21 dicembre 2013

SAGGIO DI FINE ANNO ALLA PISCINA COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE.







PIEDIMONTE MATESE. Si è svolto con grande successo di pubblico e di partecipanti il rituale Saggio di fine anno presso la Piscina Comunale di Piedimonte Matese. Presente alla manifestazione l’Assessore Marcellino Iannotta che si è complimentato per l’iniziativa ed ha portato i saluti e gli auguri dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese. Una sana giornata di sport e spettacolo all’insegna del divertimento e dello spirito natalizio, che ha visto impegnati i giovani allievi della Scuola di nuoto. Nel primo pomeriggio si è svolto un saggio di nuoto dei piccoli atleti che è stata seguita da una partita di pallanuoto dei ragazzi da 12 anni in su. In serata sono stati presentati anche i programmi di Masterclass Aquafitness con Acquagym, Hydrobike, Acqua Zumba e Nuoto “New Age” una nuova esperienza di acqua, che permette di nuotare in un ambiente rilassante, luci soffuse, candele profumate e sottofondo musicale new age. A fare da corollario natalizio alla manifestazione sono stati i concorsi per i più piccoli con il “Disegna il Natale in piscina” a cui hanno partecipato  tutti i bambini, anche quelli non iscritti, facendo un disegno ispirato alle festività di Natale e l’evento “Siamo tutti più buoni” che ha promosso una raccolta di generi diversi da donare alle case famiglia di Piedimonte Matese per rendere il giorno di Natale speciale anche a chi è meno fortunato.
Pietro Rossi

Raduno auto e moto d’epoca sotto l’albero a Piedimonte Matese



PIEDIMONTE MATESE. Piedimonte Matese grazie a vari eventi organizzati in occasione delle festività natalizie Mostre, Mercatini e Concerti sale alla ribalta con un’altra manifestazione di grosso spessore culturale che attirerà tanti appassionati. I raduni sono  momenti di aggregazione di appassionati delle auto e delle moto d’epoca che possono avere sia connotati turistici che sportivi. A Piedimonte Matese ridente centro del Parco Regionale del Matese è previsto per domenica 22 dicembre in piazza Roma il “Raduno di Natale, auto e moto d’epoca … sotto l’albero”. Un’iniziativa organizzata dal Club Auto e Moto “Antichi Sanniti” con il patrocinata del Comune di Piedimonte Matese, del Parco Regionale del Matese e della Comunità Montana del Matese. A partire dalle ore 9.00 fino alle 17.30 tutti gli appassionati e non solo, potranno assaporare, insieme agli organizzatori, le emozioni che possono dare i veicoli che hanno un passato da raccontare. Perché guardare, conoscere, possedere, restaurare, curare un’auto o una moto d’epoca, ma anche un trattore o un autocarro o addirittura un’imbarcazione, è come ammirare oggetti “animati”. Una intera giornata dedicata agli appassionati di auto e moto d’epoca, come ha ribadito il Presidente del Club Auto e Moto Antichi Sanniti Mauro Martino. La manifestazione, che prevede un giro turistico dei territori del Parco Regionale del Matese, sarà anche l’occasione per gustare alcune prelibatezze della gastronomia locale e per visitare il Museo Civico di Piedimonte Matese con gli altri siti di interesse storico-culturale che resteranno aperti per l’occasione.
Pietro Rossi

Una rivoluzione di trasparenza e tecnologia è stata implementata nel Comune di Mondragone nel settore delicatissimo degli appalti e dei rifiuti.


Giovanni Schiappa
Mondragone. La procedura per l’affidamento della fornitura dei sacchetti per la raccolta differenziata per un importo di oltre 150.000,00 € è stata aggiudicata attraverso le procedure del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) ovvero la piattaforma CONSIP del Ministero dell’Economia e Finanze che consente di svolgere una vera e propria gara o procedura negoziata in modalità totalmente telematica.  "Ringrazio l’ing. Vincenzo De Lisa, l’arch. Antonio Friello ed il geom. Giuseppe Pontoriero" commenta il Sindaco Giovanni Schiappa "per aver voluto sposare fino in fondo le nuove modalità organizzative ed operative che questa Amministrazione comunale ha inteso implementare fin dal primo momento. Addio a buste, ceralacca e perdite di tempo per la gestione cartacea delle gare. Non solo. In questo modo ogni singolo passaggio della procedura è tracciato elettronicamente. Quindi tramite una gara svolta sul MEPA non solo si risparmia tempo ma rendiamo il tutto trasparente al massimo. Anche le offerte economiche arrivano in modalità elettronica e protetta. Si tratta di un ulteriore svolta in termini di efficacia che dovrà diventare la regola per l’operatività di ogni giorno. Sul tema dei rifiuti e degli appalti vogliamo dare un segnale di assoluta chiarezza in termini di procedure".Tutti gli atti di gara, compresa la validità della firma digitale, vengono gestiti e verificati dalla Consip, consentendo di avere certezza della serietà delle offerte e degli interlocutori commerciali. Infatti l’accesso sul MEPA è soggetto a preventive verifiche da parte della Consip, consentendo all’Ente di poter contrattare con soggetti previamente verificati.

Festa alla SIR del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl CE per gli auguri in occasione del Natale





PIEDIMONTE MATESE. Si è tenuta anche quest’anno, nella giornata di ieri, la festa per lo scambio di auguri natalizi dei pazienti con disagio mentale ospitati dalla struttura SIR (Struttura intermedia riabilitativa). La struttura, che serve un bacino di 23 comuni, accoglie 20 persone con disabilità mentale medio-grave, che qui seguono una riabilitazione di alcuni mesi per essere poi inseriti in un percorso sociale e, laddove possibile, anche lavorativo. La precisa organizzazione dell’evento è avvenuta da parte del responsabile all’animazione Filomena Marra, coadiuvata da tutti gli Oss che hanno inoltre realizzato il Presepe e le decorazioni natalizie. Tanti hanno partecipato alla festa, tra cui il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, il dott. Luigi Carizzone, il Direttore della UOSM di Piedimonte, dott. Demetrio Perperidis, il responsabile della SIR, dott. Giuseppe Di Maio, la dott.ssa Raffaella Ferrucci, ma anche i presidenti delle associazioni locali, come Ermanno Preziosi dell’Associazione Familiari Disagiati Psichici, Liberato Raccio della “Giacomo Gaglione”, Mario Leone per il Tribunale dei diritti dei Malati, Angela Zoccolillo per il Movimento per la Vita. Ad introdurre gli interventi degli ospiti, il sindaco della città Vincenzo Cappello, sempre sensibile al tema del disagio psichico, il quale ha voluto ricordare l’importanza che la SIR riveste non solo per il vasto territorio matesino ma anche per l’intera provincia di Caserta, ringraziando al contempo le associazioni che assicurano vicinanza ai pazienti e tutto il personale che con cura e attenzione se ne occupa, costituendo spesso per loro una seconda famiglia e stimolandone la socializzazione. La serata è stata allietata dalla banda musicale “Argento vivo”, composta da pazienti della stessa struttura, i quali hanno vissuto con gioia il momento di festa e di scambio di auguri.
Pietro Rossi

La solidarietà del comitato “Per Te”



Cancello Arnone. Pomeriggio emozionante e colmo di soddisfazione per il comitato “Per Te”, che ha incassato il riconoscimento più nobile che si può conferire a un sodalizio senza scopo di lucro: “LA GENEROSITA’ SOLIDALE”. Venerdì 20 Dicembre 2013 alle ore 16,30 presso la casa albergo per anziani “San Francesco”, in via dei Salici a Cancello ed Arnone, si è tenuta una festa degli ospiti di quella struttura. Alla manifestazione per gli auguri natalizi è stato invitato anche il Comitato “Per Te” che, con una nutrita rappresentanza, Presidente in testa, si è presentata alla cerimonia non certo a mani vuote, ma ricambiando l’invito con dolci, doni e tanta, tanta tenerezza per gli ospiti del centro che hanno mostrato un altissimo apprezzamento per la toccante sensibilità che si è generata durante tutto l’arco del pomeriggio. Alla fine, i responsabili del centro “San Francesco”, molto colpiti dalla spontanea e sincera solidarietà del comitato, hanno chiesto e ottenuto di intrecciare rapporti e iniziative che, nel prossimo futuro, porteranno ancora sollievo e vicinanza, creando un ponte ideale di solidarietà tra Cancello ed Arnone e la casa di riposo “San Francesco”.
Matilde Maisto

Casal Di Principe, nasce lo Sportello per Immigrati “Don Peppe Diana”

Un sogno di don Peppe Diana diventa realtà: il piccolo centro per immigrati, nato più di venti anni fa grazie ad una sua intuizione, diventerà uno sportello informativo dedicato alla memoria del sacerdote ucciso dalla camorra nel 1994. Domenica 22 dicembre alle ore 10.00, infatti, presso la Parrocchia S. Nicola in Casal di Principe sarà inaugurato lo “Sportello Informativo e di segretariato sociale per Immigrati ‘Don Peppe Diana’ realizzato nell’ambito del progetto Akwaba, promosso dalla Caritas diocesana di Aversa e dall’Associazione di volontariato Dadaa Ghezo. Quando il sacerdote, diventato negli anni un’icona della lotta per l’affermazione della legalità nel proprio territorio, era parroco nella Chiesa San Nicola lamentava l’assenza di una concreta possibilità di accoglienza per chi veniva da lontano. “Non c’era posto per loro è una delle frasi del Vangelo dei giorni di Natale che  più tormentava il suo cuore”, dichiara don Franco Picone, Vicario Generale della diocesi di Aversa e parroco di San Nicola. “Don Peppino Diana rivedeva nei più poveri il rifiuto della stessa famiglia di Gesù, per questo motivo fece di tutto per poter aprire un piccolo centro per immigrati a misura d’uomo proprio adiacente alla parrocchia. Nonostante le critiche di chi pensava che ognuno dovesse vivere e restare dove è nato, grazie alla sua perseveranza il centro fu realizzato superando tutti gli ostacoli”. Dopo l’uccisione di don Peppino, grazie all’aiuto di tanti volontari, il centro di accoglienza ha continuato a vivere trasformando il suo servizio in funzione delle nuove povertà e accogliendo le donne dell’est Europa in cerca di lavoro e spesso costrette a svendere il proprio corpo pur di poter sopravvivere. 
Oggi il centro assume un volto nuovo e diventa Sportello Informativo per rispondere alle crescenti esigenze della popolazione immigrata locale in materia di integrazione scolastica, socializzazione, aggregazione e sostegno sociale. Obiettivi che il progetto punta a raggiungere attraverso la creazione di una rete territoriale di solidarietà che trova la partecipazione di tutta la comunità locale: le parrocchie della Forania di Casal di Principe, la Caritas diocesana di Aversa, l’Associazione di volontariato Dadaa Ghezo, i Comuni e l’ASL CE.
“Certamente – conclude don Franco Picone – anche questo nuovo inizio sarà uno dei modi più belli per tenere viva la memoria di don Peppino Diana a quasi venti anni dalla sua uccisione, avvenuta il 19 marzo del 1994”.
Per informazioni, colloqui e accoglienza, ci si può rivolgere presso lo Sportello Informativo della Parrocchia San Nicola di Bari – Via Parroco Don Raffaele Schiavone n.20 – il martedì e il venerdì dalle 18.30 alle 20.00.

 

BABBO NATALE IN VESPA DOMENICA 22 DICEMBRE DALLE 9 IN PIAZZA VANVITELLI A CASERTA.



CASERTA. Domenica 22 dicembre in piazza Vanvitelli a Caserta si svolgerà la manifestazione “Babbo Natale in Vespa”, organizzata dal Vespa Club Caserta con il patrocinio del Comune di Caserta, Assessorato al Turismo e Grandi Eventi. Dalle 9,00 alle 13,00 nella centralissima piazza del capoluogo, di fronte al palazzo comunale, saranno esposti alcuni esemplari d’epoca della mitica due ruote Piaggio addobbati per l’occasione in stile natalizio. Inoltre, per la gioia dei più piccoli, sarà presente un vespista d’eccezione: Babbo Natale. L’evento è promosso dal Vespa Club Caserta per dare un concreto contributo alle attività natalizie organizzate dall’amministrazione comunale nel centro cittadino e per presentare le attività dell’associazione il cui scopo è proprio diffondere l'attività vespistica nell'ambito turistico, culturale e ricreativo. Nel corso dell’iniziativa sarà presentata anche la campagna di tesseramento 2014 al Vespa Club Caserta, al quale possono iscriversi, è utile ricordarlo, tutti i possessori di una Vespa Piaggio indipendentemente dall’anno di fabbricazione e dal comune di residenza.  “Babbo Natale in Vespa – spiega il presidente del sodalizio Gaetano Biscardi – è l’evento con il quale il Vespa Club Caserta intende augurare buon Natale ai casertani ed ai turisti che domenica affolleranno il centro storico. Il bilancio di questo primo anno di attività dell’associazione, ricostituita nel gennaio scorso, è nettamente positivo, a cominciare dal successo di critica e pubblico fatto registrare dal raduno del 2 giugno scorso che ha portato in città centinaia di vespisti da tutta Italia.  Non potevamo decidere di chiudere  l’anno in maniera migliore con una iniziativa simpatica ed originale che sia di buon auspicio per tutte le attività in programma nel 2014”.