04 novembre 2009

Ennesima cronaca di un disastro industriale annunciato.


Napoli. Tavolo di crisi rivolto alle iniziative che il Governo è tenuto ad intraprendere. Presentata nella seduta odierna la risoluzione per i lavoratori e le lavoratrici dell’Agile – Ex Eutelia. È stato presentato dal capogruppo regionale del Pse verso SeL, Gennaro OLIVIERO (Nella foto), nella seduta odierna del Consiglio Regionale, un Ordine del Giorno a sostegno e a supporto della mobilitazioni dei lavoratori dell’Agile srl ex Eutelia. “Nonostante le difficili situazioni in cui versa la nostra Regione, occorre intervenire a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori licenziati di Agile srl ex Eutelia – afferma Gennaro OLIVIERO -. Diamo la nostra convinta solidarietà ai lavoratori perché la loro lotta non resti isolata. L’imbarbarimento del sistema produttivo italiano è il sintomo emblematico della degenerazione complessiva del tessuto industriale esistente. I licenziamenti in atto rappresentano lo stadio finale di una triste vicenda il cui prezzo ricade sulla pelle dei lavoratori e delle lavoratrici. Non possiamo sottacere la drammaticità in cui attualmente versa l’Azienda: la sede di Roma e di Milano occupate, la sede di San Giovanni a Teduccio senza energia elettrica con 18 mesi di morosità con volontà della nuova proprietà di trasferimento sulla sede di Avellino. Abbiamo chiesto l’istituzione e la convocazione ad horas di un “Tavolo di Crisi” presso l’Assessore Gabriele con tutti i protagonisti della vicenda a partire dalle organizzazioni sindacali per permettere una elaborazione di proposte e iniziative in sinergia con quelle già in corso di valutazione scongiurando fortemente una drammatica evoluzione della questione, con l’obiettivo primario di mantenere e rilanciare gli attuali livelli occupazionali. Diviene indispensabile sottrarre i lavoratori dai giochi finanziari che hanno prodotto l’ennesimo disastro industriale – conclude OLIVIERO ”.


Fonte: comunicato Stampa GRUPPO PARTITO SOCIALISTA PER SINISTRA E LIBERTA’

VILLA LITERNO BLITZ DEL COMANDO STAZIONE FORESTALE DI CASTEL VOLTURNO.



Ministero delle Politiche Agricole , Alimentari e Forestali
CORPO FORESTALE DELLO STATO
COMANDO PROVINCIALE DI CASERTA


C O M U N I C A T O S T A M P A

Nell’ambito delle normali attività di contrasto del bracconaggio il personale del Comando Stazione Forestale di Castel Volturno ha effettuato un blitz in località Soglietelle in agro del comune di Villa Literno, all’interno della Riserva Naturale Regionale Foce del Volturno – Costa di Licola, ove sono stati sorpresi in atteggiamento di caccia quattro persone alle quali sono stati sequestrati le armi e relativo munizionamento (quattro fucili e numerose cartucce cariche).
Ricordiamo che l'area protetta della Riserva Naturale Foce del Volturno è un sito di straordinaria bellezza, tra gli unici in Italia, dove è possibile osservare il Cormorano, l'Airone cenerino, la Garzetta, l'Airone rosso, la Sgarza a ciuffetto, l'Airone guardabuoi, il tarabusino, etc, oltrechè numerose specie di rapaci come il Falco della palude, il Falco pescatore e il Gufo di palude, in essa l'attività venatoria comporta la confisca obbligatoria delle armi.-


Tel. 0823 449701/ Fax 0823-352928
nipaf.ce@corpoforestale.it

II° Congresso della Sezione Inter-Regionale Lazio-Molise della SISC.


Pozzilli. Il 7 novembre presso l’Aula Magna del Parco Tecnologico dell’IRCCS Neuromed (nella foto), a Pozzilli (IS), si terrà il II° Congresso della Sezione Inter-Regionale Lazio-Molise della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC), organizzato dalla Dott.ssa Anna Ambrosini, responsabile del Centro Cefalee Neuromed e Coordinatrice della Sezione, nonché rappresentante italiana presso la Federazione Europea delle Cefalee (European Headache Federation). Interverranno alcuni tra i maggiori esperti italiani di cefalee e membri del Direttivo Nazionale SISC tra cui il il Professor Francesco Pierelli, il Prof. Paolo Martelletti, la Dott.ssa Maria Gabriella Buzzi e la Prof.ssa Rosanna Cerbo. Il convegno sarà arricchito anche dagli interventi degli esperti provenienti dai più importanti Centri Cefalee delle regioni Lazio e Molise, quali i dottori Anna Ambrosini, Gianluca Coppola, Letizia Maria Cupini, Cherubino Di Lorenzo, Francesco Di Sabato, Paolo Rossi, Leonardo Triggiani, Massimiliano Valeriani, ed Armando Perrotta, cui è stato recentemente conferito il Cluster Headache Award 2009, premio internazionale di ricerca proprio sulla cefalea a grappolo. La scelta di dedicare un congresso specificamente alla cefalea a grappolo ed alle cefalee ad essa affini deriva dal desiderio, da sempre espresso dalla Sezione Lazio-Molise della SISC, di fornire informazioni più vaste ed aggiornate ai partecipanti, concentrando la loro attenzione su temi specifici spesso trascurati nel corso di congressi di più ampio respiro. I pazienti affetti da cefalea a grappolo, a loro volta, rischiano di essere parzialmente trascurati da un sistema nel quale si tende a dare maggior considerazione a forme di cefalea largamente più comuni quali l’emicrania. E’ anche per questo motivo che, al termine del convegno, si terrà una tavola rotonda aperta a pazienti affetti da cefalea a grappolo, dove questi ultimi potranno interagire con gli esperti.

Ufficio Comunicazione Neuromed
Dr.ssa Ilaria Pucci