02 marzo 2012

Maxiprestito Bce; Iovine: “Denaro sia destinato all’economia reale”

 On. Vincenzo Iovine

Auspico fortemente che questa nuova iniezione di liquidità da parte della Banca Centrale Europea finisca dritta all’economia reale del paese, quindi, alle imprese e alle famiglie. Deve esserci un chiaro impegno da parte del sistema bancario nazionale in questo senso”.  Lo ha affermato l’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato indipendente, che già in precedenza era intervenuto sul tema della stretta creditizia da parte delle banche. Sono ottocento gli istituti di credito europei che hanno ottenuto fondi a tre anni per 529,5 miliardi di euro, al tasso agevolato del 1%, da parte della Bce. Agli istituti italiani sono andati 140 miliardi.
Siamo alla seconda operazione di questi tipo dopo quella di Dicembre, - ha precisato l’europarlamentare Iovine - ora le banche non hanno più alcun alibi, tornino a prestare denaro. E’ un chiaro richiamo alla responsabilità che le banche devono accogliere come occasione per rinsaldare il rapporto con le imprese, le famiglie, il territorio in cui operano”.
 “Il mestiere delle banche, come ricordato a più riprese,  è quello di fare credito. Se non lo fanno – ha concluso Iovine -  abdicano al loro fondamentale ruolo”.

Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine

IL BARITONO FRANCESCO LANDOLFI IN OMAN CON L’OPERA “IL TROVATORE”

ALVIGNANO – Nei panni del “Conte di Luna”, un giovane gentiluomo aragonese, il baritono di Alvignano Francesco Landolfi in scena il primo e 3 marzo 2012 presso la Royal Opera House di Muscat, in Oman, con l'operaIl Trovatore” di Giuseppe Verdi, nell’allestimento prodotto nel 2003 da Ravenna Festival con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, moglie del celeberrimo direttore d’orchestra Riccardo Muti. Un allestimento supertecnologico, con una scenografia totalmente virtuale, con costumi a cura di Alessandro Lai e le luci di Vincent Longuemare. Il visual director è Paolo Miccichè, Nicola Paszkowski invece è sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Sotto i riflettori anche il Coro del Teatro Municipale di Piacenza sotto la direzione di Corrado Casati. Un’esperienza in terra asiatica di un ruolo già interpretato dal baritono casertano lo scorso anno a Klagenfurt (Austria): Un’opera, il Trovatore, che fu presentata per la prima volta il 19 gennaio 1853 al Teatro “Apollo” di Roma; assieme a “Rigoletto” e “La Traviata” fa parte della cosiddetta Trilogia Popolare, il cui libretto - in quattro parti e otto quadri - fu ricavato dal dramma di Gutiérrez, commissionando a Salvatore Cammarano la riduzione librettistica. Un impegno stimolante e da incorniciare nella carriera del giovane artista alvignanese, artista di Terra di Lavoro che in agenda ha già cerchiato in rosso altri appuntamenti: “Nabucco” (9 e 21 marzo e 15 aprile) ad Erfurt ( Grmania) e “Tosca” nuovamente a Klagenfurt (maggio) .

Sabato 3 marzo alle ore 17,00, presso la sala consiliare del Comune di Caianello, presentazione e inaugurazione del Centro ludico-sociale per ragazzi, ma non solo.

CAIANELLO. A partire da lunedi 5 marzo fino a giugno ci saranno dei corsi tutti i pomeriggi: ceramica, teatro, manualità, lingue straniere, informatica, educazione alla pace, musica e danza tradizionale, questi saranno i corsi che debutteranno, ma saranno affiancati in base alle esigenze di coloro che frequenteranno il Centro.  I corsi sono promossi dalla rete di associazioni: Libreria 80 mq, Millescopi+1 e tutte le professionalità che doneranno un loro contributo, coordinata da Abili... diversamente! ONLUS. Il tutto sarà coordinato da Psicologhe che organizzeranno: laboratori per sostenere i ragazzi nei loro percorsi di crescita e cicli di seminari per confrontarsi su varie tematiche, sempre in base alle richieste dei fruitori dei corsi e dei loro genitori. Verranno organizzati degli eventi speciali aperti a tutti, anche ai non iscritti, per promozionare anche le altre attività. Ringraziamo la fattiva collaborazione del Sindaco prof. Marino Feroce, il suo Vice Luigi De Fusco, l'Assessore alla Cultura Davide Laurenza e tutta la Giunta Comunale che hanno saputo apprezzare la nostra proposta e realizzarla in tempi rapidi. Si ringrazia la dott.ssa Alessandra Valvona per la preziosa collaborazione alla stesura del Progetto, la pronta disponibilità della presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Caianello dott.ssa Elvira Feroce. Con la speranza che questo Progetto possa diventare una concreta realtà per la nostra zona, vi aspettiamo numerosi sabato.

Abili...diversamente! ONLUS
Il Presidente
Fabio Vallante

Riparto del fondo sanitario, on. Vincenzo D’Anna (PT): “La Campania ha diritto ad avere di più”.


On. Vincenzo D'Anna
“Invece di rincorrere l’indice di ‘deprivazione’ quale elemento per rimpinguare il fondo sanitario regionale della Campania, il governatore Stefano Caldoro richieda alla Conferenza Stato-Regioni che il riparto del fondo disponibile avvenga sulla base dell’effettiva spesa sanitaria sostenuta dalle regioni, ovvero dalla spesa a carico del servizio sanitario nazionale a cui deve aggiungersi la spesa a carico dei cittadini per ticket ed esami privati” . Così l’on. Vincenzo D’Anna (Popolo e Territorio), membro della commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e componente della consulta regionale Sanità del Pdl Campania, secondo il quale: “un riparto che tenga conto della spesa complessiva sostenuta dalle singole regioni, modificherebbe sostanzialmente i criteri di riparto del fondo sanitario nazionale assegnando alla Campania oltre un miliardo di euro in più”.  “In sintesi - aggiunge il parlamentare - occorre tener conto di tutti i fattori economici pubblici e privati che incidono sulla spesa delle singole regioni. Quelle più ricche, d’altronde, già dispongono di un pil più alto e di una maggiore disponibilità di risorse private che il cittadino utilizza per l’acquisto di prestazioni sanitarie e per il pagamento dei ticket”.  “Viste le continue richieste di intervento ai parlamentari campani del presidente Caldoro” sarebbe bene, per l’on. D’Anna: “che in futuro si desse l’opportunità a quegli stessi parlamentari di poter concertare valutazioni e proposte da far valere in sede nazionale”. Viceversa, conclude l’esponente di Popolo e Territorio: “gli appelli alla condivisione ed all’impegno dei parlamentari in favore della Campania rischiano di apparire sterili se non strumentali”.

L’ufficio stampa

Commercialisti Caserta. Presentato l’organismo di Mediazione.

Pietro Raucci
La Commissione Arbitrato e Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha presentato l’organismo di Mediazione ADR Commercialisti Caserta. Responsabile dell’Organismo è il Presidente dell’Ordine, Pietro Raucci. Con Raucci anche il presidente della Commissione Arbitrato e Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta Francesco Paolo Guida e il consigliere delegato della stessa Commissione Antonio Santagata.
      Raucci ha spiegato che “la Mediazione ADR Commercialisti Caserta offre la scelta di una procedura alternativa, volontaria e riservata, di risoluzione delle liti, nella quale un professionista terzo neutrale e imparziale, aiuta le parti a gestire la controversia e  possibilmente a raggiungere un accordo. La Mediazione ADR Commercialisti nasce come organismo non autonomo con l’intento di dare un contributo al territorio e alle aziende in modo tale da ridurre i costi e i tempi della giustizia. Organismo non autonomo – ha chiarito poi - significa che non è competente in tutte le materie, ma solo quelle di esclusiva inerenza all’attività dei commercialisti. Infatti, a tale organismo è possibile  rivolgersi per i tentativi di mediazione obbligatoria stabiliti dal D.Lgs. n. 28/2010 e al D.M. n. 180/2010. Pensiamo di dare, inoltre, un contributo fattivo agli iscritti all’Ordine e alle aziende con costi molto contenuti che ci vengono comunque imposti dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti a cui il nostro Ordine aderisce”. Il presidente Raucci ha poi aggiunto che “l’organismo si muoverà attraverso i suoi iscritti e i mediatori iscritti all’Ordine che a sua volta cercherà di promuovere queste attività sul territorio grazie alle diverse istituzioni, dai comuni al Tribunale alle associazioni. Voglio ricordare – ha concluso – che è questo sicuramente un modo per avvicinare gli iscritti all’Ordine e dare loro un forte contributo in termini di professionalità ed esperienza”. Per il presidente della Commissione Guida “si tratta di un’opportunità di lavoro per tutti i colleghi, ma anche un valore aggiunto per la figura del commercialista e di conseguenza per l’Ordine”. “Questo organismo nasce dopo un lavoro di circa un anno e mezzo – ricorda il consigliere Santagata – perché la procedura di formazione ha richiesto dei passaggi necessari all’attivazione dello stesso. E’ sicuramente un’opportunità, ma anche una garanzia professionalità per chi decide di servirsene”.
L’Organismo della Mediazione ADR Commercialisti ha sede presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Caserta in via Galilei 2.
       
                         
                                                                                                                       L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)

Volalto ad Isernia ha dato prova di quel che è il suo carattere

Caserta - (Antonio Luisè) - Se  la formula del campionato desse punti alla grinta, alla determinazione, alla voglia di non arrendersi mai, allora la Volalto sarebbe sicuramente in lotta per la promozione diretta in B1. Anche ad Isernia la formazione rosanero ha dato prova di quel che è il suo carattere riuscendo a cambiare la storia di un match che la sorte avversa,  dubbie decisioni arbitrali e bravura dell’avversario, stavano facendo indirizzare verso il sestetto molisano. Invece la Volalto, dopo aver vinto il primo set e ceduto gli altri due di misura, ha saputo reagire da grande squadra ribaltando prepotentemente la partita pur avendo Fattaccio presente solo per onor di firma,  Armonia non al meglio e Salzillo bloccatasi nel quarto set.  “ Sapevamo che non era facile  - afferma Sabina Cerullo -  Isernia è una buona squadra, ne avevamo apprezzato le qualità già a Caserta.  Siamo state brave a non disunirci, a trasformare in carica agonistica la rabbia accumulata per ciò che stava accadendo in campo. Forse, se non avessimo avuto tutti quei problemi il match lo avremmo anche potuto chiudere in tre set. Comunque va bene così. La vittoria ci consente ancora di sperare nei play off”. Per farlo bisognerà battere sabato pomeriggio Maglie. Terza contro quarta e quattro punti a separare le due squadre. Solo vincendo il sogno post season potrà rimanere tale, anzi, prendere ancor più forza. Dando per scontato, infatti,  un posto tra Gricignano e Livi Potenza, l’altro se lo contenderanno proprio pugliesi e campane, con Pescara pronta a rientrare nei giochi. “ Lo sappiamo – prosegue Cerullo - all’andata Maglie ci battè, cominciamo a vendicare quella sconfitta, poi partita dopo partita vediamo dove arriveremo”. Intanto dall’infermeria arrivano notizie confortanti su Salzillo. Gli  esami clinici a cui si è sottoposta la forte attaccante hanno escluso lesioni al tendine del polpaccio. Per lei solo una lieve contrattura guaribile in pochi giorni. Prossima al rientro Paola Paioletti che ha ripreso a pieno regime le terapie rieducative. Fattaccio e Armonia, invece, sono recuperate. La seconda sarà certamente della partita con Maglie, il capitano sosterrà il provino decisivo giovedì nell’amichevole con il Montella. Darà esito positivo, anch’essa risponderà presente.

La classifica

Gricignano 47, Livi Pz 41, Maglie 37, Volalto e Dannunziana Pescara 33, Corporelle Pz 27, Isernia 26, Casoli e Montella 20, Asci Pz 18, Turi Ba 17, L. Aversa 14, Fari Sa 13, Vasto 11.

Il VI Forum Mondiale sull’acqua.


Il 12 e 13 giugno scorsi 26 milioni di donne e uomini hanno votato per l’affermazione dell’acqua come bene comune e diritto umano universale e per la sua gestione partecipativa e senza logiche di profitto. Le stesse persone hanno votato anche la difesa dei servizi pubblici locali dalle strategie di privatizzazione: una grande e diffusa partecipazione popolare, che si è espressa in ogni territorio, dimostrando la grande vitalità democratica di una società in movimento e la capacità di attivare un nuovo rapporto tra cittadini e Stato attraverso la politica. Il voto ha posto il nuovo linguaggio dei beni comuni e della partecipazione democratica come base fondamentale di un possibile nuovo modello sociale capace di rispondere alle drammatiche contraddizioni di una crisi economico-finanziaria sociale ed ecologica senza precedenti. In questa ottica vi segnaliamo un interessante intervento sul “Word Water Forum” che si svolgerà a Marsiglia dal 12 al 17 marzo prossimo dell’Ing. Angelo Morlando. L’acqua come uno dei più essenziali e strategici tra i “beni comuni” è ormai un concetto acquisito nella consapevolezza di tutti ed in tutti i paesi. Questa nuova cultura della difesa di risorse essenziali che rappresentano un patrimonio comune, non solo da tutelare gelosamente ma da sottrarre a logiche puramente economistiche, ha portato nel nostro paese a decise manifestazioni della volontà popolare che si sono espresse in lunghe lotte e concluse con un referendum che ha sancito come le risorse idriche sono e devono restare “pubbliche”. Per tali motivi volentieri pubblichiamo le considerazioni sul “Word Water Forum” che si svolgerà a Marsiglia dal 12 al 17 Marzo prossimo dell’Ing. Angelo Morlando
Pietro Rossi


Le parole dello zio Ben al nipote Peter Benjamin Parker sembrano essere sempre più attuali: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Oggi l’Acqua è sempre più sinonimo di potere, è inutile girarci intorno. Chi ha l’Acqua può decidere della vita e della morte di migliaia di persone. Per tale motivo il motto del 6° Forum Mondiale sull’Acqua mi ha particolarmente appassionato: “È tempo di soluzioni !!!” È indispensabile trovare soluzioni in tempi rapidissimi, altrimenti rischiamo di rendere estremamente reale l’affermazione “È tempo di distruzione” di Benjamin J. Grimm. Ecco i numeri di questo ultimo Forum che si svolgerà a Marsiglia (Francia) dal 12 al 17 marzo. Prima di tutto chi partecipa:
- 140 delegazioni ministeriali;
- più di 180 paesi rappresentati;
 - più di 800 relatori;
- 25.000 partecipanti attesi;
- più di 400 ore di discussioni e dibattiti;
- oltre 250 sessioni e pannelli.
Di seguito, poi, gli obiettivi proposti:
- Una piattaforma di soluzioni per il 2012 e oltre il 2012;
- Una tabella di marcia per ottenere impegni concreti, coinvolgendo esperti provenienti da diversi settori e regioni del mondo;
- Una nuova Commissione per coinvolgere e mobilitare la società civile;
- Un rafforzamento del processo politico in particolare attraverso significativi contributi e impegni di parlamentari e delle autorità locali e regionali provenienti da tutto il mondo. Di seguito, infine, le priorità d'azione:
- Garantire l'accesso e il diritto all'acqua per tutti;
- Migliorare l'accesso ai servizi igienico-sanitari integrati per tutti;
- Contribuire alla tutela dell'igiene e della salute attraverso l'acqua e servizi igienico sanitari;
- Prevenire e rispondere ai relativi rischi e alle crisi;
- Contribuire alla cooperazione e alla pace attraverso l'acqua;
- Gestione integrata delle risorse idriche;
- Contribuire alla sicurezza alimentare con l'uso ottimale dell'acqua;
- Armonizzare acqua ed energia;
- Promuovere la crescita verde e valorizzare i servizi ecosistemici;
- Migliorare la qualità delle risorse idriche e degli ecosistemi;
- Regolare le pressioni e gli impatti negativi delle attività umane sulle acque;
- Rispondere ai cambiamenti climatici e globali in un mondo urbanizzazione.
Speriamo non restino solo chiacchiere. Per saperne di più:
- http://www.worldwaterforu m 6 . o r g / e n / t h e - forum/about/.

di Angelo Morlando

Fonte: Arpa Campania Ambiente n.39 – 29 Febbraio 2012