani, il Direttivo di sezione  per festeggiare la rielezione alla carica di Consigliere comunale di Fernando Catarcio. Dopo il brindisi di rito si è naturalmente aperta la discussione sulla campagna elettorale e sulla  valutazione del risultato ottenuto. Da parte dei convenuti, è stata ipotizzata la probabile uscita dal Partito di un vecchio compagno, stante la propaganda elettorale fatta dallo stesso per un candidato  politico diverso dal Partito Socialista Italiano. Univocamente ci si è compiaciuti e complimentati con il  Sindaco  Vincenzo Cappello per il grande risultato elettorale ottenuto dalla coalizione di centro-sinistra dove il PSI, nonostante le difficoltà attribuibili a fattori interni ed esterni, è stato l’unico partito ad eleggere Fernando Catarcio come rappresentante, oltre a quello dell’UDEUR . Ovviamente, in considerazione del risultato politico ottenuto, ci si aspetta dal Sindaco la dovuta considerazione anche nel rispetto degli accordi pre-elettorali  con i Segretari politici  convocando le Segreterie per la discussione sui prossimi programmi ed assetti  organizzativi.

Pietro Rossi

PARTE DA VALLE AGRICOLA LA RIVOLTA POPOLARE PER LA MANCANZA DI TRASPORTI PUBBLICI


Lorenzo Pezzullo
VALLE AGRICOLA. Questa sera alle ore 16,30,l'Amministrazione Comunale di Valle Agricola, sotto la spinta di un comitato di genitori e cittadini, ormai esasperati e stufi, ha convocato un Consiglio Comunale straordinario ed urgente per trattare l'argomento -Fallimento Acms - Disservizi trasporti determinazioni. L'Amministrazione di Valle Agricola, aveva già trattato l'argomento nel Consiglio Comunale del 3 Maggio, ha voluto ripresentare l'argomento, sotto la spinta dei cittadini, per determinare, insieme, le forme di lotta, anche eclatanti, per  i giorni successivi. Ormai la Provincia è assente, ribatte l’Assessore Lorenzo Pezzullo, la Regione neanche a parlarne, il Prefetto sempre piu' assente, l'unica via è quella di protestare, non solo con le parole. Facciamo un appello agli altri Amministratori e cittadini dei paesi vicinori di fare altrettanto  di svegliarsi dal letargo e tutti insieme di lottare per un diritto sacrosanto del trasporto pubblico. Svegliatevi cittadini di Letino, Gallo Matese, Capriati al Volturno, Fontegreca, Ciorlano, Prata Sannita, Pratella, Ailano, perché  sono passati 45 giorni dal fallimento dell'Acms e non si è trovata una soluzione al grave problema che attanaglia i nostri concittadini. E' ora di alzare la testa e lottare tutti insieme, conclude l’assessore Pezzullo, se il Prefetto, in tutto questo tempo, non è riuscito a capire il nostro problema, andiamo noi a Caserta, con i Sindaci dei nostri paesi a consegnare le fasce tricolori sul suo tavolo. Oggi pomeriggio intanto i cittadini  e gli Amministratori parteciperemo al Consiglio Comunale Straordinario, a cui sono stati invitati anche Amministratori dei paesi vicinori.

Pietro Rossi

Il fantasiologo Carrese presenta a San Gregorio il suo ipertesto digitale sulla fantasia

Massimo Gerardo Carrese
SAN GREGORIO MATESE. Alla presenza del neo Sindaco Giuseppe Mallardo di San Gregorio Matese, sua prima uscita pubblica, e del Dirigente Scolastico Nicolino Lombardi, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ha presentato il suo ipertesto digitale intitolato "Amica Lingua - corso di fantasia". La presentazione si è svolta ieri presso l'Istituto Comprensivo "G. Cittadino" di San Gregorio Matese con la partecipazione degli alunni, dei rispettivi genitori e insegnanti. Il fantasiologo Carrese, studioso di storia e caratteristiche della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, ha illustrato i contenuti teorici e pratici dell'opera digitale che raccoglie i lavori svolti dai bambini di classe I e II primaria partecipanti al corso di fantasia, finanziato con fondi europei. L'ipertesto digitale, disponibile liberamente presso l'Istituto Scolastico, ha una valenza soprattutto didattica oltre che documentale in quanto è ricco di elementi teorici e pratici sulla fantasia, intesa come importante momento ludico, evasione dal circostante, realtà in cui l'essere umano vive e si definisce. I lavori degli alunni spaziano dalla poesia alla scrittura narrativa, dalla manipolazione alfabetica all'ideazione di un vocabolario, dai giochi fantasiologici (linguistici, alfanumerici, tattili, musicali...) ideati dallo stesso Carrese all'enigmistica classica, dalla favola alla fiaba, dalle passeggiate ri-creative nel centro storico di San Gregorio Matese alle riflessioni e discussioni intorno al tema della fantasia. La manifestazione si è conclusa con la consegna degli ipertesti digitali e degli attestati di partecipazione al corso. 

Pietro Rossi

Tutto pronto per IlluminArte a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Domenica 27 maggio 2012 dalle ore 19,00  nel centro storico DI Piedimonte Matese , evento in diretta streaming. Da Via Ercole d'Agnese a Largo Santa Maria la Vecchia: chiese, musei e palazzi d'epoca aperti al pubblico, visite guidate, musica e spettacoli nei siti di interesse storico artistico, mostre, gastronomia tipica. Percorso by night con illuminazione artistica nel borgo.  L’Associazione Byblos in collaborazione con le associazioni Gupanà e Noumenon, Slow Food Condotta Matese, Centro musicale Pro Arte, coop. Effatà, Club Alpino Italiano, Liceo Scientifico "G. Galilei", IPSAR "V. Cappello", Ist. Agrario e Industriale, Liceo Linguistico "J. Joyce", Istituto tecnico commerciale "De Franchis"Caserta Film Commission. La manifestazione è organizzata con il contributo di: Comitato festeggiamenti San Marcellino Martire, Parrocchia Santa Maria Maggiore, Edil Legno, Termotetti, Clarus giornale diocesano, Bar Avantgarde, Bellini elettrodomestici. Per chi desidera soggiornare a Piedimonte Matese già dal sabato sono previste riduzioni presso le seguenti strutture: Hotel Penza, Hotel Al sole, Agriturismo Antica quercia e Country House Bacco & Bivacco. Inviare una mail a: byblosidee@libero.it per ottenere il relativo coupon. L'evento IlluminArti ospiterà al suo interno Slow Food Day Matese.

Pietro Rossi