24 settembre 2008

TOUR A 5 STELLE A SOLOPACA.




Solopaca (BN). Un Viaggio a 5 Stelle per sentire i profumi e i sapori degli gli oli, i vini, la frutta, le carni genuine;perdersi nella bellezza e nel silenzio di paesaggi incantevoli, ritrovarsi in centri storici autentici e suggestivi.Un percorso essenziale che ridà forza al nostro vissuto un viaggio nelle terre dei Sanniti. Esposizione prodotti stella dell’area P.I.R.Vino , Olio, Mele Annurche, Carni e CeramicheAssaggi e degustazioni guidate **Per partecipare alle degustazioni guidate occorre la prenotazione presso la segreteria organizzativa> Max 25 persone a degustazione.programma degustazioni> ore 11.00 la falanghina in abbinamento > ore 12.30 l’aglianico in abbinamento > ore 16.00 i grandi piccoli del Sannio (barbera del Sannio , Piedirosso e Coda di Volpe) > ore 17.30 le cultivar dell’eccellenza racioppella , ortolana e ortice Show di artigiani > ore 11.00 l’arte del tornio > ore 17.00 i colori della Ceramica artistica tradizionale di San Lorenzello e Cerreto Sannita; Visita guidata al museo enogastronomico e museo del Falso > Proiezioni > Tour guidati nelle Valli Saticula e Telesina Partenza Navette ore 10.00 e ore 16.00 da Solopaca/Meg **Per partecipare ai Tour occorre la prenotazione presso la segreteria organizzativa Max 25 persone a Tour. La durata delle escursioni è di circa tre ore > Si consiglia abbigliamento sportivo.1 ) Melizzano > arte e natura > ore 10.00> Santuario Madonna delle Grazie> Centro Storico di Melizzano (Castello Caracciolo – chiese San Pietro e Paolo)> Centro Turistico Equestre (Castelletto Caracciolo)2) San Salvatore Telesino > Storia e Natura > ore 10.00> Rio Grassano > Anfiteatro Romano> Abbazia Benedettina 3 ) Guardia Sanframondi e Castelvenere > Arte e Gastronomia > ore 10.00> Chiesa di San Sebastiano> Centro Storico> Santuario dell’Assunta> Cantine Tufacee 4) Sant’ Agata dei Goti > Fede e Storia > ore 10.00> Chiesa San Menna > Chiesa dell’Annunziata > Episcopio Palazzo del Vescovo 5) Frasso Telesino > sulle tracce dei Sanniti > ore 15.30> Piana di Prata> Centro Storico> Festa dell’Olio6) Solopaca > la vendemmia in mostra > ore 15.30> Santuario del Roseto > Cantina Sociale di Solopaca 7) Faicchio > lungo la Via Francigena del Sud > ore 15.30> Chiesa Santa Maria Assunta > Chiesa Santa Lucia > Convento San Pasquale MusicaThe dream of butterfly acoustic jazz cover > ore 10.00/14.00Discede tammuriata e popolare campana > ore 16.30/18.00Strutture ricettive convenzionate con l’iniziativaMenù degustazione a base di piati tipici dell’area €20,00 Ristorante La Torretta Via Bebiana, 57 Solopaca tel. 0824 977310Ristorante La Fenice Via Scala, 5 Solopaca tel. 392 3407041Ristorante Il SimposioAdiacente il Meg tel 349 3948157Agriturismo Masseria del ProcacciaVia del Procaccia 1, Solopaca tel. 328 8933581Segreteria organizzativa > Gal Titerno > 0824.865865 > www.galtiterno.it > info@galtiterno.itComunicazione > Tabula Rasa Eventi > www.tabularasaeventi.net Ufficio Stampa> Art Sannio > www.artsanniocampania.it

Lotta ai cani sporcaccioni, ora si può con l’analisi del DNA.


SAN NICOLA LA STRADA - Guerra ai padroni dei cani che sporcano, con le stesse armi usate dagli investigatori per smascherare gli autori di un delitto: a Vercelli sarà un test del dna a “pizzicare” gli animali di cui gli escrementi sono stati abbandonati in strada o nei giardini. Proprio in queste ore l'assessore comunale all'Ecologia e alla Qualità Urbana, Antonio Prencipe, sta definendo la delibera, che imporrà ai proprietari di cani di sottoporre i loro fedeli amici al test della saliva, utile poi a risalire ai quadrupedi “sporcaccioni”. Ogni analisi di laboratorio, che sarà eseguita in un centro specializzato di Milano, costerà 13 euro. L'iniziativa del comune piemontese non è comunque la prima in Italia: ci hanno già pensato, due anni fa a Bologna, ma anche a Massa Carrara. Il test 'anti-escrementi' è già usato in Germania, a Dresda e a Colonia, in Israele, a Tel Aviv. A San Nicola la Strada si persegue ancora la vecchia strada dei controllori che girano per strada in attesa di beccare in flagranza di reato il cane ed il proprietario. È quanto ha previsto il sindaco Angelo Antonio PASCARIELLO con l’ordinanza comunale nr. 58 del 15 settembre 2008, con la quale i trasgressori potranno essere puniti con la sanzione amministrativa che può arrivare quasi a 300 euro. I proprietari dei cani sono avvisati, portate con voi la paletta e pulite le strade dagli escrementi dei vostri amici a quattro zampe.


NUNZIO DE PINTO

Solidarietà del Consiglio comunale al Presidente della Camera.


Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale
Calata San Marco, 13 – 80133 NAPOLI – Tel.: 081 5521809

Prot. nr. 438.08 Napoli, lì 24 Settembre 2008

Alla cortese attenzione degli Organi di Stampa, con preghiera di pubblicazione



COMUNICATO STAMPA


ALLEANZA NAZIONALE: “Solidarietà del Consiglio comunale al Presidente della Camera”



Napoli - «Il Gruppo consiliare di Alleanza Nazionale al Comune di Napoli ha contribuito alla votazione di un documento di solidarietà al Presidente della Camera, On. le Gianfranco Fini, diffamato da manifesti oltraggiosi apparsi sui muri di alcune città italiane». Lo annunciano i consiglieri Andrea Santoro e Vincenzo Moretto presenti al momento della votazione, dimostrando che AN non si sottrae certamente al dibattito ancora sensibile ed attuale sui temi del Fascismo e dell’Antifascismo.
«Abbiamo apprezzato le parole del Sindaco On. Iervolino –spiegano Santoro e Moretto- riferite alle scelte compiute, magari inconsapevolmente da tanti giovani che si schierarono con la Repubblica Sociale per coerenza o per volontà precisa di continuare a servire la Patria, senza rendersi conto che in realtà combattevano per una scelta risultata poi sbagliata.
Il capogruppo Carlo Lamura non ha partecipato alla votazione perché non è stata accettata la proposta avanzata dal Gruppo di AN di votare l’ordine del giorno per parti separate e non certo per mancata condivisione dei contenuti del documento.
«Nessuna spaccatura ideologica nel gruppo di AN –precisa Lamura- ma soltanto il rammarico di fronte alla ennesima arroganza della sinistra che a tutti i costi ha inteso strumentalizzare la solidarietà al Presidente della Camera nonostante le parole responsabili del Sindaco Jervolino. Ribadisco pertanto la solidarietà di tutto il Gruppo di AN a Gianfranco Fini per gli attacchi ricevuti»

LA REGIONE CAMPANIA STANZIA I FONDI PER LA MONTAGNA ALLA COMUNITA’ MONTANA DEL MATESE.


Piedimonte Matese. La Giunta Regionale della Campania ha approvato con Deliberazione n. 1358 del 28/8/08 la ripartizione delle risorse disponibili per il FONDO NAZIONALE PER LA MONTAGNA e il FONDO REGIONALE per la MONTAGNA approvando il Piano di riparto del Fondo Nazionale per la Montagna annualità 2006 e 2007 e il Piano di riparto del Fondo Regionale per la Montagna annualità 2007 e 2008. Viste le enormi risorse naturali che rappresentano i territori della Comunità Montana del Matese, per la nostra regione, sono stati stanziati per il Matese le somme di Euro 154.427,13 provenienti dal Fondo Nazionale della Montagna e Euro 6.801,78 provenienti dal Fondo Regionale per la montagna. Il Fondo nazionale per la Montagna e il Fondo Regionale per la Montagna sono destinati a finanziare gli interventi speciali per la montagna intesi quali azioni organiche e coordinate dirette allo sviluppo globale della montagna mediante la tutela e la valorizzazione delle qualità ambientali e delle potenzialità endogene proprie dell'habitat montano a promuove la salvaguardia del territorio con particolare attenzione all’ambiente naturale e la valorizzazione delle risorse umane, culturali e delle attività economiche delle zone montane ed individua quali soggetti destinatari delle disposizioni in essa contenute i territori delle Comunità Montane ed i territori classificati montani pur non ricadenti in alcuna Comunità Montana. Per l’erogazione delle quote del Fondo spettanti, la Comunità Montana dovrà esibire alla Regione Campania una certificazione, sottoscritta dal Presidente ,dal Segretario Generale e dal Responsabile dei Servizi Finanziari, dalla quale risultino i seguenti elementi: la dichiarazione che i contributi assegnati a titolo di Fondo Nazionale e Fondo regionale sono destinati ad interventi conformi a quanto indicato nel Piano Pluriennale Socio-Economico e del Programma Operativo, con l’indicazione degli estremi dei relativi atti; l’ammontare del contributo assegnato dalla Regione Campania alla Comunità Montana per il Fondo Nazionale 2006 e 2007 e per il Fondo Regionale 2007 e 2008 espresso in cifre ed in lettere; la destinazione di detti contributi per tipologie d’intervento, con la specificazione per ciascuna tipologia dell’ammontare espresso in Euro e della disposizione legislativa nazionale o regionale che la prevede; la dichiarazione che la Comunità Montana esibirà, su richiesta della Regione Campania, qualsiasi documentazione analitica connessa con la certificazione prodotta; l’attestazione che sono stati posti in essere gli adempimenti prescritti dall’articolo 28 del decreto legislativo 8 agosto 2000 n. 267.

Pietro Rossi

INTERPELLANZA DI CAIAZZO CITTA VIVA.


COMUNICATO STAMPA

Caiazzo . Considerato che nel Rione Garibaldi, nello spazio antistante la sede cittadina della nostra scuola elementare,questa amministrazione ha promosso dei lavori di "sistemazione" dello spazio in questione.
Evidenziato che
• L' attività presso il cantiere è ferma da alcune settimane;
• I cittadini residenti e, segnatamente, i bambini nel Rione Garibaldi — Rione ingiustamente trascurato - convivono con i pericoli di tale cantiere e con la presenza poco decorosa dello stesso;
• La ripresa delle attività didattiche ha riportato in zona decine di ragazzi che si muovono presso il cantiere con la naturale imprevedibilità dei loro comportamenti;
• Anche ad una sommaria e distratta ricognizione appare evidente che tale cantiere può essere assolutamente pericoloso per i residenti ed i ragazzi che frequentano la scuola elementare;
• Nessuna protezione — se non una rete di plastica — e stata apposta al perimetro del cantiere lasciando peraltro i tondini di sostegno come ulteriore elemento di rischio;
• Nessuna protezione in assoluto e stata apposta al lato sud del cantiere, accessibile dunque a tutti;
• il cantiere in questione presenta buche, spuntoni di ferri, tondini ed altri materiali che possono creare allarme e pericolo vista la accessibilità al sito da parte di chiunque;
i sottoscritti consiglieri comunali interpellano il sindaco e l'assessore competente per conoscere
Ai sensi delle vigenti normative di legge:
- quali provvedimenti si intendano prendere,con assoluta urgenza, per prevenire tali pericoli;
- se vi siano delle prescrizioni di legge non rispettate;
Si richiede risposta orale
I consiglieri del gruppo Città Viva
Avv. Ciro Ferrucci
Avv. Amedeo Insero
Francesco Perrone
Dott. Antimo Cerreto
Dott. Stefano Mennillo Ufficio Stampa Associazione Caiazzo Città Viva

ROTARY CLUB ALTO CASERTANO PIEDIMONTE MATESE – CONFERENZA SUL TEMA “ UNA CIPOLLA PER AMICO” NELLA CONVIVIALE CON SIGNORE DI OGGI GIOVEDI.


PIEDIMONTE MATESE – Dopo la pausa estiva e la riuscitissima serata di Gala per il passaggio delle consegne dal presidente uscente dr. Di Robbio al neo presidente dr. Marra (nella foto), il Rotary Club Alto Casertano Piedimonte Matese riprende l’attività con la conviviale con signore di questa sera negli eleganti ambienti della “Maisn de Campagne” di Alvignano. Nel corso della serata il Presidente Alfonso Marra, nel dare il saluto a tutti i soci ed ai numerosi invitati, illustrerà il programma sociale dell’anno rotariano 2008-2009. Ospiti del Club l’assistente del Governatore dr. Massimo Fini, i presidenti dei Rotary Club di Benevento, dr. Oscar Miracolo e di Valle Telesina, dr. Pasquale Lavorgna. Dopo il rituale degli inni il Presidente Marra darà la parola al socio dr. Gaetano Sangiuliano, reduce dalla applaudita conferenza tenuta presso la Camera di Commercio di Isernia, che darà inizio alla conferenza sul tema “ Allium Cepa- Frutto Universale- Una cipolla per amico”.
Il programma approntato per l’anno sociale in corso comprende per l’Azione Internazionale: sponsorizzare la costruzione di almeno due pozzi in Africa e per l’Azione Territoriale: Forum sullo stato della Sanità nel nostro Territorio con il coinvolgimento delle Autorità Amministrative e Politiche: cosa si intende fare per rilanciare un sistema inefficace, penalizzato dalla concorrenza con Territori a maggiore densità di popolazione(Referenti Presidente, De Cesare e Landolfi); Concorso scolastico a Tema, coinvolgendo tutte le Scuole Superiori del territorio (referenti Presidente e Tino); Raccolta fondi da devolvere al Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausillipon di Napoli: “ Cena Cabaret” (referenti Presidente e Simonelli); Prevenzione delle lesioni cutanee:controllo dermatologico Università di Napoli(Dr. Di Girolamo): Piedimonte Matese ( maggio 2009 – Referenti Presidente); Prevenzione senologica: progetto per Piedimonte Matese (Novembre 2008 – Referente Notarangelo); Progetto AAA a S. Gregorio Matese e a S. Potito Sannitico(Referente Presidente e Iannitti); Sponsorizzare la ristampa di eventuali testi riguardanti le nostre comunità locali difficilmente reperibili e partecipare a iniziative culturali di altre associazioni ed Enti (Referente Caiazza); Individuazione e premiazione con attestato e targa di artigiani e/o imprenditori meritevoli (Referenti; A. Sposato e P. Terracciano);
Promozione della Polio Plus: una serata a Cinema (in collaborazione col Comune di S. Potito; Referente P. Terracciano); Organizzare in collaborazione con Italia Nostra (Arch. Grillo) e con il GAL (Dr. De Cesare) la realizzazione e la messa in opera di Cartelli Informativi Comunali con brevi notizie storiche, geografiche e culturali per tutti i Comuni appartenenti al nostro territorio (Referenti Grillo e De Cesare); Gite Sociali di Club : in collaborazione con Touring Club (Tonino Riselli), con Archeo Club (Domenico Caiazza) e con Italia Nostra (Franco Grillo) - aggiungendo un minimo sovrapprezzo finalizzato a far fronte ad eventuali sponsorizzazioni(Referenti T. Riselli, P. Terracciano, N. Di Fusco).

Nicola Ianniti

21 Settembre giornata mondiale della Pace abbiamo ricordato la Strage di S. Gennaro insieme alla comunità africana, Vescovo Schettino e comboniani.







Castel Volturno(Ce)- Il 21 Settembre giornata mondiale della Pace indetta dall’ONU, ci siamo recati a Castel Volturno per solidarizzare con la comunità africana dei padri comboniani di Castel Volturno, retta da padre Giorgio Poletti, ( nella foto 1 a sx) ed esprimere loro tutta la vicinzanza per quanto accaduto nei giorni precedenti. Al Centro Fernades dove é posto l’Ulivo della Pace (vedi foto 2 a dx, cliccare sopra per ingrandire. Il servizio foto é a cura di Andrea Pioltini fotoreporter) alle ore 11:00 si é celebrata la messa in occasione anche della giornata annuale dedicata alle Immigrazioni. Ha presieduto la celebrazione mons. Bruno Schettino, (nella foto 1 a sx al centro) vescovo dell’arcidiocesi di Capua, (accompagnato dal suo seminarista che si nota sempre nella foto 1 ) che nel portare il suo saluto ai fratelli immigrati africani ha fatto leggere da padre Giorgio Poletti il Messaggio straordinario scritto in seguito all’efferata strage di S. Gennaro, perpetrata da criminali che aveva preso di mira proprio alcuni fratelli immigrati della comunità africana di Castel Volturno. Hanno portato il loro saluto al Vescovo Schettino, a padre Giorgio Poletti e ai fratelli della comunità africana di Castel Volturno il dott. Tommaso Morlando (vedi foto 3 a dx al centro, fra padre Poletti e Agnese Ginocchio ) dell’Ass. Officina Volturno e dirigente IDV settore Criminalità organizzata Trasparenza pub. Amministrazione di Castel Volturno, visibilmente provato per quanto accaduto nel suo territorio. Il dott. Morlando in seguito all’ennesima strage aveva inviato una richiesta di aiuto allo Stato affinché Castel Volturno potesse diventare un fatto nazionale; la testimonial ed Ambasciatrice per la Pace Agnese Ginocchio, che dopo il messaggio del dott. Morlando aveva fatto sentire il suo sostegno inviando a sua volta alle redazioni dei giornali internet un forte messaggio di condanna in merito ai gravi fatti accaduti. Agnese Ginocchio aveva portato eccezionalmente con se in questa giornata dedicata in maniera particolare alla Pace, la “Colomba della Pace di Assisi” ( da notare nella foto 1: la colomba é tenuta alla mano da Agnese e da un giovane della comunità africana e nella foto 4 sotto: la colomba viene tenuta in mano da Agnese e da un bambino della Comunità africana, simbolo del futuro, nella foto anche padre Claudio dei comboniani di Castel Volturno...), Ambasciatrice di Pace e di riconciliazione in segno di comunione con la comunità africana di Castel Volturno; ed infine la presenza di una cittadina originaria di Casal Di Principe, che sconvolta per l’accaduto si era recata sempre nella stessa mattinata a Castel Volturno per esprimere solidarietà e vicincanza alla comunità africana. Di seguito riportiamo la lettera che questa cittadina ( ha preferito restare nell’anonimato, noi rispettiamo la sua volontà ) ha scritto di getto nella prima mattinata del 21 Settembre, prima di recarsi a Castel Volturno. La lettera , particolarmente significativa é rivolta ai fratelli africani. Volontà della cittadina di Casal Di Principe deporre questa lettera proprio sul luogo dove si era consumata la strage di camorra. Per motivi di sicurezza non é stato possibile recarci nella medesima giornata sul litorale domizio a Castel Volturno, perché la zona era ancora bloccata dalle forze di sicurezza. Si spera che quanto prima ci si possa recare in loco e deporre la lettera sul luogo della strage. Intanto per gentile concessione dell’autrice, che consegnò a sua volta la lettera alla testimonial della Pace Agnese Ginocchio, e che quest'ultima a sua volta ce l'ha trasmessa, e noi a nostra volta la divulghiamo alle redazioni dei portali d'informazione, si seguito pubblichiamo queste toccanti parole, sottolineando che non sono parole pronunciate a caso da una semplice cittadina, ma parole scritte dal ‘gemito’ interiore di una ‘cristiana e fervente cattolica’, che di fronte a quanto accaduto si é ‘vergognata‘ di sentirsi tale. Invitiamo tutti alla meditazione di questi toccanti versi. Ancora una volta i troppi silenzi di coloro che si professano cristiani, diventano complici di reato verso l’uomo nostro fratello(Autore delle foto correlate: ANdrea Pioltini, fotoreporter) .
“TU NON UCCIDERE” (V Comandamento)
“Cari Fratelli africani
PERDONATECI!Se siamo CANI MUTI ma anche SORDI e non solo, ma che della ‘CONVERSIONE’ ci siamo fatti un ‘PARAVENTO’ per coprirci anche gli occhi, sfigurando le parole di CRISTO per legittimare il CARNAIO. PERDONATECI!
-Ecco, i nostri silenzi che sembrano dettati dalla prudenza DOVE ci PORTANO !
-Ecco, le nostre pie PREGHIERE davanti a STATUE IMPASTATE con il sangue dei nostri agnelli(1) dove ci conducono!PERDONATECI!
Se l’intera cristianità avesse fatto una potente unica protesta non si sarebbe evitato il disastro?
PERDONATECI cari fratelli Africani!” (Firmato: Una Cristiana di Casal Di Principe. 21 Settembre 2008)
Note(1): Il sangue dei nostri Agnelli: “L’ autrice del messaggio si riferisce agli agnelli che hanno ucciso per venderli e raccogliere così i soldi per la realizzazione di una statua di papa Giovanni Paolo II posta nella piazza di Casal di Principe. I soldi raccolti dai fedeli della chiesa parrocchiale- aveva raccontato l’amica cristiana di Casal di Principe- oltre alla realizzazione della statua erano serviti anche per sfamare i figli dei boss camorristi…..[...]…………………………………………***
Didascalia delle foto correlate all'argomento(si prega di citare l'autore: Andrea Pioltini)
1)Comunità africani comboniani con il vescovo Schettino, padre Poletti e Agnese con la colomba della Pace. ( Le foto sono dell'autore: Andrea Pioltini )
2) Ulivo della Pace nel Centro Fernandes di Castel Volturno ( Le foto sono dell'autore Andrea Pioltini )
3) dott. Tommaso Morlando, padre Giorgio Poletti comboniano e Agnese Ginocchio ( Le foto sono dell'autore Andrea Pioltini )

Dopo 45 anni il comune di Longarone offre cittadinanza onoraria ai bersaglieri casertani.


CASERTA Meglio tardi che mai” recita un vecchio adagio popolare e mai come ora calza a pennello. Infatti, a distanza di ben quarantacinque anni, il consiglio comunale di Longarone (BL), nel corso della seduta dello scorso 6 agosto, ha deliberato di conferire la cittadinanza onoraria all’8° reggimento bersaglieri, unità incardinata nella Brigata GARIBALDI, per l’opera prestata a favore della popolazione colpita dalla tragedia del Vajont, nel 1963. Allora i bersaglieri che attualmente sono in servizio presso la Caserma di via Laviano, erano allocati nel profondo Nord, a Pordenone. La notte del 9 ottobre 1963 centinaia di bersaglieri dell’8° vennero mobilitati per portare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dall’immane tragedia. Per l’abnegazione e l’altruismo dimostrato durante le operazioni di soccorso, alla Bandiera del reggimento, il 18 maggio 1964, venne conferita una Medaglia d’Argento al Valor Civile. L’8° reggimento bersaglieri è attualmente impiegato in Libano, nell’ambito dell’operazione “LEONTE 4”, nel contesto della missione internazionale UNIFIL. Il reparto, al comando del Colonnello Stefano DEL COL (nella foto), costituisce la Task Force ITALBATT 1, inserita nella JOINT TASK FORCE LEBANON che, comandata dal Generale di Brigata Vincenzo IANNUCCELLI, ha la responsabilità del settore ovest dell’area d’impiego della forza multinazionale di UNIFIL. La cerimonia ufficiale del conferimento della cittadinanza si è tenuta lo scorso 14 settembre nella cittadina friulana. Il Colonnello DEL COL, rientrato appositamente dall’operazione LEONTE 4, ha portato personalmente al sindaco di Longarone, a nome di tutti i bersaglieri del reggimento, un messaggio di ringraziamento per la splendida iniziativa e di affetto e vicinanza ai cittadini. Non è la prima e non sarà neppure l’ultima volta che i bersaglieri casertani vengono insigniti della cittadinanza onoraria. Anche la città di Caserta, nel 2003, concesse ai bersaglieri la cittadinanza onoraria, poi, nel 2007, è stata la volta della Provincia di Latina. Oggi, che i nostri ragazzi sono impegnati in una missione internazionale fuori dai confini nazionale, vorrei sottolineare, senza enfasi e retorica militaristica, che la “Garibaldi”, composta in massima parte da uomini e donne del nostro Sud, è il vanto della nostra città. Essa la onora quotidianamente con gli alti ideali che da sempre la animano: Amor di Patria e della Famiglia, lealtà, onestà, fedeltà indiscussa, coraggio sempre ed in ogni occasione anche a sprezzo della propria vita se questa serve a salvarne altri.


NUNZIO DE PINTO

Nessuna raccolta di firme in favore del ritorno della preferenza. Il PdL resta fermo nelle sue decisioni a tutti i livelli.


Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale
Calata San Marco, 13 – 80133 NAPOLI – Tel.: 081 5521809


Prot. nr. 436.08 Napoli, lì 24 Settembre 2008

Alla cortese attenzione degli Organi di Stampa, con preghiera di pubblicazione


COMUNICATO STAMPA



MORETTO (AN): “Nessuna raccolta di firme in favore del ritorno della preferenza. Il PdL resta fermo nelle sue decisioni a tutti i livelli”




“Il Popolo delle Libertà non parteciperà a nessuna raccolta di firme in favore del ritorno del voto di preferenza, anzi resta fermo nelle sue decisioni a tutti i livelli, auspicando che tutti i suoi dirigenti, in special modo coloro che rivestono incarichi istituzionali che, se vogliono il ritorno del voto di preferenza, lo debbono annunciare nel corso del prossimo dibattito pre-congressuale che sfocerà nella nascita del PdL”. Ad affermarlo è il Consigliere comunale di Alleanza Nazionale, Vincenzo MORETTO, che in città ricopre anche l’incarico di Coordinatore cittadino delle 10 Municipalità. “Ogni sistema elettorale ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Ma, in Italia, qualsiasi tema, viene trattato come se fosse un’Ordalia, un giudizio finale di Dio. Quanto al “voto di preferenza” trovo ipocrite le dichiarazioni di quei leader politici che lo invocano in nome di “una partecipazione diretta del popolo alla formazione delle Camere”. Il PdL, nelle sue espressioni di Forza Italia ed Alleanza Nazionale, hanno già espresso chiaramente il suo pensiero che non è quello del voto di preferenza. A questo proposito” – ha sottolineato Moretto – “nel corso del Consiglio comunale di Napoli del 15 settembre scorso è stato approvato a maggioranza un ordine del giorno per il ripristino del voto di preferenza dichiarando che tale o.d.g. era stato votato anche dal centrodestra. Assolutamente falso e chiunque, sia di AN che di FI, interviene in merito a titolo personale e non partitico. Anzi, consiglio vivamente a tutti i rappresentanti istituzionali del PdL di non esternare i loro pensieri che anticipano decisioni che saranno assunte nelle sedi competenti. Si potrà, anzi si dovrà, far conoscere il proprio intendimento nel corso delle varie assemblee pre-congressuali e ci si dovrà, poi, attenere a quanto deciderà il Congresso. Anzi, personalmente, auspico che si applica anche alle elezioni comunali, provinciale, regionale, nazionale ed europea la medesima normativa elettorale, al fine di evitare confusione fra i cittadini. Solo così si potrà fare un’operazione di pulizia contro il malaffare che vuole entrare in politica per i propri interessi”.