14 febbraio 2012

RIMANGONO ISOLATE PER LA NEVE DUE DELLE OTTO AZIENDE ZOOTECNICHE DEL MATESE. IN AZIONE ANCHE GLI UOMINI E MEZZI DELL’ESERCITO.




Piedimonte Matese. La situazione neve nei comuni dell’alto casertano rimane preoccupante ancora in alcune zone del Comune di San Gregorio Matese dove allo stato due delle otto aziende zootecniche, risultano isolate ma raggiunte dai soccorsi per l`assistenza personale. Il problema del bestiame è più  complesso da gestire in questa emergenza in quanto le aziende sono raggiungibili solo con  gatto delle nevi o motoslitta. Nella giornata odierna è previsto un incontro tra  il Presidente pro tempore del Parco Regionale  del Matese Pino Falco e il  Presidente della Provincia  di Caserta On.Domenico ZinziInizio modulo  per sollecitare un piu` forte impegno dell’Ente sulla gestione delle emergenze ambientali e per  chiedere un contributo una tantum per i Comuni di montagna che devono sopperire al pagamento degli interventi fatti con mezzi meccanici di privati.  Falco ha intenzione inoltre di concordare a breve un incontro con il Coordinatore Regionale all’Agricoltura, Massaro, affinché siano attivate con urgenza le procedure di riconoscimento dei danni, i quali vanno verificati anche per l`olivicoltura e altro, come da segnalazioni che  sono pervenute all’Ente Parco. Nella giornata di ieri ancora impiegate sulla provinciale Miralago-Letino  tre turbine impiegate per il servizio neve. Questi mezzi sono gli unici in grado di aprire effettivamente un varco nella neve. L’abbondante nevicata sta mettendo in grosse difficoltà  i mezzi militari, quattro "terne", che con molta fatica e molto lentamente stanno cercando di aprire la strada che circonda il Lago Matese dove ci sono molte masserie di pastori isolate. E’ previsto lo spostamento delle turbine    anche a Capo di Campo, Sella del Perrone per raggiungere la località di Bocca della Selva. Colgo  l’occasione, ha commentato Teodolinda Stocchetti  ex sindaco di San Gregorio Matese, per ringraziare  gli uomini dei Carabinieri, della Guardia Forestale e dell’Esercito, la Commissaria Prefettizia, Il Presidente del Parco del Matese Pino Falco, Marco Santillo, il Sindaco di Castello del Matese, il Sindaco di Piedimonte Matese, la Provincia di Caserta e tutte le Istituzioni intervenute per l’emergenza neve  per il continuo interessamento.
Pietro Rossi

Stoccaggio a Lo Uttaro: A due settimane dalla presentazione della petizione popolare il Sindaco Del Gaudio non ha ancora dato seguito alle richieste di migliaia di cittadini.


CASERTA.Sono trascorse già due settimane dalla presentazione della petizione popolare, promossa dai comitati e dalle associazioni, sulla vicenda dello stoccaggio a Lo Uttaro, ma il Sindaco Del Gaudio resta per ora indifferente alle richieste provenienti da oltre un migliaio di cittadini casertani. Il suo silenzio sembra avvalorare i dubbi, già sollevati in passato, sulla reale intenzione di fermare l’entrata in funzione dell’ennesimo impianto di stoccaggio e di trattamento di rifiuti nella martoriata zona di Lo Uttaro.  A tutt’oggi, infatti, il primo cittadino non ha dato seguito né alla richiesta di convocazione di un consiglio comunale monotematico sulla questione, né a quella che gli sollecitava un intervento in prima persona per difendere la salute dei cittadini attraverso l’emanazione, nella sua qualità di massima autorità sanitaria del territorio,  di una ordinanza urgente che interdica l’area a qualsiasi impianto di trattamento dei rifiuti. Eppure, oltre che da un migliaio di cittadini casertani, le richieste arrivano anche da diversi consiglieri comunali, da assessori provinciali nonché dall’ex vescovo di Caserta Raffaele Nogaro.  
Ci auguriamo che il Sindaco non aspetti inerte il compiersi degli eventi ma si decida ad agire per mettere fine una volta per tutte a questo stillicidio sulla pelle e sulla salute dei cittadini.
Altrimenti dovremo denunciare il fatto che i nostri amministratori, ancora una volta, avranno abdicato al loro ruolo di pianificazione e gestione del territorio, per rinviare decisioni importanti per il futuro della città ad altri poteri, in questo caso alla giustizia amministrativa. I cittadini casertani sanno che i Comitati e le associazioni hanno fatto e stanno facendo di tutto per evitare questo pericolo,  e non si accontentano più di annunci a mezzo stampa, che hanno il solo scopo di rassicurare la popolazione.  A distanza di oltre tre mesi dal Consiglio Comunale dell’8 novembre scorso, in cui tutte le forze politiche si sono pronunciate all’unanimità per evitare quest’ennesimo scempio ambientale, l’Amministrazione Del Gaudio non può restare inerte. Ha l’obbligo, anche morale, di intervenire.

Com.E.R. – Comitato Emergenza Rifiuti
Legambiente – Circolo di Caserta
LiberaMente - Movimento Civico Prov. Caserta

Il Nuovo PSI dichiara che non esistono pregiudiziali sul nome di Filippo Abbate a sindaco.


BELLONA. La segreteria cittadina del NPSI di Bellona, nel prendere atto della indicazione unanime, da parte del gruppo di maggioranza “RINASCITA”, del dr. Filippo Abbate, attuale vicesindaco, a candidato a sindaco riconferma la sua adesione alla indicazione, adesione peraltro già espressa dal proprio rappresentante, Giovanni Carusone, in seno alla riunione di Gruppo di maggioranza  di giovedi  9 c.m. Acclarato che non esistono pregiudiziali sul nome resta ora da riempire il percorso con contenuti politici operativi;  condizione, questa, preliminare ad ogni altro impegno ed  ineludibile  ai fini del coinvolgimento della base elettorale. Questa segreteria  attende, pertanto, la convocazione , da parte del Sindaco uscente – dr. Giancarlo Della Cioppa- affinchè in uno al candidato a Sindaco ed ai rappresentanti del  PDL  si possa discutere sui contenuti   del programma elettorale e sul merito della formazione della lista

                                                                                                                    Il segretario politico
                                                                                                                            Luigi Romano

GRANDE SUD DA ZINZI PER ESPORRE IL PROGETTO "AUTOSTRADA VIAGGIANTE"

Paride Amoroso
CASERTA. Stamane presso il palazzo della Provincia di Caserta, in corso Trieste, il gruppo di Grande Sud casertano, coordinato da Paride Amoroso, ha incontrato il presidente On. Domenico Zinzi, per esporre al massimo esponente dell'ente casertano, le linee guida del progetto "Autostrada Viaggiante", gia' presentato alla Camera dei Deputati circa due settimane orsono. Lo rende noto l'ufficio stampa del coordinamento provinciale di Grande Sud in una nota stampa. All'incontro con il Presidente Zinzi, erano presenti Angelo De Rosa, Stanislao Pisani, Pierluigi Schiavone e Francesco Marotta. Dopo il saluto all'illustre uditore da parte di Pisani a nome del partito, si è passati alla fase espositiva del progetto elaborato con il contributo dell' Assiroad (associazione del settore trasporto) di Via Ara di Diana di San Felice a Cancello, di concerto con Grande Sud che ha creduto fin dal primo momento nella bontà del progetto e lo sta esponendo ai massimi livelli Istituzionali. Il Presidente ha espresso apprezzamento ed il convincimento della fattibilità dello stesso, puntando anche sul rilancio del settore dell'autotrasporto in un momento in cui le aziende del settore versano in uno stato di crisi abbastanza evidente. Altresì, si è impegnato a dare impulso propositivo all'idea già dalla prossima settimana, intervendo anche a livello locale sui responsabili dell'Interporto Sud Europa Maddaloni-Marcianise, pensando anche al rilancio dell'Interporto ed alla eventuale favorevole ricaduta occupazionale. Soddisfatti dell'incontro i vertici del partito di Grande Sud casertano, hanno ringraziato il Presidente Zinzi per la fattiva collaborazione dal punto di vista Istituzionale, e si sono dati appuntamento a breve presso il Palazzo Provinciale per i dettagli tecnici del progetto con i dirigenti dell'Interporto. Per la prossima settimana il Progetto "AUTOSTRADA VIAGGIANTE" approderà in Regione Campania, presso la Commissione Trasporti, per chiudere l'iter Istituzionale, visto anche come ha sottolineato De Rosa, che una volta realizzato il progetto, riguarderà ed interesserà non solo gli operatori del settore della Provincia di Caserta, ma anche dell'intera Regione Campania, non dimenticando che il 25% degli autotrasportatori a livello nazionale risiede 
in Regione Campania. Dato strategico e fondamentale di cui occorre tenerne  assolutamente conto, in un'economia che deve puntare al rilancio, economizzare i costi e creare nuovi posti di lavoro, salvaguardando ovviamente quelli già esistenti.

“DOMUS”, DOMANDE DI ADESIONE APERTE.

Stefano Giaquinto

CAIAZZO – Progetto di assistenza domiciliare “Domus”, domande aperte per gli ex dipendenti pubblici e pensionati Inps (ex gestione Inpdap), loro coniugi e familiari dei comuni di Caiazzo, Alvignano, Castel Campagnano, Limatola e Sant’Agata de’ Goti. A renderlo noto il comune capofila con a capo il sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto, ente che attraverso l’Ufficio Sociale e in collaborazione con i partners e firmatari del protocollo, formulerà per ogni utente un piano di intervento caratterizzato su singole abilità e capacità, prestazioni assistenziali che saranno concesse ad un totale di 45 utenti non autosufficienti nei 5 comuni. Le domande devono essere compilate sul modulo appositamente predisposto in distribuzione presso gli uffici dei Servizi Sociali dei Comuni aderenti, presso i Pua (Punti di accesso) aperti presso il palazzo municipale di piazzetta Martiri Caiatini di Caiazzo e la sede delle Cooperative Sociali Onlus “Terzo Millennio” e “Benessere” di Limatola. Le adesioni dovranno essere corredate di certificazione sanitaria sulla condizione di non autosufficienza rilasciate da commissioni mediche, fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente, del codice fiscale e della certificazione Isee. In relazione all’intensità assistenziale saranno offerte le seguenti tipologie di prestazioni: Aiuto per il governo della casa; Aiuto per favorire l’autosufficienza nelle attività giornaliere; Prestazioni igienico – sanitarie di semplice attuazione; Prestazioni di segretariato sociale; Interventi volti a favorire la vita di relazione; Controllo dell’equilibrio sociale; Mantenimento dell’equilibrio psichico; Promozione dell’autonomia personale; Promozione del benessere psico-fisico e motorio; Promozione della relazione, del Linguaggio e della Comunicazione; Favorire l’inserimento nella vita attiva; Supporto psicologico e di mutuo – aiuto e Prevenzione dell’invecchiamento cerebrale “PIC”. L’avviso pubblico con modalità e requisiti è visibile presso l’Albo Pretorio e consultabile sul sito istituzionale del comune di Caiazzo.
 c.s.

Parte a Cancello e Arnone la Campagna “Cittadini 2.0”.


CANCELLO ARNONE. Progetti associativi ed azioni di volontariato, queste, alcune delle finalità della Campagna “”Cittadini 2.0”promosso dall' Amesci,  che anche quest'anno approda a Cancello ed Arnone,. Le finalità e le azioni del progetto saranno presentate il 15 Febbraio alle ore 12 presso la Sala Consiliare del Comune alla presenza del Sindaco Dr. Pasqualino Emerito,dall' Assessore alla Pubblica Istruzione Agostino Frattasio e dal Presidente dell' Associazione Amesci  Enrico Maria Borrelli. Il Primo Cittadino si dice entusiasta dell'iniziativa e della fruttuosa collaborazione con l'associazione, che riuscirà a sviluppare nelle giovani generazioni capacità, competenze e conoscenze oltre ad un elevato senso civico. “Da oggi inizia un’importante esperienza che vede il Comune di Cancello Arnone aderire alla Campagna Nazionale di Amesci Cittadini 2.0”afferma Enrico Maria Borrelli, Presidente di Amesci e coordinatore della Campagna.“ Con Cittadini 2.0 puntiamo a costruire, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, un sistema di sinergia che consenta ai giovani di formarsi sui temi della legalità, della cittadinanza europea, della cooperazione e trasferire poi alla comunità quanto acquisito per rafforzare  insieme, giovani e Istituzioni, il tessuto civico e sociale.” Conclude Enrico Maria Borrelli.

C.S.