11 aprile 2012

LIQUIDATI I FONDI DELLA 328 ALL’AMBITO TERRITORIALE C6.


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Ancora una volta l’Ambito territoriale C6, con capofila il Comune di Piedimonte Matese, ha dato prova del corretto funzionamento e della ottimale gestione  del piano di zona sociale, atteso che la Regione Campania ha liquidato a favore dell’Ambito C6 con decreto n. 129 del 9.03.2012  le risorse del FNPS (Fondo nazionale politiche sociali) stanziate per il 2011 per un totale di circa € 500.000,00. L’Ambito C6 è l’unico Ambito della provincia di Caserta a cui la Regione Campania ha liquidato il 100% delle risorse stanziate per il 2011.  Sono ben noti i ritardi accumulati dalla Regione Campania nella liquidazione delle risorse agli Ambiti Territoriali con  conseguente disagio  nell’erogazione dei servizi sia per gli utenti che per gli operatori che da mesi aspettano il pagamento dei compensi maturati. Nel corso di questi mesi l’Ambito territoriale C6 è riuscito a corrispondere agli operatori i compensi maturati fino a luglio 2011, con le quote di compartecipazione trasferite dai Comuni associati. Le risorse liquidate dalla Regione Campania - precisa Vincenzo Cappello, Sindaco del Comune di Piedimonte Matese e Presidente del Coordinamento istituzionale C6 - saranno immediatamente utilizzate per corrispondere nei prossimi giorni  i compensi maturati fino al dicembre 2011 a tutto il  personale esterno della L.328/00.  Il Sindaco ringrazia personalmente tutto il personale della L. 328/00 che continua a garantire il regolare svolgimento dei servizi,  mostrando  dedizione e professionalità, nonostante i forti ritardi accumulati nel pagamento dei corrispettivi. L’Ambito territoriale C6 – conclude il Sindaco – prosegue nell’impegno di costruire un sistema di offerta di servizi adeguato ai bisogni dei cittadini e sta lavorando, con il supporto dell’ufficio di piano, per giungere entro brevissimo termine alla sottoscrizione della convenzione con l’ASL Caserta per assicurare oltre i servizi socio-assistenziali anche i servizi socio-sanitari integrati. 

Pietro Rossi

Il sindaco di Napoli De Magistris ha incontrato Davide Tizzano

Il sindaco di Napoli De Magistris, in occasione della visita presso l’area tecnica della World Siries di Coppa America , ha incontrato Davide Tizzano che  ha spiegato al primo cittadino tutti gli aspetti tecnici delle imbarcazioni di nuova concezione, che gareggeranno dall’ 11 al 15 di aprile sullo splendido specchio d’acqua di via Caracciolo. Il sindaco accompagnato da Davide Tizzano, che ricordiamo oltre ad aver vinto due medaglie d’oro nel canottaggio alle Olimpiadi di Seoul  ‘88  e ad Atlanta  ‘96, ha anche partecipato a due edizioni della Coppa America  nel 92 a bordo del Moro di Venezia che si aggiudicò la vittoria della Louis Vuitton cup e nel 2007 con il team di Mascalzone Latino, ha così potuto illustrare tutte le novità veliche soffermandosi a lungo negli hangar di Luna Rossa ed in quello di New Zeland. Alla fine della visita Davide Tizzano ha colto l’occasione per poter discutere del futuro del canottaggio in Campania e di come sia fondamentale la diffusione di questo sport con progetti mirati alle fasce giovanili, creando una sinergia col Comune di Napoli. Vista l’ottima riuscita di queste gare di vela, si è discusso anche della possibilità di creare nuovi eventi nel canottaggio sia con regate nazionali che  internazionali. 

La segreteria
C.R. Campania

“La formula del commercio a catena continua a svilupparsi nonostante la crisi”

Antonio Crescenzo

CASERTA. Confimpresa Accademy ha organizzato presso la sede del Tamarìn Business Center di Marcianise la IV edizione del Corso di Franchising. L’iniziativa che prenderà il via venerdì 13 aprile è rivolta alle aziende del Centro-Sud. Il Corso giunto alla quarta edizione è un percorso ormai consolidato ed unico nel suo genere, composto da quattro moduli fruibili separatamente sulla formula commerciale che meglio di altre sta tenendo nonostante il momento di difficoltà del mercato. Il primo modulo avrà come tema “Il contratto di franchising e il contenzioso” e sarà tenuto da Valerio Vallefuoco, docente all’Università La Sapienza di Roma. Antonio Crescenzo, presidente Gruppo Tamarin sottolinea che “il franchising è una formula distributiva che può rappresentare una modalità di sviluppo e di crescita dei modelli di imprenditorialità familiare italiana, oltre a creare nuova occupazione. E’ proprio su questa premessa che si è sviluppato il seminario di Confimprese la cui scelta di eleggere Tamarìn come partner per lo sviluppo al Sud ci inorgoglisce. Il Centro ospitando i seminari di formazione, infatti, favorisce la partecipazione delle aziende presenti nelle regioni meridionali e, al tempo stesso, rappresenta un’importante occasione di crescita e di sviluppo. Mi piace ricordare che la sessione Academy di Tamarìn Group è un ambizioso progetto finalizzato alla divulgazione, nel territorio campano di teorie, metodi e strategie di crescita. La formazione promossa da Tamarìn è uno strumento di fondamentale importanza per raggiungere una maggiore consapevolezza delle attuali condizioni del mondo del commercio moderno e per approcciarsi ad esso con una maggiore padronanza”. Va detto che un’importante mission del Gruppo Tamarìn, infatti, è anche quella di mettere in contatto maestranze, imprese, settori e professionalità al fine di creare occasioni di partnership, di investimenti, di crescita. Dunque, un canale di comunicazione diretta che rappresenterà occasione sicura di crescita e di sviluppo non solo per le aziende, ma anche per l’intero territorio. “In questo momento storico, dove viviamo – aggiunge il Presidente - gli effetti di un restringimento temporale che vuole che i cambiamenti accadano molto più velocemente e con logiche sempre meno intelligibili, armarsi di una conoscenza selettiva del proprio settore di competenza o di un settore in cui espandersi è diventata una forte necessità”. Per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di Confimprese 02.89013233 email segreteria@confimprese.it

Trasporti, Abbate (PD): “La Regione incapace di fornire risposte ai cittadini”


Dario Abbate
CASERTA- “Trovo vergognoso l'atteggiamento omissivo della Regione Campania sul generale tema dei trasporti della provincia di Caserta. Nonostante i proclami e la propaganda della Regione alcun intervento serio è stato adottato per un territorio nel quale vivono un milione di cittadini”. E’ il commento di Dario Abbate, Segretario del coordinamento provinciale del Pd di Terra di Lavoro sul contenuto delle tabelle mostrate dal Presidente Caldoro e dall’Assessore Vetrella. “E’ indispensabile che la Regione tenga fede ai suoi patti e rispetti innanzitutto gli accordi sottoscritti con lavoratori e sindacati della Firema, azienda leader nella produzione di treni, da 20 mesi sotto commissariamento. A distanza di due mesi dal vertice regionale alla presenza delle Confederazioni e della segreteria provinciale del PD, risulta ancora non saldato il debito che la Regione ha nei confronti dell’Azienda e ciò nonostante l'Assessore Vetrella avesse assicurato lo stanziamento, in pochi giorni, per l'avvio delle commesse Metrocampania. Il servizio di trasporto pubblico da e per il territorio casertano è insufficiente ed inadeguato alle esigenze dei cittadini, le corse si riducono ed i mezzi di trasporto sono sempre più affollati e mal tenuti. In uno, la Regione non è in grado di garantire una corretta gestione del servizio dei trasporti pubblico. In una situazione di desolante Incapacità gestionale che riporta la regione indietro di oltre vent'anni - aggiunge Abbate- il Partito Democratico casertano non può che esprimere la sua forte preoccupazione e non può non lanciare un grido d'allarme per l’atteggiamento di una Giunta regionale che appare ancora una volta incapace di dare risposte ai cittadini".

Comunicato PD Caserta

Una giornata di studi per parlare del futuro della biblioteche sannite.


San Salvatore Telesino. Sabato 14 aprile l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino (Bn) ospita un importante tavolo di confronto tra cittadini, addetti ai lavori e istituzioni locali. ‘La Biblioteca pubblica: patrimonio vivo della comunità. Luogo di produzione e trasmissione di saperi, strumento di partecipazione e crescita democratica’. È il tema della giornata di studi in programma sabato 14 aprile e organizzata dall’associazione culturale Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino (Bn) in collaborazione con ‘I Presidi del libro’, l’Aib (Associazione Italiana Biblioteche) e il Comune di San Salvatore Telesino. L’appuntamento si svolgerà nell’Abbazia benedettina del Santo Salvatore e prevede quale evento collaterale l’allestimento di una mostra documentaria a cura dell’AIB Campania su ‘L’apparato iconografico nel libro del Quattrocento: le edizioni illustrate del XV secolo conservate nelle biblioteche campane’, che sarà possibile visitare il 14 e il 15 aprile secondo i seguenti orari: mattina 10-13/pomeriggio 16-19,30. Il programma dell’intensa giornata di studi contempla, a partire dalla mattina:
Incontro con gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. Ore 10.00: Vittoria Bonani (direttore della Biblioteca Provinciale di Salerno, presidente AIB Campania uscente): presentazione della mostra realizzata dall’Associazione Italiana Biblioteche. Sezione Campania: L’apparato iconografico nel libro del Quattrocento: le edizioni illustrate del XV secolo conservate nelle biblioteche campane; ore 10.30: Manuela De Noia (CER AIB): Cos’è il Servizio bibliotecario nazionale: come evolvono i servizi in una prospettiva nazionale. OPAC, Reference, Prestito interbibliotecario; ore 11.00: Antonietta Cutillo (associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino): presentazione del Catalogo della Biblioteca comunale Sant’Anselmo di San Salvatore Telesino; ore 11.30: Annachiara Palmieri (assessore alle Politiche formative e sociali della Provincia di Benevento): La biblioteca luogo di incontro tra scuola e comunità locale; ore 12.00: Chiara Mattei (Associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino): visita guidata alla Mostra. Invitati: il dirigente USP (ufficio scolastico provinciale) di Benevento, Angelo Francesco Marcucci e gli studenti delle scuole superiori del territorio e i rispettivi dirigenti scolastici. In particolare parteciperanno delegazioni di studenti dell’I.I.S. Telesi@ di Telese Terme; dell’I.I.S. Carafa-Giustiniani di San Salvatore Telesino e Cerreto Sannita, dell’I.I.S. Fragola di Faicchio e Castelvenere.
Pomeriggio: Tavola rotonda: A che punto sono e dove vanno le biblioteche sannite
Modera: Antonietta Cutillo (associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino).
Ore 15.00: saluto del sindaco di San Salvatore Telesino, Pasquale Izzo; ore 15.30: Anna Maria Vitale (presidente AIB Campania): Politiche della Sezione Regionale AIB per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche di Ente locale; ore 16.00: Emilio Bove (assessore alla cultura del Comune di San Salvatore Telesino): ruolo della Biblioteca comunale all’interno della vita culturale cittadina: interventi dell’amministrazione locale per favorirne l’attività; ore 16.30: coffee break; ore 17.00: Maria Antonietta Votto (associazione Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino): Il compito del volontariato nella gestione della biblioteca: servizi e attività culturali. Progetti; ore 17.30: Lina Gagliardi (associazione culturale La Biblioteca del Sannio in Cerreto Sannita) Prospettive di successo e sviluppo delle nuove biblioteche nell’attuale realtà;ore 18.00: dibattito: Biblioteche locali crescono: realtà consolidate, realtà nascenti. Contributo di amministratori ed operatori delle biblioteche sannite; ore 18,30: Carlo Falato (assessore alla Cultura della Provincia di Benevento): conclusioni. Invitati: sindaco e assessore alla cultura dei Comuni di Cusano Mutri, Cerreto Sannita, San Lorenzello, Faicchio, Amorosi, Telese, Castelvenere, Solopaca, Guardia Sanframondi. Antonello Santagata, presidente dell’associazione Biblioteca del Sannio; Antonio Galdiero, dirigente scolastico dell’I.C.S.S. Giovanni Bosco di San Salvatore Telesino-Castelvenere. La giornata di studi, si propone di aprire il dibattito nonché un confronto costruttivo tra cittadini, addetti ai lavori e istituzioni su una realtà culturale e sociale vitale per lo sviluppo democratico di una comunità. “La biblioteca pubblica, via d’accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l’apprendimento permanente, l’indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell’individuo e dei gruppi sociali. Questo manifesto dichiara la fede dell’UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l’istruzione, la cultura e l’informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne. Perciò, l’UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo …”.

Maria Grazia Porceddu

Don Stefano Giaquinto offre ospitalità al Ci rcolo anziani di Coccagna.


Don Stefano Giaquinto
CASAGIOVE. In merito alla proposta del parroco di Santa Maria della Vittoria,  Don Stefano Giaquinto, relativa a fornire ospitalità agli iscritti della sede  decentrata del circolo anziani del rione di Coccagna è intervenuto il  Consigliere Comunale Giuseppe Ianniello il quale ha dichiarato: “Sono rimasto  molto colpito dall’offerta di Don Stefano, il quale mette a disposizione la  ‘Casa Canonica’ per gli anziani del nostro rione, quale sede alternativa all’ attuale. Certo, sono evidenti le difficoltà economiche, locali e nazionali, che  costringono il nostro Ente a rivedere l’organizzazione dei Centri  Polifunzionali presenti sul nostro territorio, lasciando un’unica sede a  disposizione degli anziani. Purtroppo sono consapevole che la nuova sede,  prevista presso il Quartiere Militare Borbonico, è decisamente distante dal  rione di Coccagna. Quindi, trovare una soluzione a questo nostro problema,  fornitaci da Don Stefano, è stata veramente un gesto molto apprezzato. La  collaborazione tra le Istituzioni e la Chiesa è un elemento necessario per  porre delle basi solide per la nostra società. Don Stefano, si è sempre mosso  in tal senso ed ha sempre collaborato con le istituzioni locali per offrire  delle concrete risposte ai nostri concittadini; egli ha dimostrato, in ogni  occasione, di essere aperto e sensibile alle istanze provenienti dai componenti  della sua ‘famiglia parrocchiale’. Per questo motivo lo ringrazio di vero  cuore, anche a nome degli anziani del rione di Coccagna, per questa sua  graditissima offerta”.

Salvatore Candalino

GRANDE IMPEGNO DI PIEDIMONTE DEMOCRATICA PER LE STRUTTURE SCOLASTICHE


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione uscente guidata da Vincenzo Cappello, candidato sindaco con Piedimonte Democratica, ha dedicato grandissima attenzione alla scuola e al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di buon funzionamento delle strutture scolastiche di competenza comunale, mettendo a punto un vero e proprio programma di interventi sulla base delle priorità emergenti e delle opportunità offerte dalla normativa regionale e nazionale. Per questo sono state redatte già nel 2007 delle schede per tutti gli edifici ospitanti i 10 plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado, sulla base delle quali si è poi proceduto a predisporre progettazioni e a chiedere finanziamenti per realizzare interventi in maniera organica. Molto è stato fatto per la scuola media Vitale, per le primarie di Madonna del Pozzo e  G. G.D’Amore, per i plessi dell’infanzia di Principe Umberto e  Cupa Carmine. Altri importanti lavori sono programmati per la pausa estiva nella scuola Giovanni XXIII (Paterno) e Ventriglia. Per quest’ultimo edificio i progetti sono ben tre: uno già avviato su una parte delle strutture e in attesa di autorizzazione definitiva da parte del Genio Civile; un altro, pure finanziato, volto a sostituire ed ammodernare gli impianti; un terzo, molto più sostanzioso, per un finanziamento di circa 900 mila euro concessi dal Dipartimento di Protezione Civile, finalizzato alla complessiva messa in sicurezza strutturale dell’edificio storico che ospita la scuola nel popoloso quartiere di Vallata. Ma nei programmi della lista Piedimonte Democratica, oltre alla prosecuzione del lavoro già svolto nei cinque anni trascorsi, vi è anche il progetto di rendere tutti gli edifici scolastici autonomi dal punto di vista della sostenibilità energetica, con il ricorso a dotazione di impianti fotovoltaici per ciascuno di essi, in modo da ridurre sia il tasso di inquinamento da combustibili fossili o da metano, sia i costi a carico dei contribuenti per il riscaldamento di tutti gli edifici.

Ufficio stampa
Piedimonte Democratica
cappello_02.jpg

CONVEGNO "INCONTRO CON ANTONIO BIASIUCCI"


Antonio Biasiucci
PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese organizza, nell’ambito del programma culturale 2012 e  in occasione della XIV Settimana della Cultura (14-22 aprile 2012), presso la Biblioteca Comunale “Aurora Sanseverino”  un emozionante convegno con il maestro italiano della fotografia d'autore Antonio Biasiucci in collaborazione con l’associazione Noumenon. Il convegno si terrà il prossimo sabato 14 Aprile alle ore 18.00 ed assumerà la forma di incontro-dibattito con l’autore. Nella prima parte del convegno il Maestro Biasiucci ci presenterà gli ultimi lavori della sua intensa ricerca fotografica illustrando gli strumenti di un’attività visionaria, in cui individua soggetti-oggetti restituendo loro un’arcaica espressività e dove la luce, con le sue vibrazioni, scrive paesaggi evocativi. Nella seconda parte seguirà un momento di riflessioni che daranno vita ad un costruttivo dibattito insieme all’autore e l’illustrazione di un  progetto – seminario per le scuole e per gli appassionati dell’arte fotografica. Molte delle opere di Antonio Biasiucci fanno parte della collezione permanente di musei e istituzioni tra cui: Centre Méditerranéen de la Photographie, Bibliothèque Nationale di Parigi, Departamento de documentaciòn de la cultura audiovisual di Puebla, in Messico, Centre de la Phothographie di Ginevra, Château d'Eau di Tolosa, Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Fondazione Banca del Gottardo di Lugano, Musée de l'Elysée di Losanna, Galleria Civica di Modena, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l'Arte Contemporanea di Guarene (Cn) e Galerie Freihausgasse di Villach, Austria, Calcografia di Stato, Roma, PAN-Palazzo delle Arti, Napoli, Collezione Banca Unicredit. Ha ottenuto importanti riconoscimenti: gli ultimi per il volume Res: Lo stato delle cose, pubblicato nel 2004 sono il Kraszna-Krausz Photography Book Awards vinto a Londra nel marzo 2005 e il premio Bastianelli vinto a Roma nell’aprile 2005.