02 marzo 2012

Commercialisti Caserta. Presentato l’organismo di Mediazione.

Pietro Raucci
La Commissione Arbitrato e Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha presentato l’organismo di Mediazione ADR Commercialisti Caserta. Responsabile dell’Organismo è il Presidente dell’Ordine, Pietro Raucci. Con Raucci anche il presidente della Commissione Arbitrato e Conciliazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta Francesco Paolo Guida e il consigliere delegato della stessa Commissione Antonio Santagata.
      Raucci ha spiegato che “la Mediazione ADR Commercialisti Caserta offre la scelta di una procedura alternativa, volontaria e riservata, di risoluzione delle liti, nella quale un professionista terzo neutrale e imparziale, aiuta le parti a gestire la controversia e  possibilmente a raggiungere un accordo. La Mediazione ADR Commercialisti nasce come organismo non autonomo con l’intento di dare un contributo al territorio e alle aziende in modo tale da ridurre i costi e i tempi della giustizia. Organismo non autonomo – ha chiarito poi - significa che non è competente in tutte le materie, ma solo quelle di esclusiva inerenza all’attività dei commercialisti. Infatti, a tale organismo è possibile  rivolgersi per i tentativi di mediazione obbligatoria stabiliti dal D.Lgs. n. 28/2010 e al D.M. n. 180/2010. Pensiamo di dare, inoltre, un contributo fattivo agli iscritti all’Ordine e alle aziende con costi molto contenuti che ci vengono comunque imposti dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti a cui il nostro Ordine aderisce”. Il presidente Raucci ha poi aggiunto che “l’organismo si muoverà attraverso i suoi iscritti e i mediatori iscritti all’Ordine che a sua volta cercherà di promuovere queste attività sul territorio grazie alle diverse istituzioni, dai comuni al Tribunale alle associazioni. Voglio ricordare – ha concluso – che è questo sicuramente un modo per avvicinare gli iscritti all’Ordine e dare loro un forte contributo in termini di professionalità ed esperienza”. Per il presidente della Commissione Guida “si tratta di un’opportunità di lavoro per tutti i colleghi, ma anche un valore aggiunto per la figura del commercialista e di conseguenza per l’Ordine”. “Questo organismo nasce dopo un lavoro di circa un anno e mezzo – ricorda il consigliere Santagata – perché la procedura di formazione ha richiesto dei passaggi necessari all’attivazione dello stesso. E’ sicuramente un’opportunità, ma anche una garanzia professionalità per chi decide di servirsene”.
L’Organismo della Mediazione ADR Commercialisti ha sede presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Caserta in via Galilei 2.
       
                         
                                                                                                                       L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)