30 gennaio 2012

NAVE COSTA RAGGIUNTO L’ACCORDO TRA LE ASSOCIAZIONI NAZIONALI DEI CONSUMATORI E COSTA CROCIERE. RIMBORSI PER 3000 EURO E RISARCIMENTI PER 11.000 EURO PER UN TOTALE DI 14.000 EURO

Dopo una lunga e serrata trattativa si è conclusa stamane , con un accordo molto soddisfacente la fase della vertenza relativa ai rimborsi e risarcimenti per i passeggeri coinvolti.  È un importante risultato che varrà e potrà coinvolgere,come noi auspichiamo i passeggeri con nazionalità di oltre sessanta paesi senza distinzione alcuna. Per la prima volta inoltre si è affrontato con soddisfazione e in termini extra-giudiziali una questione così rilevamte in cui vengono riconosciuti non solo i rimborsi e non solo i danni patrimoniali ma anche quelli per danno esistenziale. La vertenza si è svolta presso la sede di ASTOI Confindustria Viaggi tra Costa Crociere e le Associazioni dei Consumatori. Alla riunione,hanno partecipato i rappresentanti delle seguenti Associazioni dei Consumatori aderenti al CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Ctcu, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Per Costa Crociere erano presenti i rappresentanti della Direzione; per ASTOI Confindustria Viaggi il Presidente Roberto Corbella, il Direttore Generale Flavia Franceschini e l’Avv. Alessio Costantini. L’obiettivo, condiviso da tutti i presenti, è stato quello di trovare soluzioni conciliative e transattive che puntino alla migliore soddisfazione dei passeggeri coinvolti nella vicenda di Costa Concordia, evitando le lungaggini e gli aggravi di spese conseguenti all’eventuale instaurazione di un giudizio.

I risultati raggiunti riguardano:

•    il rimborso integrale del valore della crociera, comprensivo delle tasse portuali;
•    il rimborso dei transfer aerei e bus, inclusi nella pratica crociera;
•    il rimborso totale delle spese di viaggio sostenute per il rientro;
•    il rimborso di eventuali spese mediche sostenute;
•    il rimborso delle spese sostenute durante la crociera.
Costa si è impegnata altresì a non dedurre, da tale cifra,  quanto eventualmente percepito dai clienti per rimborsi assicurativi legati a polizze individualmente stipulate
I rimborsi sopra elencati assommano ad una cifra media di 3000 euro a passeggero.

•    un importo forfettario di euro 11.000 a persona a titolo di indennizzo, a copertura di tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti, ivi inclusi quelli legati alla perdita del bagaglio e degli effetti personali, al disagio psicologico patito ed al danno da vacanza rovinata;

La somma totale tra rimborsi e risarcimenti si situa quindi a 14.000 euro a passeggero.
L’importo forfettario concordato a titolo di risarcimento è superiore ai limiti risarcitori previsti dalle convenzioni internazionali e dalle leggi vigenti. Tale importo verrà riconosciuto indipendentemente dall’età del passeggero, considerando anche i bambini, sebbene  non paganti. Un nucleo familiare composto da due persone, in aggiunta a quanto sopra elencato, ad esempio, vedrà quindi riconosciuto un importo forfettario di euro 22.000, così come  un nucleo familiare di due adulti e due bambini arriverà ad euro 44.000.
In concomitanza,  la Compagnia avvierà altresì la restituzione di tutti i beni presenti nelle casseforti delle cabine, ove sia possibile il  recupero.  L’intera proposta non riguarda le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti, per i quali è stato necessario effettuare trattamenti sanitari in loco. Per costoro l’indennizzo terrà conto della gravità del danno subito dai singoli individui. In accordo con le Associazioni dei Consumatori si sono altresì stabilite le modalità  di gestione delle pratiche di  indennizzo, per le quali, nella sede di Genova di Costa, verranno istituite due unità operative interamente dedicate. Gli accrediti degli importi avverranno entro 7 giorni dall'accettazione della proposta di Costa da parte dei consumatori. Costa Crociere metterà a disposizione un indirizzo e-mail (rimborsiconcordia@costa.it) ed un numero per le informazioni  (848505050). Tutte le Parti si impegnano a divulgare tramite i loro canali di comunicazione ogni informazione legata alle modalità di rimborso e, più in generale, all’accordo raggiunto ed a fornire la dovuta assistenza.   E’ stato inoltre convenuto che la Compagnia offra l’opportunità di cancellare senza penali le crociere  prenotate prima del drammatico evento, su tutte le proprie rotte, entro il 7 febbraio. Le Associazioni dei consumatori non percepiranno alcun tipo di remunerazione per tutte le attività legate all’accordo raggiunto. 

Comunicato Stampa Lega Consumatori

Indennità di frequenza ed extra-comunita ri: intervento della Corte Costituzionale.

La Corte Costituzionale, con la sentenza 329/2011, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma contenuta nella legge 388/2000 che subordina la concessione della indennità di frequenza ai minori extracomunitari soggiornanti legalmente nel territorio dello Stato al requisito della titolarità della carta di soggiorno. L' indennità di frequenza viene riconosciuta ai minorenni mutilati ed invalidi civili che presentano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni della propria età o che sono portatori di un determinato grado di ipoacusia, per consentire la frequenza a centri di riabilitazione, a centri di formazione professionale, a centri occupazionali o a scuole di ogni grado e ordine. L’indennità è erogata alle condizioni reddituali stabilite per l’assegno mensile di invalidità.
Secondo la Corte Costituzione, l'indennità di frequenza cura l'interesse alla salute, alla formazione ed alla assistenza di minori colpiti da patologie invalidanti e appartenenti a famiglie in disagiate condizioni economiche. L'indennità di frequenza rientra, quindi, tra gli interventi di natura solidaristica essendo diretta a fornire ausilio ai minori ed alle relative famiglie in stato di necessità, per promuovere il progresso psicofisico e l'inserimento sociale.
La Corte Costituzione, a fronte di tutto ciò, ha sancito che il condizionamento della titolarità della carta di soggiorno (per cui sono necessari almeno cinque anni) che viene imposto ai fini del riconoscimento del beneficio per i minori stranieri, pur regolarmente presenti nel territorio dello Stato, determina una sostanziale vanificazione delle finalità dell'istituto ed una discriminazione tra cittadini né ragionevole né proporzionata. La Corte ha ravvisato, dunque, in questo caso la violazione del principio di uguaglianza e dei diritti costituzionali alla istruzione, alla salute ed al lavoro: violazione tanto più grave perché riferita a minori in condizione di disabilità.
La Corte Costituzionale era già intervenuta analogamente in tema di benefici previdenziali ed assistenziali agli invalidi civili extracomunitari: con la sentenza 306/2008 ha riconosciuto ai cittadini extracomunitari titolari del permesso di soggiorno di percepire l’indennità di accompagnamento, con la sentenza 11/2009 ha dichiarato illegittime le norme che non consentono l’attribuzione della pensione di inabilità in favore di chi abbia solo il permesso di soggiorno e con la sentenza 187/2010 ha censurato la norma che subordina al requisito della carta di soggiorno la concessione agli stranieri legalmente soggiornanti dell’assegno mensile di invalidità.
 
Studio Legale Carozza

Programma di continuità ed orientamento al Liceo Classico “D.Cirillo” di Aversa

AVERSA. Nell’ambito del programma di continuità ed orientamento il Liceo Classico “D.Cirillo” di Aversa ha organizzato una serie di conferenze in collaborazione con le scuole medie di Aversa (Pascoli, De Curtis, Cimarosa e Parente) e le scuole medie di Casal di Principe (B. Croce) e di Orta di Atella (M. Stanzione). La prima conferenza si terrà il giorno 04 febbraio 2012 presso il Santuario della Madonna di Briano, sito in Villa di Briano, e verterà sul tema “Dalla Polis greca alla città moderna – Con uno studio sulle origini di Casal di Principe”; i relatori saranno le professoresse D. Della Corte, M. Molinaro, M.G. Simonelli del liceo Classico D. Cirillo, e la Professoressa A. Vaiano della scuola media statale “B.Croce”. La seconda conferenza si terrà il giorno 11 Febbraio 2012 presso l’Aula Magna del Liceo Classico D.Cirillo e verterà sul tema “Dal territorio atellano all’ager campanus: permanenza e sviluppi in età moderna”; il relatore sarà la professoressa D. Iacazzi della facoltà di architettura “L. Vanvitelli” SUN. La terza conferenza si terrà nella prima decade di marzo in data da stabilirsi presso la scuola Media di Orta di Atella e verterà sul tema “La Fabula Atellana” i relatori saranno la professoressa A. Panza del Liceo Classico “D.Cirillo” e uno storico locale. Finalità di questo programma di conferenze, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Prof. Tommaso Zarrillo in collaborazione con il suo staff, è promuovere nel territorio la cultura classica legandola al curricolo locale.

C.S.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE CONFERISCE UN SOLENNE ENCOMIO ALL’ISPETTORE CAPO DELLA FORESTALE VINCENZO RAGUCCI.

Vincenzo Ragucci
PIEDIMONTE MATESE. L’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese, considerando che il Corpo Forestale dello Stato, fin dalla sua fondazione nel 1822, si è distinto per la sua attività di tutela di prevenzione e repressione degli illeciti in materia agro-ambientale e per il contrasto della contraffazione dei prodotti agro-alimentari, nonché la salvaguardia e lo sviluppo delle aree boschive, incarnando virtù e valori positivi e riscuotendo sempre fiducia e apprezzamento dalla popolazione per la difesa delle aree naturali, ha conferito encomio solenne all’Ispettore Capo Vincenzo Ragucci,   in quiescenza dall’01/01/2012, che ha svolto le funzioni di Comandante della locale Stazione del Corpo Forestale dello Stato. L’Amministrazione Comunale con questo gesto, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello, intende ringraziare formalmente il Corpo Forestale dello Stato di Piedimonte Matese per l’assidua presenza per oltre un secolo tra i cittadini di Piedimonte Matese conferendo un encomio solenne all’Ispettore Capo Vincenzo Ragucci, per gli eccellenti risultati conseguiti nei servizi resi alla cittadinanza di Piedimonte nonché a quelle dell’intero territorio di competenza, sia nella lotta contro la criminalità, sia nella prevenzione e repressione degli illeciti agro-ambientali, quale riconoscimento della sua competenza e dell’efficienza del suo operato a servizio della cittadinanza, per i meriti conseguiti nell’arco della sua carriera. L’Ispettore Ragucci, ha concluso il Sindaco Cappello, sin dal suo insediamento, ha posto in essere attività sinergiche con le istituzioni pubbliche intessendo rapporti di grande collaborazione tesi a fornire a tutta l’utenza il massimo dei servizi e a garantire al meglio il bene della collettività, dimostrando alta professionalità e spiccato senso del proprio dovere, nel pieno rispetto delle leggi dello Stato evidenziato, in particolare, il contributo dal medesimo reso alla cultura della legalità e alla lotta contro la criminalità, alla prevenzione e repressione degli illeciti agro-ambientali.

Pietro Rossi

Commercialisti. Al Crowne si parla dei rapporti previdenziali

Dott. Pietro Raucci
Caserta - Si conclude lunedì 30 gennaio il Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro organizzato dalla Commissione Diritto del Lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta con l’incontro sul tema “Il Rapporto con gli istituti previdenziali ed assicurativi”. L’appuntamento è per le 15 presso la sala convegni del Crowne Plaza.
    “La riforma continua di diversi istituti del Diritto del Lavoro - ricorda il presidente dell’Ordine Pietro Raucci - sta generando nuove e sempre più complesse difficoltà gestionali per le imprese, i professionisti e gli enti pubblici. In particolare, con l’emanazione della legge cosiddetta “Collegato lavoro” sono state introdotte importanti novità in materia di rapporto di lavoro e procedure ispettive che rendono ancora più critico e determinante il ruolo del consulente ai fini della prevenzione delle controversie individuali di lavoro e del contenzioso con gli organi della pubblica amministrazione (Direzione Provinciale del Lavoro, Inps, Inail, etc.). Pertanto, il nuovo quadro normativo impone al professionista un salto qualitativo, passando dalla logica classica della “consulenza sulle paghe e gli adempimenti” a quella nuova, strategica, della consulenza sulla gestione delle risorse umane. Il corso – spiega - ha avuto l’obiettivo di approfondire alcuni dei temi più delicati e controversi della materia al fine di migliorare le competenze professionali, secondo un percorso multi livello articolato in moduli base e specialistici”.
     Diversi gli argomenti che saranno affrontati nell’ultimo appuntamento, dal rapporto previdenziale: natura e criticità alla contribuzione e il contenzioso. Quindi, l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali: natura, prestazioni e azione di regresso.
       
                          L’Ufficio Stampa
                    (Maria Beatrice Crisci)

CELEBRAZIONE DELLA CANDELORA: IL PROGRAMMA DELLA DIOCESI DI AVERSA.

Mons. Angelo Spinillo
AVERSA. Un'occasione privilegiata per ringraziare Dio per il dono della Vita Consacrata: così la diocesi di Aversa presenta la Celebrazione della Presentazione al tempio del Signore Gesù che, come da tradizione, avverrà il 2 Febbraio. La festa è popolarmente chiamata “Candelora”, perché è in questo giorno che vengono benedette le candele, ovvero il simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti". In quest'anno, che la Diocesi di Aversa ha dedicato alla riflessione sulla “Educazione alla fede: lungo la via ci parlava (Le 24,32)”, l’intenzione è di confermare la missione di dedicarsi alla formazione umana e cristiana delle nuove generazioni. Il programma di giovedì prossimo, 2 febbraio 2012, prevede: alle ore 17.00, il raduno dei religiosi e delle religiose nel Seminario Vescovile di Aversa e la Recita del Santo Rosario per le Vocazioni; alle ore 17.30, i Vespri Solenni con la Benedizione delle candele e la processione dal Seminario verso la Cattedrale; alle ore 18.00, la Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo.

  Riccardo Dell’Aversana