16 aprile 2012

UN PLAUSO ALL’AMMINISTRAZIONE PER LA RINUNCIA ALL’INDENNITA’ DI CARICA

Vincenzo Cappello

Dalla prof.ssa Rosanna Onorii riceviamo e pubblichiamo

Piedimonte Matese - Pur nella crisi che ci stringe e ci attanaglia, la nostra cittadina ci appare pulita e tranquilla grazie al buon lavoro svolto in questi ultimi cinque anni dall’amministrazione Vincenzo Cappello che, anche nella difficoltà economica, ha saputo far prevalere la sobrietà e la virtuosità, l’operosità e la dedizione degli amministratori per il perseguimento del bene pubblico. Nel comune  sentire dei cittadini piedimontesi emerge un senso di riconoscenza verso l’amministrazione che ha ben operato . Bravi, dunque cari amministratori, attenti, presenti e capaci! Ma la cosa che più mi ha colpito di questa amministrazione è stata la rinuncia a percepire le indennità di carica, che ha dato una immagine forte, caratterizzante di una politica veramente al servizio dei cittadini e di cui abbiamo estremamente bisogno per depurarci e riprendere a sperare e sperare. Trovo che la rinuncia al compenso economico per un lavoro svolto sia veramente lodevole, ma anche “ingiusta” considerato il tempo e l’impegno impiegato nella risoluzione, certamente non facile, dei problemi della nostra città. Dunque un plauso ai nostri amministratori, che hanno destinato i loro giusti compensi ad opere meritorie per il bene comune, e l’augurio di riaverli vincitori nella competizione elettorale del 6 e 7 maggio prossimi.
Rosanna Onorii

PONTE RIO DELLE TAVOLE, LAVORI AL VIA.

Stefano Giaquinto
CAIAZZO - Al via l'inizio dei lavori di manutenzione delle strade vicinali di uso pubblico che nel giugno del 2009 subirono i danni causati da un violento nubifragio: inizieranno non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno in quanto già appaltati e finanziati. Dopo il via libera del Genio Civile per la ricostruzione del ponte Rio delle Tavole, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Stefano Giaquinto avvierà dunque i lavori per arterie che non erano più percorribili e avevano creato numerosi danni e disagi ai residenti. Restano ancora in standby alcune strade oggetto di ordinanza di chiusura che purtroppo per mancanza di fondi dovranno supportare un ulteriore sforzo da parte dell'amministrazione per il recupero dei finanziamenti. E' bene ricordare che il Comune ha dovuto impegnare fondi propri sia per la ricostruzione del Ponte, sia per la manutenzione di altre strade oggetto di frane. Intanto il sindaco Giaquinto e il consigliere delegato alla Viabilita Rurale Antonio Zaccaro sono già impegnati a verificare la possibilità di impegnare ulteriori fondi sul redigendo bilancio comunale al fine di poter garantire a tutti i cittadini la percorribilità di strade ancora offlimits. Dal palazzo municipale evidenziano, infine, che Caiazzo è percorso da circa 100 km di strade vicinali di uso pubblico e strade comunali che proprio il comune deve mantenere in efficienza. 

c.s.

Il circolo bellonese di Speranza Provinciale presenta la lista "Speranza per Bellona" per le prossime elezioni amministrative.

Sabato 14 Aprile si è svolto in Piazza Umberto I a Bellona il primo incontro pubblico della lista "Speranza per Bellona", che concorrerà alle prossime elezioni amministrative nel comune casertano. In questa occasione tutti i candidati si sono presentati ai cittadini e sono state esposte le linee d'azione del movimento, frangia locale del più ampio "Speranza Provinciale".
 A prendere per primo la parola è stato Michele Altieri, portavoce del gruppo e candidato alla carica di Primo Cittadino. L'intervento di Altieri si è concentrato principalmente sulle diversità di "Speranza per Bellona" e sui segnali di cambiamento che il movimento vuole dare: dal riconoscimento della lista come gruppo e non legata ad una singola personalità, alla decisione di parlare, diversamente dalla tradizione delle elezioni amministrative precedenti, da un piccolo palco e non da un balcone sopraelevato; dall'inserimento di una persona di nazionalità straniera, all'elaborato e completo programma amministrativo.
Altieri ha altresì marcato la mano su come il gruppo sia riuscito a mantenere la propria integrità, rimanendo fermamente nei parametri che si era imposto e rifiutando apparentamenti di ogni sorta, che ne avrebbero leso non poco la libertà e le idee. "Il nostro è un progetto ambizioso perché normale. - ha continuato lo speranzino - Tutto quello che vogliamo fare è importare da altre realtà modelli positivi di sviluppo, magari migliorandoli secondo due semplici principi: trasparenza e partecipazione".
A seguire ha preso la parola Giuseppe Vozza, già sindaco di Casagiove, per conto di Speranza Provinciale. Vozza ha sottolineato come "La visione della politica come servizio e non come privilegio sia la base per la realizzazione di una buona amministrazione e che solo l'amore per la propria terra d'origine possa dare il coraggio di mettersi in gioco con progetti che le vecchie figure partitiche definirebbero utopistici".
Un breve intervento è stato fatto anche da Vincenzo Cenname, anch'egli appartenete a Speranza Provinciale ed attuale Sindaco del Comune virtuoso di Camigliano. Egli ha precisato che il cambiamento non è merito del singolo, ma dell'intera collettività e che probabilmente i tempi sono maturi per una svolta radicale nel modo di amministrare la cosa pubblica.
A concludere la serata il candidato consigliere Giuseppe Pezzulo, ragionere commercialista e responsabile della parte economica del programma amministrativo di "Speranza per Bellona", ha spiegato i principi secondo cui il movimento speranzino agirà per risanare le casse comunali. Sempre Pezzulo ha invitato a non svendere la propria dignità all'atto del voto, ma a riflettere bene prima di appore il segno sulla scheda elettorale su come si vorrebbe venisse gestito il successivo quinqennio.

Speranza Provinciale Circolo di Bellona
Addetto alla comunicazione
Gaetano De Luca

Settimana del libro e della Cultura, Agnese Ginocchio Ospite per la Pace e la Legalità al II Circolo didattico

MADDALONI– Prende il Via la “Settimana della Cultura e del Libro”. Il 2° Circolo didattico diretto dal dottor Bruno Ferdinando Diodati, celebra la settimana della cultura e del libro all’ insegna dell’ Impegno civile, dei diritti, della Pace e della Legalità. E quest’anno lo fa in maniera del tutto particolare ospitando una persona davvero speciale, simbolo della musica impegnata e simbolo dell’impegno civile, che ha fatto della Pace e della Legalità i suoi baluardi di vita. Ad aprire quindi la settimana sarà proprio la cantautrice per la Pace e la Legalità Agnese Ginocchio che con le sue canzoni impegnate e la sua testimonianza parlerà e canterà ai giovani allievi della scuola degli argomenti fondanti. Responsabile del progetto la professoressa Annamaria Santonastaso. Agnese Ginocchio è stata recentemente Ospite al 2° Festival della Legalità svoltosi proprio nella città di Maddaloni, organizzato dal dottor Antonio Del Monaco, insigne personalità del posto fortemente impegnato sui temi educativi e del disagio. In quell’occasione la cantautrice presentò un suo brano sull’importantissimo tema delle morti bianche. Brano che ottenne il consenso delle autorità presenti e dello stesso dottor Del Monaco, per il forte messaggio di denuncia contro questa piaga che ancora oggi continua a seminare tante vittime.

Nunzio De Pinto

La Campania sarà nuovamente scenario di una Esercitazione Nazionale di Soccorso Aereo.


PIEDIMONTE MATESE. L’Aeronautica Militare ha scelto ancora una volta la Campania come luogo addestrativo per i propri equipaggi. La manovra si svolgerà nei giorni 17 e 18 Aprile, sui monti del Matese (lato campano) e prevederà la ricerca di un aereo disperso. Il Campo base avanzato sarà composto dalla struttura di comando dell'AM affiancata da quella del CNSAS e sarà allestito ad Alife presso l'aviosuperfice "ALIMATESE". L'esercitazione prevede l'intervento di numerose risorse umane stimate in circa 150 persone e 5 elicotteri. Come da protocolli oramai consolidati, il supporto terrestre sarà fornito dal personale tecnico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, in particolare da parte dei Servizi Regionali di Campania, Molise, Puglia e Umbria.


Convegno a Pietravairano su come costruire il successo del territorio nel tempo della crisi.

Pietravairano. Come costruire il successo del territorio in un momento di crisi come quello che stiamo affrontando è il tema del Seminario di Studio organizzato dal GAL Alto Casertano, che si svolgerà questa sera alle ore 18,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pietravairano. I lavori del Seminario di Studi, introdotti e moderati da Gianni Lisi, Vicepresidente del GAL Alto Casertano prevedono il saluto di Francesco Zarone, Sindaco di Pietravairano e l’intervento di Carlo Hausmann, Esperto di sviluppo rurale e Direttore generale Azienda Romana Mercati della Camera di Commercio di Roma. Bisogna conoscere il consumatore per affrontare il mercato consapevoli che un’efficace politica dei consumatori può cambiare in meglio la vita dei cittadini, in quanto i consumatori sono la linfa vitale dell’economia. Il mercato interno ha svolto un ruolo centrale laddove si è trattato di raccogliere le sfide economiche cui si trovava confrontata l’Europa e di far percepire ai cittadini benefici tangibili. Oltre ad affrontare la frammentazione del mercato interno occorre anche una forte dimensione “consumatori” per migliorare il funzionamento dei mercati al dettaglio e consentire ai consumatori di fare scelte migliori.
Pietro Rossi

Negri apre la campagna elettorale e presenta Nuova idea per Dragoni.


Mariano Negri
DRAGONI. La lista "Nuova Idea per Dragoni" che presenta come candidato Sindaco l’ing. Mariano Negri ha fissato la presentazione della propria compagine per le prossime elezione amministrative che si terranno il 6-7 maggio, questa sera alle ore 20,00 presso la Sala Consiliare del Comune di Dragoni. La lista civica “Nuova Idea per Dragoni”, ha precisato Mariano Negri, nasce dall’incontro e dal confronto di diverse componenti della società civile Dragonese, con l’esigenza di recepire le istanze di una comunità locale in forte fermento. Tale compagine si pone come scopo principale quello di promuovere in modo totale ed incondizionato la coesione sociale attraverso la consapevolezza di perseguire gli obiettivi prefissati secondo principi riconosciuti ed accettati, utilizzando al meglio le risorse umane, di tempo ed economiche disponibili. Fare Politica significa impegnarsi in prima persona per migliorare la vita quotidiana dei cittadini. Questa potrebbe apparire un’affermazione quasi scontata, ma è un’affermazione che, però, se ci si riflette, appare quantomeno calpestata nel suo significato originario, soprattutto in questi ultimi anni. Quel significato autentico che, invece, la nostra lista vuole riscoprire e far rivivere in tutta la sua importanza: fare Politica (con la P maiuscola), ovvero mettersi al servizio dei cittadini, ogni giorno, seguendo quello spirito di servizio unicamente orientato al bene dei cittadini.

Pietro Rossi

Successo della campagna di adozione dei cani abbandonati a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Una Domenica mattina all’insegna della solidarietà e del senso civico quella che si è svolta ieri  15 aprile in Piazza V. Cappello a Piedimonte Matese: volontari del Rifugio Mascherina, in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese, hanno allestito recinti mobili che hanno ospitato cuccioli di cane del rifugio in cerca di casa con adiacente postazione veterinaria. Il Dottore Marcello Di Franco ha provveduto a inserire il microchip (dispositivo veterinario identificativo dell’animale)  ai cuccioli adottati durante la manifestazione ed anche ai cani con proprietari. La campagna  “Adotta un cane e sarete felici insieme” oltre allo scopo di incentivare le adozioni dei numerosi  cani ospiti del Rifugio Mascherina, mira alla riduzione del randagismo, al controllo delle nascite e della diffusione di malattie, attraverso un’encomiabile iniziativa di sterilizzazione e ciclo vaccinale completo gratuiti per chi accoglie un “trovatello”. Importantissime le novità riguardo alla possibilità di adozioni a distanza rivolte a chi non può portare a casa un animale e vuole ugualmente contribuire al benessere dei cani  meno fortunati, e l’istituzione di un ufficio per i diritti degli animali presso la Casa Comunale con apertura tutti i mercoledì dalle 16:00 alle 18:00 ove poter chiedere informazioni, segnalare maltrattamenti, prendere contatti.  Non resta che invitare gli assessori e consiglieri al loro gesto solidale: DATECI UNA ZAMPA!
 Pietro Rossi

INIZIATIVA SOCIALE DEI GIOVANI DELL’UDEUR A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Ieri mattina si è svolta con grande entusiasmo e partecipazione una iniziativa di  beneficenza nel Rione Vallata, con la distribuzione di un pallone per giocare ai ragazzi del quartiere, all’evento hanno partecipato il candidato di  Piedimonte Democratica Giuseppe Simonetti (detto Pinuccio) e la responsabile  giovanile del Uduer Popolari Dott .ssa Rosaria Lonardo , i bambini hanno molto  apprezzato e preso a cuore le parole e le iniziative future della Lonardo , la  quale farà in modo che tutti i bambini ed i giovani Piedimontesi vengano  ascoltati , supportati e motivati, Il nostro auspicio, ha ribadito la Lonardo,  è tutto rivolto a  migliorare la vivibilità nella nostra cittadina , dando voce anche ai  diversamente abili e a tutti coloro che sono disagiati ,è dalle piccole cose  che si possono realizzare grandi progetti.

AMMINISTRATIVE CERVINO, AMOROSO (GRANDE SUD): BASTA CLIMA DI TENSIONE, LA COMPETIZIONE ELETTORALE DEVE SVOLGERSI IN MODO SERENO.

Paride Amoroso
"La campagna elettorale per le amministrative del Comune di Cervino entra nel vivo ed il clima comincia ad infuocarsi. Infatti, non mancano episodi squallidi, vergognosi, che testimoniano quanto fanno male al paese e alla democrazia tutti quelli che concepiscono la politica come un terreno di scontro personale, includendo le offese e le aggressioni." Lo afferma, in una nota, Paride Amoroso, coordinatore Provinciale di Grande Sud che condanna gli atti intimidatori e minacciosi che stanno subendo i candidati consiglieri in corsa con il candidato Sindaco Ippolita Piscitelli. Per questo - continua Amoroso - si sente la necessità di isolare chi non ha argomenti e punta tutto sull’offesa e la denigrazione dell’avversario per colmare un vuoto di idee, di programmi e di classe dirigente. Questi atteggiamenti sono da condannare e per tale motivo che ho scritto una missiva al nostro Senatore Roberto Centaro, nella sua qualità di vice presidente della Commissione Giustizia al Senato, affinché si faccia portavoce con il Ministro dell'Interno di questi squallidi episodi."Sul caso è intervenuto anche il Parlamentare Nazionale di Grande Sud On. Marco Pugliese, coordinatore Regionale Vicario, il quale ha affermato: "La legalità e la trasparenza devono essere i cardini di questa competizione elettorale e per questo mi sento in dovere di rivolgere un appello a tutte le forze politiche, sociali e culturali affinché le prossime amministrative del Comune di Cervino possano svolgersi in un clima sereno e democratico." E proprio in un clima sereno ed gioioso che si è svolta la presentazione dei candidati che concorrono alle prossime amministrative di Cervino al fianco del candidato Sindaco Ippolita Piscitelli. A tal proposito Paride Amoroso ha affermato: "Una scelta quella di unire varie componenti civiche con i partiti politici come l'Udc, Grande Sud e l'Mpa che nel solco della continuità e dell’esperienza per Ippolita Piscitelli, unisce all’interno della propria lista alcune componenti delle ultime due amministrazioni comunali con candidature giovani, espressione della discontinuità, del rinnovamento e dell'appartenenza territoriale di cui Grande Sud è portavoce e promotore. Solo ricostruendo un nuovo polo di moderati, come Grande Sud si è fatto ancora una volta promotore come per la Città di Cervino, Aversa, Caserta in precedenza, - ha concluso Amoroso - si può far riacquistare alla politica quella valenza e quel ruolo primario e benefico che negli ultimi anni ha smarrito."

Articolo 18 e Provincia di Caserta


L'invito rivolto dalla nostra Associazione alle parti sociali, al mondo della cultura e, più in generale, alla pubblica opinione della nostra provincia a recuperare una maggiore attenzione rispetto alla riforma del mercato del lavoro è stato ben accolto e positivamente interpretato. Il primo momento di riflessione sul tema si è tenuto giovedì 12 aprile presso la libreria Feltrinelli di Caserta ed ha affrontato in particolare il punto più critico e discusso della "riforma Fornero", quello della modifica dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori. Il dibattito, aperto dal saluto di Pasquale Iorio per la Rete etica dei valori e condotto e animato dal Direttore di ‘Campanianotizie’ Mario De Michele, ha visto intervenire i Segretari provinciali CGIL e CISL Camilla Bernabei e Carmine Crisci, il Presidente Sezione Costruttori Edili di Confindustria Caserta Gianluigi Traettino e Carlo De Michele per Carta ‘48, registrando opinioni ed analisi differenziate sull'argomento ma tutti convergenti sulla centralità del lavoro e del rispetto, umano e costituzionale, della dignità del lavoratore a monte di qualsiasi soluzione tecnica degli attuali problemi. Diversi, quindi, i giudizi sulla riforma e sulle prospettive, concorde il convincimento che in una provincia "dolente", come la nostra è stata definita, con patologie che vanno ad aggravare il quadro nazionale, occorra una capacità non solo di dialogo ma anche di iniziativa diretta delle forze sociali, come ad esempio già fatto dalle imprese e dal sindacato in tema di legalità. Protocolli di intesa ed iniziative per presentarsi con progetti comuni utili a "sbloccare" le tante questioni rallentate o irrisolte che impediscono lo sviluppo della nostra terra. La necessità, di conseguenza, di trovare nuova sintesi per un confronto con la politica, le istituzioni e la burocrazia che contribuisca a far uscire ogni sfera di responsabilità da una afasia ed incapacità di svolgere efficacemente il proprio ruolo che sta penalizzando ormai troppo la comunità. Come promotori dell'iniziativa siamo soddisfatti non solo dell'incontro, peraltro arricchito da un pubblico attento con la presenza di autorevoli esponenti della politica e della cultura, ma anche del fatto che la sensibilità dei relatori ci assicura che sui temi del bene comune, pur nel coerente rispetto delle posizioni, si è avviato un processo positivo di serio confronto.

Associazione Carta 48