11 ottobre 2009

LILT E AISM, SI CONCLUDONO I SEMINARI SUL TEMA “OLTRE LE BARRIERE VIRTUALI”.


Caserta - Giungono a conclusione i seminari sul tema “Oltre le barriere virtuali” organizzati dalle sezioni casertane della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism), nell’ambito delle iniziative realizzate per le attività di promozione del Centro servizi per il volontariato della provincia di Caserta Csv Asso.Vo.Ce. L’ultimo appuntamento è in programma per sabato 10 ottobre alle ore 9 presso la Sala Convegni Gesan in via Torino 14 a San Nicola la Strada.“L’accessibilità del disabile ad Internet – sottolineano gli organizzatori dei seminari - è da molti giudicata quale espressione di democrazia e parità dei diritti. Ma l’accesso ad Internet ed ai suoi contenuti presenta attualmente una miriade di problemi per gli individui affetti da handicap fisici, sensoriali o cognitivi. Questo nuovo strumento di comunicazione può rivelarsi addirittura impossibile da usare per molti dei cittadini disabili in cerca di informazioni e servizi. Le giornate progettuali si propongono di fornire momenti di approfondimento sulle possibilità che lo strumento internet offre per il superamento delle barriere che quotidianamente si affrontano”.Proprio mentre sono in dirittura d’arrivo i progetti di interoperabilità cooperativa promossi dalla pubblica amministrazione in materia di accessibilità alle informazioni da parte dei cittadini e trasparenza della P.A., vi è il rischio che man mano che prende piede il servizio pubblico in linea un’ampia fetta della popolazione venga marginalizzata. Questo risulta inaccettabile, a maggior ragione se si pensa che la categoria dei disabili è tra quelle che trarrebbero maggiori benefici dall’uso di servizi on line efficienti e accessibili.In questo senso si vuole cogliere l’opportunità di promuovere la cultura delle tecnologie, non solo con l’obiettivo di assicurare a tutti i cittadini senza discriminazioni l’uso della rete e dei servizi che la pubblica amministrazione erogherà in rete, ma con l’obiettivo di favorire, fornendo gli opportuni strumenti, la partecipazione alle attività e la fruizione dei servizi per quei cittadini che oggi non ne hanno la possibilità o incontrano grossi ostacoli.



Maria Beatrice Crisci

L’ALTO CASERTANO LOCATION D’ECCEZIONE PER L’ULTIMO FILM DI BARBARA ROSSI PRUDENTE.

PIEDIMONTE MATESE. La ridente cittadina capoluogo del Parco Regionale del Matese, ricca di monumenti e bellezze naturali, venuta alla ribalta alcuni mesi fa come set cinematografico per un cortometraggio girato nella centralissima Piazza Gaetani, diventerà per alcuni giorni la location privilegiata di alcune scene dell’ultimo film della regista casertana Barbara Rossi Prudente (nella foto sotto). Domani 12 ottobre 2009 inizieranno le riprese del film di Barbara Rossi Prudente “Esterno Sera” un progetto indipendente della “19.11 Produzioni” di Caserta. Il progetto nasce come scrittura originale della stessa regista premiata , qualche anno fa, al concorso nazionale “Solinas” per le sceneggiature. Una storia che intriga e trascina in un susseguirsi di vicende che scandiscono colpo dopo colpo lo svolgersi del lungometraggio. Alba, ragazza ribelle e anticonformista, vive in famiglia continue tensioni e conflitti con il padre Umberto, un uomo mediocre e poco incline agli affetti e una madre, Angela, cemento della famiglia. Arriva da una altra regione Fabrizio, suo presunto cugino, che vuole rivelargli un segreto ma viene completamente smontato dalle attenzioni amorose di Alba. Ma il destino riserverà a loro una sorpresa. Nel cast figurano attori del calibro di Salvatore Cantalupo (nella foto al lato) nella parte di Umberto e Alessandra Borgia (nella foto sotto) e dei giovani attori esordienti nel cinema Valentina Vacca e Fabrizio Vacca, già grandi promesse del teatro, nei personaggi di Alba e Fabrizio. Tra gli altri attori abbiamo Piergiuseppe Francione (nella foto sotto) che sarà Michael e la casertana Ilaria Delli Paoli/Flora. Ora la sceneggiatura è anche un libro pubblicato da Arduino Sacco Editore. Il film (5 settimane di lavorazione) verrà completamente girato nella nostra provincia con locations proposte a Caserta, Piedimonte Matese e Caiazzo ad opera della “Caserta Film Commission ”. Ci saranno anche scene girate sul lungomare di Bagnoli. Una nuova sfida per il nostro territorio però con una consapevolezza in più, cioè quella di credere che c’è un nuovo fermento che muove e aumenta i meccanismi dell’arte e dell’economia provinciale.


Pietro Rossi

STANZIATI 250.000 EURO PER I LAVORI ALLA SCUOLA MEDIA VENTRIGLIA DI PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Un altro obiettivo raggiunto dall’Amministrazione di Piedimonte Matese retta dal Sindaco Vincenzo Cappello (nella foto), al quale è pervenuta ieri una nota dell’ Assessorato regionale alla Protezione Civile che annunciava la concessione di un finanziamento di 250.000 euro per realizzare lavori di somma urgenza presso l’edificio scolastico di via Scorciarini Coppola che ospita l’Istituto comprensivo Ventriglia. Tale edificio, risalente al XVIII sec., aveva evidenziato negli ultimi mesi lesioni e segni di deterioramento strutturale, attentamente monitorati dai tecnici del Comune e di un laboratorio specializzato incaricato appositamente. Avendo tale monitoraggio evidenziato un progresso di tali lesioni, l’edificio è stato inibito all’ attività didattica con ordinanza del Sindaco e le attività sono state trasferite, in via provvisoria, presso il vicino edificio dell’Abbazia dei Celestini, garantendo il normale svolgimento delle lezioni sin dal primo giorno di scuola e riducendo al minimo i disagi per alunni, famiglie e personale della scuola. Nel frattempo, il Sindaco, di concerto con gli assessori alla Pubblica Istruzione, Costantino Leuci, e ai Lavori Pubblici, Antonio Ferrante, prendeva contatti con il Dipartimento di Protezione Civile di Napoli che inviava dei tecnici a più riprese per sopralluoghi e progettazione di interventi. Tutto questo portava alla concessione del contributo di 250.000 euro, al quale l’Amministrazione aggiungerà il finanziamento assegnato per l’edificio in questione ai sensi della legge regionale 23/’03, a seguito di apposita progettazione dell’Ufficio Tecnico per l’adeguamento delle condizioni di sicurezza, e, se necessario ulteriori fondi dal proprio bilancio. L’obiettivo,ha precisato il Sindaco Vincenzo Cappello, naturalmente è di mettere in sicurezza l’edificio scolastico e di migliorarne la funzionalità e le strutture in tempi brevi facendo ritornare gli allievi nella loro sede e destinando l’Abbazia dei Celestini ad altre finalità importanti per la vita sociale e culturale della Città. Per questo hanno lavorato il Sindaco e gli assessori, con la precisa e competente collaborazione dell’Ufficio Tecnico retto dall’Ing. Raffaele Macchione, essendo uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione la messa in sicurezza, la cura e il miglioramento degli edifici scolastici che rappresentano un patrimonio fondamentale per Piedimonte, troppo spesso colpevolmente trascurato nel recente passato.

Pietro Rossi

GALLO MATESE, IL PAESE DEI SENZA SBARCA IN RAI.


Gallo Matese. Antonio Rampone, vulcanico patron di Radio Gallo- è riuscito(con la collaborazione di un giornalista freelance di Caiazzo) a portare le telecamere della Rai nel piccolo centro dell’alto casertano. Nel mirino- i noti disservizi proposti(da anni) da enti e istituzioni. Nel comune casertano manca quasi tutto: Niente guardia medica, niente 118. La beffa, un camper di telemedicina super attrezzato, dotato di sofisticate attrezzature mediche per i primi interventi da effettuare in caso di emergenza- parcheggiato nei pressi del comune. Non ha mai funzionato. Chi si sente male di notte è costretto a bussare alla porta di un medico in pensione di 74 anni. Postino, ufficio postale, acquedotto, medico di base, farmacia e prete a mezzo servizio. Trasporti e segnali tv all’anno zero. Da oltre due anni il distributore di giornali non arriva più. Vietato leggere quotidiani e settimanali. Problematiche denunciate nel servizio- che andrà in onda nei prossimi giorni.

Giuseppe Sangiovanni

Campagna Amica alla manifestazione “Sposi d’Autore”.


CASERTA – Oggi è stato ufficializzato il patrocinio morale della Coldiretti alla kermesse “Sposi d’Autore”: il vicedirettore dell'Organizzazione degli imprenditori agricoli di Terra di Lavoro più rappresentativa, Felice Fabozzi e Luana Cavazzuti (nella foto), curatrice ed ideatrice della mostra di moda e artigianato del settore “cerimonia di nozze” più importante della Campania, si sono difatti incontrati in occasione dell’uscita del manifesto, da oggi affisso in tutta la Campania, voluto dalla Coldiretti per pubblicizzare la partecipazione della Fondazione “Campagna Amica” alla mostra-evento “Sposi d’Autore”. Il vice direttore della Coldiretti Fabozzi ha così commentato la decisione di sostenere a titolo morale la kermesse che aprirà i battenti il 22 ottobre nelle sale appena restaurate della Caserma borbonica “De Martino” a Casagiove: “So che qualcuno si chiederà cosa c’entra la Coldiretti con la ‘cerimonia di nozze’, protagonista di ‘Sposi d’Autore’: forse a prima vista nulla. Ma ritengo che la nostra presenza possa essere un segnale ed una esortazione per le giovani coppie che intendono sposarsi. Mi auguro – ha spiegato – che tra la scelta di bomboniere, fotografi e vestiti, si riservi il giusto spazio ed il giusto tempo anche alla scelta della qualità e della tipologia dei prodotti alimentari da offrire in occasione del pranzo di nozze. E’ proprio su loro, sulle giovani coppie, sulle future famiglie – ha aggiunto in conclusione il dott. Fabozzi – che, a mio parere, si deve puntare per un rilancio ed una valorizzazione dell’identità profonda nel nostro territorio attraverso la preferenza dei nostri prodotti di qualità”.

LA LUNA BOMBARDATA.


Non è un film di fantascienza, è tutto vero. La luna è stata bombardata. La Nasa ha fatto sapere che l’esperimento è riuscito. Una sonda ha lanciato un “proiettile” contro un cratere lunare alla ricerca di eventuali riserve d’acqua. Ora bisognerà studiare i risultati analizzando la nuvola di detriti che si è alzata dopo l’esplosione dentro la quale gli scienziati contano di trovare resti di ghiaccio e vapore. Ovvio ipotizzare – ma è doveroso tenere i piedi per terra - che all’orizzonte c’è ipotesi di una colonia umana fuori dall’atmosfera terrestre. La sonda A segno anche la seconda fase dell’esperimento con la sonda “pastore”, che alle 7,37 (ora della Florida) è precipitata a un paio di chilometri dal punto di impatto del razzo. Il polo sud della Luna ha adesso un nuovo cratere e un pennacchio di polvere lunare che si alza di una decina di chilometri dalla superficie. La sonda ha avuto pochi minuti per misurare e registrare il contenuto del pennacchio di polvere prima dell’impatto. I dati sono stati inviati sulla Terra e verranno analizzati per verificare la presenza di acqua o ghiaccio. La sonda LCROSS (Lunar Crater Observation and Sensing Satellite), partita a giugno dalla base di Cape Canaveral, in Florida, ha lanciato il missile-bomba, un Centaur. La spettacolare missione potrebbe confermare i risultati della sonda indiana Chandrayaan-1, che ha scoperto tracce d’acqua sulla superficie lunare, aprendo scenari di esplorazione alla “Star Trek”, il telefilm cult di fantascienza: la presenza di acqua è, infatti, considerata l’elemento essenziale per un eventuale ritorno dell’uomo sulla Luna, e stavolta per rimanerci, in una base spaziale stabile. Nel programma della Nasa, in attesa dell’approvazione della Casa Bianca, questa ipotesi è fissata per il 2020.


Mimmo Russo

IL CAVALIERE INFALLIBILE DIETRO LE QUINTE E SUL PALCO FA LE FUSA CON NONNINA 90ENNE DI PIEDIMONTE MATESE.




PIEDIMONTE MATESE. NEL VIDEO- GIRATO A NAPOLI- IN OCCASIONE DELLA PRIMA FESTA AZZURRA- BERLUSCONI PROTAGONISTA DI UN SIMPATICO SIPARIETTO CON UNA DONNA 90ENNE. TEATRO DELLA KERMESSE- LA MOSTRA D’OLTREMARE DI NAPOLI LA TEMERARIA SUPERNONNINA DI PIEDIMONTE MATESE CHE VOLA IN DELTAPLANO A 91 ANNI(PREMIATA CON UNA MEDAGLIA D’ORO E CORTEGGIATA DA BERLUSCONI) SI CHIAMA ANNA SALOMONE.
“IO E LA SIGNORA CI SIAMO GIA’ BACIATI, QUINDI POSSIAMO RIPETERE ANCHE IN PUBBLICO CIO’ CHE ABBIAMO FATTO IN QUASI PRIVATO”- LE PAROLE DEL PREMIER CONQUISTATORE INFALLIBILE- CHE “SBIRCIA E SMANETTA NEL DECOLTE’” DELLA NONNINA LA NONNINA VOLANTE - RIVOLGENDOSI A BERLUSCONI SUL PALCO DICE : “IO NON SBAGLIO MAI”.
"ANCHE LEI …..SIAMO IN DUE... ”- LA RISPOSTA DEL CAVALIERE "INFALLIBILE"

“SONO STATA ANCHE DA FABRIZIO COSTANZO…..DA COSTANZO SHOW!” (nonnina)

“SARA’ LIETISSIMO COSTANZO DI AVERE UN NOME NUOVO”(Berlusconi)

Giuseppe Sangiovanni
Giornalista freelance
Cell.3383322917--- 34879028- 3277782229- tel/fax: 0823868787

Nasce a Teano NUOVI ORIZZONTI l’associazione di base di Italia dei Valori.


TEANO. In data 10/10/2009 si è costituita a Teano l’Associazione di base (circolo) di Italia dei Valori “Nuovi Orizzonti”. Di essa sono soci fondatori cittadini per buona parte alla prima esperienza politica e che hanno già partecipato, anche con pubbliche iniziative, alla raccolta di firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano e alla campagna elettorale nelle recenti elezioni europee. L’ Associazione “Nuovi Orizzonti” si impegna a concorrere al raggiungimento delle finalità indicate dallo Statuto Nazionale e dallo Statuto Regionale di Italia dei Valori, attraverso l’attuazione del programma, la promozione e l’organizzazione di iniziative politiche e di propaganda, la raccolta di adesioni con relative quote associative. L'attività sezionale ha lo scopo di favorire l'incontro degli associati del luogo e di promuovere iniziative locali, nell’ambito delle indicazioni degli Organi Dirigenti e dei principi generali del Partito.
“Nuovi Orizzonti” si prefigge inoltre di coltivare fervidi e costanti rapporti con i circoli di IDV dell’Alto Casertano, nella consapevolezza che le problematiche più urgenti e impegnative (sanità, lavoro, trasporti, ecc.) possono trovare adeguate risposte solo con un approccio sovra comunale.
L’Assemblea degli associati di “Nuovi Orizzonti” ha eletto in qualità di Presidente , che è il responsabile politico della struttura territoriale, il dott. Maurizio Simone; in qualità di Tesoriere il sig. Giuseppe Manzo; in qualità di Segretario il sig. Domenico Vetrano. Del Direttivo fanno parte anche il sig. Benedetto Licciardi e la sig.na Stefania D’Andrea a cui è stata attribuita la responsabilità di stimolare la partecipazione dei giovani e delle donne alle attività dell’associazione.
Primo impegno della neonata associazione lo stimolo al tesseramento dei tanti cittadini che a Teano hanno già mostrato, col voto e con la sottoscrizione della proposta referendaria di abrogazione del Lodo Alfano, simpatia ed attenzione per il partito caro al Presidente Antonio Di Pietro, riconoscendo allo stesso la capacità di sapere e volere esercitare, in Parlamento e nelle piazze, una vera, determinata e coerente opposizione alla deriva autoritaria, razzista e antimeridionale posta in essere dal Governo Berlusconi

Proposito numero 1: smettere di fumare?


Tra le buone intenzioni a dieta, sport, vita sana non manca un posto di primo piano. Ma per affrontare la sfida più dura, il tabagismo, occorre un percorso guidato Smettere di fumare è possibile in qualsiasi momento, anche se non è sempre facile: due terzi dei fumatori vorrebbero farlo, ma non riescono. La nicotina crea infatti dipendenza (è considerata dall'OMS una sostanza psicoattiva), superiore a quella di eroina e oppiacei. Per questo molte persone possono trovarsi in difficoltà: smettere di fumare può determinare l'insorgenza di sintomi di astinenza come insonnia, irritabilità, ansia, cefalea e difficoltà di concentrazione.Ne parliamo con la dott.ssa dott.ssa Licia Siracusano, referente per il Centro Antifumo dell'Istituto Clinico Humanitas e specialista dell'Unità Operativa di Oncologia ed Ematologia, diretta dal dott. Armando Santoro.Che dati abbiamo oggi sui danni provocati dal fumo? "Nei paesi industrializzati il 25-30% di tutti i tumori è correlato al consumo di tabacco. Circa il 90% delle neoplasie maligne del polmone sono correlabili al fumo di sigaretta. Ma non sono solo danni di tipo oncologico, basti pensare che il fumo di sigaretta insieme al colesterolo costituisce il più importante fattore di rischio per infarto miocardio acuto e favorisce il diabete perché riduce i livelli di insulina (danno a livello delle cellule pancreatiche). Tra le donne, il rischio di malattia coronarica aumenta da 20 a 40 volte se associato all'uso di contraccettivi orali. In gravidanza, inoltre, il fumo aumenta il rischio di mortalità fetale, riduce il peso alla nascita di circa 200-250 grammi rispetto alle non fumatrici e ostacola il normale sviluppo psico-fisico; inoltre aumenta il rischio di distacco di placenta, placenta previa, rottura precoce delle membrane e parto prematuro. Anche l'allattamento è a rischio: sembra che sia meno diffuso o che comunque duri meno; inoltre chi fuma produce meno latte".E in Italia? "Negli ultimi decenni la mortalità per tumori legati al fumo è stata in considerevole aumento, si è livellata nei maschi alla fine degli anni '80 per poi diminuire. Nelle donne mostra invece una costante ascesa, riflettendo in tal modo gli andamenti del consumo di tabacco".
Quanto incide il fumo passivo? "Anche il fumo espirato nell'ambiente determina svariati effetti negativi su coloro che lo inalano; un leggero aumento del rischio di carcinoma polmonare e un certo incremento del rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e respiratorie. Inoltre è particolarmente pericoloso per i bambini: il fumo passivo dei genitori aumenta il rischio di infezioni respiratorie e di patologie asmatiche".Come fare per smettere di fumare? "Si può decidere di smettere di fumare in qualsiasi momento, anche se non è facile: due terzi dei fumatori vorrebbero farlo, ma non riescono. La nicotina infatti crea dipendenza (è considerata dall'OMS una sostanza psicoattiva), superiore a quella di eroina e oppiacei. Per questo molte persone possono trovarsi in difficoltà: smettere di fumare può determinare l'insorgenza di sintomi di astinenza (insonnia, irritabilità, ansia, cefalea e difficoltà di concentrazione). In questi casi non si deve esitare a chiedere aiuto ad un Centro Antifumo: una struttura in grado di valutare le caratteristiche personali di ogni fumatore (età, numero di sigarette fumate, anni da fumatore, livello motivazionale e tipologia della dipendenza), allo scopo di strutturare un intervento personalizzato e specifico basato su un aiuto competente in grado di chiarire tutti i dubbi e le incertezze, consigliare una terapia farmacologica e offrire un supporto psicologico per imparare ad affrontare i momenti più difficili".Come funziona il Centro Antifumo di Humanitas? "Presso il nostro Centro Antifumo un team di specialisti composto da oncologi, otorinolaringoiatri, pneumologi e psicologi propone un percorso personalizzato per smettere di fumare. Il percorso prevede l'esecuzione della spirometria globale e della visita otorinolaringoiatra, allo scopo di escludere patologie già in atto. Al termine, viene eseguita una visita completa dallo specialista oncologo, con la misurazione del monossido di carbonio espirato (CO) e la valutazione di due questionari: il primo (test di Fagerstrom) per verificare la dipendenza da nicotina, il secondo per valutare il grado di motivazione ad intraprendere il percorso di disassuefazione dal fumo. Al termine della visita, viene consigliata la terapia farmacologica più adatta. È prevista anche una prima visita con uno psicologo, necessaria per intraprendere il percorso antifumo con successo. Ulteriori controlli ambulatoriali vengono effettuati dopo 3, 6 e 12 mesi, con visita medica, controllo della spirometria e del monossido di carbonio espirato e la valutazione psicologica".

IL DIGITALE TERRESTRE IN CAMPANIA DAL 14 OTTOBRE 2009.


Dal 14 ottobre 2009 anche la Campania passerà gradualmente al digitale terrestre.Il passaggio interesserà 252 comuni per un totale di circa 4 milioni e ottocentomila abitanti.
Nella prima fase (il cosiddetto "Switch-Over"), il segnale analogico tradizionale verrà progressivamente interrotto: Rai2 e Rete4, dal 14 ottobre 2009, trasmetteranno esclusivamente tramite il segnale digitale terrestre.Nella seconda fase (il cosiddetto "Switch-Off"), tutte le emittenti trasmetteranno solo in digitale terrestre; tale fase avverrà in Campania gradualmente tra l'1 e il 16 dicembre 2009.
PASSAGGIO AL DIGITALE TERRESTRE DI RAI 2 E RETE 4
Campania: 14 ottobre 2009
PASSAGGIO INTEGRALE AL DIGITALE TERRESTRE
Campania: dall'1 al 16 dicembre 2009
IL DIGITALE TERRESTRE - INFORMAZIONI GENERALI
La TV digitale terrestre - in sigla T-DVB (terrestrial Digital Video Broadcasting) - utilizza un innovativo sistema di diffusione del segnale televisivo in formato digitale, che permette di ricevere i programmi digitali attraverso la normale antenna televisiva. La transizione dalla TV analogica a quella digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 20 milioni di abitazioni e 50 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese.
I vantaggi della TV digitale terrestre.Per gli utenti i principali benefici derivanti dall'introduzione della televisione digitale terrestre sono:
• un maggior numero di programmi disponibili (almeno il quintuplo di quelli attuali);• una migliore qualità immagine/audio: la trasmissione digitale rispetto a quella analogica è particolarmente robusta (resistente) ai disturbi quali echi, interferenze, ecc.;• possibilità di partecipazione attiva e immediata ai programmi televisivi (espressione di preferenze, selezione di prodotti, ecc.) con semplici azioni sul telecomando, invece che con l'effettuazione di telefonate o l'invio di SMS; (ciò è possibile solo con un decoder interattivo)• la possibilità di usare il mezzo televisivo per l'utilizzo di servizi di informazione e di pubblica utilità ora accessibili solo con mezzi più complessi (ad es., PC domestico collegato a Internet);• un minore inquinamento elettromagnetico: il segnale di trasmissione della televisione digitale terrestre richiede potenze di trasmissione inferiori rispetto a quella analogica.
Come vedere la TV digitale terrestre? E' sufficiente collegare al proprio televisore tradizionale un'apparecchiatura di adattamento detta decoder, o set top box. Al decoder va collegata la presa d'antenna e il televisore mediante la presa SCART (la presa analoga a quella usata per collegare il videoregistratore e il decoder satellitare). Nella maggioranza dei casi non occorre cambiare la propria antenna di ricezione terrestre (l'antenna tradizionale). Infatti gli impianti di radioricezione per la televisione digitale terrestre sono identici a quelli usati per la ricezione analogica. Le attuali antenne (nelle bande III, IV e V) e la rete di distribuzione dalle antenne all'interno degli edifici con gli opportuni dispositivi intermedi (derivatori, partitori, amplificatori, miscelatori/demiscelatori, attenuatori, filtri, ecc.) sono adatte anche alla ricezione digitale. In qualche caso, tuttavia, potrebbe essere richiesto il montaggio di un'antenna supplementare, ad esempio quando non si dispone già di un'antenna nella banda su cui è irradiato il segnale digitale.
(Fonte: http://www.dgtvi.it/)
TIPI DI DECODER
Premesso che i televisori acquistati di recente dovrebbero già possedere il decoder integrato (dal 3 aprile 2009 è obbligatorio vendere solo televisori con il decoder digitale terrestre integrato), esistono tre tipi di decoder per il digitale terrestre:
- Decoder non interattivo o Zapper: permette di vedere solo i canali gratuiti del digitale terrestre ed ha costi compresi solitamente tra i 25 e i 50 euro
- Decoder interattivo: consente di vedere sia i canali gratuiti sia i canali a pagamento, attraverso l'inserimento di una 'smart card'. Questo decoder permette anche di "interagire" con la tv, per es. per partecipare ad un quiz televisivo. Le funzioni d'interattività necessitano di una linea telefonica, un collegamento di tipo ADSL o un collegamento telefonico mediante rete mobile (GPRS).
- Tivù Sat: è un decoder nato per permettere la visione di TivùSat, la seconda piattaforma satellitare italiana. Tale decoder permette di vedere i canali satellitari e i canali del digitale terrestre.
Sulla nuova piattaforma digitale satellitare i telespettatori potranno vedere via satellite 10 canali Rai - Raiuno, Raidue, Raitre, Rai4, Rai Gulp, Rai Gulp +1, Rai Sport +, RaiNews24, Rai Storia e Rai Edu 1; 7 canali Mediaset - Canale 5, Retequattro, Italia 1, Iris, Boing e Mediashopping; La7; Sat 2000 e tutti i canali free internazionali.
L’accesso a Tivù Sat è semplice, basterà dotarsi di una parabola (anche quella di SKY visto che l'orientamento è lo stesso, ossia 13° gradi Est) e acquistare il decoder satellitare Tivù Sat (la smart card è in dotazione) da collegare al proprio televisore. Dal 2010 saranno in vendita delle CAM, adattatori che consentiranno di applicare la card Tivù Sat ai decoder compatibili con il sistema Conditional Access Nagra Vision.
(Fonte: http://www.rai.it/)
*** L'ANTENNA ***
Per ricevere il segnale del digitale terrestre, è sufficiente l'antenna televisiva tradizionale.Tuttavia occorre ricevere il segnale in modo quasi perfetto, a differenza della tv analogica (che permette la visione della tv anche se il segnale non è ottimale): il segnale digitale, oltre una certa soglia di disturbo, diventa indecifrabile e perde qualsiasi valore di informazione.Per questo motivo, molte antenne presenti già nelle nostre case avranno probabilmente bisogno di una revisione o, in qualche caso, di un differente orientamento.
Nelle zone in cui già la tv analogica tradizionale non riceve un buon segnale, per ricevere il digitale terrestre si dovrà ricorrere al decoder di "Tivù Sat", che necessita di un'antenna satellitare.
*** COME SCEGLIERE IL DECODER PER IL DIGITALE TERRESTRE ***
L'Associazione DGTVi ha presentato, in collaborazione con i produttori di “set-top box” e di televisori digitali integrati, l'iniziativa "Bollino DGTVi" a garanzia delle caratteristiche tecnico qualitative dei ricevitori ed a tutela del consumatore.
Le aziende produttrici di set top box e televisori integrati che sottoporranno i loro prodotti a test tecnici nei laboratori delle aziende associate DGTVi e firmeranno un accordo contrattuale, potranno utilizzare i Bollini.
I “bollini” del DGTVi sono due: il “bollino blu”, “bollino bianco” e "bollino Gold".
Il “bollino blu” indica un decoder che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi. Più del 90% dei produttori di decoder ha aderito all’iniziativa. Il “bollino blu” è quindi un bollino a favore dei consumatori, per garantire la bontà della loro scelta, per tutti coloro che non vogliono ancora cambiare televisore ma, invece, seguire tutte le trasmissioni e le offerte del digitale terrestre. Anche i produttori di televisori che hanno aderito all’iniziativa arriveranno nel corso del 2009. I televisori con il bollino blu garantiranno non solo la ricezione dei programmi gratuiti e di quelli a pagamento senza l’aggiunta di nessun decoder, ma anche l’accesso a tutti i servizi interattivi che si stanno già sperimentando e avviando sul digitale terrestre e che, ad oggi, sono comunque ricevibili e consultabili attraverso il decoder.
Il "bollino bianco" indica invece un televisore con sintonizzatore digitale che permette di vedere i programmi gratuiti in chiaro e, grazie ad un piccolo dispositivo detto CAM acquistabile insieme al televisore o in post-vendita, anche i contenuti a pagamento. Basta semplicemente inserire la tessera Mediaset Premium o LA7 Cartapiù o Pangea nel dispositivo - detto CAM – facilmente inseribile nel televisore. E’ questa la soluzione ideale per tutti coloro che hanno deciso di cambiare il proprio apparecchio tv o comunque di acquistarne uno nuovo.
Il "bollino Gold" indica un decoder, e prossimamente anche i televisori, con sintonizzatore digitale in Alta Definizione , HD, che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi
(Fonte: http://www.dgtvi.it/)
*** COPERTURA COMUNE PER COMUNE ***
Per accertarsi che il proprio comune sia coperto dal segnale digitale terrestre, si può consultare il sito web: http://www.dgtvi.it/
Per ulteriori informazioni sul digitale terrestre in Campania: http://www.decoder.campaniadigitale.it/ oppure Numero Verde 800 022 000