08 giugno 2010

ALLA RICEVITORIA DI MARIANO CENNAME IL PRIMATO DELLE VINCITE AL GRATTA E VINCI NEL COMUNE DI FRNCOLISE. IN MENO DI DUE ANNI, VINTI OTTANTAMILA EURO.


FRANCOLISE. Una delle rivendite di Gratta & Vinci più fortunate di Terra di Lavoro è sicuramente quella gestita, in Francolise capoluogo, dal tabaccaio Mariano Cenname. Quì, in meno di due anni, una vera e propria cascata d'oro per gli appassionati della famosissima lotteria istantanea. Ben sette le vincite considerevoli(ai sei biglietti da 10.000 Euro del tipo 'Miliadario" venuti fuori nel periodo indicato, vanno aggiunti i 20.000 vinti da un fortunato scommettitore qualche mese fa)concretizzatesi nel lasso temporale di riferimento, il che, già di per sè, rappresenta un piccolo record. Il fatto poi che presso lla tabaccheria del capoluogo comunale si sia vinto molto di più che in tutte e quattro le altre ricevitorie comunali, di cui tre ubicate nella frazione Sant'Andrea del Pizzone e la rimanente presso un bar sito, più o meno, al Km 185 della Statale Appia, costituisce un vero e proprio record. Come dice lo stesso Cenname, "è chiaro che il dato numerico depone a favore della mia struttura di vendita. Infatti, i tagliandi venduti dai miei colleghi "vascesi" ammontano ad una cifra di gran lunga superiore a quelli che si riescono a smaltire quì a Francolise". Dalla serie, il vino buono sta sempre nella botte piccola, vero, Signor Cenname? "Alla luce dei fatti, sembrerebbe proprio di si!" Allora, ci dia un "Mliardario" e un "Colpo Vincente", non si sa mai.


Daniele Palazzo

FIERA MADDALENA, PROTAGONISTA LA CHIESA DELL'ANNUNZIATA.


CAIAZZO – Sarà una delle location più caratteristiche e suggestive dell'88esima edizione della “Fiera della Maddalena”. La storica e ormai “rifatta” Chiesa dell'Annunziata (nella foto) sarà presto restituita ai cittadini e, durante quello che oramai rappresenta un appuntamento fisso dell'agenda socio-culturale della città di Caiazzo, ospiterà mostre ed esposizioni. Un'occasione ideale per aprire le porte ad un pubblico bramoso di conoscere come e cosa è diventato il gioiello del centro storico, un evento speciale che non deluderà le aspettative degli organizzatori e ancora una volta raccoglierà l'adesione di migliaia di visitatori. E mentre la macchina organizzativa scalda i motori per i preparativi, sotto l'egida dell'assessore alle Attività Produttive delegato alle Fiere Antonio Di Sorbo e del vicesindaco e assessore alla Cultura Tommaso Sgueglia, il sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto pochi giorni e nominerà ufficialmente i componenti del comitato che anche quest'anno sarà guidato dall'attivissimo Renzo Mastroianni. “Sarà data la possibilità a operatori e titolari di aziende – afferma la fascia tricolore – di presentare, valorizzare e pubblicizzare i loro prodotti in uno scenario suggestivo quale il centro storico di Caiazzo, unitamente ad esposizioni di carattere popolari per mantenere inalterato quanto più possibile lo spirito e la tradizione della manifestazione”. Un’occasione non solo volta allo sviluppo di un turismo enogastronomico locale ma anche al potenziamento di un turismo culturale, ecco perché l’amministrazione farà coincidere la storica manifestazione con l’apertura della Chiesa dell’Annunziata e annesso giardino.


c.s.

Galleria Studio Legale inaugurazione nuova sede.




CASERTA. La Galleria Studio Legale è lieta di annunciare l’inaugurazione della nuova sede di Caserta, in Via Leonetti 35, con la mostra dei due artisti americani Alika Cooper e Mark A. Rodriguez, che si terrà giovedì 10 giugno 2010, dalle ore 19:30. La mostra mette a confronto le opere di due artisti che svolgono la loro ricerca su fronti apparentemente opposti: l’espressività della pittura di Alika Cooper e l’essenzialità del progetto-disegno di Mark A. Rodriguez. Alika Cooper presenta un inedito ciclo di gouaches dedicato al personaggio carismatico di Grace Jones, la celebre cantante e attrice d’origine giamaicana, ben nota anche in Italia, ma soprattutto icona trasgressiva negli anni d’oro della New York di Andy Warhol, del quale è stata amica e musa. Nei primi anni ’80, infatti, ha incarnato l’immagine di un erotismo ambiguo, affermando la sua androgina sensualità anche nel cinema, nei panni della cattiva, in un episodio della saga di James Bond. La ricerca di Mark A. Rodriguez, per la prima volta in Italia, favorisce invece la purezza del disegno ed è incentrata intorno all’idea di costruzione intellettiva, interessata a quegli strumenti che precedono la tecnologia digitale. Nella serie di disegni a grafite su carta, proposta in mostra, è svolta una riflessione sull’unione degli opposti che andrà intesa in un ordine dialettico, secondo cioè polarità che hanno attratto la sua attenzione, come felicità e tristezza, vita e morte, oscurità e luce. L’autore accentua quindi l’incertezza referenziale che suscitano queste opere, giocando tra leggerezza ed enigmaticità delle frasi in tedesco che accompagnano le coppie dei suoi “simboli”, codificando un linguaggio rigoroso, di grande eleganza formale.
Alika Cooper, USA 1979, vive e lavora a Los Angeles.
Mark A. Rodriguez, USA 1982, vive e lavora a Los Angeles.

SCHEDA INFORMATIVA
Galleria: Galleria Studio Legale
Doppia personale: “For Life”
Artisti: Alika Cooper – Mark A. Rodriguez
Inaugurazione: giovedì 10 giugno 2010, dalle ore 19:30
Durata mostra: 10 – 26 giugno 2010
Sede: Via Leonetti 35, 81100 Caserta
Orari: dal martedì al sabato 10:30/13:00 – 17:00/20:00
Ingresso libero
Per ulteriori informazioni: Tel.: +39 0823 442170
http://wm5.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.galleriastudiolegale.it/ ; gslegale@tin.it


I CARABINIERI DI PIEDIMONTE RECUPERANO UN'AUTO E DEI QUADRI RUBATI AD UN MEDICO.


PIEDIMONTE MATESE. Solo tre giorni fa i Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese avevano sgominato una banda di nomadi provenienti dall’hinterland napoletano, specializzata in furti nelle ville e abitazioni isolate. I tre malviventi sono stati sorpresi nella zona di Prata Sannita, dai Carabinieri della locale Stazione, che oltre ad averli arrestati e trasferiti in carcere, hanno anche recuperato l’intera refurtiva proveniente da un furto commesso in quella località. Questa notte, ancora una volta i Carabinieri, quelli del Nucleo Radiomobile di Piedimonte Matese, hanno recuperato una autovettura Volkswagen Polo nei pressi del cimitero di Piedimonte, con all’interno quadri di valore e altra refurtiva provenienti da un furto commesso alcune ore prima ai danni di un medico dentista in via Vecchia per Alife di Piedimonte Matese. Probabilmente i malviventi vistisi accerchiati dai posti di blocco immediatamente istituiti dagli uomini dell’Arma sono stati costretti ad abbandonare l’intera refurtiva. L’autovettura è risultata rubata quattro giorni fa ad una insegnante di Cercola nel napoletano, mentre tre quadri del valore di svariate migliaia di euro ed una antica scacchiera, sono risultati essere appunto di proprietà del dentista di Piedimonte Matese. Tutta la refurtiva, in mattinata è stata restituita ai legittimi proprietari. I Carabinieri sarebbero già sulle tracce dei responsabili, che anche in questo caso risulterebbero essere nomadi provenienti dai campi rom del napoletano. Questo ennesimo brillante risultato dell’Arma matesina è il frutto di un piano di controllo straordinario del territorio che verrà attuato per tutto il periodo estivo e vedrà l’impiego massiccio di uomini e mezzi anche nelle ore notturne.


Grande successo dell’infiorata del Corpus Domini 2010 organizzata dalla Pro Loco Vallata in collaborazione con le Associazioni del territorio.











PIEDIMONTE MATESE. La centrale Piazza Roma fin dalle prime ore del mattino è stata invasa da una marea di colori. Nella giornata dedicata alla ricorrenza del Corpus Domini, l’appuntamento con la tradizione ha visto riempirsi la storica piazza piedimontese di petali colorati in un lungo tappeto erboso che ha impegnato diverse associazioni cittadine fin dal mattino. “L’infiorata” si è svolta con grande partecipazione anche quest’anno nel centro matesino, una tradizione ripresa grazie all’impegno della Pro Loco “Vallata” che ieri ha organizzato per la seconda volta questo spettacolo floreale, simbolo della devozione dei fedeli matesini. Diverse e siggestive le figure religiose che hanno lentamente preso forma sulle pietre di piazza Roma, tra petali, foglie e terriccio disposti con precisione certosina dai membri della Pro Loco Piedimonte Matese, dall’Avo, dalle Caritas parrocchiali, dall’Associazione Giacomo Gaglione, dai Cooperatori Salesiani, dal Gruppo Scout Agesci e diverse altre associazioni. L’ impegno profuso da tutti è stato senza dubbio ripagato dalla soddisfazione dell’affascinante risultato finale. In serata il manto erboso ha fatto da percorso per la solenne processione che dalla chiesa di Santa Maria Maggiore si è diretta verso Ave Gratia Plena. Una bella iniziativa che punta alla riscoperta di antiche tradizioni, incontrando l’interesse e l’apprezzamento sia delle vecchie che delle nuove generazioni. Grande la partecipazione di fedeli e tra questi in prima persona il sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello, esponenti della Giunta Comunale, il Presidente della Comunità Montana del Matese dott. Fabrizio Pepe e i rappresentanti delle forze dell'ordine.





















SI RINGRAZIA PER LE BELLISSIME FOTO IL COLLEGA GIORNALISTA MICHELE MARTUSCELLI

ASSEMBLEA DEI COMMERCIANTI A PIEDIMONTE MATESE PER FAR FRONTE ALLA CRISI.


PIEDIMONTE MATESE. La crisi economica che ha colpito il nostro paese e le esigenze del comparto commerciale che sono l’ossatura portante dell’economica di Piedimonte Matese sta spingendo i commercianti locali a riorganizzare una associazione di categoria e per questo motivo si sono dati appuntamento per la prossima settimana. E’ stata confermata una Assemblea Generale degli esercenti per Martedì 15 Giugno presso l'aula consiliare del comune di Piedimonte Matese. All'ordine del giorno la Creazione di un consorzio commercianti Piedimontesi, l’adesioni al gruppo Commercianti per Piedimonte e la presentazione dell’evento EXPO' MATESE 2010 "La nostra terra" per il rilancio dell’economia locale. All’incontro saranno presenti la responsabile zonale della Confesercenti Angelica De Cristofaro ed esperti del settore commercio che relazioneranno sulla possibilità e l’utilità dei consorzi tra commercianti.


Pietro Rossi